Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.50

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.456 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    paolo

    Ciao Marco. Prossimamente andrò a Parigi per lavoro. Arrivo a Gare de Lyon alle 23.30 di mercoledì e riparto il sabato alle 10, stessa stazione. Albergo nei pressi della fermata Vincennes. Conto di prendere i mezzi circa quattro volte nei due giorni pieni spostandomi verso il centro. Più gli spostamenti nei giorni d’arrivo e partenza. Che soluzione di biglietti consigli? Il carnet da dieci vale solo per la zona 1 o per le zone 1-2 insieme? Grazie ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene il carnet, vale per tutta la zona 1-2 e comunque per tutte le fermate della metropolitana anche se in zona 3.

  2. Avatar
    Maria Luisa

    Ciao!!!! Consigliami: siamo 4 adulti e 5 bambini arrivo lunedì 15/06 a Orly alle 17. A Parigi fino al 19 (con visita a Versailles il 18) Trasferimento a Eurodisney il 19 pomeriggio e permanenza fino al 22 mattina, quando sarà la volta di tornare a Orly e partire per l’Italia …..che biglietti compro?????

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio biglietti singoli (in carnet per i T+ urbani), Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles se pensate di abbinare anche altri giri in città (es. la sera).

  3. Avatar
    giovanni

    Consiglio 2 aduti e un ragazzino di 15 anni,
    arrivo venerdi 20 giugno partenza venerdi 27 giugno
    arrivo orly alle 22.30 destinazione Novotel Marne la Vallée Noisy le Grand.
    ripartenza il venerdi successivo sempre da orly
    Un paio di giorni saranno dedicati a Eurodisney il restante in giro per Parigi.
    Qualche consiglio??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devo dire che non hai scelto una soluzione molto pratica per il tuo soggiorno… Marnee la Valee è ben collegata al centro, per carità, ma la distanza, da fare due volte il giorno, si farà sentire… Io avrei prenotato due notti in zona Disneyland e 5 in un hotel più vicino al centro.
      Comunque, tu dovrai ogni giorno (tranne quelli di Disneyland) affrontare due viaggi da zona 5 a zona 1, che sono molto costosi. La cosa migliore è dedicare al parco i due giorni iniziali oppure quelli finali e per i restanti 5 acquistare la Paris Visite 1-5 5 giorni, da usare a partire anche per il transfer aeroportuale. Per i due giorni al parco invece i mezzi forse neanche ti serviranno.

  4. Avatar
    Simone

    Ciao Marco,
    arriveremo ad Orly la domenica mattina e ripartiremo il giovedi pomeriggio.
    Alloggeremo vicino Versailles (quindi ogni giorno andremo al centro da li) ed un giorno lo dedicheremo anche a Disneyland.
    Cosa pensi ci convenga fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che per voi convenga senza dubbi la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, in modo da includere ogni spostamento ad iniziare dall’aeroporto.

  5. Avatar
    piera

    ciao marco avrei bisogno di un consiglio arriviamo a beauvais il 14 luglio fino al 17 siamo indecisi tra abbonamento o biglietti in carnet siamo io marito e figlio di 12 anni grazie
    scusami e per i musei? grazie infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per un giro turistico classico in centro, fino a 5 viaggi in metro o bus al giorno, vi conviene acquistare i biglietti singoli in carnet.
      Per i musei, ti chiedo di ri-postare la domanda in una delle sezioni a loro dedicate qui sulla nostra guida di Parigi, magari spiegandola meglio! Grazie e ciao!

  6. Avatar
    Rita

    Ciao, volevo chiederti un consiglio: arriveremo all’aereoporto di Orly il 12 giugno, trasferimento con taxy per eurodisney, dove resteremo fino al 15. Sabato 14 salto a Parigi, (torre effeil, arco di trionfo, louvre) secondo te ci conviene mobilis 1-5 o ticket singoli?
    Grazie per la tua disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Conviene la Mobilis 1-5 mettendo in conto almeno 2-3 spostamenti in metro.

  7. Avatar
    manuela

    ciao partaiamo per Parigi il 6 giugno, siamo due adulti + 1 ragazza 12 anni + una ragazza 17 e ho bisogno di aiuto per spendere il giusto sui trasporti. Scrivo di seguito ns intinerari
    6/6 arrivo a de Gaulle ore 14,20 spostamento con rer /metro fino ad anvers (zona montmarte) per ppartamento da Anvers con metro fino a st chapelle/notre dome/louvre/trocadero e ritorno.
    7 e 8 (sabato e domenica) da anvers giriamo parecchio con metro zona 1-3 /torre eiifell- hotel des invalides-museo d’orsey- champd ely sees-arco trionfo- la fayette – appartamento. Domenica da anvers per pere la chaise -pompidour-bastiglia- notre dame permercatini- appartamento
    9 /6 Diseyland da anvers linea 2 fino a nation da qui rer per marne la valle
    10/6 giriamo tra montmartre pigalle sacro coeur e poi alle 19,oo partiamo con rer per d gaulle
    Ora cosa mi conviene comprare come biglietti???
    Avevo pensato per primo gg il blocchetto da 10 da prendere a Parigi in + ho spostamento da de gaulle a parigi… o c’è qualcosa di differente?
    Per 7/8 (sabato e domenica) visto che siamo in zona1/3 di fare la paris visit non so se per due o per tutti e 4 considerando che le ragazze possono usufruire del ticket juevenes (che se ho ben comprese vale solo 1 gg equindi ne dovrei acquistare 4)
    per 9/6 devo prendere metro da anvers fino a nation linea 2 e da nation la rer per marne la valle
    il 10/6 ho spostamenti per de gaulle
    Quindi c’è qualcuno che potrebbe darmi delle dritte???
    Grazie 1000
    +
    dimenticavo ma i biglietti gg da 1,70 valgono tutto il gg o hanno unn tempo limitato e coprono tutte la zona 1/3?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo mi sembra un programma abbastanza classico, quindi vanno bene i biglietti in carnet e tralasciare l’abbonamento. Alternativa: Paris Visite 1-5 per 5 giorni in modo da comprendere tutto, ne avrai convenienza solo sfruttando i buoni sconto per alcune attrazioni che vengono forniti con la card. Per i ragazzi, la presenza di Ticket Jeunes rende invece sempre più conveniente l’acquisto di biglietti singoli e dei ticket al weekend.
      Il biglietto da 1,70 è un T+ come quello dei carnet ma a prezzo pieno, e vale per una corsa in zona 1-2 (anche con più cambi) e non è a tempo. I biglietti giornalieri sono i Mobilis.

  8. Avatar
    luca

    Ciao Marco,complimenti x il sito!
    arrivo a orly con la mia ragazza giovedì mattina e riparto da beauveis domenica sera,quindi 4 giorni pieni!
    Innanzitutto qual è il modo più economico x i trasferimenti da/per gli aeroporti?
    soggiorneremo presso piazza della repubblica e siamo interessati esclusivamente alla visita della città e dei principali monumenti e quindi con diversi spostamenti giornalieri!in questo caso la scelta è fra mobilis e carnet da 10 biglietti,giusto???o magari un paio di giorni di mobilis e gli altri 2 di carnet da 10???grazie!!!
    ps .posso prendere il 183 da orly pagando il semplice biglietto di 1,90? in più vorrei fare un giro col battello(consigli?) sulla senna e magari,approfittando della tua gentilezza(!!!), mi servirebbe qualche consiglio dove cenare!GRAZIE!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Esatto, valuta la Mobilis da 6 spostamenti giornalieri in su. Per i trasferimenti da e per gli aeroporti, ti rimando al relativo articolo nella nostra guida di Parigi, dove è tutto dettagliato!
      PS: anche per i battelli, ti rimando all’approfondimento dedicato dove troverai rotte, prezzi e consigli.
      Per cenare ci vorrebbe un sito dedicato… il panorama gastronomico di Parigi è variegatissimo, si spazia dai ristoranti a 3 stelle alle “fregature” per turisti, dai fast food ai ristoranti etnici, per non parlare dei ristoranti dove si paga a peso d’oro la location (es. sulla Torre Eiffel). Per un consiglio “secco” ti dico di provare sicuramente le strade delle trattorie nel quartiere Latino, a decine una a fianco all’altra. Tutte molto turistiche, ma simpatiche e dal rapporto prezzo-qualità conveniente.

