Zone tariffarie di Parigi per i trasporti (Metro e RER) - Pag.4
Marco (staff)
7 Luglio 2023
La mappa di Parigi: l'area urbana è vastissima oltre il centro vero e proprio
Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui:
Zone tariffarie di Parigi per i trasporti (Metro e RER) .
Buongiorno, sto trovando dei consigli molto utili che mi stanno facendo cambiare idea sugli abbonamenti da acquistare. Arriveremo in 2 il martedi 11 agosto a Beauvois con ripartenza il 20. Per la navetta abbiamo già provveduto dal sito sia per l’andata che per il ritorno, e per raggiungere il quartiere de L’opera useremo il carnet da 10 ticket. A questo punto penso sia comoda la card Navigo che mi vale fino a domenica, è corretto? Però sabato e domenica pensavamo di andare a Versailles e Disneyland che ovviamente non sono coperti ed in più visiteremo la deféns e la Villètte. Il forfait per la navigo è di 32,10 (27.10+5) mentre per la Paris Visite è di 35 per 5 giorni. Non ci sto capendo più nulla :P
Silvia
Si, temo che tu abbia fatto una bella confusione! Io ti consiglio questa combinazione: card Navigo da subito (perché comprare un carnet se poi comunque fate l’abbonamento??) e fatela per le zone 1-5 in modo da coprire anche tutte le gite fuori centro, che metterete in programma entro la domenica. Dal lunedì mattina, acquistate una nuova ricarica settimanale per la navigo, ma stavolta per le zone 1-2 e concentrate in questi giorni fino al ritorno le escursioni in centro. In questo modo avrete coperto tutti gli spostamenti, senza bisogno di comprare altri ticket, se non appunto quelli per lo shuttle di Beauvais.
Ciao Marco ho trovato per caso questo sito e sono impressionato dai suggerimenti: davvero complimenti!Ho bisogno anche io con 2 domande rapide: arriviamo in 3 (due adulti ed una bambina) a Porte Maillot e devo andare a Disneyland. La tratta l’ho capita (metro 1 + rer a) ma il biglietto come fare,visto che si parte da una zona 1 e si arriva alla 5 con la rer?
Seconda domanda ho l’hotel a due fermate rer da disneyland e ci sto 2 giorni (quindi 2 “minitratte”). Come fare con il biglietto? Quanto costa?
Ti ringrazio infinitamente
Daniele
Grazie! E’ molto semplice: alla stazione metro di Porte Maillot acquisti un biglietto origine-destinazione. La tariffa considererà in automatico le 5 zone attraversate e ti darà la possibilità di fare i cambi necessari. Dovresti spendere 7,50 euro. Per quanto riguarda l’hotel, si tratta di due fermate all’interno della medesima zona 5, quindi servirà un normale biglietto T+, come quelli che si usano per gli spostamenti in centro.
Ciao Marco, io e la mia famiglia 2 adulti e due ragazze di 17 e 13 anni e una coppia di amici con due figli di 14 e 5 anni andremo a Parigi dal 16 al 22 luglio. Alloggeremo nel Quartiere latino, che tipo di biglietti per il trasporto ci consigli? vorremmo andare anche a Disneyland e Versailles? Puoi darci qualche dritta anche su questi luoghi? grazie
Non so l’aeroporto, ma cambia poco… farei biglietti singoli senza abbonamento, ovviamente sempre i carnet per i T+. per Disneyland e Versailles trovi molte informazioni nelle pagine dedicate della nostra guida.
Ciao Marco, 1 favore grande… arrivo venerdì mattina a beauvais, debbo andare a disneyland e ho l hotel Suite novotel paris porte de la chapelle-Montmartre cosa mi consigli? Andare in hotel e poi muovermi per andare a disneyland oppure andare al parco direttamente? 1 altra domanda quali mezzi debbo prendere? Ho 2 bambine, grazie infinite per l’aiuto
Purtroppo la vostra logistica è molto scomoda, avete aeroporto, Parco e Hotel in tre direzioni opposte… quindi, non so a che ora arriviate, ma penso proprio sia meglio evitare la deviazione fino all’hotel. Per Disneyland prendete la metro 1 fino all’Etoile e da li diretti con la RER A per Disneyland. Dal parco all’hotel, prendete sempre la RER e scendete a Chatelet, qui metro 4 direzione Clignancourt e cambio a Marcadet con la linea 12 verso Porte de la Chapelle che sembra la fermata migliore per l’hotel.
Ciao Marco,
siamo due coppie che ha scelto di trascorrere una settimana a Parigi dal 18 al 15 Agosto 2015.
Arriviamo all’aeroporto CDG il 18 e soggiorniamo presso l’Hotel Chambiges Elysees situato a Rue Chambiges 8.
Dovendo spostarci con la metro e Rer per tutta la settimana quali abbonamenti consigli di fare?
Avevo pensato alla Navigo Decouverte con foto + card (zone 1-5) valido fino alla domenica 23 Agosto, poi alla Mobilis (zone 1-2) per la giornata di Lunedi 24 ed infine biglietti origine/destinazione per ritornare in aeroporto il giorno 25.
Cosa ne pensi?
Grazie per la collaborazione e per il tempo dedicato.
Buon lavoro
Arturo
Va bene, va bene… fate la navigo 1-5 solos e andate anche fuori centro (es. versailles), altrimenti va bene anche la 1-2 + biglietto a parte da CdG.
Ciao Marco.
Come faccio ad arrivare dalla fermata metro BLANCHE a LA DEFENSE?
va bene la PARIS MOBILIS 1/2 ?
grazie.
Linea 2 direzione Porte Dauphine e cambio a Etoile con la metro linea 1 verso La Defense. I titoli di viaggio 1-2 vanno bene per La Defense in metro, mentre qualora tu prendessi la RER ci vorrebbe un abbonamento valido fino alla zona 3.
ciao Marco, prenderò il bus che da Porte Maillot mi porterà all’aeroporto Beauvais, una volta giunti a Porte Maillot con la metro da dove parte l’autobus?
dove trovo la rivendita dei biglietti?
grazie.
