Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.7

Parigi: metropolitana
Parigi: un treno in partenza alla stazione. della metropolitana.

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) .

1.078 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Sara

    Ciao, già non mi raccapezzo più… Vado a Parigi dal 1 al 6 sett con mia figlia di 13 anni in aereo ( e fin qui dall’aereoporto fino a Parigi ho capito come fare) ma arrivata a Parigi x 6 giorni volendo andare anche a Versailles e eurodisney mi conviene fare il pass navigo decuvert zona 1/5? Ho l’albergo nei pressi del Louvre . Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, hai studiato giusto! Fallo anche per tua figlia che tanto paga intero.

  2. Avatar
    citto russo

    Caro marco, ti sarei grato se mi indichi l’itinerario più semplice per una sosta a Parigi: dall’Aeroporto CDG a Square de Châtillon e poi verso il centro; io ho studiato il seguente percorso: da CDG linea RER verso Chatelet quindi linea viola o 4 fino a porte d’Orleans. Per i biglietti consigliami la soluzione migliore
    Grazie mille
    citto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, non ha senso arrivare fino a Chatelet. Prendi l’Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui metro 4 fino a Porte d’Orleans. Per il “centro” prendi poi la linea 4 direzione Chatelet e da qui ti sposti un po’ ovunque, nota che dire “centro” a Parigi ha poco senso avendo la città moltissime zone di interesse anche distanti tra loro. Per i biglietti, dipende dai giorni, le cose che vedete, gli aeroporti… se vai nella sezione dedicata agli abbonamenti trovi un mondo di informazioni a riguardo!

      • Avatar
        citto russo

        mille grazie per i tuoi suggerimenti, sei una guida indispensabile

  3. Avatar
    Isabella

    ciao Marco! Io e mia figlia saremo a Parigi il 2/9 , arriviamo all’Orly x le ore 11 e poi dobbiamo recarci all’hotel de la tour maubourg. Puoi aiutarci dicendo che mezzi prendere e dove acquistare i biglietti e quali? Grazie mille sn un pò preoccupata di trovarmi in difficoltà!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se sei preoccupata, ti consiglio di leggere le nostre guide per i trasporti e in generale un po’ tutti i nostri articoli su Parigi, che danno molte informazioni utili proprio per chi è al primo viaggio a Parigi! I biglietti si comprano sul posto alle macchinette. Tragitto: prendi l’Orlybus dal terminal fino a Denfert Rocherau. Qui scendi e vai a prendere la metropolitana sopraelevata linea 6 direzione CdG-Etoile e scendi a La Motte-Picquet. prendi la linea 8 direzione Creteil e scendi poco dopo, a La Tour Maubourg. L’hotel è molto vicino alla fermata. Complimenti per l’hotel, sembra molto bello e “parigino”.

      • Avatar
        Isabella

        Grazie!per infinita gentilezza e disponibilità e il sito è proprio super! Ps:il viaggio è un regalo quindi l’hotel sarà una sorpresa anche per noi ma a vedere sembra davvero molto parigino !! Grazie ancora ciaoo

  4. Avatar
    Enrica

    Ciao Marco, io ho l’albergo in prossimità della metro a point de neuilly, zona 2, se acquisto il carnet da 10 corse, ho capito bene che lo posso utilizzare solo per la metro ( zona 1-2)e per la RER e bus solo zona 1? grazie saluti Enrica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, i ticket T+ vanno bene sia per la zona 1 che per la 2 e dalla 1 alla 2 e viceversa, per tutti i mezzi. In più, puoi prendere ogni linea della metropolitana anche se sconfina in zona 3. Classico esempio: il capolinea della linea 1 alla Defense è raggiungibile con un T+ anche se è in zona 3; prendendo invece la RER, per arrivare alla stessa fermata occorre un biglietto valido per le zone 1-3.

      • Avatar
        Enrica

        Grazie Marco, ho difficoltà a capire come arrivare a Versaille da Point de Neuilly e quanto mi costa. Mi conviene per quel giorno acquistare il Mobilis visto che poi utilizzerò oltre Versailles ancora la metro per altre 3 corse? grazie ancora ciao

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Metro 1 fino a Porte Maillot e qui RER C direzione Versailles Rive Gauche. Confermo che può convenire la Mobilis 1-4, in effetti la consiglio sempre quando oltre a Versailles si vuole continuare a vedere qualcosa in centro al pomeriggio e sera!

  5. Avatar
    denis

    Ciao Marco. Ho visto che per ogni domanda hai una risposta chiara e veloce. Volevo anch’io formulartene alcune per essere sicuro di non incappare in qualche sbaglio.
    L’8 settembre io, mia moglie e mio figlio di otto anni giungeremo a Parigi all’aeroporto CDG. alloggeremo per quattro giorni a montevrain zona val d’europe. e il nostro programma sarebbe di andare il 9 e il 10 a disneyland, mentre l’11 vorremmo visitare il centro di Parigi, ripartendo dallo stesso aeroporto il 12.
    siamo molto confusi sui mezzi da prendere per risparmiare, ma soprattutto volevo sapere, oltre ai mezzi per giungere all’appartamento, se da li, per arrivare a disneyland devo per forza prendere la RER pagando quindi € 6.90 di biglietto per una sola fermata, o se vi è un’autobus che parte da quella zona e se si, dove e se bisogna prenotarlo. Ti ringrazio anticipatamente per il tuo prezioso aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, dal CdG all’alloggio suggerisco il taxi, mentre per recarvi al parco chiedete al vostro alloggio in merito al servizio di bus navetta… ce ne sono molti che fanno la spola tra gli hotel e Disneyland! In alternativa, per la RER basta un biglietto T+. Il ticket da 6,90 euro (adesso aumentato a 7,50) è quello con partenza dal centro di Parigi. Per il giorno di visita a Parigi, fate una Mobilis 1-5, ovvero un abbonamento giornaliero, che coprirà ogni spostamento.

