Dublino è una città che regala al visitatore più giovane e a quello meno giovane molte possibilità di divertimento: musica rock, teatri, musei, cinema e parchi sono la costante di un centro abitato a misura d’uomo. Il cuore della città è, infatti, visitabile comodamente a piedi.
Grazie ai numerosi voli low cost che la collegano con l’Italia e alle forti tradizioni che la contraddistinguono, Dublino è una meta da prendere in considerazione per trascorrere le prossime vacanze di Pasqua.
Indice
Come organizzare la vacanza a Dublino
Dove si trova Dublino e come arrivare
Dublino, in lingua irlandese Baile Átha Cliath, è la capitale dell’Irlanda, ed è la città più grande e più popolata di tutta l’isola.
Una volta arrivati all’aeroporto è possibile raggiungere la città scegliendo tra tre compagnie di trasporto differenti che effettuano il servizio bus navetta fino al centro cittadino.
Giunti a Dublino, per spostarsi da una zona all’altra con facilità è consigliabile prendere la metropolitana leggera Luas. Questo mezzo di trasporto effettua servizio passeggeri ogni giorno dalle 05:30 alle 00:30, il sabato dalle 06:30 alle 00:30 e la domenica dalle 07:00 alle 23:30.
Che tempo fa a Pasqua
Per organizzarsi al meglio ed evitare così sorprese climatiche dell’ultima ora, prima di partire alla volta di Dublino è bene consultare anticipatamente le previsioni meteo. In primavera, nei giorni in cui si celebrano i riti del ciclo pasquale la temperatura è abbastanza gradevole di giorno, mentre la sera tende a irrigidirsi.
Dove Dormire a Dublino
A Dublino, ci sono molte opzioni per alloggiare, da ostelli economici a lussuosi hotel. Vediamo in dettaglio quali sono i quartieri dove alloggiare.
La zona di Temple Bar è famosa per i suoi pub, ristoranti e vita notturna. Ci sono diversi hotel e ostelli nel quartiere, ma è importante notare che potrebbe essere un po’ rumoroso di notte a causa della vita notturna vibrante.
Una vasta gamma di alloggi, dalle catene internazionali agli hotel boutique, è quella che si trova in pieno centro a Dublino. È un’ottima zona per essere vicino alle principali attrazioni turistiche come il Trinity College, il Castello di Dublino e la Grafton Street.
Il quartiere di Smithfield si trova a nord del fiume Liffey e offre una varietà di opzioni di alloggio più tranquille rispetto al Temple Bar, ma comunque a breve distanza dal centro città. È anche vicino al Museo della Guinness e al Jameson Distillery.
La zona di Dublino Docklands è in rapida crescita e offre una serie di hotel moderni e appartamenti in affitto. È vicino al centro città e alla zona degli affari, con tante sistemazioni in stile contemporaneo.
Portobello è un quartiere residenziale che offre una selezione di bed and breakfast, guesthouse e piccoli hotel. È una zona tranquilla, ma comunque a breve distanza a piedi dal centro città.
Chi preferisce un’atmosfera più tranquilla e naturale, potrebbe alloggiare vicino a Phoenix Park, uno dei parchi urbani più grandi d’Europa. Ci sono alcune opzioni di alloggio tranquille come bed and breakfast e piccoli hotel.
Eventi di Pasqua a Dublino
Musei, gallerie, castelli, chiese e cattedrali, colorati mercati, parchi e giardini sono gli ingredienti della vacanza pasquale dublinese. Ovviamente i credenti di fede cattolica possono assistere alla funzione religiosa dedicata alla Resurrezione di Cristo nella chiesa dei Frati Cappuccini.
Al termine della funzione, la comunità parrocchiale, come da tradizione, si collegherà con la Città del Vaticano per assistere alla benedizione Urbi et Orbi.
Le opportunità offerte dalla città irlandese per onorare nel migliore dei modi questo importante giorno di festa sono davvero tante, tra queste è consigliata una bella passeggiata con il naso per aria. Cammina cammina tra le strade del centro, per esempio, è possibile incontrare personaggi della statura di Oscar Wilde, di Molly Malone e di James Joyce, ovviamente sotto forma di statue.
A coloro che sono innamorati della natura, una bella escursione in centro offre la possibilità di visitare il St Stephen’s Green. Interessante anche la visita al più periferico Phoenix Park.
Chi invece ha voglia di festeggiare la Santa Pasqua all’insegna della leggerezza e dell’allegria può recarsi al quartiere Temple Bar, grazie alla numerosa presenza di pub animati con musica dal vivo e artisti di strada.
Qui il divertimento è sempre assicurato e può essere accompagnato dalla degustazione delle ottime Guinness locali.
Cosa vedere e cosa fare a Dublino
Una città intrisa di cultura, d’arte e di storia, Dublino offre al visitatore numerose possibilità di scelta per trascorrere un giorno pasquale speciale e indimenticabile, ma soprattutto all’insegna del sapere. Dunque, chiunque voglia approfondire le sue conoscenze culturali deve concentrarsi sull’area a sud-est del centro storico cittadino.
Qui l’occhio si muove tra le bellezze eleganti delle architetture storiche in stile georgiano. Gli amanti di James Joyce, invece, non possono perdersi la preziosa opportunità di recarsi al James Joyce Cultural Centre.
Interessante e più che consigliabile la visita alla galleria nazionale National Gallery of Ireland, dove sono esposte rilevanti opere di artisti di spessore, tra cui quelle di Caravaggio, di Velasquez, di Picasso, di Rembrandt e di Monet.
All’interno dello spazio museale è visitabile anche un’area interamente dedicata a William Butler Yeats. L’ingresso alla National Gallery of Ireland è totalmente gratuito.
Un tour culturale per essere completo deve passare anche per i prodotti tipici locali. Allora è imperdibile una visita alla fabbrica della Guiness a St. James’s Gate Brewery. Il biglietto d’ingresso comprende anche la consumazione di una Guiness. Dopo esser stati nel regno della pinta concedersi una passeggiata è un atto dovuto.
Per deliziare gli occhi durante la camminata ci si può dirigere verso il Trinity College, ovvero l’università di Dublino, un luogo perfetto per concedersi una bella passeggiata. Il Trinity College è sede del Book of Kells e della Old Library.
Vicino al Trinity College sorgono due importanti cattedrali: la Christ Church Cathedral, di religione protestante è il Duomo più antico dell’area di Dublino, e la St. Patrick Cathedral.
Vicino all’università si districa anche Grafton Street, la via più in vista dell’intera città, dove è possibile incontrare artisti, trovare elegantissime botteghe e ottimi ristoranti, dove gli irlandesi consumano piatti tipici della cucina isolana come il Colcannon, il Cottage Pie e l’Irish Salmon. Più che consigliato l’assaggio del Beef and Guinness Stew.
Contatti e informazioni utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Dublino dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare il viaggio.