Si va “a vista”… usciti dalla metro è facile individuare il grande piazzale con i bus! Ci sono le biglietterie sul posto, ma se lo fate online (sito ufficiale dell’aeroporto), risparmiate tempo e un eurino…
ciao parto giovedì per Parigi arrivo all’aereoporto de Gaulle e devo raggiungere Avenue de france dove alloggero in hotel per due notti come posso muovermi per visitare il più possibile
Non ho ben compreso la domanda… comunque la metropolitana è il mezzo migliore per muoversi in città, mentre con i treni RER ci si muove con le periferie e gli aeroporti. Bus e taxi a Parigi possono anche non essere usati!
Ciao Marco, tra qualche giorno partirò per Parigi, starò per 5 gg ed alloggerò nel quartiere Marais, siamo due adulti ed una neonata; pensavamo di muoverci in Metrò.
Che tipo di abbonamento ci consigli per visitare le maggiori attrazioni.
grazie
Ti rimando alla nostra sezione relativa proprio a biglietti e abbonamenti per farti un’idea… per un consiglio personalizzato avrei bisogno di più dati sul vostro soggiorno.
Ciao Marco,
stavo impazzendo nel cercare una soluzione agli spostamenti che faremo a Parigi io i miei fratelli e mia figlia, ed ho trovato te!!!!!! Ho letto le varie domande, ed ho capito che l’abbonamento probabilmente non conviene, però approfitterei di te per farti qualche domanda! Noi arriveremo domenica 7 a Charle de Gaulle, l’appartamento si trova nei pressi di Montparnasse, prenderemo la rer linea B, costo circa 10 euro a tratta! rimarremo a Parigi 4 giorni e vorremmo visitare i vari quartieri, (quelli che riusciamo) anche per noi ci consigli il carnet T+? Ogni biglietto ha una durata? Grazie mille in anticipo!
non riesco a capire se il mio primo commento è arrivato! comunque c’è una mappa che delimita chiaramente la zona 1, percorribile con i ticket T?
SI, i T+ in carnet da 10 sono una ottima soluzione per la maggior parte dei turisti. Con il T+ prendi tutta la rete della metropolitana e la RER entro le zone 1 e 2. Trovi una delimitazione delle zone tariffarie RER nella pagina con la mappa RER.
Ciao Marco, potrei sapere la differenza che c’è tra PARIS VISITE’ zona 1/3 e MOBILIS ? ( il primo costa 12 euro ed il secondo solo 8 euro)
Devo rimanere a Parigi con mia moglie per due giorni, ho intenzione di usare la metro, gli autobus e la funiculare di Montmartre ( il nostro hotel si trova a Montmartre ) tolta la prima mezza giornata, arriviamo a Parigi nel pomeriggio e conto di raggiungere l’hotel con biglietti ticket+ e rimanere la serata a girovagare per Montmartre; i giorni appresso conto di spostarmi prevalentemente da Montmartre verso il centro con una puntatina ai magazzini Lafajette, quartiere Latino e dintorni.
grazie per il tempo che ci dedichi con questo blog!!!
Domanda molto intelligente, anche se i prezzi corretti sono rispettivamente di 11,15 e 9,30 euro, entrambi per zone 1-3. La differenza principale sta negli sconti per alcune attrazioni turistiche che vengono abbinati alla Paris Visite, quindi se non servono sconti… meglio lasciar perdere la Paris Visite… non solo: dato che la zona 3 di per se’ non offre niente tranne La Defense via RER, si può scegliere la Mobilis 1-2 risparmiando ancora di più (la Paris Visite 1-2 non esiste).
Un’altra cosa da notare è che tra Paris Visite 1-5 e Mobilis 1-5 c’è invece una grande differenza: la card “turistica” comprende anche i trasferimenti sulle linee speciali degli aeroporti Orly e CdG, la Mobilis no, quindi in questo caso ha un senso la Paris Visite.
Ciao Marco, grazie per la tua esaustiva risposta; mi chiedevo se conviene acquistare la MOBILIS on line ( come ho fatto per il trasferimento BEAUVAIS E BATEAUX PARISIENS o acquistarla sul posto da un distributore automatico?
grazie.
Assolutamente no: si acquista in 20 secondi sul posto!
ciao
posso chiedere anch’io un paio di cose? vorrei venire a parigi a giugno, settimana dal 20 al 27 più o meno, i voli più conventienti partendo da Treviso e arrivando Beauvais ce li avrei partenza il sabato e rientro il giovedì. Ho una bambina di 8 anni quindi un giorno o due a Eurodisney sono d’obbligo! Però non riesco a capire cosa mi convenga fare con il pernottamento. Per esempio scegliendo un apparthotel a Vincennes per tutta la durata del soggiorno poi non è che con i trasferimenti giornalieri spendo una fortuna?? ho letto della Paris Visite 1/5 con quella sarebbe conveniente?
Una buona cosa sarebbe spostarsi di hotel. Due notti a Disneyland, le restanti a Parigi. Dormire a Disneyland le due notti prima dei due giorni di visita, in modo da essere subito al parco all’apertura e sfruttare il Village per cena. Non necessariamente nei cari hotel Disney. Se volete fare solo una base, allora vi consiglio un hotel a Parigi, non a Disneyland, ma che sia vicino alle linea RER A, ad esempio in zona Gare de Lyon, che è abbastanza pratica anche per il centro.
Buongiorno Marco arrivo a Parigi il 21 Agosto a Parigi Beauvais-Tille prenotato ,Hotel: Campanile Paris 14 – Maine Montparnasse
Indirizzo: 146, Avenue du Maine , Paris ritorno il 24 agosto da aereporto orly alle 14,45
per favore mi dai indicazioni per arrivare in hotel e succesivamente come muovermi per Parigi se consigliabile fare carnet per muoversi oppure la paris visite considerando che vorrei visitare oltre le maggiori attrazioni e anche Versaille
mi calcoli anche il ritorno in aereoporto orly ….
inoltre visto che non sono mai stata a Parigi cosa mi consigli vedere maggiormente ….
ti ringrazio in anticipo e buona giornata
Manuela
Parto dalla risposta all’ultima domanda: hai un’intera guida con la descrizione delle attrazioni, secondo noi, principali!