      • Avatar
        denis

        grazie marco,mi hai gia schiarito le idee. Una precisazione solamente. il consiglio di prendere il taxi dal cdg all’alloggio, è per un risparmio di tempo o è la soluzione più economica? quanto mi potrebbe costare la corsa?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Corsa 20-30 euro ed è pratico in quanto si “taglia” il passaggio dalla città. Alternative: bus dedicati, treno TGV, RER via Parigi, tutte meno convenienti se siete almeno in 3.

  6. Avatar
    katia mancino

    Ciao sono katia.. una sola parola per descrivere il sito: INDISPENSABILE !!!!!! navigando tra le vostre pagine mi è già sembrato di muovermi dentro PARIGI senza difficoltà. Vi chiedo qual è secondo voi il percorso migliore per andare da porte Maillot a rue du theatre in data 2/09/2015 e da disneyland a porte maillot in data 8/09/2015. Io preferisco i bus per spiare la città dai vetri ma chiaramente valuterò la convenienza degli altri spostamenti che spero mi indicherete grazie alla vostra esperienza. Grazie da parte di tutti i viaggiatori per l ‘impegno messo nel vostro lavoro!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma grazie! Hai scritto il complimento più bello, ovvero che siamo utili!
      Si, il bus è più piacevole, ma a Parigi le distanze sono talmente ampie che la metro è quasi insostituibile. Da Beauvais avrai comunque modo di ammirare un po’ di campagna e di periferia parigina, poi in loco ti consiglio giri con battello e magari un bus panoramico, ma non da usare come mezzo di trasporto.
      Per arrivare a Rue du Theatre, prendi la metro 1 fino a CdG-Etoile e qui metro 6 scendendo a Dupleix (o anche la precedente o la seguente, a seconda di dove devi andare di preciso). Per Disneyland, percorso inverso fino a CdG-Etoile e da qui RER A diretta per il parco.

  7. Avatar
    luana

    ciao Marco, ti chiedo un consiglio come arrivare dall’aeroporto di Orly all’hotel new candide rue petion 75011
    ho visto il percorso con la RER ma sinceramente mi sembra molto lungo e tortuoso mi sai consigliare un percorso più veloce grazie Luana

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che torna un po’ male arrivare via RER alla tua fermata della metro, che è Voltaire sulla linea 9. Potresti prendere il Roissybus che ti porta ad Opera. Qui, girando dietro al magnifico teatro, trovi la fermata Chausee d’Antin della metro 9, prendila in direzione Montreuil fino a destinazione.

      • Avatar
        luana

        scusami ma dall’aeroporto di Orly c’è questo mezzo di trasporto Roissybus? a me non risulta, mi sembra che ci sia solo Orlibus… mi puoi aiutare? grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No che non c’è… sarebbe il bus del CdG, mi sono confuso! Ops!
          Da Orly prendi Orlybus fino a Denfert Rocherau, qui metro 4 direzione Clignancourt e scendi a Strasbourg St.Denis dove cambi con la linea 9 e scendi a Voltaire! Scusa!

  8. Avatar
    alessandra

    Buongiorno! Io saró a Parigi il 22 agosto , arriveró all areoporto GDG e alloggeró al Timhotel Place D’Italie Butte Aux Calles. Vorrei sapere se dall areoporto alll hotel devo prendere la RER o la metro e le fermate dove devo scendere….grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER dal terminal e scendi giù fino a Denfert Rocherau. Qui cambi con la metropolitana sopraelevata linea 6, direzione Nation e scendi a Corvisart, che dista 200 metri dal tuo hotel.

  9. Avatar
    caterina

    buona sera, mi chiamo Caterina e vorrei chiederti come arrivare dall’aereoporto orly all’hotel libertel canal saint martin , 5 avenue secretatan???
    help per favore, non ci capisco niente
    saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, non si deve dire “non ci capisco niente”…. si deve “studiare” perché altrimenti una volta a Parigi sarete in difficoltà con gli spostamenti!! Studia la cartina della metro che trovi qui, alla fine è semplice e divertente calcolare i propri percorsi! Per il tuo hotel, io prenderei i seguenti mezzi. Dal terminal Orly Syd, il tram T7 che vi porta a Villejuf, capolinea della metro 7 che prendete scendendo a Place d’Italie. Qui cambiate con la metro 5 e scendete a Jaures, che è la fermata del vostro hotel. E’ una soluzione risparmiosa rispetto alla RER.

  10. Avatar
    valentina

    Piacere mi chiamo Valentina,vorrei portare a parigi i miei due bimbi per il compleanno del piccolo ,arriverei all’aereoporto beauvais la sera … dove mi consigli di prendere l hotel visto che sono sola con loro 2 ,lo vorrei non in centro perché ho visto dei prezzi esagerati ma cmq ben collegato con la metro per portarli a vedere la tour Eiffel e il centro di parigi .ci fermeremo solamente 2 notti e tre gg ….. grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Valentina, non posso che rimandarti alla nostra pagina con l’elenco di tutti i migliori hotel parigini, c’è anche una sezione con alcune strutture comode proprio per chi arriva da Beauvais! Trovi il link nella colonna qui a destra, prenota pure una di quelle segnalate con fiducia, sono hotel verificati! C’è anche una sezione di buoni hotel a basso budget, comunque ben raggiungibili da Porte Maillot, punto di arrivo della navetta da Beauvais.

  11. Avatar
    Enzo

    Ciao.
    Scopro ora l’esistenza di questo interessante forum.
    Partiamo domani per Parigi, arrivo h. 22.10 a Beauvais, con hotel Antin St Georges, rue Notre Dame De Lorette 21.
    Dovrei aver capito come muovermi, ma gradirei se puoi, avere un tuo consiglio.

    Grazie. Enzo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navetta dall’aeroporto fino a Porte Maillot. Metro 1 fino a Concorde, metro 12 direzione Front Populaire fino a St.Georges.

