Sotto il nome di Adamello Ski si racchiude un comprensorio sciistico che comprende varie località limitrofe della Valcamonica: il Passo del Tonale, la cittadina di Ponte di Legno e quella di Temù, ed il ghiacciaio del Presena.
Grazie alla presenza del ghiacciaio Presena situato a più di 3.000 metri di quota, qui è possibile sciare fino a primavera inoltrata. Inoltre il ghiacciaio è sempre esposto al sole, il che garantisce un’ottima visuale in qualsiasi ora del giorno che non è cosa da poco nelle giornate di foschia intensa, oltre che temperature piacevoli.
Ecco perché la zona del Passo del Tonale e Ponte di Legno potrebbero essere la meta ideale per una settimana bianca nel periodo di Pasqua, quando le temperature cominciano a salire, ma la quota elevata aiuta a mantenere buona la neve.
Indice
Il comprensorio sciistico dell’Adamello Ski
L’Adamello Ski è una stazione sciistica situata al confine tra il Trentino Alto Adige e la Lombardia, incastonata tra i gruppi montuosi dell’Adamello Presanella, dell’Ortles Cevedale, e del Brenta.
Il Passo del Tonale separa le due vallate Valcamonica e Val di Sole ed è stato ampiamente urbanizzato con hotel, negozi ed impianti di risalita, fatto questo abbastanza inconsueto per un passo alpino, che qui in verità gode di una posizione strategica e di ampi spazi.
Ponte di Legno è situato a 1.258 m di quota ed offe piste di diverso livello e difficoltà, anche se al primo innalzamento della temperatura sarà molto difficile continuare a sciare nella zona del paesino e dovrete rivolgervi al ghiacciaio.
Le piste dell’Adamello Ski
La località del Tonale è situata ai piedi del Ghiacciaio Presena ed offre piste da sci per qualsiasi tipo di livello: dalle piste blu per i principianti, fino alla famosa nera Paradiso lunga 3 Km, con un dislivello pari a ben 710 m. In tutto le piste del comprensorio sono 41 che, grazie ai 28 impianti, arrivano ad oltre 3.000 metri. Per un totale di circa 100 Km di piste.
Altrettanto famosa è la direttissima Tonale-Presena-Ponte di Legno, forse una delle piste più lunghe d’Europa, che in 11 Km e in 1.740 m di dislivello vi porterà direttamente a Ponte di Legno, la famosa cittadina anch’essa appartenente al complesso dell’Adamello Ski.
Il ghiacciaio è facilmente raggiungibile con la moderna e veloce cabinovia Presena che vi lascerà alle porte della Cima Presena a 3.069 m, dove vi troverete completamente circondati dalle cime delle montagne più basse che racchiudono il ghiacciaio come in un abbraccio.
Molto interessante anche la nuova seggiovia che vi porterà da Ponte di Legno alla skiarea Temù: la partenza si trova a Valbione e l’arrivo è al Doss delle Pertiche, da dove parte la pista che scende su Temù.
Ma la cima del Presena non è dedicata soltanto agli amanti dello sci, infatti da qui si dischiudono la maggior parte dei fuori pista più interessanti per praticare il free ride: Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia e Pisgana.
Altri sport invernali
Nel comprensorio dell’Adamello Ski è possibile praticare molti sport invernali, oltre ai già citati sci (in pista e free-ride) e escursionismo. Lungo il tratto della seggiovia Valena al Tonale, gli amanti dello snowboard, troveranno una divertente Freestyle Arena dove praticare salti e trick vari.
Un’altra innovativa novità presente nel comprensorio è la possibilità di partecipare all’heliski: un volo in elicottero vi porterà in quota direttamente su piste inaccessibili per praticare fuori pista estremo.
Questo tipo di escursioni viene organizzato dalle guide alpine della Valle Camonica Adamello, quindi vi consigliamo di contattarle direttamente per eventuali chiarimenti. Ovviamente l’Heliski è uno sport dedicato ai più esperti: il dislivello si aggira dai 1.000 ai 2.000 metri ed i percorsi sono sempre molto impegnativi.
Altrimenti potrete indossare l’attrezzatura adatta per andare alla scoperta della Grande Guerra in un interessante percorso alpino. Inoltre, grazie al bellissimo panorama che potrete godere dalla Cima Presena, la risalita è consigliata anche a chi non pratica lo sci: all’arrivo della cabinovia troverete infatti due accoglienti rifugi dove gustare sostanziosi piatti tipici e prendere il sole.
Come organizzare il viaggio a Pasqua sull’Adamello Ski
Come arrivare all’Adamello Ski
Situato tra il Trentino Alto Adige e la Lombardia, l’Adamello Ski si raggiunge in auto, per chi proviene da est o ovest, percorrendo la A4 Milano-Venezia, imboccando l’uscita Brescia Ovest e percorrendo la SS510 verso Sebino Orientale e la SS42 in direzione Val Camonica.
Chi proviene da nord o da sud, potrà percorrere la A22 e uscire a Trento Sud: dalla SS43 si imbocca la SS42 e si raggiunge il Passo del Tonale. La zona è collegata anche grazie al treno: Trenord effettua fermate a Ponte di Legno.
Dove dormire all’Adamello Ski
Come dicevamo, per soggiornare nel comprensorio dell’Adamello Ski, le due zone di maggior rilievo turistico sono Ponte di Legno e Passo del Tonale. Se siete alla ricerca del classico paesino di montagna con la zona pedonale e tradizionali negozi dove fare acquisti, Ponte di Legno è quello che vi suggeriamo. Anche Temù è da prendere in considerazione, incastonato nell’Alta Val Camonica, è la porta di accesso all’Adamello Ski. Tra l’altro la pista nera che scende verso Temù è una delle più interessanti di tutto il comprensorio sciistico dell’Adamello.
Inoltre dalla stazione intermedia Ponte di Legno avrete a disposizione lo ski bus, attivo per tutto il periodo dell’inverno e della primavera, che vi porterà direttamente al Passo del Tonale, comunque raggiungibile “sci ai piedi” con impianti e piste, tutte collegate tra di loro.
Se invece non amate perdere tempo e volete dirigervi subito a quote elevate, vi consigliamo di pernottare al Tonale: in pochi minuti sarete in quota sul ghiacciaio pronti per sciare.
Durante il periodo di Pasqua potrete approfittare delle numerose offerte proposte dalle strutture della zona: 7 notti in appartamento o hotel + 6 giorni di skipass dell’Adamello Ski.
Contatti e prenotazioni
Per prenotare vi consigliamo di rivolgervi al sito ufficiale Adamello Ski dove troverete molte informazioni utili, mappe delle piste e delle località e l’immancabile servizio meteo con bollettino della neve, importantissimo quando si va a sciare a stagione inoltrata.