Biglietti: carnet T+ per la metro e singoli per le tratte lunghe, ad esempio quello dedicato per Orly.
Itinerari: da Beauvais si prende la navetta per Porte Maillot. Qui, metro 1 direzione Vincennes e cambi a “Champs Elysees Clemenceau” con la linea 13 direzione Chatillon e scendi a Gaitè. Al ritorno, ti consiglio di andare a piedi a Denfert Rocherau e prendere il comodo Orlybus diretto per il terminal.
Marco,
ti ringrazio tantissimo per le tue informazioni , ti chiedo gentilmente un’ultima cosa che non ho capito, i biglietti carnet T+ sono utilizzabili in tutte le zone da 1 a 4 ?
e se acquisto il carnet t+ i biglietti che non uso lo stesso giorno posso utilizzarli il girono dopo ?
ti ringrazio anticipatamente
Saluti Manuela
Il carnet è un semplice blocchetto di biglietti non nominali, da condividere e saure quando si vuole. Con il biglietto semplice T+ si prende qualsiasi mezzo entro le zone 1-2. Va bene anche per spostarsi ad esempio entro la zona 4 (un turista non avrebbe motivo di fare questo), ma non ad esempio dalla 1 (il centro) alla 4. Per partire dal centro e andare in zona 4 (es. versailles) occorre un biglietto origine-destinazione specifico, oppure un abbonamento che sia valido dalla zona 1 alla 4, o oltre.
Ciao Marco, vado con mio marito per la prima volta a Parigi, arrivo all’aeroporto C. de Gaulle e devo raggiungere l’hotel Timhotel Montmartre in Rue Ravignan ; per non prendere il taxi cosa mi consigli? E per visitare le cose più’ importanti come mi devo muovere? Ti ringrazio anticipatamente
Ti consiglio di muoverti sempre in metro e RER. Qui sul sito trovi cartine e descrizione del funzionamento delle linee di treni Parigini, che sono efficienti, veloci e sicuri. Trovi anche un esaustivo articolo che tratta di abbonamenti e biglietti. Ti riassumo la regola che vale per la maggior parte dei turisti: nessun abbonamento, comprare solo i biglietti che servono. Ottimi i carnet da 10.
Ciao Marco, venerdi’ arrivo all’areoporto Charles de Gaulle e devo andare all’hotel Ibis Cambronne Tour Eiffel, cosa devo prendere per arrivarci senza spendere una fortuna? grazie
Prendi il treno RER fino a Denfert-Rocherau, qui cambi con la metro linea 6 direzione CdG-Etoile e scendi a Cambronne.
Ciao, ho già ricevuto da te l’itinerario per raggiungere l’hotel, ma dovendo cambiare da linea 1 metro CdG-Etoile, con la linea 2 direzione Nation fermata Blanche, mi chiedevo se devo usare 2 tichet + o se riesco a cambiare linea sfruttando lo stesso biglietto e seguendo le indicazioni restando nel sottosuolo.
grazie.
Nessun problema, nei ticket T+ sono sempre compresi i cambi metro-metro, metro-rer e rer-rer, fino a destinazione, sempre senza uscire dai tornelli delle stazioni, no invece ai cambi metro-bus.
Ciao marco,
sabato parto per Parigi e ci starò fino a martedì.arrivo al’aeroporto di Orly, ho trovato appartamento vicino fermata garibaldi a Saint quen. siamo due adulti e due bambini, il nostro programma sarebbe questo: arrivo Orly in mattinata, appartamento, pomeriggio dobbiamo andare a Sercelles a trovare un amico, e poi zona Montmarte. Secondo giorno visita del centro di Parigi.Lunedì Disneyland.Martedì,ultimo giorno, altra visita in centro e poi aeroporto Orly. Con questo programma, secondo te, cosa è più conveniente usare, abbonamento o carnet? e per andare dalla fermata garibaldi a Sercelles, quale mezzo devo prendere? grazie mille per la tua risposta! Silvia
Sercel è in zona tariffaria 4 e servito dalla RER linea B4 un po’ perifericamente… la stazione di Lozere dista oltre 1 Km. Potete scegliere Paris Visite 1-5 per 5 giorni per avere tutto incluso, ma probabilmente spenderete più o meno uguale rispetto ai biglietti singoli.
Da Garibaldi vi consiglio di raccordarvi alla RER B cambiando a Saint Lazare con la metro 14 fino a Chatelet.
Ciao Marco, complimenti per il sito!
Io, mio marito e mio figlio di 16 anni stiamo prenotando un appartamento a Parigi per una settimana a fine giugno (da sabato a sabato)
Non abbiamo ancora scelto la zona dove soggiorneremo ma nel frattempo volevo chiederti quale soluzione prospetti per noi che vorremmo visitare la città con i mezzi.
Grazie!
Di zone buone a Parigi ce ne sono molte, potenzialmente tutte, in quanto la differenza la fa la vicinanza ad una fermata della metro. Meglio un quartiere fuori centro ma ben servito dai mezzi che una zona centrale ma con la metro ad 1 Km… Se poi si è sulla linea 1 o comunque una delle metro principali, meglio ancora. Nel nostro articolo sulla guida agli hotel trovi qualche notizia in più.