  12. Avatar
    Loredana

    Ciao Marco!
    io e il mio ragazzo arriviamo il 19 settembre alle 11:00 a Orly, abbiamo l’albergo vicino a Chatelet
    che mezzo ci consigli di prendere appena usciti dal aeroporto? possibilmente il più economico?
    ho letto che ci sono 7 km dal aeroporto fino alla metro Villejuif.
    Poi il secondo giorno partiamo la sera quindi dobbiamo sembre tornare giù ad orly (con quante ore ci consigli di andare ? abbiamo solo il bagaglio a mano)
    in questi 2 giorni intendiamo vedere solo la zona 1 e 2..e moulin rouge :S ci puoi consigliare che biglietti prendere? ci sono dei biglietti con cui si può andare quante volte si vuole con la metro per qusti 2 giorni?

    scusami per tutte queste domande,ma sto andando di matto per la questione dei biglietti, ho paura di non sbagliare grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval + RER B e arrivate diretti a Chatelet. Usando la tratta da Villejuf risparmiate qualche euro, ma è uno spostamento assurdo per andare a Chatelet! Anche con Orlybus risparmiate poco e ci mette di più. Per il ritorno, partite da Chatalet 2 ore buone prima dell’orario di partenza volo.
      Biglietti: nessun abbonamento, acquistate a parte i ticket da/per Orly e poi fate ogni giorno la Mobilis zone 1-2: con 7 euro potete prendere senza limiti tutti i mezzi urbani.

  13. Avatar
    Marco

    Buonasera Marco , visto che sei così preparato e gentile volevo chiedere delle informazioni riguardo i ticket s e gli abbonamenti per i miei spostamenti a Parigi e quindi quale sia il modo più adatto per spostarmi…non so cosa devo prendere all’ arrivo martedì 18 agosto dall ‘ Aeroporto di BEAUVAIS per Parigi in zona 10 dove mi dovrò trasferire alla stazione Nord per rue de belzunce dove in due adulti e una bambina abbiamo preso un ‘ appartamento ; penso mi convenga il treno da Beauvais ma non credo sia incluso nella carta che si chiama Paris Visite, card che invece vorrei acquistare per spostarmi poi per andare a Disneyland , alla reggia di Versailles e per torre Eiffel , in rue de piramides e per finire l’ ultimo giorno per il ritorno poi all’ aereoporto domenica 23 . Conviene fare la paris visite da mercoledì con durata cinque giorni o mi conviene farla con durata di tre giorni???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais il modo migliore per arrivare a Parigi è il bus navetta, non avrai difficoltà a trovarlo fuori del terminal, ti consiglio di acquistare il biglietto in anticipo online, che tanto è escluso da ogni abbonamento.
      Il bus porta a Porte Maillot, da qui metropolitana linea 1 fino a Chatelet e qui cambio con metro 4 fino a Gare du Nord.
      Come titolo di viaggio, io non farei abbonamenti, ma carnet di biglietti T+ e i ticket RER per Disneyland e Versailles. Sicuramente non la Paris Visite, non conviene in nessun taglio. Ricordati di acquistare in anticipo anche i biglietti per Disneyland.

  14. Avatar
    Milena

    Salve ed innanzitutto complimenti per le tante informazioni che fornite!
    Arriverò a Parigi (Orly) con mio marito e mio figlio di 7 anni alle 22.30 del 30 agosto.
    Come posso raggiungere l’Hotel Atmospheres nel quartiere latino? Grazie mille in anticipo…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval e quindi RER fino a St.Michel. Da qui potresti raccordarti alle metro 10 per arrivare alla fermata di Maubert che è quella più vicina all’hotel, ma alla fine tra cambi e scale, forse conviene andare a piedi da St.Michel, saranno 500 metri, peraltro da percorrere in zona molto allegra e vivace, piena di locali.

      • Avatar
        Milena

        Ciao e grazie per le info…
        Siccome secondo mio marito mio figlio a quell’ora sarà stanco, secondo te sarebbe troppo dispendioso prendere uno di quei pulmini shuttle (condiviso)?
        te lo chiedo perché se ho fatto bene i conti, dovrei spendere comunque più di 30 euro, o no?
        E poi.. Visto che vorremmo andare un giorno a Versailles ed un giorno a Disneyland, che mezzi ci consigli considerando che il ns hotel è nel Quartiere Latino?
        Un’ ultima domanda (ti pregoo…): secondo te conviene acquistare i biglietti per entrambi i parchi o no?
        Grazie infinite per la pazienza!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Gli shuttle condivisi non mi piacciono, alla fine se è la praticità che volete, prendete un semplice taxi che con meno di 50 euro vi porterà in hotel!
          Per Disneyland prendete la RER A4 da Chatelet (basta attraversare la Senna), per Versailles la RER C5 direttamente da St.Michel.
          Biglietti Disneyland: si, sono entrambi interessanti, e anche perchè se non sbaglio attualmente tutti i biglietti prevedono l’ingresso ad entrambi i parchi.

  15. Avatar
    Terzago Claudio

    Buon giorno Marco. Complimenti per il sito che ho scoperto solo ora. Parto domani da Torino con mia figlia, arriveremo con il Gtv a gare de lyon. L’albergo che ho prenotato è l’ibis di Montparnasse. Dalla stazione, prendendo il biglietto singolo della metropolitana, tramite la linea gialla 1 scendiamo a Champs Eljsese Clemencau e dopo con la linea azzurra 13 scenderemo a Pernety. Sei d’accordo?
    Staremo a Parigi dal.11 al 17 agosto. Pensavo di fare una carta Paris visite per zona 1/3 per 5 giorni e gestite con biglietti singoli la giornata di arrivo e partenza.
    Vorrei un consiglio su quale carta fare per me per la visita ai musei, (considerando che mia figlia ha 19 anni sfruttiamo la Vostra intelligentissima scelta di non fare pagare i giovani per i musei) calcolando questi 5 giorni pieni.
    I musei saranno chiusi il giorno di ferragosto?
    Dovendo prendere due linee di metropolitana per arrivare in albergo basta un biglietto? Ha un limite orario o di “salite” sui mezzi?
    Grazie e ancora complimenti.
    Claudio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andiamo in ordine, intanto il trasferimento per l’hotel è ok.
      Come titolo di viaggio, meglio Navigo Decouverte zone 1-2 se rimanete in centro, varrà fino alla domenica sera, poi biglietti singoli per l’ultimo giorno.
      Per i musei, se volete visitarne tanti valutate la Paris Museum card, conveniente e con salta-coda, ma solo se avete intenzioni molto battagliare di visitare molte cose in fretta!
      A ferragosto tutto aperto, o quasi.
      Con lo stesso biglietto T+ si possono fare cambi metro-metro e metro-rer, maggiori info sull’articolo dedicato ai trasporti.