  9. Avatar
    Alfredo

    Salve Marco, complimenti per la gentilezza e la competenza, avrei bisogno anch’io di un tuo parere. Insieme a mia moglie ed una copiia di amici alquanto inesperti e praticamente digiuni della lingua come me, saremo a Parigi (aeroporto CDG ore 17 circa) domenica 29 giugno per restare fino al venerdi 4 luglio (ripartenza da CDG ore 16). Alloggeremo in un hotel vicino all’Operà e contavamo tra l’altro oltre alla visita della Parigi classica (Louvre, Museo d’Orsay, Notre Dame, Arco di Trionfo, Sacro Cuore ecc.) di dedicare una giornata alla visita di Versailles. Per la visita dei vari monumenti musei ecc. avevo pensato di fare la museum pass per 4 giorni anche per evitare le file alle biglietterie, mentre per gli spostamenti, avevo pensato all’acquisto del pass navigo decouverte zona 1-5 con ricarica settimanale (ai miei amici non piace moltissimo camminare), mentre per la domenica di arrivo pensavo dall’aeroporto di prendere il Roissybus che mi porta vicino all’hotel. Dato che per quel giorno il pass non vale, è possibile fare il biglietto direttamente sul bus? Il pass Navigo è possibile acquistarlo all’aeroporto? Pensi possa andar bene? (tieni conto che non siamo molto esperti!!)
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che è ok, hai studiato bene! Ricorda che con il Navigo al ritorno potrai prendere Roissybus ma non la RER. Tutti i titoli di viaggio puoi farli non sui mezzi ma alle macchine automatiche nelle stazioni o nelle pensiline dei bus: per la Navigo ti occorre invece una biglietteria con operatore, diffusa in tutte le stazioni principali e anche a quella dell’aeroporto

      • Avatar
        Alfredo

        Ciao Marco grazie per la risposta, ma vorrei chiederti come mai mi dici che al ritorno posso prendere il Roissybus ma non La RER, per una questione di opportunità dato che il bus parte da vicino all’albergo e va diretto all’aeroporto o proprio perchè il pass non è valido per la Rer? (io volevo farlo per la zona 1-5)
        Scusami per l’ulteriore disturbo ed ancora garzie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La seconda che hai detto… il pass Navigo è pensato per i residenti e non per i turisti e non comprende alcuni trasferimenti aeroportuali. Per fortuna tua comprende almeno Roissybus.

  10. Avatar
    Roberto

    Ciao Marco, io e la mia compagna saremo a Parigi dal 7 al 10 giugno prossimi, arrivo e partenza da Orly. Mi consigli i biglietti per i trasporti?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il consiglio è sempre lo stesso: un viaggio generico di 3-4 giorni, con le principali cose da vedere in centro, ha come soluzione migliore l’acquisto di biglietti singoli in carnet e dei biglietti origine-destinazione per gli aeroporti. Valutare un abbonamento solo qualora si abbiano in programma 6 o più trasferimenti urbani al giorno o più spostamenti fuori delle zone centrali (es. Versailles, Disneyland).

  11. Avatar
    Lisa

    Buongiorno,
    volevo sapere che zona è Montreuil (Parigi) visto che soggiornerò li.
    Poi volevo sapere se, per eventuali tour, conviene acquistare i biglietti su siti internet (e se magari mi date
    l’indirizzo internet dell’agenzia più seria.) oppure conviene fissarli una volta arrivati a Parigi.
    Grazie in anticipo per le risposte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Montreuil è un comune dell’immediata periferia parigina. Pur essendo al di fuori del Bv. Periferique, vi arriva la linea della metropolitana 9 e dunque ci si può muovere verso il centro con i normali biglietti t+ urbani. Sicuramente troverai hotel più economici, ma sarebbe preferibile una sistemazione meno defilata, in ogni caso è fondamentale che l’alloggio sia vicino ad una delle fermate della metro, che sarà il tuo cordone ombelicale con il centro! Per i “tour” noi consigliamo sempre di visitare Parigi da soli, è più bello! Qui sul nostro sito trovi molte indicazioni su quartieri e attrazioni! Come tour accompagnati, fai il giro su un battello e valuta il classico “open tour” sul bus scoperto con audioguida… carissimo ma utile per chi non vuole avere troppi pensieri.

  12. Avatar
    Roberta

    Ciao! Andrò a Parigi 4 giorni arrivando da Beauvais, e ho intenzioni di girare il “classico” centro. Vorrei però anche prendermi del tempo per raggiungere il cimitero di pere lachaise. Quale è la soluzione migliore per l’abbonamento?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti T+ in carnet! Il famoso cimitero, pur essendo lontano dal centro, rientra comunque nella zona tariffaria 1-2 dei biglietti semplici.

  13. Avatar
    Luigi

    Salve,
    io e la mia futura moglie, partiremo per il viaggio di nozze mercoledì 04/06 fino al 12/06, 8 giorni quindi, con arrivo a CDG.
    Volevamo vedere il più possibile di Parigi e quindi avevamo pensato al Museum Pass (6 giorni) e il PARIS VISITE da 5 giorni (zona 1-3).
    Il dubbio che mi viene in mente è per i giorni “scoperti”, in cui vorremo andare a Versailles e l’ultimo giorno dovremmo ritornare nuovamente in aeroporto a noleggiare un’auto, per poi proseguire il viaggio ai castelli della Loira.
    Che mi consigliereste per questi 3 giorni?
    Avevo anche letto del “The Paris Pass”, che costa parecchio per soli 6 giorni, sarebbe consigliabile quello, ovviamente, al posto del Paris Visite abbinato al museum pass.
    Grazie.
    Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Luigi, intanto auguri! Ti sconsiglio l’abbinata di Museum Pass e Paris Visite: quest’ultima ingloba nel suo prezzo alto i buoni sconto per molte attrazioni che invece non userai avendo il pass, che ti consiglio. Credimi che la soluzione migliore per voi per i trasporti sarà NON fare alcun abbonamento. Avete molti giorni, sono sicuro che ve la prenderete con calma, fino a 5 spostamenti al giorno sono più convenienti i biglietti T+ in carnet, e poi magari vorrete provare anche qualcosa di diverso tra cui Batobus e biciclette Velib. Per i tragitti fuori centro (aeroporti e Versailles), acquista pure il biglietto rer origine-destinazione. Se poi avete un giorno in cui prevedete di fare molti spostamenti, potete acquistare l’abbonamento giornaliero Mobilis. Il Paris Pass è caro e sempre sconsigliabile.