Ciao Marco, approfitto della tua esperienza per chiederti cosa consiglieresti relativamente ai mezzi di trasporto durante il soggiorno di cinque giorni puliti che stiamo programmando, per quattro persone, a Parigi nel mese di settembre. Arriveremo al CDG e soggiorneremo in un Hotel di Boulevard Saint Marcel, Tra le mete classiche, vorremmo visitare anche Versailles. Gli abbonamenti sono personali ? Grazie
In genere e nel dubbio, optate sempre per biglietti singoli, sfruttando i carnet. Gli abbonamenti sono nominali, si deve scrivere il nome sopra, anche se difficilmente controlleranno se lo avete fatto… La Navigo ha anche la foto, mentre i carnet non sono nominali. Ovviamente, non pensate neanche di passarvi dal tornello l’abbonamento facendone uno per tutti…
Ciao Marco e complimenti per le tue indicazioni precise e puntuali.
sarò a Parigi con mia moglie dal 21 al 24 di giugno, arrivo previsto all’aeroporto di beauvais e hotel a montmartre vicino alla fermata blanche. per il trasferimento dall’aeroporto a Parigi Porte Maillot conviene acquistare i biglietti on line o posso farli sull’autobus?
come posso raggiungere l’Hotel ?
volendo visitare la torre eiffel fare l’escursione sulla senna e per lo più visitare il centro mi conviene per gli spostamenti acquistare dei carnet di biglietti o l’abbonamento Paris Visite 1-3 per due giorni?
grazie per il tuo prezioso servizio.
Il ticket per il bus navetta ti suggerisco di comprarlo online in anticipo: si risparmia qualcosina.
Paris Visite 1-3 per 2 giorni decisamente no… un carnet di T+ va benissimo e risparmi.
Itinerario per l’hotel: la navetta ti lascia a Porte Maillot; prendi la metro 1 fino a CdG-Etoile, qui cambia con la linea 2 direzione Nation e scendi a Blanche.
salve, volevo sapere se posso arrivare al quartiere degli champs elysees, venendo dall’aeroporto CDG, con la metropolitana ed eventualmente quanto mi costerebbe. Grazie.
A Parigi in metropolitana si arriva ovunque! Dal CdG si usa il treno RER (metro suburbana): per congiungersi con gli Champs Elysees conviene scendere a Chatelet e qui prendere la metro linea 1 che li percorre, scendendo alla fermata voluta. Scendi a CdG-Etoile per percorrerli in discesa, partendo dall’Arco di Trionfo.
Ciao, complimenti per il sito! sarò a Parigi con altre 3 amiche dal 29 giugno al 6 luglio. Non sono mai stata prticolarmente “amante” degli abbonamenti turistici; infatti io pensavo di optare o per la Navigo oppure per i carnet di biglietti. in realtà il mio dubbio è: per andare alla reggia di Versailles e a Disneyland devo poi fare altri biglietti è corretto? sono zone comprese nella Navigo? o comunque tu cosa mi consiglieresti? se dovessi fare la navigo, quali zone mi consigli? Grazie
Fai attenzione, la Navigo è consigliabile solo per soggiorni di almeno 5 giorni entro una singola settimana lun-dom, altrimenti non è applicabile. Se vai nel nostro articolo dedicato appunto a biglietti e abbonamenti, trovi un dettaglio di cosa è compreso e cosa no in ogni titolo di viaggio, i prezzi per le varie zone e alcuni casi già risolti in cui conviene o non conviene l’abbonamento, e per quali zone.
ciao Marco…partirò con mio marito. .l 1giugno lunedi’e ripartiremo il 5 giugno venerdi’!! aeroporto Orly….vorremmo visitare le zone principali..e la reggia di Versaille…cosa mi consigli??? cosa devo prendere dall aereoporto per arrivare in albergo zona Operà ….e per i giorni che staremmo li’,come spostarci??!!cosa conviene acquistare???? grazie
Usa Orlyval e RER fino a Chatelet, da li hai ampia scelta di linee che ti portano in zona Opera, dipende qual è la fermata più vicina al tuo hotel. Ad esempio, per arrivare proprio ad Opera, potete usare la metro linea 7.
Come titolo di viaggio, vedo due scelte: Paris Visite zone 1-5, che comprenderà tutto, ma che difficilmente sarà ammortizzata se non usate gli sconti abbinati (dateci un’occhiata prima di acquistarla). L’alternativa è sempre la stessa, in genere la più conveniente anche se scomoda… biglietti singoli, avendo l’accortezza di comprare i T+ in carnet da 10.
ciao marco, noi partiamo domani mattina e arriviamo all’aeroporto charles de gaulle intorno alle 13,00, volevo chiederti una volta arrivati quale mezzo di trasporto dobbiamo prendere per arrivare al nostro hotel che l’appart’city paris saint maurice e inoltre se conviene farci la paris visite per spostarci in città, cove resteremo fino al 12 maggio,grazie
Il vostro hotel è un poco defilato, sulla diramazione Creteil della linea 8 della metropolitana. Se volete minimizzare i cambi a discapito di un tragitto un poco più lungo, potete prendere il Roissybus che vi porterà dal terminal direttamente ad Opera, qui prendete la linea 8 fino a Ecole-Veterinaire. Il vostro hotel si trova oltre il fiume. La Paris Visite non conviene in genere, meno che mai se rimanete solo in città e per soggiorni così lunghi… valutate la Navigo zone 1-2 fino a Domenica e/o i semplici biglietti T+ in carnet.
Buongiorno,
stiamo x partire x parigi dove soggiorneremo per 3 giorni pieni con arrivo e partenza da beauvais.
siamo 2 adulti ed una bimba di 5 anni ed alloggeremo a ménilmontant, sono in difficoltà sulla scelta dei carnet per gli spostamenti, meglio paris visite o mobilius? leggo che la prima offre sconti su crociera e tour in autobus, conviene?
grazie mille!
Sara
Ne’ l’una ne’ l’altra… per il turista medio la convenienza sta nei carnet da 10 biglietti T+… a meno che non abbiate in programma molti spostamenti!
Ciao complimenti per la pagina, noi stiamo due giorni a Parigi ma allogieremo a bussy saint george per poter andare a disneyland sono solo due fermate di distanza ma volevo chiederti secondo te quali biglietti ci conviene fare per andare dall hotel ai parchi? Grazie della tua disponibilità
Siete in zona tariffaria 5 ma rimanete sempre entro la stessa zona 5… quindi bastano dei semplici biglietti T+, magari comprate un carnet da 10 da dividervi, per risparmiare.