  16. Avatar
    Manuela

    Ciao volevo anzitutto ringraziarti per tutte le informazioni utili che ci sono su questo sito, penso che mi serviranno tantissimo!!! Noi allogeremo al Novotel Parigi est che a quanto ho capito la fermata più vicina della metro è Gallieni,solo che non ho capito bene a quale zona fa parte….considera che noi rimaniamo per 3 giorni e mezzo tra cui un giorno lo dedicheremo per Versailles (e da e per l’aeroporto Orly abbiamo già acquistato un trasfer condiviso…) che soluzione più economica ci consigli per i mezzi,grazie mille per la tua disponibilità,Manuela.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te, siete in zona 1-2 quindi potete usare senza problemi i carnet di T+. Per Versailles, biglietto dedicato oppure Mobilis 1-4 se rientrate presto e girate in centro anche alla sera.

  17. Avatar
    Michela

    ciao, arrivo a parigi orly l’11-08 e dovrei arrivare all’ Art Hotel Congres, 44 Rue Gauthey Paris 75017.
    Come faccio per arrivarci?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi l’Orlybus dal terminal fino a Denfert Rocherau. Qui metro 4 fino alla Gare Montparnasse dove cambi con la metro linea 13 direzione Saint Denis (attenzione alla direzione) e scendi a Guy Moquet, l’hotel è a circa 200 metri.

  18. Avatar
    luca

    Buon giorno!
    Atterrando all’aereoporto Charles de Gaulle che linea devo prendere per raggiungere l’ hotel Montmartre sainte Pierre?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio di prendere la RER B e scendere a Gare du Nord e proseguire a piedi. Potresti avvicinarti ulteriormente con la metro 4, fermata Barbes, ma per 200 metri in meno non vale la pena fare il cambio!

  19. Avatar
    NICOLETTA

    CIAO Siamo tre adulti in visita a Parigi con arrivo ad Orly domenica 16 agosto
    per lo spostamento dall’aeroporto a Montparnasse cosa ci consigli? L’hotel è Holiday Inn montparnass
    in alternativa il taxi è troppo caro?
    grazie mille anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete Orlybus e poi la metro 4 o 6. Il taxi non è da scartare considerando che spenderete circa 40 euro contro 30 totali dei mezzi pubblici…

      • Avatar
        NICOLETTA

        grazie per la risposta velocissima
        chiedo un’altra info le recensioni sull’albergo parlano della vicinanza alla linea 12 della metro ma nella mappa metro-parigi non trovo la fermata relativa (volontaires) grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ce ne sono due: se è il Montparnasse Pasteur, come penso, è a circa 5-600 metri a piedi dalla fermata che hai indicato. Se è il gare Montparnasse, invece allora è vicinissimo al complesso di fermate della gare Montparnasse (linee 12, 13, 4, 6) e proprio sopra la fermata Gaitè della linea 13. Se devi ancora prenotare, dai un’occhiata alla nostra pagina con i suggerimenti degli hotel!

  20. Avatar
    Sabrina

    salve! io ed una mia amica saremmo a Parigi per la prima volta. scenderemmo dal treno alla stazione gare de lyon il 23 agosto e ci saremmo fino al 27 agosto. che abbonamento dovremmo fare? altra cosa il nostro albergo e’ vicino place d’italie, per andare a visitare versailles come dobbiamo fare? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate i carnet di T+ e acquistate a parte il biglietto per Versailles. Da Place d’Italia arrivate a Gare d’Austerlitz con la metro 5 e poi prendete la RER C direzione Versailles – Rive Gauche.

  21. Avatar
    Lucia

    Salve, avrei bisogno di avere qualche informazione su che abbonamento dobbiamo fare. Arriviamo l 11 agosto con partenza il 18 agosto ( da Martedì a martedì) l albergo si trova a porte D’Italie (pavilon) siamo 2 adulti e 1bimbo di meno 2 anni,considerando di uscire la mattina per ritornare la sera e dedicare un giorno al parco Eurodisney. Ho scaricato l app. Della metro,c è scritto che 2 linee della RER sono chiuse da luglio 2015 a 23 agosto 2015.sono molto confusa,perché anche per andare a Eurodisney,bisogna prendere la linea RER. Può per favore,aiutarmi a capire e che biglietto acquistare per l’ingresso a Eurodisney? La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io acquisterei una card Navigo Decouverte zone 1-5, vai sulla nostra pagina dedicata a biglietti e abbonamenti per capire come funziona la Navigo e come acquistarla (sul posto). Rimarrebbe fuori gli ultimi due giorni, che possono essere coperti da biglietti singoli. Non ho notizia di chiusure della RER verso Disneyland.

  22. Avatar
    Margherita

    Buongiorno, io soggiornerò a parigi dal 19 al 22 Agosto.
    Giovedì 20 pensavamo di andare a visitare il parco di Eurodisney…vorrei sapere fino a che ora posso spingermi con la visita del parco per essere sicura di riuscire a prendere il treno RER e poi la metro per arrivare all’hotel che si trova in zona Montmartre…ho provato a cercare sul sito dei trasporti ma non riesco a capire qual’è l’ultima corsa…
    Inoltre vorrei sapere un prezzo indicativo per un taxi che eventualmente mi porti dalla stazione RER più favorevole a Parigi fino in hotel,dato che ho letto nei commenti dell’hotel che la zona è un po malfamata di notte, calcolando che siamo 2 adulti e una bambina.
    Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cerca di prendere un treno da Disneyland al massimo alle 23:00 e arriverete in tempo in hotel in metro. Ovviamente senza sbagliare cambio! Se per zona malfamata intendi quella di Pigalle, secondo me non ci sono grossi problemi, fatta salva una folta presenza di locali notturni e personaggi annessi… il taxi comunque costerebbe circa 15 euro da Chatelet.