  14. Avatar
    Luca

    Ciao, volevo gentilmente avere dei consigli sui trasporti; io e la mia ragazza andremo a parigi dal 27 luglio al 3 agosto (da domenica a domenica), abbiamo entrambi meno di 26 anni (io li faccio a ottobre), atteriamo CDG quindi avremmo andata e ritorno con la RER dall’aeroporto e andata e ritorno da Versailles in un giorno in settimana, cosa consigliate? Leggendo sopra e informandomi avevo pensato a questa cosa: ticket jeunes per la domenica dell’arrivo e da lunedi passa navigo zona 1-2 fino alla domenica, con l’aggiunta del biglietto A/R per Versailles, cosa ne dite? Grazie mille dei consigli e complimenti per la guida

    Luca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si è una buona soluzione, vedo che hai “studiato”!! Tuttavia ricorda che il primo giorno con il ticket jeunes puoi rendere solo i bus di linea e non la RER, a meno di pagare una integrazione. Anche al ritorno dovrai acquistare una integrazione per la RER per l’aeroporto, che è in zona tariffaria 5.
      Ti ricordo che per l’integrazione la soluzione più conveniente è scendere alla stazione più lontana che ti permette l’abbonamento, uscire dai tornelli, acquistare il biglietto per la destinazione finale e rientrare. Per fare tutto con un unico viaggio dovresti invece acquistare un biglietto dal centro alla destinazione, più costoso.

      • Avatar
        Luca

        perfetto, una cosa non mi è ben chiara però, quale è la differenza tra il biglietto “completamento del percorso” e quello “origine-destinazione”? a quale ti riferisci parlando dell’integrazione?

        Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ sempre lo stesso tipo di biglietto. Mi spiego meglio: se hai già un abbonamento per le zone 1-3, soggiorni in zona 1 e vuoi ad esempio andare in una destinazione in zona 5, hai due alternative: acquistare un biglietto dalla zona 1 alla zona 5 e farti un unico viaggio, oppure usare l’abbonamento fino alla zona 3, uscire e qui acquistare un biglietto dalla 3 alla 5, che costerà molto meno.

  15. Avatar
    francesca

    ciao marco io mio marito e la ns bambina di anni 6 partiamo il 1/6 x eurodisney e parigi …staremo due giorni ad eurodisney ed il giorno 3/6 andremo a parigi x alloggiarvi altri due giorni x cui la domanda che ti pongo è: mi conviene acquistare un abbonamneto x ciascuno di parigi visite 1/5 oppure una mobilis 1/5 e il resto dei tickets singoli…i transfer dagli aeroporti li ho gia’ prenotati con i taxi..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Acquista pure i biglietti singoli e lascia perdere gli abbonamenti!

  16. Avatar
    Marianna

    Salve!
    Io e un’amica trascorreremo sabato domenica e lunedì a Parigi. Ci chiedevamo,ma se facessimo una sola Paris Visite visto che è comunque illimitata e non nominale? Magari la domanda è sciocca,ma ci consentirebbe di risparmiare!
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se fosse possibile, tutti cercherebbero di scambiarsela… In effetti non essendo nominale potete utilizzarla entrambi, ma di certo non contemporaneamente, dovreste viaggiare separatamente in momenti diversi della giornata, trovando il modo di scambiarvela… Giusto per intendersi, se una passa al tornello e la passa all’altra, il tornello non si apre nuovamente per un certo periodo.

  17. Avatar
    Andrea

    Ciao saremo a Parigi dal 15 al 24 agosto. Siamo 2 ragazzi di 38 anni, atterreremo al CDG, x 6 giorni visiteremo la città, Versailles e Disneyland. Che biglietti ci consigli di acquistare? L’ultima nostra tappa sarà Disneyland ed è da lì che poi ripartiremo per l’aeroporto CDG. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti, che bella vacanza lunga a Parigi! Se ho ben capito fate 4 giorni a Disneyland (forse sono pure troppi): li non vi occorreranno biglietti dato che probabilmente non vi muoverete dalla zona. non tornando i giorni con la Navigo, la soluzione migliore rimane acquistare i biglietti singoli, la Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles ed eventualmente una Mobilis 1-2 per i giorni che prevedete di fare tanti spostamenti con i mezzi pubblici (oltre 5).

  18. Avatar
    Iole

    Ciao Marco e complimenti per il sito!Arrivo domattina a cdg e riparto sabato da orly.facciamo tappa per un giorno a Disneyland e poi in giro per Parigi un giorno intero.Mi consigli carnet più mobilis per i giorni di arrivo e partenza?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, solo biglietti singoli e carnet. La Mobilis non vi copre i transfer aeroportuali speciali quindi è inutile per i giorni di arrivo e partenza!

  19. Avatar
    romina

    ciao avrei davvero bisogno di un consiglio su cosa scegliere x i vari spostamenti nel nostro viaggio a parigi. siamo due adulti e due bambibi di 5 e 10 anni. Saremo a Orly il 17 luglio e poi subito a Disneyland fino al 19. poi ci sposteremo a Parigi fino al 23 quando riprenderemo l’aereo da Orly per il rientro.Quale tipo di abbonamento ci consigliate e soprattutto la soluzione migliore per contenere le spese? grazie e complimenti per la chiarezza del vostro sito!

    • Avatar
      romina

      grazie del consiglio; ero incerta se fare la paris visite per i giorni in cui eravamo a Parigi, magari fare la 1-5 cosi’ da coprire anche il transfer Parigi-Orly dell’ultimo giorno. Sono rimasta colpita dal costo elevato del trasporto da Orly a Disneyland…cosa puoi consigliarmi a tal proposito?
      Ancora grazie per i tuoi preziosissimi consigli!!!

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Da Orly a Disneyland ci sarebbe anche la navetta VEA; ma il costo anche in questo caso è alto: 20,00 euro. Si evita però di passare dal centro e dunque si risparmia tempo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A meno che non pensiate di fare molti spostamenti giornalieri, da 6-7 in su, la soluzione migliore per voi sono i singoli biglietti. Per gli spostamenti in città, usate i carnet di biglietti T+ da 10 che garantiscono un buon prezzo.

  20. Avatar
    Mario

    Ciao Marco, complimenti vivissimi!!!
    Vorrei avere dei consigli : io, mia moglie e mio figlio di 8 anni soggiorneremo in un hotel all’interno di Disneyland dal 29 maggio al 3 giugno p.v.. Arriveremo alle 10 di mattina del 29 (aeroporto CDG) e ripartiremo alle 20 di sera del 3 giugno (aeroporto CDG). Volendo dedicare un paio di giorni a Parigi città, mi potresti suggerire quali potrebbero essere le soluzioni migliori (dall’arrivo alla partenza) per tutti gli spostamenti che prevedi ci saranno in questi sei giorni?
    Grazie in anticipo per l’attenzione che mi saprai dedicare.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Considerando che nei giorni che rimarrai a Disneyland non farai spostamenti, ti consiglio di acquistare semplicemente i singoli biglietti. Per le giornate a Parigi probabilmente converrà invece un abbonamento giornaliero Mobilis 1-5 che a poco più del prezzo di andata e ritorno da Disneyland ti garantisce tutti gli spostamenti in città.

  21. Avatar
    luca

    salve!!!complimenti per il sito!!! Io e la mia ragazza arriviamo ad Orly sabato e ripartiremo il martedì…vorrei un consiglio su come organizzarmi per il trasporto a Parigi poichè abbiamo meno di 26 e a quanto ho capito ci sono degli sconti..Inoltre andremo a Disneyland quindi non sappiamo se ci conviene la paris visite…HELP!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi conviene usare i ticket jeunes il sabato e la domenica, andando quindi a Disneyland la domenica e poi acquistare un carnet da 10 biglietti T+, sarà sufficiente per la visita della città nei restanti giorni. Nota che il sabato da Orly dovete pagare i mezzi speciali Orlyval o Orlybus a parte, a meno che non utilizzare i bus di linea per il centro, in quanto non sono compresi nel ticket “giovani”.