Ciao marco, dobbiamo essere in aereoporto alle 5:00 di domenica 3 maggio ( orly), partendo a boulevard morland 3 e siamo in 6 ( 4 adulti e due bimbe), ci suggerisci la soluzione più economica?? il noctilien quanto costa? da dove li dobbiamo prendere? il biglietto di fa in anticipo o sul bus??. grazie mille!! é urgente
La soluzione più economica è tramite i bus notturni Noctilien: per fortuna siete serviti abbastanza bene, basterà arrivare a piedi a Gare de Lyon e qui prendere la linea N31 o anche la N144. Dovrete timbrare 4 normali biglietti T+, per praticità acquistateli nei giorni precedenti alle comuni macchinette o biglietterie. Durata tragitto: partite almeno 1 ora prima.
Ciao,sono anche io a richiedere informazioni in merito al soggiorno a Parigi dal 14 al 18 maggio. Atterriamo a beauvais e alloggiamo nel quartiere di Saint Denis. In quale zona tariffaria mi trovo? mi conviene fare l’abbonamento a paris navigo o prendere il carnet di biglietti? vorremmo visitare le principali attrazioni ( torre eiffel, notre dame, Louvre , etc) il biglietto singolo della metro vale per una sola corsa o posso usarlo per le coincidenze? Ti ringrazio in anticipo
Per prima cosa ricordiamo ancora una volta: con il biglietto singolo si prendono tutte le coincidenze necessarie, senza uscire dai tornelli delle stazioni, quindi ok ai cambi metro-metro e metro-rer, ma non metro-bus e viceversa. Io mi orienterei su qualche carnet di biglietti T+, senza abbonamento, al massimo Mobilis 1-2 se avete in programma 6 o più spostamenti in un giorno.
Ciao Marco, io mia moglie e due gemellini di quasi due anni saremo a parigi dal 10 al 15 Maggio. atterriamo all’ aaeroporto di BEAUVIS mentre alloggeremo vicino monterpanasse. come possiamo arrivarci e che ticket ci conviene fare? Noi vorremmo vedere tour effeil champ elisee notre dame fare un giro sulla senna e fare qualcosa altro di carino ma abbordabile vista l’età dei gemellini e le loro esigenze.
TU COSA CI CONSIGLI.
grazie mille in anticipo
Da Beauvais dovete prendere il bus navetta che vi porta a Porte-Maillot, da qui avete a disposizione la metropolitana che a Parigi porta ovunque! Per Montparnasse si dovrebbe vedere dov’è con esattezza l’hotel, ma credo che vi converrà arrivare a Concorde con la linea 1 e qui cambiare con la linea 12 direzione Issy.
I ticket per la navetta è meglio acquistarli online, mentre per la metro potete evitare abbonamenti e acquistare sul posto dei carnet da 10 di ticket T+ che vanno bene in tutto il centro. I tuoi bambini non pagano!
Ciao Marco, sarò a Parigi con mia moglie dal 22 al 24 aprile prossimi.
Albergo su Boulevard Jourdan a Montparnasse. Visiteremo i principali monumenti in città, il Louvre, la Galleria Lafayette, il Museo d’Orsay e gireremo un pò per le zone più caratteristiche.
Non riesco a capire se mi conviene fare la Paris Visite zone 1-5 per 3 giorni o trovare un’altra soluzione.
Puoi consigliarmi al meglio? Arrivo e partenza aeroporto di Orly
Grazie
Se sommi le due tratte da/per Orly e 3 card giornaliere Mobilis zone 1-2, hai una copertura totale ed un costo inferiore a quello della Paris Visite 1-5 per 3 giorni… una assurdità che porta a sconsigliare questo abbonamento in molti casi, nonostante alcuni sconti abbinati. In aggiunta, potete risparmiare ulteriormente acquistando i carnet anzichè le Mobilis giornaliere: la soglia di convenienza della Mobilis è da 6 spostamenti al giorno in su.
Salve, e complimenti per il sito. Il mio quesito: arriverò a Parigi di venerdì mattina e ripartirò il mercoledì mattina seguente – dunque 5 giorni pieni. Uno di questi 5 giorni lo prevedo a Versailles. Sarò domiciliato a Bussy-Saint-Gergeos in zona 5. Aggiungo che vorrò visitare Parigi nel modo più completo possibile, ma non posso fare camminate lunghissime (per un’intera giornata, per intendersi). Il Paris Visite 1-5 è consigliabile, o ci sono alternative davvero più economiche? Grazie per la risposta!
Per quanto un abbonamento all-inclusive sia più pratico, la Paris Visite 1-5 per 5 giorni non riesce ad essere competitiva rispetto ai biglietti semplici, in quanto non si riesce a sfruttare la copertura per le tratte più distanti. Idem per quella valida per le zone 1-3… io consiglio biglietti origine-destinazione per aeroporto, poi carnet di T+ ed eventualmente Mobilis per alcuni giorni, es. Mobilis 1-4 per quello di versailles.
Ciao Marco, complimenti per il sito e per i tanti consigli utili.
Arrivo a Parigi CDG con la mia compagna sabato 6 giugno e riparto il 13. Il nostro albergo si trova a Port de la Villette, che dalle mappe credo di capire sia nella zona 3. Abbiamo intenzione di visitare le mete principali, ovviamente, e con una settimana a disposizione potremmo anche prendercela abbastanza comoda, suppongo. Secondo te, per gli spostamenti potrebbe essere conveniente un abbonamento o dovremmo preferire un carnet? E che consiglio ci dai per i vari musei e monumenti? Grazie in anticipo per la risposta che so già precisa e puntuale.