  23. Avatar
    pierre sebastien

    salve. in procinto di partire da torino in 2 per parigi tramite tgv ( 07 agosto ) vorremmo sapere che abbonamento ci conviene effettuare dal giorno stesso d’ arrivo a parigi … avremmo optato per un PARIS VISITE ZONE 1/3 PER 2 giorni…. ed a seguire per un paris visite zona 1/3 da 5 giorni per finire il venerdì verso le ore 14 prima del ritorno

    per un totale spesa x 2 persone pari € ( 38,20 x 2 ) + ( 19.50 x 2 ) = 76,40 + 39 € = 115.40

    se ci fosse un metodo piu’ conveniente gradiremmo saperlo…grazie per certa risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è una buona scelta. Fate Mobilis 1-2 o biglietti in carnet per i primi giorni, poi Navigo Decouverte 1-2 dal lunedì mattina… questo se vi sposterete molto, altrimenti i carnet sono la scelta più conveniente e flessibile.

  24. Avatar
    Federica

    Salve, complimenti per le informazioni che date..ho letto i vari articoli ma vorrei un chiarimento su una cosa…vorrei prenotare un albergo in zona Ivry su Sein, vicino la RER…questa zona rientra nella 1-2 quindi posso usare i ticket t+ oppure è zona 3 e, in particolare per la RER, devo comprare un biglietto “a km”?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, è in zona 2!

  25. Avatar
    Teresa

    ma che bellissimo sitoooooooo!!!! Comunque salve a tutti ho letto vari siti X quanto riguarda come spostarsi a Parigi ma solo con questo sito sto iniziando a capirci qualcosa!!!pero vorrei avere lo stesso delle info…saremo io e mio marito a Parigi 3 giorni vicino la fermata bonne nouvelle,atterreremo all aeroporto di orly, vorrei sapere come raggiungerlo non spendendo molto…grazie alla guida del sito ho capito che dovrò acquistare il carnet che va bene X spostarsi sia in metro che rer giusto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prenderei Orlybus e quindi la metro 4 fermando a Etienne o a Sebastopol, purtroppo Bonne Nouvelle è raggiungibile con un ulteriore cambio, ma sicuramente sarai molto vicina comunque all’hotel. Carnet per girare il centro va benissimo, ovviamente il ticket da/per l’aeroporto va preso a parte.

  26. Avatar
    Greta

    Buongiorno, volevo avere un chiarimento. Io lunedi parto insieme al mio fidanzato e arriveremo a Parigi martedì mattina per le 6 circa, nella stazione di PORTE MAILLOT. Volevamo sapere come raggiungere il deposito bagagli più vicino, situato in RUE DES PYRAMIDES con i mezzi pubblici.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credo che quel deposito sia quello del Louvre… secondo me è più pratico fare un salto in hotel e lasciarli li, peraltro se avete fortuna potrebbero anche già darvi la camera!

  27. Avatar
    roberta

    buona sera! arriverò a Parigi lunedi 17 agosto per soggiornare fino a sabato 22 …. voglio spostarmi in piena libertà ….. sapevo dell esistenza della paris visite ma ho letto qui che esiste un’ altra opzione ovvero il pass navigo molto più conveniente per il prezzo! volevo avere informazioni su questo pass come funziona??? e coprirebbe tutte le linee RER per arrivare anche a disneyland e versailles ?
    Altra cosa , il mio hotel si trova a place de clichy io atterrerò ad Orly..sarebbe meglio il bus 68 che è diretto per place de clichy? oppure prendere la rer b fino a gare du nord?? grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo Navigo Decouverte, nell’articolo trovi tutto dettagliato, prendi la ricarica zone 1-5 che ti comprende tutto. Visto che avrai questo forfait, evita i bus di linea che sono lenti e muoviti in treno e RER, ricorda però che è escluso Orlyval (unica eccezione), quindi da Orly raccordati alla RER via Orlybus.

  28. Avatar
    anna rosa

    ciao, volevo un’informazione, arrivo a parigi il 15 agosto alle ore 11 circa all’aereoporto ORLY, volevo sapere come si puo arrivare facilmente al quartiere latino dove ho prenotato l’albergo. attendo risposta grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Basta prendere Orlyval dal terminal e poi la RER B in direzione del centro e scendere a St.Michel.

  29. Avatar
    Ilaria

    salve Marco, è la prima volta che scrivo, complimenti per la vostra guida è fatta veramente bene!!Tra un mese partirò per Parigi con la mia famiglia e prima di partire sto cercando di farmi un minimo d’itinerario visto che abbiamo solo 5 giorni e so benissimo che purtroppo non riusciremo a vedere tutto, però almeno le cose più importanti.Allora qui ti vorrei chiedere, noi partiamo il 24 agosto mattina e arriveremo all aeroporto di Orly per ora di pranzo. il nostro albergo si chiama Interlude e si trova in 258 avenue Daumesnil, che mezzo mi consigli di predere per raggiungerlo e che abbonamento per i mezzi mi consigli di fare? ho letto dei carnet da 10 o della paris pass ma leggendo tanti commenti nn saprei quale fare, siamo 4 adulti.
    ti ringrazio in anticipo.
    PS poi magari per altre informazioni ti chiederò nelle pagine giuste!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly prendete Orlybus che vi porta a Denfert Rocherau. Da li, metro linea 6 direzione Nation e scendete a Daumesnil. L’hotel dista 6-700 metri a piedi, ma se volete avvicinarvi potete cambiare con la linea 8 e scendere subito a Michel Bizot che poi sarà la vostra fermata di riferimento per i vari spostamenti!
      Per i titoli di viaggio, decidete in base al programma… ad esempio se mettete in programma anche Versailles e Disneyland poterebbe convenire una paris visite 1-5… nella sezione relativa agli abbonamenti trovate comunque molti consigli!
      Non esitare a fare altre domande nelle relative sezioni!