  22. Avatar
    Antonella

    Ciao
    Io e mio marito saremo a Parigi dal 24 al 26 maggio (cioè 3 giorni),
    Siccome arriviamo a Orly ed il nostro hotel è vicino a Place d’Italie
    cosa ci consigli di acquistare ,Mobils o carnet da 10?
    Tieni conto che uno dei tre giorni vorremmo andare al castello di Fontainebleau
    magari per risparmiare sara’ il giorno di partenza o di arrivo.
    Un’ultima domanda ma la paris visite conviene per gli sconti ai musei o al castello?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai attenzione, Mobilis vale per Orly solo con bus di linea, non con Orlyval ne’ Orlybus, quindi non ti conviene farla.
      Il tragitto verso il bellissimo castello di Fontainebleau costa circa 10 euro a tratta (zona 5), quindi in effetti la Paris Visite 1-5 3 giorni potrebbe essere ben sfruttata da voi (il transfer verso Orly costa anche più di 10 euro a seconda dei mezzi che scegliete), anche per gli spostamenti urbani e qualche sconto sulle attrazioni.

  23. Avatar
    Andrea

    Ciao e complimentoni per il sito,innanzitutto io e la mia ragazza andremo a parigi ad agosto da lunedi a sabato usando il TGV da milano,passo subito a chiederti se cortesemete potresti darmi delucidazioni su due semplici dubbi:

    – se faccio il pass visite zona 1-3 alle macchinette automatiche ho letto che mi verra stampato ed erogato il biglietto,ma non sara completo perche mancante di un’alto tagliando (la carta nera???) da prendere in un ufficio (quale???) ma questo passaggio non mi e chiaro chiedo delucidazioni….

    -inoltre è corretto il pass visite zona 1-3 dato che avremo l’hotel vicino alla fermata porte de champerret,inoltre lei non puo camminare molto dato un piccolo problema al ginocchio e andremo solo una volta fuori zona tre a disneyland…

    -avevo pensato anche a velib come soluzione ma da quanto ho capito se ci sono problemi per prelevare o riposizionare la bici devi contattare il numero verde e il mio francese e pari allo zero ed in piu bloccano 150 euro da quanto ho capito …

    Scusami ancora se ti ho asciugato con queste domande magari trite e ritrite ma ho cercato molto e non ho trovato risposte adeguate….scusa ancora ciao andrea.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse ti stai confondendo tra Paris Visite (acquistabile e subito utilizzabile) e Abbonamento settimanale Navigo, che necessita di una card con fototessera. Ti ricordo di valutare gli abbonamenti solo da 5-6 spostamenti giornalieri in su, altrimenti risultano più convenienti biglietti T+ in carnet, ed eventualmente un abbonamento giornaliero Mobilis per quei giorni che si prevedono più trasferimenti.
      Velib è un sistema molto carino per muoversi, ma non va sottovalutata la difficoltà di riposizionamento bici se le stazioni della destinazione sono tutte piene… l’assistenza telefonica potrebbe essere un problema, ma ritengo che gli operatori riescano a comunicare con qualche parola di inglese.

      • Avatar
        ren

        Complimenti x il sito! Un informazione quando arrivo a porte maillot x andare a disneyland devo fare prima il biglietto metroe poi x la rer?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, fai un solo biglietto origine-destinazione, con quello puoi prendere tutti i mezzi necessari fino a Disneyland, basta non uscire dai tornelli.

  24. Avatar
    Sara

    Ciao,
    Visto gli utilissimi consigli che ho notato elargite, vorrei ricevere anche io un consiglio sul miglior abbonamento da fare.
    Siamo due ragazzi sotto i 26 anni e staremo a Parigi da Giovedì a Domenica, con volo a/r da Charles de Gaulle.
    Considerando che abbiamo intenzione di visitare anche la Reggia di Versaille, cosa ci consigliate?
    Grazie e complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio di acquistare biglietti singoli (magari un carnet) per i primi due giorni e poi sfruttare i convenienti ticket jeunes per sabato e domenica. Andate al sabato a Versailles con ticket 1-5 e per la domenica ricordate che il ticket vi copre soltanto i bus di linea verso l’aeroporto. Se volete usare la RER, acquistate il ticket 1-3 per la domenica più biglietto rer per l’aeroporto.

      • Avatar
        Sara

        Grazie mille!
        un ultimo chiarimento…per caso il ticket jeunes vale anche per la funicolare di Montmartre?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, certamente.

  25. Avatar
    Cristina

    Ciao Marco,
    volevo chiederti un consiglio:
    – arriviamo venerdì mattina all’aeroporto Charles de Gaulle e ripartiamo domenica in tardo pomeriggio;
    – il nostro albergo si trova a Montparnasse;
    – siamo 4 adulti;
    eravamo orientati per un visite paris per noi adulti zona 1-3, ma è compreso anche il trasferimento da e per l’aeroporto?
    E’ la scelta giusta? o ci consigli qualcosa di migliore e più economico.
    Grazie per una cortese riposta.
    Cristina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, occorrerebbe la 1-5 che ha un costo sproporzionato rispetto ai singoli trasferimenti da/per l’aeroporto più biglietti singoli in carnet da 10, che è la soluzione che vi consiglio. Questo, dando per scontato che passerete i vostri 3 giorni solo in centro e non fuori (Disneyland o Versailles).

      • Avatar
        matteo

        Ciao se mi potete aiutare, io arrivo a parigi il 1 ago con la raynair e starò fino al 4 disneyland fino le 14 poi andrò a parigi è starò fino al 6 cosa m conviene fare? ? Graziemille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Matteo: direi biglietti singoli e nessun abbonamento.

      • Avatar
        Cristina

        Ti ringrazio del tuo consiglio e della tua cortesia.
        Una precisazione: Montparnasse si trova nella zona 1-2?
        Grazie Cristina

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Assolutamente si, tutte le fermate della metropolitana sono entro la zona 1-2.

  26. Avatar
    Ilaria

    Ciao
    Sarò a Parigi il prossimo weekend, da sabato 10 a lunedì 12. Arrivo a Charles de Gaulle e partenza da Orly. L’hotel è in 20 Rue Cujas, vicino alla fermata Luxembourg. Essendo con mia mamma (71 anni) vorrei trovare le soluzioni migliori x girare senza farla stancare troppo. Cosa mi consigli per i mezzi di trasporto? Mobilis, carnet o visite? Per quanto riguarda l’Open tour ho letto che si perde molto tempo ad ogni fermata, che c’è un gran traffico e le audioGuide nella maggior parte dei casi non sono corrispondenti con ciò che si sta vedendo in quel momento.. Cosa ne pensi? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’open tour a noi non piace molto, solitamente è molto caro e adatto a turisti frettolosi o un po’ spaesati… a volte può essere una buona soluzione, a volte no. Tua mamma non mi sembra così anziana, sono sicuro che potrà spostarsi tra le attrazioni migliori con la metro e visitarle “piedi a terra”. Come giro guidato, è invece molto consigliabile quello sul battello! Se invece proprio non ce la fa a camminare o stare troppo in piedi, valuta un giorno di bus scoperto.
      Come biglietti io acquisterei la Mobilis giornaliera 1-2 e poi i transfer aeroportuali singoli. Preferisci i biglietti singoli alla Mobilis se pensi di fare meno di 5 spostamenti al giorno (magari per uno dei giorni di partenza o arrivo, dipende a che ore avete il volo!).

