Se pensate di voler anticipare l’arrivo dell’estate con una bella tintarella primaverile, allora la meta che fa per voi è senz’altro l’isola di Tenerife, nell’arcipelago della Canarie, caratterizzata da un clima mite e piacevole durante tutto l’arco dell’anno. L’isola si trova ad una manciata di ore d’aereo dall’Italia ed è una meta ideale per chi vuole spendere il giusto senza dover rinunciare ad una breve vacanza in occasione della Pasqua.
Indice
Come organizzare il viaggio a Tenerife
Dove si trova Tenerife e come raggiungerla
La sua posizione strategica davanti al Marocco, permette questa di godere dell’influsso dei venti caldi dell’Africa per gran parte dell’anno.
Il mezzo migliore per raggiungere Tenerife è l’aereo, grazie alle numerose compagnie low cost che volano su questa tratta offrendo delle tariffe concorrenziali. Tenerife è l’unica isola della Canarie a poter contare su due aeroporti: quello situato a nord, è Los Rodeos, il più vecchio, e quello di più recente costruzione è situato al sud ed è noto con il nome di Reina Sofia, dove si condensa l’attività di traffico internazionale maggiore (si stima un aereo ogni 6 minuti).
L’isola di Tenerife ha numerosi porti, raggiungerla in nave è infatti l’altra alternativa possibile. Lo scalo portuale più importante è quello di Santa Cruz: da qui sono numerosi i taxi e i bus che permettono uno smistamento capillare dei turisti sull’isola.
Che Tempo fa a Pasqua
Il clima di Tenerife è dolce e temperato durante tutto l’anno: il termometro infatti non scende mai al di sotto dei 20 gradi grazie alla concomitanza di diversi fattori come ad esempio la vicinanza all’equatore, l’influenza della corrente del Golfo del Messico, la protezione del vulcano Teide e i venti caldi africani.
Durante il periodo pasquale si può godere del tiepido sole primaverile che bacia le sponde dell’isola rendendola meta ideale per concedersi un break dal freddo invernale tipico del nostro paese.
Dove Dormire a Tenerife
Soggiornare a Tenerife è semplice e si riesce facilmente a trovare una sistemazione grazie alle diverse formule messe a disposizione dalle strutture ricettive dell’isola. On line sono numerosi i motori di ricerca sui quali è facile ed economico reperire una sistemazione. Tenerife è la meta ideale per tutti i portafogli, si può infatti spaziare dagli hotel extra lusso fino ad arrivare agli ostelli per i giovani.
Per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad un trattamento particolare ricordiamo l’hotel a 5 stelle Best Semiramis. E’ situato davanti all’oceano su una scogliera di Porto de la Cruz e ha a disposizione dei propri clienti una spiaggia privata a soli 12 minuti a piedi. La struttura è dotata di camere semplici e ben arredate, ognuna di esse provvista di balcone, 2 piscine all’aperto corredate da un una spa con idromassaggio, sauna e centro massaggi immersa nel verde dei giardini dell’hotel.
Per chi cerca una vacanza più economica, la soluzione che consigliamo è quella proposta da Casa Santorini sita a Adaje, cittadina vicina al centro nevralgico dell’isola. Casa Santorini offre ai suoi ospiti una serie di benefit come ad esempio il wi-fi gratuito, la piscina privata e la tv a schermo piatto. La casa si compone di 6 camere da letto, è quindi particolarmente adatta alle vacanze di famiglie numerose o di gruppi di amici, una cucina con lavastoviglie e angolo cottura attrezzato, una lavatrice e un bagno con phon.
Per i più giovani il B&B La Laguna è la soluzione migliore per chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo. La struttura è sita in un edificio considerato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e offre servizi particolarmente apprezzati come il wi-fi gratuito, un patio ampio e una terrazza panoramica. Le camere sono provviste di letti singoli a castello mentre il bagno è comune. Il B&B mette a disposizione un distributore automatico e una cucina attrezzata (compresa di barbecue esterno) per poter provvedere in totale autonomia alla preparazione dei pasti.
Eventi di Pasqua a Tenerife
La religione che caratterizza l’isola di Tenerife è quella cristiana, quindi la Pasqua si festeggia come in Italia. Se si desidera approfittare della permanenza sull’isola per partecipare ad un evento religioso di spessore, la processione che si svolge nella città di Adeje è senza ombra di dubbio un appuntamento al quale non bisogna rinunciare.