  30. Avatar
    Anto & co

    Buonasera.
    Tra qualche settimana ci recheremo a Parigi, e vorremmo un consiglio per arrivare, con i mezzi pubblici, dall’aereoporto di Orly all’albergo Hôtel Beaugrenelle Saint-Charles,82 Saint-Charles St.
    E’ possibile sapere all’incirca, anche il costo di un taxi, se decidessimo di evitare i mezzi pubblici? Arriviamo la mattina.
    Grazie mille.

    Anto &co

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval, quindi RER B direzione centro e scendete a St.Michel, qui andate a Cluny-La Sorbonne e prendete la metropolitana 10 direzione Boulogne e scendete a Charles Michels, fermata molti vicina al vostro hotel. In taxi sono circa 40 euro, quindi se siete già in 3-4 conviene il taxi.

  31. Avatar
    Becchetti Susanna

    Ciao vorrei sapere per quanto riguarda i mezzi di trasporto in che zona si trova esattamente il camping Indigo Paris grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ in zona 1-2 ma non mi sembra affatto una soluzione comoda per muoversi con i mezzi pubblici.

  32. Avatar
    Filomena Ianniello

    Salve,siamo appena rientrati dalla meravigliosa Parigi,é andato tutto benissimo e volevo ringraziarvi per i preziosi consigli, senza i quali sicuramente non avremmo goduto di tutte le bellezze in 5 giorno…un esempio per tutti il percorso del Louvre un vero Portento a prova di bambini.Grazie e alla prossima.Complimenti per come gestite il tutto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi fa molto piacere che sia stata una bella vacanza, anche grazie a noi!

  33. Avatar
    leo

    Buonasera fra un po’ mi rechero’ a Parigi per la prima volta; dovendo alloggiare presso l’hotel de l’ocean ti chiedo quale mezzo utilizzare dall’aeroporto Beauvais. ho letto che l’albergo e’ vicino la fermata cadet linea 7 come si raggiunge da port maillot? Arrivando a parigi alle 20,15 pensi sia piu’ opportuno usare la metro oppure un servizio tipo navetta condivisa. Grazie anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le navette condivise non sono mai una buona scelta, in ogni caso in zona al massimo troveresti dei taxi… comunque non è difficile: metro 1 fino a Palais Royale, qui cambio con metro 7 direzione Courneuve fino a Cadet.

  34. Avatar
    Veronica

    Buongiorno Marco,
    tra qualche giornoio e la mia famiglia saremo a Parigi (arrivo ad Orly domenica) , per trascorrervi otto giorni e poi sempre di domenica andremo a Disneyland dove ci fermeremo per due notti. Siamo due adulti e due bambine di 5 e 9 anni.
    Dall’areoporto, arriveremo nel tardo pomeriggio , dovremo raggiungere abbastanza velocemente rue st Merri nel Marais. Quale mezzo ci consigli? Per il soggiorno quale abbonamento ci consigli? Vorremmo andare un giorno anche a Versailles.
    Grazie

    • Avatar
      Veronica

      Grazie Marco,
      Scusa ho ancora due domande. Da Chatelet a rue ST. Merri è lungo il tragitto, tenendo conto che avremo con noi le valigie? Spenderemmo di più se dall’areoporto prendessimo un taxi?
      Con la card navigo settimanale 1-5 è compreso anche lo spostamento a Disneyland di domenica in treno?
      Grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Se azzeccate l’uscita (quando sarete li capirete le dimensioni di questo snodo!) saranno 2-300 metri. Il taxi costa circa 40-50 euro, la RER circa 10 a testa. Per Disneyland, confermo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Praticamente al centre Pompidou. Secondo me conviene prendere Orlyval e quindi la RER B e scendere a Chatelet, poi andare a piedi, facendo attenzione ad uscire dal lato giusto dall’immensa stazione di Chatelet – Les Halles. Oppure, in taxi. Come biglietti potreste fare la card navigo settimanale zone 1-5 per la settimana centrale, e biglietti singoli per i restanti giorni. Purtroppo non riuscite ad includervi i trasferimenti verso gli aeroporti, ma è comunque conveniente.

  35. Avatar
    alessandro

    Buongiorno a tutto lo staff, noi siamo una famiglia di 4 persone, a settembre saremo in Francia, mi spieghereste cortesemente come arrivare a Disneyland dall’ aeroporto di Beauvais-Tille, quanto meno come arrivarci da Porte Maillot che se non ho capito male dovrebbe essere l’ ultima fermata del bus che proviene dallo stesso aeroporto?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Più ultima… è l’unica! Dovete prendere la metro linea 1 fino a CdG-Etoile e qui la RER A4 direzione Marne la Vallee – Disneyland.

      • Avatar
        alessandro

        Grazie, un ultima cosa se non disturbo, tra Metro e RER posso fare un biglietto unico o separati per ogni viaggio? posso fare anche il ritorno nello stesso momento? grazie ancora e buon proseguimento.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Unico, stesso biglietto.

  36. Avatar
    Rossano

    Buonasera siamo una famiglia di 4 persone, ci recheremo a disneyland paris per alcuni giorni nel mese di luglio, vorremmo dedicare una giornata alla visita del Louvre , come ci spostiamo per raggiungerlo nel modo più facile ed economico? So che la stazione ferroviaria parte dal parco Disnayland a quale altra stazione conviene scendere per il Louvre? Quale linea dobbiamo seguire? Quali sono gli orari migliori per visitare il museo?in molti mi hanno parlato di ore e ore di fila solo per fare il biglietto senza neanche riuscire ad entrare…grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è così, al massimo potrete fare un’ora di fila, ma in genere è mezz’ora. Arrivate in RER fino alla stazione di Chatelet, qui cambiate con la linea 1 direzione La Defense e scendete a “Palais Royal – Louvre”. Andate subito al mattino presto.