  27. Avatar
    piergiorgio

    Ciao
    complimenti per il sito e le informazioni che fornisci, davvero utili.
    Domani parto per Parigi con mia moglie e due figli di 5 e 12 anni. Alloggiamo vicino a Eurodisney. Vorremmo pero’ domenica fare una puntatina a Parigi per vedere solo due o tre siti. Pensavo di prendere due mobilis 1-5 e due jeunes

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, direi che è corretto, supponendo di prendere almeno un paio di volte la metro all’interno del centro di Parigi. Abbiamo scritto un articolo proprio per chi come voi avrà un solo giorno per vedere le cose più importanti, ti consiglio di darci un’occhiata!

  28. Avatar
    Laura

    Ciao Marco, un informazione, andrò a Parigi per la prima volta, siamo in due sotto i 26 anni, arriverò a Parigi lunedì e ripartirò il lunedì successivo da Charles de Gaulle. Oltre a visitare tutto il centro, andrò anche a versailles e disneyland. Cosa mi consigli come abbonamento? io pensavo di fare il NAVIGO 1-5 o mi consigli altro???
    grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stando una settimana lun-dom il Navigo 1-5 è sicuramente la soluzione più conveniente e che soprattutto ti permette di viaggiare senza pensieri. Peccato non poterlo usare per l’ultimo giorno, pagherai separatamente il transfer in RER verso l’aeroporto.

  29. Avatar
    enrico

    Ciao
    complimenti per il sito e le informazioni che fornisci, davvero utili.
    Sarò a Parigi dal 5 al 10 agosto: due adulti e due ragazzi (12 e 15 anni). Visiteremo le attrazioni principali e vorremmo fare una puntata su Versailles. Consigli i carnet da 10 di biglietti T+ per tutti salvo Versailles?
    Siamo tutti ottimi camminatori e non perderemo l’occasione di visitare numerose attrazioni e musei: consigli la card per noi adulti?
    Grazie per la pazienza e ancora complimenti!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ok per i biglietti. Per quanto riguarda le attrazioni, se pensate di visitarne diverse, il Museum Pass è sicuramente consigliato, sia per risparmiare che per saltare le code… naturalmente dovrete impostare la vacanza su di esso, concentrando tutte le visite a pagamento nei 2 o 4 giorni di validità della card.

  30. Avatar
    giuseppe

    Buonasera,volevo chiedervi delle informazioni.
    1) Sono orientato a fare l’abbonamento Mobilis 1-2 per ognuno dei 3 giorni che starò a Parigi(centro), l’aeroporto di riferimento è quello di Orly sia per l’andata che per il ritorno, per raggiungerlo ho visto che è possibile utilizzare il tram della linea 7 (1.7 euro) e poi prendere la linea 7 della metro da Villejuif Louis Aragon che “sconfina” in zona 3. Questo sconfinamento è ammissibile con un abbonamento Mobilisa 1-2? (il discorso vale sia per l’andata che per il ritono) mi pare di aver letto in uno dei vostri articoli di si.
    2) Considerando che uno dei 3 giorni andrò a Disneyland, mi conviene fare il Mobilis 1-5? O faccio il biglietto della RER A?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tram della linea T7 è una nuovissima possibilità che hanno i viaggiatori che si servono dell’aeroporto di Orly (inaugurato a novembre 2013), in effetti è praticamente una continuazione della linea 7 della metro. La fermata dell’aeroporto di Orly del tram si trova però in zona tariffaria 4, per cui nulla cambia dal punto di vista degli abbonamenti e pertanto se si ha una “card” conviene utilizzare una delle linee dedicate Olrybus o OrlyVal, che sono più veloci. Volendo acquistare separatamente il biglietto del tram, è fattibile quello che dici, in quanto il capolinea della metro 7 Villejiuf è tariffato come in zona 1-2 (molti capolinea della metro lo sono, pur essendo in zona 3).
      Io ti consiglio per il giorno di Disneyland di acquistare i biglietti singoli a/r, tanto quel giorno non farai altri spostamenti, mentre per gli altri giorni acquista la Mobilis solo se pensi di fare da 6 spostamenti in su, altrimenti risultano più convenienti i biglietti in carnet.

      • Avatar
        giuseppe

        Grazie gentilissimo! Ma come faccio a vedere che gli “sconfinamenti” di alcune metropolitane in zona 3,sono tariffate come zona 1-2? Non vorrei che poi all’uscita della metro in zona 3 non mi facciano uscire avendo un Mobilis 1-2,per esempio,con conseguente multa.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ semplice: tutta la metropolitana (la RER, no!) è inclusa come tariffa nella zona 1-2

  31. Avatar
    MASSIMO BACCI

    Buongiorno,
    siamo una famiglia di due adulti + un bambino di 11 anni , arriveremo a parigi il 02/05/2014 alle 14.50 dall’aeroporto charle de gaulle terminal 2D con easyjet rimarremo fino al 05/05/2014 partendo alle 18.50.
    il nostro albergo è vicino alla stazione della metro di Brochant e siamo indecisi se acquistare il carnet di biglietti da 10 o il paris visit . grazie e saluti
    Federica e Massimo
    scusa ancora ma come faccio per arrivare alla gare du nord devo prendere fare un biglietto a parte ? poi volevo chiederti se con i carnet da 10 biglietti possiamo prendere anche gli autobus.
    grazie mille !saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di acquistare il biglietto da/per l’aeroporto e il centro città, e poi di muoverti con i singoli biglietti T+ in carnet, che valgono per tutti i mezzi: metro, rer zone 1-2, autobus e anche funicolare di Montmartre!

      • Avatar
        MASSIMO BACCI

        Grazie mille !!!! sei veramente gentilissimo rispondendo a tutti ….

  32. Avatar
    luigi

    Salve, andrò a Parigi (con ryanair) il prossimo 16 Maggio con la mia ragazza (entrambi meno di 26 anni);
    I primi due giorni (venerdi e sabato ) vedremo il centro di parigi, domenica mattina invece andrò a Versailles e poi tornerò per le 16:00 a Parigi e la sera visiterò il quartiere dell’opera, mentre lunedi mattina visiterò Montmatre (lasciando i bagagli a gare du Nord, è sicuro? ) e poi mi trasferirò nel pomeriggio a Disneyland dove alloggierò altre 2 notti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono dubbi, acquista i ticket jeunes 1-3 al sabato e 1-5 alla domenica per Versailles, poi biglietti singoli.
      I depositi bagagli delle stazioni di Parigi sono molto sicuri, essendo in stipetti automatici posti in zone ad accesso sorvegliato. Sembrano quasi cassette di sicurezza della banca! Il problema è che si trovano, appunto, solo nelle stazioni ferroviarie e non sono immediati da localizzare.

    • Avatar
      luigi

      che abbonamenti mi conviene prendere? io avevo pensato ad una mobilis 1-2 x venerdi + 1 ticket jeunes 1-3 + 1 ticket jeunes 1-5 + una mobilis 1-5 , secondo voi va bene?

  33. Avatar
    giancarlo

    Buongiorno,
    arriviamo a Parigi (BVA) mercoledì 25 giugno – giovedì a Disney tutto il giorno – venerdì a Versailles – sabato e domenica in giro per Parigi, lunedì rientro da BVA in tarda serata. Dimoriamo nel quartiere Latino. Siamo in 6: 2 adulti, 3 ragazze dai 12 ai 17 anni – una bambina di 5 anni che non ama camminare (sempre in braccio). Pensavo: biglietti singoli per Disney e Versailles per tutti, in più per gli adulti il carnet o Navigo, le ragazze 1/2 carnet e ticket jeunes e la bambina carnet, oppure paris visit 1-5. Cosa ci consiglia? Il biglietto RER per Disney e Versailles comprende anche la tratta urbana (la metro per arrivare a prendere la RER dall’appartamento). Grazie per tutti gli utili consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene, evita tutti gli abbonamenti e procedi con i biglietti singoli, i carnet per i trasferimenti urbani e i ticket jeunes al weekend per i ragazzi. Il biglietto RER viene sempre fatto da origine a destinazione quindi copre anche le eventuali linee di metro aggiuntive necessarie (importante: non uscire dai tornelli alle stazioni di scambio!).

