La prossima Pasqua sarà: domenica 31 marzo 2024. Come consuetudine, il calendario scolastico prevede che le scuole chiudano per una settimana, e molte famiglie hanno così qualche giorno di ferie da poter sfruttare! Si, perché le vacanze di Pasqua sono tra le migliori: come scelta di mete, clima e anche prezzi!
Non sapete ancora dove andare e cosa fare per Pasqua e Pasquetta 2024? Vediamo dunque i giorni da sfruttare per una vacanza e un po’ di idee di cose da fare e vedere.
Indice
Quando è Pasqua 2024 (e le vacanze)?
Ecco tutte le date in breve, per organizzarvi al meglio:
- Quando è Pasqua 2024: domenica 31 marzo 2024
- Quando è Pasquetta 2024: lunedì 1 aprile 2024
- Quando sono le Vacanze di Pasqua 2024: scuole chiuse dal 28 marzo al 2 aprile 2024 compresi, in tutte le regioni Italiane.
Vacanze di Pasqua 2024 a scuola
Per programmare al meglio il viaggio, ecco i giorni di chiusura delle scuole in occasione delle prossime vacanze di Pasqua.
La chiusura delle scuole per le vacanze pasquali varia in base alle regioni, visto che ognuna applica il proprio calendario scolastico. Gli unici due giorni che rientrano sempre nel calendario delle festività nazionali sono il giorno di Pasqua e la Pasquetta. Vediamo in dettaglio quali sono gli altri giorni di festa e se sono simili in tutte le regioni italiane.
Quest’anno in occasione della Pasqua, tutti gli studenti, dalla scuola elementare all’università, resteranno a casa dal 28 marzo al 2 aprile 2024 compresi: talvolta in alcune regioni possono esserci variazioni di più o meno 1 giorno, ma quest’anno regioni e provincie autonome hanno un calendario Pasquale identico.
Calendario scolastico vacanze di Pasqua 2024
- Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua 2024: mercoledì 27 marzo 2024
- Primo giorno delle vacanze di Pasqua 2024: giovedì 28 marzo 2024
- Ultimo giorno delle vacanze di Pasqua 2024: martedì 2 aprile 2024
- Rientro a scuola dopo le vacanze di Pasqua 2024: mercoledì 3 aprile 2024
Noi di Viaggi Brevi raccomandiamo a tutti i genitori di programmare i viaggi Pasquali strettamente nei giorni di scuole chiuse.
Dove andare a Pasqua 2024: idee di viaggio
Pensiamo che non esista periodo dell’anno in cui la scelta sia più varia: potete scegliere di andare al mare così come a sciare, ma la bellezza della primavera invita anche ad andare alla scoperta delle nostre campagne e di quelle città solitamente torride, o troppo affollate, in estate.
Pasqua in Italia
Un breve viaggio in Italia a Pasqua è da sempre la prima scelta per i lunghi weekend primaverili. E’ bello andare alla scoperta delle nostre campagne e nella nostra storia, e quest’anno lo sarà ancora di più!
Il bel tempo che tutti auspichiamo in questo periodo, non ancora troppo caldo, ci fa propendere per quelle mete ottime per la “mezza stagione” quali agriturismo e visite nelle città d’arte. E’ vero che a fine marzo il tempo può essere ancora molto instabile, ma le giornate sono già più lunghe e si spera in un teporino primaverile.
Se pensate che le città d’arte siano già prese d’assalto dai turisti stranieri, allora optate per qualche meta un po’ decentrata e magari meno gettonata che potrà regalarvi tranquillità e relax.
Qualche esempio? Le piccole cittadine del centro Umbria, nei pressi del Lago Trasimeno, le Langhe con le loro specialità enogastronomiche, i borghi della Tuscia nel Lazio, i paesini lungo la Costiera Amalfitana, giusto per citarne alcuni.
Capitali Europee
Un viaggio in Europa durante le feste di Pasqua, magari sfruttando i voli low cost, può essere un ottimo stimolo per chi ha pensa di essere stato troppo in Italia nello scorso anno! Ottime soluzioni, fuori stagione, quindi ancora più economiche, sono la Grecia e le Canarie.