Porte de la Villette è tranquillamente entro la zona 1-2, ovvero potete muovervi con un semplice biglietto T+ (o con i carnet). Io vi consiglio di acquistare una card Navigo settimanale valida per le zone 1-2, da far valere dal lunedì. Organizzatevi con carnet e biglietti singoli per i primi due giorni, e con biglietto dedicato da-per l’aeroporto. Confermo che con tutti quei giorni potete prendervela con calma, anche se per musei e attrazioni è consigliabile concentrare le visite in 4 giorni, acquistando la card Paris Museum Pass e… visitando quanto più possibile!
Ciao Marco, complimenti per il sito,
dovrei venire a Parigi per 5 giorni, da martedì a sabato.
Stavo cercando un hotel in zona Montmartre, ma è vero che è una zona poco raccomandabile di sera?
Nel caso decidessi di prendere l’hotel lì mi converrebbe la Paris Visit?
Il mio aeroporto è Beauvais, vorrei vedere i monumenti e le zone più famose e magari un giorno a Versailles.
Grazie mille
Probabilmente i commenti che hai letto si riferiscono alla zona di Pigalle, ai piedi di Montmartre, dove è presente il quartiere “a luci rosse”. Forse può risultare squallido, ma non penso affatto che sia pericoloso, ovviamente con gli accorgimenti che si devono adottare in ogni grande città alla sera…
Per i ticket hai una ottima alternativa, avendo il soggiorno entro una settimana lun-dom: card Navigo (settimanale) zone 1-2. Si risparmia e ti permette anche l’accesso senza dover tirare fuori il biglietto ad ogni tornello! Dovrai acquistare a parte il biglietto per Versailles e la navetta da/per Beauvais. Paris Visite, in qualunque “taglio”, non ti conviene affatto.
ciao! saremo a Paigi dal 8 al 10 maggio, ho visto che ci sono molti abbonamenti e volevo prenderne uno on line dall italia per non trovarmi impreparata. noi alloggiamo in un hotel a 300 m dalla tour eiffel io farei l abbonamento di due giorni quello che comprende anche qualche museo… secondo voi quale devo fare?! noi vogliamo visitare i monumenti principali, louvre la panoramica su parigi tour eiffel e se riusciamo versailles. se facciamo l abbonamento alla zona 1.2 è compreso tutto tranne versailles giusto?! noi atteriamo al charles de gaulle ci sono talmente tanti abbonamenti che non ci capisco nulla… bisogna prendere la rer giusto da charles de gaulle alla tour eiffel? e dove prendiamo la metro? a gare du nord?!
Valentina, ti rimando al nostro articolo dal titolo “Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus” che affronta l’argomento più in dettaglio. Comunque, in breve: non acquistare niente in anticipo, ma arriva con le idee chiare di cosa acquistare sul posto, evita le card che comprendono tutto, trasporti e musei, perché in genere è impossibile ammortizzarle.
Ciao, mi sono un po’ persa tra le offerte di card varie…saremo a Parigi dal 30 maggio al 2 giugno, 4 giorni, con volo su Charles de Gaulle. Andremo a Disneyland e vorremmo anche fare un salto a Versailles. Soggiorneremo nei pressi della Tour Eiffel. Cosa ci puoi consigliare ? c’è una card valida conveniente per noi ?
grazie mille per l’aiuto, Saluti, Manuela.
La card adatta a voi è la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che è molto pratica in quanto comprende tutti gli spostamenti di cui avete bisogno, ma che paradossalmente risulta meno conveniente rispetto ad acquistare tutti i biglietti necessari singolarmente. Per sfruttarla, soprattutto nel vostro caso nel quale avete solo 4 giorni anziché 5, dovete avere buone intenzioni di girare molto e magari anche utilizzare gli sconti abbinati alla card.
Ti chiedo un consiglio:siamo in hotel amarys simart per andare al luvre che linea della metropolitana dobbiamo prendere senza cambiare?E nei pressi del nostro hotel di sera si può uscire senza pericolo?
Siete ai piedi di Montmartre, la zona è abbastanza sicura la sera, come tutto il centro di Parigi, ma siete anche vicini alla stazione di Gare du Nord, nelle cui vicinanze si devono adottare le cautele necessarie in ogni grande stazione ferroviaria alla sera… ma nulla di cui preoccuparsi.
Non c’è una metropolitana che vi porta direttamente al Louvre senza cambiare, ma perdonami, che necessità c’è di andare diretti? Cambiare linea è normalissimo, e dovrete farlo anche per spostarvi nelle varie altre zone della città. Comunque, una soluzione la si trova sempre… prendete la linea 12 dalla vicina fermata di Marcadet e scendete a Concorde: vi guardate la piazza più famosa di Parigi e poi entrate nel magnifico giardino di Le Tuileries e lo percorrete tutto, fino al Louvre, accedendo quindi dal lato più maestoso (circa 15 minuti a piedi)
Buongiorno Marco, visiteremo Parigi a breve, con tre bambini di 8,3 ed 1 anno. Alloggeremo in un appartamento zona Pere Lachaise per cinque giorni. Arriviamo in treno. Qualche consiglio per noi? Dove andare (non a Disneyland)? Meglio passeggino o zainetto per il piccolo? Grazie mille!
Sul dove andare avrete l’imbarazzo della scelta… ovviamente ti consiglio di leggere le sezioni di questa guida dedicate alle cose da vedere: quartieri, musei, monumenti, e, se il tempo è buono, parchi pubblici bellissimi. Per il piccolo io opterei per il passeggino: è di intralcio sui mezzi pubblici, ma poi in città è troppo più comodo dello zaino!
Buongiorno,complimenti per il sito davvero ben fatto e molto utile. Vorrei avere un consiglio. Saremo a Parigi per 7 notti in zona Montmatre e arriviamo e partiamo da Beauvais. Sicuramente andremo all’Eurodisney e a Versailles. Siamo in due. Conviene fare qualche abbonamento o usiamo i carnet da 10? Grazie mille
Eviterei abbonamenti, a meno che non stiate dal lunedì alla domenica, nel qual caso potrebbe convenire la card Navigo settimanale, altrimenti andate pure con i carnet T+ e magari qualche card Mobilis per le giornate più dense, ad esempio per il giorno di Versailles è sempre una buona idea acquistare quella valida per le zone 1-4 che coprirà tutti gli spostamenti giornalieri, a poco più del prezzo dei due biglietti di andata e ritorno.