  34. Avatar
    Luca

    Buongiorno!
    vorrei capire se il Paris NAVIGO DECOUVERTE (settimanale), tratta 1-5 comprende anche
    il roissy bus (andata e ritorno) da Charles de Gaulle
    la tratta di rer che porta a disneyland
    se esiste anche per i bambini da 4 a 11 anni.

    Grazie

    Luca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Navigo 1-5 comprende sia il Roissybus che la RER per Disneyland, ma purtroppo non esiste la versione ridotta per bambini.

      • Avatar
        Luca

        Un’ultima domanda: ho visto che esiste la possibilità di acquistare biglietti scontati per Disneyland, chiamati “facilien”; sai se possono esserci problemi e se mi conviene fare qualcosa in particolare (es. inserire indirizzo francese)? hai altri suggerimenti per risparmiare da questo punto di vista?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          I biglietti Disneyland Francilien (non “facilien”) sono biglietti proposti online con un forte sconto. A seconda dei periodi, potrebbero però esserci offerte anche migliori, per cui il consiglio che posso dare è sempre quello di acquistare i biglietti in anticipo online sul sito ufficiale, verificando bene le offerte presenti per le proprie date, e stando attenti a non fare confusione, dato che il sistema propone sempre tutti i tipi di biglietti, tutti insieme.

          NOTA DI SERVIZIO: vi preghiamo di fare domande sempre a tema con la pagina. La nostra guida di Parigi ha molte pagine, per evitare confusione, qui inserite solo domande correlate ai biglietti dei trasporti.

      • Avatar
        Armando

        Buongiorno e grazie per tutti i suggerimenti. Anche io vorrei qualche consiglio. Arrivero’ a Parigi domenica 15 giugno alle 17.30 ad orly e ripartiro’ dallo stesso aeroporto giovedi 19 giugno alle ore 12.25. Siamo due adulti e due bambini di 7 e 9 anni. Aloggiamo nei pressi della rer di BUSSY SAINT GEORGE. Quindi dovro’ raggiungere l’albergo dall’aeroporto. La sera dell’arrivo andro’ a fare una passeggiata al centro. Il giorno dopo sarà dedicato interamente alla visita di Parigi, mentre martedi e mercoledi sarò ad eurodisney. Giovedì mattina ripartirò direttamente per l’aeroporto. Mi conviene il carnet, pagando i trasferimenti da e per l’aeroporto e per eurodisney o il paris visite 1-5 5 giorni? Grazie Armando.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sicuramente biglietit singoli e non abbonamenti, dato che nei due giorni a disneyland ti sposterai ben poco!

      • Avatar
        Luca

        grazie mille, quindi se ipotizzo navigo settimanale per 2 adulti (39,40 € per 2) ho compreso qualsiasi spostamento, compresa funicolare Montmartre.
        per i bambini qual è l’abbonamento più conveniente in questo caso? martedì/sabato, arrivo e partenza da cdg, 1 giorno Disneyland, gli altri giorni centro città.
        grazie!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Probabilmente per i bambini andrebbero bene i biglietti singoli, ma per praticità, visto che voi avrete un abbonamento, potreste acquistare una paris Visite 1-5 5 giorni che coprirà tutti gli spostamenti, al costo di 28,85 euro fino a 12 anni.

  35. Avatar
    daniela

    siamo un gruppo di 6 amici con una ragazza di 14 anni e una persona anziana atterriamo il 6 giugno a Charle de gaulle e ripartiremo l’11 da Orly il nostro alloggio si trova a montrouge malakoff vorremmo visitare versailles e disneyland conviene acquistare Paris visite? potresti darci dei consigli di spostamento per il centro e dall’areoporto per l’alloggio e viceversa?
    complimenti per il sito è molto utile
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao, anche voi siete al limite della convenienza per la Paris Visite, la differenza tra questa e i biglietti singoli è minima e dunque scegliete pure cosa preferite. Nota che avendo a disposizione 6 giorni purtroppo uno dei due giorni di inizio o fine non sarà incluso nella card, che ha validità 5 giorni.
      Il vostro hotel dovrebbe essere raggiungibile da una delle ultime fermate della metro 13. All’andata da Charles de Gaulle potete prendere la RER e cambiare a Denfert Rocherau, linea 6 verso Montparnasse e qui cambiate con la linea 13. AL ritorno, al contrario dirigetevi verso Denfert Rocherau e qui potete prendere OrlyBus.

      • Avatar
        daniela

        Grazie per la rapidità della risposta,siete stati molto utili!!
        un’altro quesito :vorremmo recarci a Disneyland lunedì 9 giugno per raggiungerlo conviene prendere la metro da Malakoff e quali fermate sono collegate o invece conviene partire da Parigi centro? Gli altri invece vorrebbero raggiungere Versailles quali le fermate da Malkoff o dal centro?
        inoltre è vero che di domenica i ragazzi non pagano l’ingresso ai musei? e gli anziani over 65?
        grazie in anticipo per le risposte

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per arrivare a Disneyland dovete prendere la RER-A Direzione Marnee la Vallee: da Malakoff potreste prendere la metro 13, cambiare a Montparnasse con la linea 4 e a Chatelet prendere la RER,. Non molto agevole con due cambi, ma direi comunque la migliore soluzione.
          Per Versailles invece RER C, la potete prendere partendo sempre dalla metro 13, e cambiando a Invalides, lungo la Senna.

          Biglietti dei musei: in genere gli under 18 entrano gratis sempre, gli anziani pagano intero. La prima domenica del mese è gratis per tutti, praticamente in tutti i principali musei.

        • Avatar
          daniela

          complimenti per le risposte tempestive e precise
          ho un’altro quesito:
          sabato 7 vorremmo prenotare una serata al Lido
          per arrivarci sempre partendo dal nostro alloggio a malakoff, quindi dalla linea 13 quale direzione e quali cambi ?
          grazie sempre

        • Avatar
          daniela

          abuso ancora della tua pazienza… per quanto riguarda i biglietti della metro sarei orientata di acquistare i carnet di biglietti T+ per tutti da giorno 6 all’11 giugno,dato che penhsom non convenga prendere il paris visite che copre solo i 5 giorni per quanto riguarda la ragazza di 15 anni, se ho capito bene, nei giorni di sabato e domenica sarebbe conveniente prendere il biglietto Wek.end jeunes e utilizzare per i restanti giorni i carnet da 10 e comprare a parte per tutti il biglietto per orlybus del ritorno in aeroporto.
          credi sia una buona soluzione? sono un pò confusa
          grazie sempre

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Mi pare che vada bene.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il cabaret Lido è vicino alla fermata “George V” della linea 1, sugli Champs Elysees. Arrivarci dalla tua zona è semplice, prendi la metro 13 e cambi a “Champs Elysees Clemenceau”, qui prendi la linea 1 direzione La Defense e scendi dopo due fermate.