F ancora freddo per le capitali del Nord, ma va benissimo per un biglietto verso Lisbona o Madrid, interessantissime capitali dense di storia, cultura, arte e musica. Ovviamente senza tralasciare Parigi e i dintorni della Normandia, in questo periodo bellissimi e senza troppo affollamento.
Sciare a Pasqua
Ci rivolgiamo adesso agli sportivi e ai veri appassionati di montagna. Si, a nostro giudizio, sciare a Pasqua è da veri appassionati, specie se cade “alta”: quelle due/tre settimane fanno la differenza e alcune località sciistiche potrebbero essere già chiuse.
Per le altre, il caldo potrebbe nuocere alla qualità del manto nevoso, per cui il nostro consiglio è quello di orientarsi su località “alte” e fredde! Qualche esempio? Livigno, La Thuile e Cervinia.
Viaggio esotico per Pasqua
Infine, cosa ne pensate di un viaggio lungo? I nostri preferiti in questo periodo sono le crociere (ci sono buone offerte) ed i viaggi esotici, ad esempio in Messico o Caraibi, ma anche in Thailandia al mare o magari nella mondana Dubai, ormai gettonatissima tutto l’anno.
Offerte Pasqua 2024
Ma quanto costa fare un viaggio di Pasqua? Ecco alcune indicazioni sulle offerte di quest’anno per alcuni dei pacchetti di viaggio più richiesti:
- Settimana bianca di Pasqua: da 850,00 euro per hotel + skipass e noleggio sci
- Pasqua alle Terme: da 370,00 euro per 3 giorni in hotel + accesso piscine
- Pasqua in Agriturismo: da 90,00 euro al giorno per appartamento familiare
- Crociera di Pasqua nel Mediterraneo: min. 890,00 euro per 7 giorni
- Soggiorno alle Canarie: 1.200,00 euro per volo + 7 giorni in resort all-inclusive
- Pacchetto Pasqua a Parigi: 550,00 euro per 3 giorni volo + hotel
- Pacchetto viaggio in bus per giovani: 390,00 euro per 4 giorni in una capitale Europea
Cosa fare a Pasqua in Italia
Le celebrazioni pasquali sono ben radicate nelle tradizioni del nostro Paese: lungo tutta la nostra penisola, infatti, non sarà difficile assistere a riti religiosi che coinvolgono le cittadine e i suoi abitanti.
Spesso si impersonificano i personaggi religiosi e si ripercorrono le tappe cristiane tipiche della festività.
Lo scoppio del carro di Firenze
E’ forse l’evento più scenografico e atteso tra le celebrazioni pasquali nel nostro Paese. Lo Scoppio del Carro di Firenze, avviene proprio davanti al Duomo e coinvolge tutta la città per un rito che ha anche un significato di buon augurio. Maggiori info nel nostro approfondimento sulla Pasqua a Firenze.
La Via Crucis a Roma
Far rivivere la Via Crucis di Cristo è una delle celebrazioni più praticate, ma non ci sono dubbi che a Pasqua a Roma ci sia “La” Via Crucis, celebrata dal Papa in centro, al Colosseo. Si tiene il venerdì ed è gratuita, ma a numero chiuso. Se non riuscite ad ottenere i biglietti, potete seguirla in diretta Tv.
La “Madonna che scappa” a Sulmona
Se il nome della manifestazione può far sorridere, sappiate che si tratta di un evento molto sentito e Sacro, che è al culmine della Settimana Santa abruzzese. Trovate più info nel nostro articolo sulla Pasqua a Sulmona.
Altri eventi pasquali da non perdere
- La Processione dei Misteri di Trapani, in Sicilia, che si svolge il Venerdì Santo ed è una delle più antiche e suggestive processioni religiose del mondo.
- La Processione del Venerdì Santo a Sorrento, in Campania, che vede la partecipazione di numerosi fedeli e turisti che assistono all’imponente sfilata delle statue sacre per le strade del centro storico.
- La Processione dei Cocchi a Taranto, in Puglia, durante la Settimana Santa, che vede il passaggio di carri addobbati con fiori e statue raffiguranti scene della Passione di Cristo.
- La Processione del Cristo Morto a Procida, nell’arcipelago flegreo, in Campania, che si svolge il Venerdì Santo e coinvolge tutta la comunità dell’isola.