Grazie mille della rapida risposta. Volendo visitare Louvre Versailles Torre Eiffel etc conviene fare una card come la museum pass o fare i biglietti di volta in volta? nella seconda ipotesi meglio farli online o acquistarli sul posto? Grazie mille
Gioacchino, ti rimando alle pagine di approfondimento proprio sul Museum Pass per saperne di più. Anche in questo caso la scelta non è immediata, dipende da quali attrazioni si intendono visitare e, per ammortizzare il costo del museum pass, si deve essere disposti a giornate molto intense con più musei e attrazioni, altrimenti risulta antieconomico. La Torre Eiffel è sempre esclusa dalle card, per cui va sempre acquistato a parte il biglietto, consigliatissimo farlo online in anticipo con prenotazione dell’orario, mentre per gli altri musei è fattibile acquistare i biglietti prima, ma ha poca utilità in quanto in genere non possono essere stampati e occorre perdere del tempo per andarli a ritirare.
ciao noi arriveremo a parigi il 13 ad orly io nn riesco a capire come faccio ad arrivare al mio albergo mi dai una mano? l albergo è appart city paris saint maurice grz mille e poi dall albergo al centro grz
Il tuo hotel non è in posizione molto pratica, ma comunque accettabile. Da Orly suggerisco di prendere l’Orlybus che ti porterà a Denfert Rocherau. Qui prendi la metropolitana linea 6 direzione Nation e scendi a Daumesnil. Qui prendi la metro linea 8 direzione Creteil e scendi a Ecole Veterinaire. Il tuo hotel si trova dall’altra parte del fiume.
Per gli altri giorni, avrai sempre a disposizione la metro linea 8 dalla medesima fermata, che in 20 minuti circa ti porta in centro, ovviamente non esiste una fermata predefinita, dipende dove vuoi andare, comunque a Bastille, Republique ed Opera hai comode intersezioni con altre linee utili della metro. Ti consiglio di studiare un po’ la cartina della metro-rer prima di partire, e di fare un programma delle cose da vedere e le loro fermate.
Ciao Marco ti chiedo un consiglio sulla convenienza dei trasporti a Parigi , partiamo il 9 aprile alle 6 del mattino con rientro il 11 alla notte : arriviamo a CDG è per tornare lo stesso , abbiamo l’hotel Iliade Paris,Rue Letort vicino alla M porte di Clignancourt! a che zona appartiene? ma vorrei visitare i monumenti più importanti ti ringrazio anticipatamente. Saluti Rosa
L’hotel è in zona 1-2: come tutte le fermate della metropolitana, è utilizzabile un normale biglietto T+. Io vi suggerisco di non acquistare abbonamenti, ma biglietti singoli, in carnet per i T+.
Ciao Marco,
arrivo a Parigi il giorno di pasqua (5 aprile) di prima mattina. Atterrerò al Charles de Gaulle e soggernerò al Jeff Hotel in 53 Rue Richer. Qual’è il mezzo migliore per raggiungere l’hotel?
Inoltre la zona che ho scelto è attiva anche la sera, con ristoranti, bar, ecc.?
Grazie
Siete nella zona dei Grand Boulevard, molto buona e abbastanza viva la sera, con molti ristoranti interessanti. Io prenderei il Roissybus che vi scende ad Opera, qui salite sulla metro linea 7 fino a Le Peletier. L’hotel è a soli 2 isolati di distanza.
Ciao Marco. Complimenti per il sito.
Una domanda, Avremmo intenzione di passare un3/5 gg a Disneyland paris, 5 persone
di cui 2 bimbi di 5 anni.
Alloggeremo all’Elysee val d’europe.
Mi confermi che la metro da Charle de Gaulle all’albergo e la Rer B3???
Per quanto riguarda i biglietti mi sapresti dire il prezzo e un link in caso per aquistarli anche online??
Grazie della cortesia e a presto.
Massimiliano
Se non volete passare da Parigi, dal CdG potete prendere il treno TGV che in pochi minuti vi porta direttamente al parco, senza passare dal centro e risparmiando tempo e denaro. Dall’hotel al Parco avete poi a disposizione le navette, ma anche il treno RER (1 fermata, per cui basta un ticket T+).
Il biglietto tgv compralo pure online, gli altri no.
Ciao Marco, festeggeremo i 10 anni di matrimonio a Parigi dal14/05 al 17/05. Arriveremo all’aeroporto CDG ed alloggeremo al Sofitel La Defense. Come arrivarci con mezzi pubblici? Grazie per le info che vorrai fornirmi.
Hotel di alta categoria e in una zona che a me piace molto (La Defense, appunto), ma forse a quelle cifre avrei cercato qualcosa di più centrale. In ogni caso, La Defense è ben servita dalla metro linea 1 e anche dalla RER A, linee che potete prendere da Chatelet, che a sua volta raggiungete da CdG tramite la RER B. L’hotel dovrebbe essere vicino alla fermata “Esplanade de la Defense”, la prima delle due del quartiere, alla quale ferma soltanto la metro e non la RER, che pure vi passa… eventualmente per usare la RER (in modo da spostarsi più rapidamente) dovrete poi tornare avanti o indietro di 1 fermata in metro… e ricordate che in RER fermata “La Defense” siete in zona tariffaria 3.