  36. Avatar
    Sara

    Ciao,
    Intanto grazie per tutte le info che dai :)
    Io e il mio ragazzo (26 io, 30 lui) andremo a Parigi dal 3/05 al 09/05, scendiamo a orly e abbiamo l’appartamento vicino alla fermata Abbesses.
    Le nostre mete sono per lo piú il centro di Parigi poi un giorno a Versailles e uno a Disneyland. Cosa ci conviene fare? Ho visto che molti musei (Louvre e Picasso soprattutto) sono gratis la prima domenica del mese quindi il secondo giorno andremo lí per approfittare dell’offerta… Il mio dubbio é su quale formula prendere per gli spostamenti… Siamo piú propensi per un abbonamento metro (almeno da essere liberi di prendere quante ne vogliamo) però quale? Poi non riesco a capire quanto costa arrivare dall’aeroporto all’appartamento e viceversa (mi dicono di prendere rer C e metro 12 verde ma google non é della stessa idea),…puoi aiutarmi? Ci sto capendo ben poco con tutte queste offerte XD vorrei spendere il meno possibile ma essere servita in tutto ;)
    (Ad esempio a Londra ho fatto la oyster card e mi sono trovata benissimo…!)

    Grazie per tutto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Sara, per chi è abituato alla praticità della Oyster Card di Londra, orientarsi tra i biglietti di Parigi è davvero complicato! Come forse avrai letto dagli altri messaggi, nel dubbio è sempre meglio non fare abbonamenti, ed è proprio quello che ti consiglio. Per gli spostamenti in centro usa i biglietti T+ in carnet, mentre per Versailles e Disneyland opta per l’abbonamento giornaliero Mobilis, rispettivamente 1-3 e 1-5 in modo da circolare liberamente per tutto il giorno, quei due giorni. Per i trasferimenti da e per Orly, ti rimando alla nostra pagina di approfondimento sui collegamenti con gli aeroporti Parigini, ci sono diversi modi per muoversi dagli aeroporti, tutti descritti.

  37. Avatar
    Nico

    Ciao Marco
    arriveremo a Parigi Orly (e ripartiremo dallo stesso aeroporto) in 4 (due adulti, un ragazzo di 13 anni già compiuti e una bambina di 10) e saremo lì dal 24 al 28 aprile.
    Alloggeremo all’Arc du triomphe e, oltre a muoverci in centro, sicuramente andremo un giorno a Disneyland ed un giorno a Versailles.
    Dalle notizie lette sui vari siti e, soprattutto confrontando i prezzi con le informazioni che ho letto qui, mi pare di capire che, in una situazione come la nostra, convenga il Paris Visite 5 giorni zone 1/5, abbinando a questo il Paris Museum Pass per 4 giorni.
    A proposito del Paris Museum Pass, considerando che i ragazzi sotto i 18 anni non pagano gli ingressi ai musei, mi consigli di acquistarlo per tutta la famiglia o soltanto per me e mia moglie?
    Grazie mille per le preziose informazioni e per la risposta che vorrai darmi
    Nico
    Scusa
    ultima informazione
    se dovessi acquistare il Paris Visite, mi conviene acquistarlo da casa oppure all’arrivo in aeroporto???
    grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, con il tuo programma la Paris Visite è una buona scelta. Per quanto riguarda il Pass musei, ti faccio notare che con la Paris Visite hai disponibili molti sconti su ingressi in tante attrazioni, che facendo la card non useresti. Prendi il pass musei solo se intendi visitarne tanti e per tutti i 4 giorni, altrimenti valuta quello da 2 giorni e concentra in quei 2 le visite a pagamento. I bambini se non pagano ovviamente non devono fare il pass.
      Acquista tutto sul posto.

  38. Avatar
    antonio

    Ciao marco noi siamo in 4 due adulti e due bambini arriviamo a parigi al aeroportodi CDG e dobbiamo andare a disneyparis con tiket i t+ riuscivamo ad arrivare li .dopo tre giorni dobbiamo andare a parigi cosa ci consigli grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di certo non arrivi a disneyland da CdG con un biglietto T+… se dovete andare direttamente vi consiglio di prendere una navetta dedicata e evitare di entrare e riuscire da Parigi.

  39. Avatar
    Gina

    Ciao, ho bisogno di un consiglio.
    Io e il mio ragazzo andremo a Parigi dal 10 al 16 agosto. Arriveremo a CDG (zona 5). Il nostro albergo si trova in zona 1. Vorremmo visitare il più possibile. Conviene fare la Paris Visite (che include alcuni sconti) o il Navigo?
    Grazie mille per la risposta!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste valutare la Navigo, che tuttavia non vi coprirà il primo giorno, in alternativa se non avete in programma di effettuare troppi spostamenti (es. 6 al giorno), andrà benissimo anche acquistare i biglietti singoli, in carnet da 10.

  40. Avatar
    Gianluca Minunno

    Ciao siamo in 4 (2 adulti + 2 bambini di età tra 4 e 12 anni) andremo a Parigi per 5 gg (da lunedì a venerdì, niente week end). Aeroporto di partenza / arrivo è Orly.
    A parte gli spostamenti da e per l’aeroporto, e una gita giornaliera a Versailles, rimarremo sempre a Parigi.
    Ho il dubbio di quale soluzione scegliere per i trasporti.
    Il dubbio che ho è tra:
    – fare la Paris Visite 5 gg Zona 1-5
    – fare la Paris Visite 5 gg Zona 1-3 e pagare a parte i biglietti per l’aeroporto e Versailles
    – fare il Carnet 10t (domanda: il carnet è personale? oppure lo possono usare più persone insieme?) e pagare a parte i biglietti per l’aeroporto e Versailles
    La migliore soluzione penso sia la terza, ma vorrei un tuo consiglio.

    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo la terza (il carnet non è nominale). Solitamente, poi, conviene fare la Mobilis 1-3 il giorno di versailles, in modo da usarla anche per i restanti spostamenti del giorno.

  41. Avatar
    satwinder

    Ciao Marco,

    in luglio andrò a parigi per 4/6gg… scenderò a charles de gaulle per arrivare in hotel a Marne la Vallée (Bussy-Saint-Georges).

    vorrei visitare la torre Eiffel, Versailles,notre dame, louvre museoum,disney land…

    che opzione mi daresti? siamo in due…

    da quanto ho capito… tratte 1-5 a 16.10€ potrei girare ovunque, salire e scendere dove voglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se il tuo hotel è ubicato a Marnee la Valee per tutto il soggiorno, sei molto comodo per Disneyland ma non per il centro di Parigi, essendo in zona 5. Se così, ti consiglio la Paris Visite 1-5 5 giorni, che ti permette un uso libero dei mezzi per 5 giorni (tranne le navette speciali), ma al costo di 59,50 euro.

      • Avatar
        satwinder

        Ah… mi potresti dire x mobilis cosa sarebbe quindi? perchè io avevo capito che con 16.10€ giravo per tutto il giorno.

        Tickt t+ info anche su questo…

        Grazie per la risposta di prima =)

        dettaglio piu la visita:

        dal 29 luglio al 4 agosto Hotel in marne la vallè

        29 Orly pomeriggio atterrò.
        30 giro a parigi
        31 disneyland paris
        1,2,3 sempre in giro ( 2,3 sono sabato domenica quindi Ticket Jenues giusto? )
        4 in mattinata per Orly

        Scusa, era meglio scrivere già cosi da prima, quindi ancora paris visite la scelta giusta?

        Cmq spiegami anche il fatto mobilits , Grazie mille in anticipo =)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo Paris Visite. Con 16,10 euro giri liberamente, si, ma 1 solo giorno… per capire meglio come funzionano i biglietti ti consiglio di leggere bene l’articolo qui sopra!

  42. Avatar
    raffaela

    Ciao, giovedì vado a Parigi, due adulti, i ragazzi hanno 15 e 12 anni. Visto che staremo li fino a metà giornata di lunedì e che da e per l’aeroporto andiamo con la navetta Ryanair, ti chiedo se è più logico fare la paris visit o pendere i carnet, visto anche che per i ragazzi potrei fare il ticket a sconto x il sabato e la domenica. grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fino a 6 tragitti al giorno sono più convenienti i biglietti in carnet, per i ragazzi sicuramente al sabato e la domenica i ticket jeunes!

