Quando pensiamo al Ferragosto pensiamo al caldo infernale di piena estate, che rende le giornate insopportabili. Spesso proprio in questo periodo chiudono la maggior parte delle aziende italiane e moltissimi turisti cominciano a chiedersi dove poter trascorrere questi giorni di vacanza per fuggire dal caldo opprimente delle città.
Fortunatamente l’Italia può contare su chilometri e chilometri di meravigliosa costa, sia dal lato del Mar Tirreno che della zona adriatica, quindi trascorrere Ferragosto lontano dalle città, può risultare relativamente semplice. Sì, ma dove dirigersi?
1- Riviera Romagnola
La scelta più facile per organizzare una vacanza last-minute è senz’altro la Riviera Romagnola: grazie alle numerose strutture ricettive presenti lungo la costa Adriatica, da Rimini a Gabicce, è facile trovare una sistemazione che vi permetta di trascorrere qualche giorno al mare.
E non è tutto: il lungo litorale sabbioso è caratterizzato da moltissimi stabilimenti balneari che si succedono uno dopo l’altro, quasi senza interruzione, offrendo ai turisti qualsiasi tipo di comfort, dai semplici lettini ed ombrelloni, fino ai corsi di ginnastica e la connessione wi-fi.
Molte spiagge sono perfino dog-friendly, quindi se non vorrete lasciare solo il vostro cane per ferragosto, adesso potrete portarlo con voi. Vista la varietà e il numero di strutture ricettive, anche all’ultimo minuto potrete trovare offerta davvero interessanti, anche per Ferragosto.
- Consigliata per: sia per le famiglie che troveranno strutture adeguate per i loro bambini, sia per i giovani visto che è considerata il centro di gravità della movida notturna estiva italiana.
2- Toscana
Tra i molti turisti che si muovono per Ferragosto, c’è anche chi non ama il caos che caratterizza questo periodo con spiagge sempre molto affollate. Trovare un angolino di paradiso in questo periodo è davvero difficile, visto che tutto il litorale italiano è letteralmente invaso dai turisti in ferie.
Di solito è facile trovare un po’ più di tranquillità sul litorale Tirrenico: da Livorno a Grosseto, in particolare. La costa toscana è tutta un susseguirsi di scogli e sabbia, entrambi lambiti da un mare sempre cristallino e trasparente.
In questo tratto di costa è difficile trovare le folle dei turisti che di solito interessano la zona adriatica: prima di arrivare a San Vincenzo e scendere definitivamente verso Follonica, si trovano alcuni tratti di mare che sono meta ambita dagli abitanti del posto, perché tranquilli e riservati. Pochi anche i locali della movida notturna, non certo ai livelli della Riviera Romagnola e poche le strutture attrezzate con ombrelloni e lettini.
- Consigliata per: i veri amanti del mare che sono alla ricerca di un luogo rilassante dove trascorrere il Ferragosto.
3- Calabria
Un tratto di costa altrettanto selvaggio è quello della costa Calabra: qui si alternano in totale armonia tratti di costa sabbiosa con scogliere a picco sul mare e promontori rocciosi che degradano dolcemente verso il mare.
E’ possibile trascorrere qualche giorno alla scoperta di questa meravigliosa terra del sud, alternando momenti di mare con visite alle riserve marine come quella di Capo Rizzuto dove si trova la famosa Poseidonia Oceanica. In queste zone la vita procede ancora lenta e cadenzata in un mix di natura e paesaggio che faranno innamorare anche i turisti più esigenti.
- Consigliata per: gli amanti del mare che sono alla ricerca di luoghi tranquilli dove trascorrere il Ferragosto.
4- Puglia
A differenza della Calabria, la Puglia offre una miscela di mare e di vita notturna dedicata soprattutto ai giovani. Stiamo parlando di Gallipoli, centro nevralgico dell’estate pugliese, dove l’intensa movida si concentra in pochissimi chilometri tra locali e discoteche alla moda.
Il tratto di costa non è tutto completamente sabbioso, ma si alternano tratti di costa rocciosa a tratti di sabbia fine e dorata: lungo il litorale si trovano alcuni stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini per accogliere i turisti, ma la maggior parte delle spiagge sono libere ed accessibili a tutti. Stiamo parlando di Rivabella, del Lido delle Conchiglie, di Lido San Giovanni, dove l’acqua è sempre cristallina e lambisce un paesaggio brullo caratterizzato dalla bassa vegetazione mediterranea.
Gallipoli si anima soprattutto al calar della sera quando i cocktail bar presenti sulla spiaggia cominciano a proporre aperitivi e bevute. Si continua così tra balli e musica fino a tarda notte, quando con un breve tratto di macchina si arriva alle tre discoteche più famose della città, tutte concentrate sul lungomare Galileo Galilei.
- Consigliata per: gli amanti della vita notturna, delle discoteche e dei beach bar. Perfetta per i giovani in cerca di divertimento.
5- Ibiza
Il divertimento e la movida della Riviera Romagnola e di Gallipoli non vi bastano? Allora la vostra meta ideale diventa il cuore pulsante del divertimento notturno di tutta l’Europa. Stiamo parlando di Ibiza, facilmente e velocemente raggiungibile con i voli della compagnia low cost Ryanair che in sole due ore vi porterà a destinazione.
Qui incontrerete un crogiolo di giovani provenienti da tutta Europa e pronti a non dormire mai, visto che l’alba arriverà in un batter d’occhio tra musica e balli in discoteca e la sera calerà in men che non si dica tra un bagno e un aperitivo sulla spiaggia offerto dagli attrezzatissimi stabilimenti balneari.
Come la maggior parte delle destinazioni di grande affluenza turistica, anche Ibiza offre un’alta quantità di strutture ricettive prenotabili anche per una vacanza improvvisata all’ultimo minuto. La zona più tranquilla dell’isola va benissimo anche per le famiglie e per le coppie in cerca di relax: sembra strano, ma Ibiza è anche questo.
- Consigliata per: chi vuole ballare dalla mattina alla sera, chi cerca beach bar e feste sulla spiaggia.
un offerta da il 12/08/2017 partenza dopo le 19 e rientro il 15/08/2017 sera..con volo o con treno spesa max 400€