- La Processione delle Vare a Cagliari, in Sardegna, che si svolge la Domenica delle Palme e vede il passaggio di vare, ovvero grandi carri allegorici addobbati con fiori e ceste di frutta.
Data di Pasqua 2024: le cose da sapere
La Pasqua è una festa cristiana che celebra la resurrezione di Cristo, avvenuta dopo tre giorni dalla sua crocifissione. A differenza del Natale, che cade sempre il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù, la Pasqua non cade mai nella stessa data.
Tutti sappiamo perfettamente che la Pasqua viene di domenica, ma non tutti sanno come si calcola la data di quando “cade”. Fortunatamente negli ultimi anni ci danno una mano i calendari elettronici, ma fino a qualche tempo fa, come si faceva a prevedere la data esatta in cui festeggiare la Pasqua?
Per i Cristiani bastava assistere alla messa del 6 gennaio per scoprire la data esatta, visto che sarebbe stato proprio il sacerdote a renderla nota. Il calcolo in realtà è molto semplice, visto che segue il calendario lunare. Per sapere come si calcola, quando cade la Pasqua e altre informazioni utili per organizzare le vostre vacanze, abbiamo scritto questa piccola guida.
Quando cade Pasqua 2024?
Quest’anno la Pasqua cade il 31 marzo 2024 e il giorno dopo c’è l’altro santo giorno della Pasquetta, detto anche Lunedì dell’Angelo.
Come si calcola la data della Pasqua?
E’ una domanda che ci poniamo sempre, ma alla quale spesso siamo pigri nel rispondere: bene, ci pensiamo noi!
E allora: perché la Pasqua ha una data variabile di anno in anno? Come si calcola?
La sua variabilità dipende dal fatto che è legata al calendario lunare. La regola è: la prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera (21 marzo – equinozio di primavera): per questo cade di domenica (sempre) e può cadere in un giorno compreso tra il 22 marzo ed il 25 aprile.
Una volta calcolato il ciclo lunare e il primo plenilunio di primavera, è possibile fissare la data esatta della Pasqua e delle successive celebrazioni cristiane come la Quaresima e la Pentecoste.
Se la data cade fino al 2 aprile, si dice che “cade bassa”, mentre dal 14 in poi “cade alta”; negli altri giorni si dice che è “media”.
Anticamente, invece, la Pasqua veniva celebrata una settimana dopo la Pasqua Ebraica, celebrata a sua volta 14 giorni dopo l’inizio dell’anno ebraico. Soltanto con il Concilio di Nicea, tenutosi nel 325 d.C., si è deciso di diversificare e scindere le due celebrazioni, in modo che ognuna seguisse la propria storia religiosa e il proprio calendario.
Pasqua Bassa o Alta?
In base alla data, ci troviamo spesso a parlare di Pasqua bassa, media e alta. Cosa significano queste tre accezioni, ma soprattutto con quali date coincidono?
- La Pasqua cade bassa se è dal 22 marzo al 2 aprile
- La Pasqua cade media se è dal 3 al 13 aprile
- La Pasqua cade alta se è dal 14 al 25 aprile
Pasqua 2025 e Pasqua 2026
Se volete programmare per tempo le vacanze di Pasqua 2025 o addirittura 2026, sappiate che nel 2025 sarà la volta del 20 aprile, periodo perfetto per una vacanza lunga in quanto cade a ridosso delle feste nazionali, mentre nel 2026 sarà il 5 aprile.
L’anno più allettante per organizzare una lunghissima vacanza di Pasqua sarà proprio il 2025, anno in cui la festività cadrà il 20 aprile: sarà un attimo prolungare le vacanze con il 25 aprile ed il 1 maggio.
In linea di massima, gli anni prossimi promettono tutte date ottime per avere il meteo dalla propria parte ed organizzare una breve fuga dalla città. Ecco un piccolo specchietto per ricordare meglio le date:
- Pasqua 2024: 31 marzo
- Pasqua 2025: 20 aprile
- Pasqua 2026: 5 aprile
Le celebrazioni di Pasqua 2024
Le celebrazioni Cristiane della Pasqua
Probabilmente non tutti sanno che la Pasqua è preceduta da un periodo di astinenza e digiuno che comincia con il Mercoledì delle Ceneri, giorno successivo alla fine dei festeggiamenti di Carnevale.