  37. Avatar
    Maria

    buonasera sig. Marco
    noi il 24luglio e fino al 26 saremo a parigi , arriveremo all’aereoporto di Beauvais e dobbiamo andare all’hotel charlemagne, noi non siamo mai stati a parigi e non sappiamo come muoverci, non sappiamo quali mezzi prendere, dal nostro albergo per poter andare alla torre eiffel e vedere altre cose al centro , cosa si può prendere, cosa ci consiglia di fare, anche perchè abbiamo solo due notti e un giorno e mezzo per poter vedere qualcosa.
    grazie per una sua risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio sicuramente di leggere tutta la nostra guida per farvi un’idea! Non potete arrivare impreparati, soprattutto per i trasporti, altrimenti non saprete come muovervi, o vi muoverete solo con i costosi Taxi! Comunque, a Parigi ci si sposta bene con la metropolitana, che è capillare, efficiente e non cara. Evitate abbonamenti e comprate i singoli biglietti T+ in carnet da 10.
      Da Beauvais dovrete invece prendere il bus navetta che in un’ora e mezzo vi lascia a Porte Maillot (Palazzo dei Congressi).

  38. Avatar
    Claudia

    Scusami ancora Marco
    che tu sappia esiste una mappa che indica le stazioni metro accessibili? (Navigando ne avevo trovata una ma non sono riuscita a scaricarla: esiste davvero???) Ancora grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avevo già cercato, ma purtroppo non esiste una mappa, che sarebbe molto utile. Il sito ufficiale RATP ha una sezione dedicata all’accessibilità, ma chiarisce ben poco… ho comunque aggiunto un paragrafo al nostro articolo con il link, visto che può essere di utilità anche per altri. Facci sapere come vi troverete!

  39. Avatar
    alessia

    buona sera, domani io e la mia famiglia saremo a Parigi nel pomeriggio ed alloggeremo in una casetta a 100 metri dal Place de la République vorrei sapere quale puo’ essere il percorso piu’ breve per arrivare da li a Disneyland Paris …. grazie.
    Alessia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andate con la metro 9 a Nation e da li prendete la RER linea A4 fino al parco.

  40. Avatar
    Claudia Vietri

    Buonasera Marco, sono Claudia. Con mio marito stiamo organizzando una breve visita a Parigi ( 5 giorni) con la ns famiglia.Abbiamo bisogno di un’informazione fondamentale e forse tu puoi aiutarci ,Uno dei ns figli è disabile e si muove con una sedia a rotelle e noi stiamo cercando disperatamente di capire se oltre la linea 14 ci sono altre linee o altre stazioni anche parzialmente accessibili.( dotate ad esempio di tappeti o scale mobili). Questo ci faciliterebbe non solo negli spostamenti ma anche nella scelta della sistemazione che non risulta facilissima essendo la ns famiglia composta di sei persone .TI ringrazio tantissimo per la tua risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo l’accessibilità non è la migliore caratteristica della metro di Parigi. I problema è che non c’è una regola… alcune stazioni hanno l’ascensore, altre un dedalo di scale ripide… Va meglio invece sulle linee RER, che possono essere usate ugualmente per spostamenti urbani, anche se solo tra le fermate principali. Il consiglio che posso darvi è quello, nel dubbio, di usare i bus, molto più pratici per la carrozzella.

  41. Avatar
    Laura

    Salve sono laura
    anch’io ho scoperto il vostro sito solo oggi, gentilmente Marco può aiutarmi?
    Arriverò a Parigi all’aeroporto di Beauvais il 26 giugno fino al 1 luglio.
    Ho capito finalmente come arrivare da port Maillot al gare de l’est con la metro(il nostro albergo è lì vicino)
    Ora mi chiedo come muovermi in questi giorni sono io mio marito e mio figlio. Vorremmo andare un giorno a disneyland, uno a versalleis e gli altri in giro per la città .
    Come posso organizzarmi con i biglietti e le fermate?
    GRazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto importante avere sempre con se’ una cartina della metro e una della RER (le trovi entrambe qui su questa guida), e sapere come usarle… in realtà è semplice e divertente pianificare gli itinerari! Per i biglietti, penso che vi convenga acquistare i carnet di T+ per muovervi in centro e i biglietti origine-destinazione per Versailles e Disneyland che sono rispettivamente in zona 4 o 5, oppure, abbonamenti giornalieri Mobilis.

  42. Avatar
    Giuseppe

    Ciao a tutti, soggiornerò a parigi dal 4 all’8 luglio.
    Il 4 e 5 a Parigi con fermata metro vicino ad hotel della Rer c (Issy val de Seyne -zone 2) e dal 6 all’8 a Disneyland.
    Per Parigi avevo pensato a questa soluzione.
    Il 4 carnet da 10 (siamo 5 adulti 1 bambini 4-11 e 2 bambini under 4)
    il 5 mobils
    il 6 biglietto singolo per Manre la vallee

    Volevo conoscere il vostro consiglio da esperti.
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si si, ok, buono! Ricorda però che la Mobilis non ha la riduzione bambini, ma per loro il 5 è disponibile il ticket jeunees weekend, molto conveniente.

  43. Avatar
    malina

    Saremo a Parigi in due dal 25 giugno al 2 luglio 2015 , arriviamo all’aeroporto di Orly e in nostro hotel si trova sulla Rue Breguet, visiteremo il centro e Versailles. Quale mezzo utilizzare dall’aeroporto all’hotel e quale abbonamento utilizzare per i viaggi in metro? Conviene un abbonamento o il carnet di biglietti? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Soggiorno lungo, ma su due settimane spezzate, per cui non si applica la card Navigo… eviterei dunque abbonamenti e andrei con i carnet, i biglietti andata/ritorno aeroporto e qualche Mobilis, ad esempio per il giorno di versailles.
      Da Orly all’hotel: Tram T7 fino al capolinea Villejuf della metro linea 7, che prendete fino a Place d’Italie. Qui, metro 5 fino a Breuget-Sabin. Usando tram e metro anziché la RER o l’Orlybus, risparmiate anche un po’ sul trasferimento da/per l’aeroporto!!