Ciao complimenti per il sito, molto ricco di info, andrò a Parigi a Maggio per 4 gg. con le amiche abbiamo pensato per risparmiare di prendere un carnet da 10 di biglietti poichè il Paris Visite ci sempre piuttosto caro, alloggeremo in un hotel in rue de la Sablière, cosa ci consigli è una buona idea? dobbiamo controllare le spese, i tour saranno i soliti al massimo andremo forse a Versailles. Grazie. Saluti Rosy da TOrino
Montparnasse non è male come base per l’hotel, il vostro alloggio non sembra avere fermate a meno di 300 metri a piedi, ma ci si può stare… Di carnet ovviamente ve ne servirà di più, in genere almeno 4 spostamenti al giorno si fanno, nel caso ricordate che potete dividerli tra di voi, dato che sono formati da biglietti non nominali.
ciao Marco noi alloggeremo a disneyland e andremo a visitare parigi quanto costa la metro da disneyland a parigi scendendo la prima fermata, quindi facendo tutto il percorso a piedi
Costa 7,50 euro a tratta, il che rende conveniente la card Mobilis 1-5 da 16,60 euro che comprende andata, ritorno e tutti gli altri spostamenti giornalieri. Scendere alla “prima fermata” di Parigi non è una buona idea date le distanze… ti suggerisco di leggere il nostro itinerario per visitare Parigi in 1 giorno se volete avere un tour orientativo della città. Il prezzo è comunque lo stesso qualunque sia la fermata di arrivo a Parigi.
Ciao Marco e complimenti per le tue risposte esaurienti! Arrivo al dunque, dovendo visitrare in 3 giorni (da Sabato a Lunedì) Parigi con la mia ragazza ho pensato che magari mi conveniva più noleggiare un motorino o una macchina per poi spostarmi con più libertà e, facendo due calcoli, anche risparmiando un po’. Le mie domande sono due: secondo te mi conviene fare così o è meglio un abbonamento 3 giorni con la metro? Poi volevo sapere se conosci qualche sito o qualche noleggiatore di scooter nei paraggi di Beauvais? Saluti, Alessio
Assolutamente no!! Ti rovineresti la vacanza, con un’auto poi… non riusciresti a parcheggiarla mai! A Parigi ci si muove sempre con la metropolitana che è efficientissima.
Ciao Marco!!! Ho trovato molto interessante le tue indicazioni, vorrei qualche consiglio per la nostra permanenza in un appartamento sugli champs elisee dal 15 al 30 agosto tra cui una notte a disneyland. Siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bimbe di 10 e 17 anni. Grazie cordiali Saluti
Certamente! Consiglio in merito a cosa?
Marco buon giorno,
per cortesia vorrei dei suggerimenti,
arriviamo a Parigi fine maggio aeroporto C.De Goulle per Val D’Europe siamo in 5 quale line della rer devo prendere
grazie
E’ facile: RER B fino a Chatelet, qui cambio con la RER A4 verso “Marnee la Vallee” fino al capolinea!
Buonasera Marco…e complimenti! Avrei bisogno di un consiglio… Io e la mia compagna arriviamo a Parigi Beauvais lunedì 20 marzo e ripartiamo sempre da Beauvais lunedì 23. Alloggiamo all’hotel Pavillon Courcelles Parc Monceau (25 Rue De Saussure). Per andare all’albergo conviene prendere il bus a 16,00 euro? Ho visto che il bus arriva al terminal Pershing Porte Maillot…è vicino all’albergo? Con il Paris Visite posso prendere il bus a Beauvais? Mi conviene fare il Paris Visite? Oppure meglio qualcos’altro? O biglietti singoli? E per quali zone? Insomma come vedi non sappiamo bene come organizzarci… Se puoi aiutarci te ne saremmo grati! Grazie mille! Saluti. Simone.
Ok, suppongo venerdì 20 marzo.
Il bus da Beauvais non è che conviene o non conviene… è praticamente l’unico modo per arrivare a Parigi da quello sperduto aeroporto, ed il suo costo è escluso da ogni card e abbonamento. Vi porterà a Porte Maillot, da li servitevi della metro per raggiungere l’hotel, la fermata più vicina dovrebbe essere Rome, sulla linea 2, circa 500 metri.
Come biglietti, io opterei per i carnet T+ se volete la convenienza.
Complimenti Marco per la precisione.
Vorrei porti tre domande.
1) non da bouvais arriviamo a porte maillot ed il nostro albergo è vicino alla fermata metro VILLIERS. Come facciamo a raggiungere tale fermata da Porte Maillot?
2) per poter visitare in soli due giorni Parigi da Villiers come possiamo fare? Tramite quali percorsi metro?
3) ci sono nella zona ristoranti italiani?
grazie 1000
1- metro linea 1 direzione Ch. de Vincennes, a CdG-Etoile cambi con linea 2 direzione Nation.
2- se guardi la cartina ti renderai conto che la rete della metro Parigina è intricatissima e arriva praticamente ovunque. Non esiste un percorso predefinito, dipende dove sei e dove vuoi andare. In genere con un cambio si raggiunge quasi ogni destinazione. In ogni caso da Villiers avete a disposizione la linea 2 comoda per arrivare sugli Champs Elysees e a Montmartre, e la linea 3 buona per i Boulevards, Opera e la zona centrale Louvre-Palazzo reale.
3- Sicuramente si, ma non ponetevi limiti… in 10-15 minuti di metro siete a cena ovunque volete a Parigi!
Buongiorno Marco e complimenti per la professionalità e immediatezza. Volevo chiederti se potevi spiegarmi come raggiungere dall’aeroporto CDG, l’Hotel auteuil tour Eiffel, indirizzo 8-10 Rue Félicien David, 75016 Paris. Per favore anche come raggiungere dal suddetto hotel il ristorante La Fontanella, indirizzo 9 Place Eglise, 92800 Puteaux, La Defense
Grazie!!
Da Cdg prendi la RER e cambia a ST-Michel con la RER C1 oppure C3 fino alla fermata di Avenue du President Kennedy. L’hotel dista circa 400 metri a piedi, oltre lo stabile di Radio France.
Il ristorante è raggiungibile proseguendo in RER C1 o C3 e cambiando a Neuilly-Porte Maillot con la metro 1 dir. La Defense fino a “Esplanade de la Defense”, poi quasi 1 Km a piedi lungo la Senna direzione sud. Suppongo che tu abbia un ottimo motivo per andare a cena in un posto così decentrato, per mangiare “Italiano”, pasta al pomodoro a prezzo d’oro…