Questo periodo è detto Quaresima e, tutti i cristiani praticanti, dovrebbero cercare di limitarsi il più possibile con il cibo e le eccedenze. Il punto di arrivo della Quaresima è la Settimana Santa che ha inizio con la Domenica delle Palme: tutti i giorni che seguono tale celebrazione, sono caratterizzati da feste, liturgie, processioni, tutte dedicate alla contemplazione.
In linea di massima nelle città più grandi dove la vita è sempre più frenetica, si sono perse queste forti tradizioni, mentre nelle cittadine più piccole e nei paesini, si trovano ancora appuntamenti che celebrano questo periodo di sacrificio.
Gli ultimi tre giorni della Settimana Santa sono i più importanti dal punto di vista liturgico, visto che durante il Giovedì Santo si consacrano gli oli che serviranno successivamente per le celebrazioni dei sacramenti, mentre il Venerdì Santo si celebra la morte di Gesù crocefisso ripercorrendo le tappe della Via Crucis. Infine il Sabato Santo non si celebra la messa, ma c’è l’appuntamento con la veglia pasquale che introduce la domenica di Pasqua.
La Pasqua nelle altre religioni
Una piccola nota sulle altre religioni che celebrano la Pasqua. La Pasqua ebraica viene celebrata 14 giorni dopo l’inizio del calendario religioso, quindi può cadere tra il 4 aprile e il 2 maggio.
Quand’è la Pasqua Ortodossa 2024
Brevissima parentesi per la data della Pasqua Ortodossa: non cade nello stesso giorno di quella Cristiana, in quanto viene utilizzato un calendario diverso dal nostro Gregoriano, quello Giuliano. Infatti nel 2024 cadrà il 5 maggio.
I simboli della Pasqua
Attualmente la Pasqua è diventata un’appuntamento dedito al consumismo, più che altro per quanto riguarda le uova pasquali che, ovviamente, hanno un significato che non tutti sanno.
Prima dell’avvento delle uova di cioccolato con la sorpresa, venivano regalate uova vere e proprie, molto colorate e decorate, ma soprattutto benedette durante la messa pasquale: questo gesto significava rinascita e buon auspicio, visto che dall’uovo può rinascere una vita. Adesso difficilmente si regalano uova vere: ormai le uova di cioccolato fanno felici tutti i bambini e chi le riceve.
Le uova di cioccolato sono un po’ come i doni di Babbo Natale, ma in questo caso, a portarli ai bambini felici, ci pensa il coniglietto pasquale. La figura del coniglio non appartiene alla nostra cultura, bensì a quella del Nord Europa e degli Stati Uniti. Ben presto e senza grandi difficoltà, la simpatica figura del coniglio è diventata famosa anche in Italia, tanto che spesso accompagna le uova di cioccolato.
Sempre per quanto riguarda le tradizioni gastronomiche pasquali, non possiamo non ricordare la colomba, tipico dolce pasquale, nato agli inizi del 1900. In Italia se ne conoscono due versioni, quella nata in Lombardia, sull’ispirazione della ricetta del panettone e quella siciliana, creata con zucchero, farina e cannella.
Altre festività e ponti del 2024
- lunedì 1 gennaio 2024 – Capodanno
- sabato 6 gennaio – Epifania
- domenica 31 marzo – Pasqua
- lunedì 1 aprile – Pasquetta (lunedì dell’Angelo)
- giovedì 25 aprile – Festa della Liberazione – Possibilità di Ponte
- mercoledì 1 maggio – Festa dei lavoratori
- domenica 2 giugno – Festa della Repubblica
- giovedì 15 agosto – Ferragosto
- venerdì 1 novembre – Ognissanti – Possibilità di Ponte
- domenica 8 dicembre – Immacolata
- mercoledì 25 dicembre – giovedì 26 dicembre – Natale e Santo Stefano
- martedì 31 dicembre – San Silvestro – (festivo parziale)
- mercoledì 1 gennaio 2025 – Capodanno
A proposito di feste “bruciate”, una curiosità: da noi non si recuperano, mentre nel mondo anglosassone è usanza spostare la data del giorno festivo, se cade di sabato o domenica. Buon per loro!