  44. Avatar
    Catia

    Ho scoperto il Vostro sito per caso e … per fortuna! Avrei bisogno dei Vostri preziosi consigli perché con la mia famiglia (2 adulti, 2 ragazzi di 13 e 8 anni) saremo per la prima volta a Parigi dal 5/8 al 9/8 con arrivo all’aeroporto Beauvais e alloggio al Timhotel Butte aux Cailles in rue Barrault. Visiteremo le attrazioni classiche del centro….che tipo di biglietti/abbonamento ci convengono? Mi sembra di aver capito che per la navetta meglio acquistare i biglietti a/r on line dal sito dell’aeroporto, ma per muoverci i carnet T+ oppure la paris visite 1-3 acquistata alle biglietterie automatiche (funzionano anche con carta POSTEPAY prepagata?). Grazie per la pazienza e complimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la Paris Visite zone 1-3 non conviene mai, a meno che non si alloggi, appunto, in zona tariffaria 3. Carnet e/o Mobilis 1-2 sono la soluzione giusta per voi, assieme ai ticket jeunes per i bambini al weekend. La PostePay è accettata, ma accettano anche banconote.

  45. Avatar
    Riccardo

    Ciao sono Riccardo desidero sapere come arrivare a Disneyland e a Versaiiles da rue Saint Denis in attesa ti saluto cordialmente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Questa è la sezione dedicata alla metropolitana, per arrivare in destinazioni fuori centro devi invece usare la rete RER, che funziona allo stesso modo, salvo il costo del biglietto che viene calcolato per fasce tariffarie. Dal tuo hotel hai a disposizione la grande fermata di Chatelet: da qui prendi la RER A4 per Disneyland, diretta. Per Versailles devi invece attraversare a Senna (a piedi o con la metro 4 o la RER B e a Saint Michel prendere la RER C5 verso Versailles Rive Gauche.

  46. Avatar
    Fabrizio

    Saremo a Parigi dal 23 giugno al 30 giugno 2 adulti e 4 bambini. aeroporto di arrivo e ripartenza Bouvais e alloggio vicino a louvre. come ci dobbiamo organizzare per gli spostamenti considerando anche le valigie? in settimana saremo a Disneyland e vorremmo visitare la torre e i principali siti turistici, come prenotare i biglietti per la torre eiffel ? dacci qualche cosiglio grazie..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che famiglia numerosa! Da Beauvais si arriva a Parigi usando i bus navetta, biglietto da acquistare online o sul posto a 1 euro in più. Vi lascia a Porte Maillot, dove avete a disposizione la metro linea 1 che è comoda proprio per arrivare in zona Louvre. Qualche disagio è inevitabile, ma in taxi sarebbe molto costoso…
      Per suggerimenti su spostamenti e cose da vedere, ti rimando alle varie pagine della nostra guida, ad esempio per Disneyland nella nostra pagina trovi link alle offerte online per i biglietti; anche per la torre Eiffel è importante prenotare prima per evitare una coda lunghissima!

  47. Avatar
    luigi

    Buongiorno Marco
    saremo a DIsneyland venerdi 19/6
    per i trasferimenti da CDG a disneyland ho letto di navette dedicate solo a questo .
    siamo in 5 adulti ed un bambino , pensavamo di scegliere questa tipologia di mezzo di trasferimento.
    la domanda è questa: esistono biglietterie in CDG per questi mezzi ? sono convenienti? o è meglio prenotare in anticipo via Web?
    ringrazio per l’attenzione
    buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dato che siete in 5, io andrei in taxi… è più pratico e forse alla fine risparmiate!

  48. Avatar
    Francesca

    Buongiorno Marco, sto leggendo molto attentamente ma non trovo risposta ad una domanda forse banale!
    Dal nostro hotel a Parigi per raggiungere Disneyland (il nostro hotel sarà in zona Montparnasse) ho pensato di prendere la metro (e precisamente la linea 4 dalla stazione Alésia) e scendere alla stazione Chatelet. Da qui dovremmo prendere la RER fino al capolinea, giusto?
    La mia domanda è questa: metro e Rer condividono la stessa stazione a Chatelet oppure devo uscire dalla stazione metro e cercare quella della RER? Non riesco proprio a capire questa cosa! Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stessa stazione, nel caso di Chatelet si tratta di una… città sotterranea di corridoi e scale, ma basta seguire i cartelli per orientarsi, è facile. Chatelet e Les halles sono praticamente la stessa stazione, è tutto collegato.

      • Avatar
        Francesca

        Ah ok grazie mille!!!
        Quindi, scendendo a Chatelet o a Les Halles basterà rimanere “sotto terra” e seguire le indicazioni per la RER, perfetto, grazie ancora questo sito è davvero utile oltre ogni immaginazione!!!

    • Avatar
      Francesca

      Aspetta, penso di aver già fatto un errore!! Credo di dover scendere alla fermata Les Halles anziché a Chatelet, giusto?? E poi?? Stazione condivisa oppure no?

  49. Avatar
    laura

    buongiorno! vorrei sapere qual è il modo migliore per arrivare al quartiere latino partendo dall’aeroporto CDG.
    grazie mille
    laura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B e scendi a St.Michel, esci e sei già nel cuore della movida del Quartiere Latino!!

  50. Avatar
    Luca

    Buon giorno Marco,

    io e la mia compagna saremo a Parigi da venerdi mattina presto a lunedi sera(arrivo e partenza CDG)e alloggeremo vicino alla fermata della metro Belleville.
    Siamo dei buoni camminatori e visiteremo le attrazioni classiche del centro….che tipo di biglietti/abbonamento ci consigli di fare?
    Ringraziandoti in anticipo,saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti origine-destinazione per/da CdG via RER, e poi carnet di ticket T+.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)