  43. Avatar
    Fabio

    Ho un piccolo dubbio.
    Arriverò a Orly e soggiornerò a Parigi per 5 giorni. Non mi sposterò fuori dalla zona 3, se non per tornare a Orly a prendere l’aereo per il ritorno. Farò 8/10 viaggi al giorno.
    Acquisterò una Paris Visite 1-3 al mio arrivo ad Orly, alla quale aggiungerò il biglietto di integrazione zona 5-3 che mi permette di prendere la RER fino a “Le Blanc Mesnil”, da dove inizierà ad essere valida la Paris Visite.
    Il mio dubbio è…
    Posso attivare la Paris Visite 1-3 già ad Orly, pur essendo fuori dalla sua area di validità ? O sono costretto a scendere a “Le Blanc Mesnil” (stazione di confine tariffario), attivarla, e riprendere il treno successivo ?
    Inoltre: al ritorno posso vidimare il biglietto di integrazione già alla mia partenza da Parigi o devo scendere alla stazione di confine ?
    Grazie per la disponibilità ed il fantastico servizio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo dovrai sempre scendere alla stazione “di confine”, uscire dai tornelli e acquistare e vidimare il biglietto integrativo.

  44. Avatar
    Morena

    Ciao! Ho trovato il vostro articolo interessantissimo e volevo chiedervi un’informazione! Andremo a Parigi per 4 giorni, partiremo venerdi 18/04 ed atterreremo a beauvais intorno alle 17 e con la navetta raggiungeremo Parigi. Il nostro albergo si trova nei pressi del parco La Villette, vicino alla fermata della metro arancione numero 5 chiamata Ourcq. Considerando che abbiamo intenzione di visitare le principali attrazioni centrali come Louvre, tour Eiffel ecc.. E considerando che ci muoveremo sempre in metro, volevo sapere quale soluzione mi consigliate per quanto riguarda i biglietti ed abbonamenti metro!
    Grazie mille in anticipo
    Dimenticavo..io ho 25 anni ed il mio ragazzo 26..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non abbiate dubbi: biglietti singoli in carnet da 10! Entro i 26 anni, il sabato e la domenica potete invece comprare i convenientissimi ticket jeunes: tu ci rientri, per il tuo ragazzo verifica l’età con esattezza!

  45. Avatar
    Alessandro

    Ciao
    Andrò a parigi per tre giorni. Arriverò Venerdi alle 12:30 a charles de gaulle e il ritorno è domenica per le 12:50 e l’albergo si trova di fronte alla fermata della metro Cour Saint-Emilion. Mi sposterò con i mezzi volevo sapere se mi conviene paris visite 1-5 per 3 giorni? altrimenti quale alternativa posso fare?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non conviene rispetto ai biglietti singoli, a meno che tu non inserisca nel soggiorno anche un andata e ritorno a Versailles o a Disneyland. Più o meno il costo dell’abbonamento per 3 giorni corrisponde al costo dell’andata e ritorno dall’aeroporto e 20 biglietti T+ acquistati in carnet… non credo che farai tutti quegli spostamenti in metro o bus!

  46. Avatar
    lisa

    salve a tutti :) tra due settimane partirò per 5 giorni a parigi dal Giovedì al martedì, sono una under 26 quindi approfitterò sicuramente del ticket ridotto nel week end .Vorrei sapere dove acquistare il ticket jeunesse e se è possibile acquistarlo in anticipo (oppure è titolato e quindi da acquistare e utilizzare nella stessa giornata ) . Vi ringrazio :)))))

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi acquistarlo facilmente, come tutti i titoli di viaggio, alle macchinette automatiche presenti in ogni stazione. Non occorre farlo in anticipo, l’unica accortezza è verificare quali accettano solo carte di credito, quali solo monete e quali anche banconote.

  47. Avatar
    Samina

    Ciao, ho letto tutti i consigli e sono entrata in confusione. Ora chiedo aiuto. Io ed il mio ragazzo partiremo per Parigi martedi atterrando a cdg alle 17:30, mentre il rientro sarà di sabato alle 6 del mattina. Facendo due conti avevo pensato di fare comunque l’abbonamento settimanale anche se non soggiorneremo dal lunedi alla domenica. Calcolando a/r per cdg, prendendo la rer, spenderemo più o meno 9,50×2=19€ un giorno sarà dedicato a disney 7,30×2=14,60€ quindi siamo già a 33,60€ calcolando i vari spostamenti, obbligatori, in metro nei restanti giorni ho pensato che l abbonamento settimanale ci convenga anche perché cdg e disney sono in zona 5, l abbonamento zona 1-5 con tutta la tessera magnetica costa 34,40+5=39,40€ ora mi chiedo, potremmo mai spendere di meno con i biglietti singoli? Il nostro hotel è in zona 1 vicino fermata cambronne, anche pensando di fare la paris visite per tre giorni zona 1-5 ci andrebbe a costare 48,65€ e resterebbe il giorno di arrivo scoperto. Cosa ne pensate?? Ragionamento errato?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Samina, prima di tutto complimenti per il tuo calcolo, è esattamente quello che si deve fare prima di scegliere! In effetti la Navigo 1-5 per voi potrebbe essere la scelta giusta, come unica alternativa vedo i “soliti” biglietti singoli.

  48. Avatar
    Alessandro

    Io essendo nel quartiere 12 mi basta un biglietto singolo per usare la metro per arrivare nel centro? Ho letto che i biglietti valgono solo zone 1 e 2 io essendo nel quartiere 12 mi basta un biglietto per girare nei principali musei?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Attenzione a non fare confusione tra i quartieri e le zone tariffarie! Il tuo quartiere 12, così come la maggior parte dei quartieri Parigini, ricade all’interno della zona tariffaria 1, che comprende quasi tutte le principali attrazioni turistiche, per cui non ci sono problemi a muoverti dal tuo hotel verso il centro con il semplice biglietto T+.

  49. Avatar
    gabriele

    salve , siamo in due adulti, atterriamo ad orly e dobbiamo raggiungere montmartre, e rimaniamo 4 giorni
    non abbiamo intenzione di uscire dalla zona 1-3, ci conviene prendere il paris visite zona 1-3?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Conviene soltanto se pensate di fare 6-7 o più spostamenti in metro o bus al giorno, altrimenti conviene acquistare i biglietti singoli (in carnet).

  50. Avatar
    massimo

    Ciao! A maggio verrò a Parigi 4 giorni con la mia famiglia (2 adulti + 3 bambini di 10 e 2 gemelli di 6 anni). Alloggeremo vicino a Eurodisney, ma un giorno lo vorremmo trascorrere a Parigi. Quali biglietti acquistare? (1° giorno dalla stazione andremo direttamente a Marne La VAllèe, il 2° giorno a Eurodisney, il 3° a Parigi con rientro a Marne La Vallèe e il 4° giorno ritorno in stazione a Parigi). I bambini hanno uno sconto sull’ingresso di Eurodisney? Grazie mille per l’attenzione e buona giornata!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ti conviene fare abbonamenti, tranne che per il giorno a Parigi per il quale ti consiglio Mobilis 1-5 in modo da avere tutti i trasferimenti già pagati a poco più del costo dei due trasferimenti da/per il parco.
      I prezzi dei bambini a Disneyland sono: gratis fino a 3 anni, circa un 15% in meno per i ridotti 3-11 anni (dipende dal tipo di biglietto).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)