Il Venerdì Santo vede la Calle Grande della città animarsi di quasi ventimila persone che accorrono per vedere la sfilata del Cristo che parte da Plaza de la Cruz de Llano fino ad arrivare alla piazza principale dove si svolge la crocifissione di Nostro Signore.
La sfilata ha di per sé lo scopo di ripercorrere la passione di Gesù, per questo motivo la città si prepara a questa celebrazione per tutto l’anno, scegliendo con cura gli abiti, il percorso da effettuare a piedi e la musica da sottofondo.
Durante questa processione, che si tiene di notte, le statue delle varie confraternite vengono portate in processione per le strade della città, accompagnate da canti religiosi e preghiere. È una cerimonia toccante e suggestiva che attira migliaia di persone ogni anno.
Un’altra tradizione pasquale popolare a Tenerife è quella della . Il Sabato Santo si tiene la “quema de Judas”, la bruciatura di Giuda, durante la quale le comunità locali costruiscono degli effigi di Giuda Iscariota e li bruciano in segno di disprezzo per il traditore di Gesù. Questa cerimonia simbolica è un modo per purificarsi dai peccati dell’anno passato e iniziare il nuovo anno con un nuovo spirito e speranza.
Un’altra evocazione della passione di Cristo è rappresentata dalla Pasqua Florida che si celebra a Guía de Isora durante la Settimana Santa: gli artisti sono chiamati a rappresentare l’evento religioso usando, all’interno delle loro opere, elementi provenienti dalla natura (fiori e piante). In questo modo ne scaturisce un’atmosfera dove arte e cultura religiosa si mischiano dando luogo a vere e proprie mostre all’aria aperta per le vie cittadine.
Le specialità culinarie da provare a Pasqua
Durante la Pasqua a Tenerife, non mancano le delizie culinarie da assaggiare. Tra i piatti più tradizionali della Pasqua sull’isola ci sono il potaje de vigilia, una zuppa di lenticchie mangiata il Giovedì Santo, il pesce fresco cucinato in vari modi, come il cherne en adobo (boccone di cernia marinata) e la ropa vieja, un piatto a base di manzo e verdure.
Per dessert, non può mancare il torrija, una specie di french toast imbevuto di latte e uova e fritto.
Cosa fare e vedere a Tenerife
Natura ed Escursioni
Una delle principali attrazioni dell’isola è il vulcano Teide, il punto più alto di Spagna. È possibile salire in cima al vulcano con una funicolare per godere di una vista spettacolare sull’isola e sul mare circostante. I visitatori possono anche fare escursioni nei dintorni del vulcano e ammirare la natura selvaggia e la bellezza paesaggistica della zona.
Il Parco Nazionale del Teide, infatti, è un luogo ideale per fare escursioni e ammirare paesaggi unici. L’isola è anche sede di numerosi sentieri escursionistici che permettono di scoprire la flora e la fauna locali.
Spiagge e Mare
Le spiagge di Tenerife sono un’altra grande attrazione per i turisti. Le spiagge del sud dell’isola, come Playa de las Americas e Los Cristianos, sono popolari tra i turisti per le loro acque cristalline e le spiagge di sabbia dorata. Le spiagge del nord, come Playa Jardin e Playa de las Teresitas, sono più tranquille e offrono un’atmosfera più rilassata.
Per i più avventurosi, Tenerife offre anche la possibilità di praticare sport acquatici come il surf, il windsurf e lo snorkeling. Le acque cristalline dell’isola sono ideali per praticare queste attività e ci sono molte scuole e centri sportivi che offrono corsi e noleggio di attrezzature.
Città e Storia
Infine, per chi ama la cultura e la storia, Tenerife offre molti luoghi da visitare. La città di La Laguna è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua bellezza e il suo valore storico. Passeggiando per le sue vie si potranno ammirare delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto: il centro storico, infatti, vanta edifici dall’architettura tipica delle Isole Canarie con portoni colorati e balconi sfarzosi.
Anche la città di Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola, è ricca di musei, chiese e luoghi di interesse storico. Infine gli amanti dell’enologia potranno visitare la città di Tacoronte che sorge sulla parte occidentale dell’isola dove è possibile degustare il buon vino prodotto in zona facendosi cullare dalle bellezze della natura circostante.