Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.49

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.456 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Viviana

    Ciao Marco, mio marito ed io saremo a Parigi dal 15 al 24 agosto. Vorremmo visitare la città, i musei ed i monumenti, toccando ovviamente Versailles e Disneyland. Ho visto varie opzioni, per trasporti e musei, ma mi sono confusa e non riesco a destreggiarmi. Arrivo e partenza CdG, albergo zona Pigalle. Conviene il Paris City Passport? Cosa consigli? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Paris City Passport non conviene MAI (regola semplice). Per te vedo bene biglietti singoli per i primi giorni e poi una bella card Navigo zone 1-5 settimanale dal lunedì 18 fino al 24 agosto. Ovviamente programma il parco Disney e Versailles nella settimana in cui hai l’abbonamento, per sfruttarlo al meglio!
      Se ti interessa una card per i musei e le attrazioni, valuta il Paris Museum Pass, ne parliamo approfonditamente in una apposita pagina della nostra guida di Parigi!

  2. Avatar
    Anna Talamo

    ciao volevo un consiglio siccome il 1settembre abbiamo prenotato un viaggio x parigi e nn conoscendo bene la lingua volevamo un consiglio siamo 7 adulti due bimbe di10 anni e uno di 13 arriviamo all’aeroporto di cdg poi dobbiamo andare 4 giorni a Disneyland e 4 a parigi.volendo visitare le attrazioni principali di Parigi quali biglietti o abbonamenti ci consigli per risparmiaree nn essere costretti a fare tanti biglietti pure da e x l’ aeroporto. grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per Disneyland non ti serviranno mezzi pubblici, quindi all’arrivo paga il trasferimento al parco e godetevelo! Per i restanti giorni, se proprio non ti va di acquistare i biglietti singoli, orientati su una Paris Visite 1-5 per 5 giorni, coprirà tutti gli spostamenti, anche se raramente è la soluzione più conveniente. Se optate per Paris Visite, utilizzate i buoni sconto collegati per le attrazioni!

  3. Avatar
    Marco

    Ciao, io e la mia ragazza saremo a Parigi dal 4 al 13 agosto e vorremmo vedere tutto il centro + Versailles + Chartre.
    Visto che siamo buoni camminatori e vorremmo immergerci nella Parigi di superficie, avremmo pensato per 2 carnet della metro da 10 biglietti. Può essere la soluzione migliore? Il dubbio rimane su Versailles e Chartre…
    Ciao, grazie.

    Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di Chartres con la sua bellissima cattedrale parliamo sempre poco… complimenti per la scelta di visitarla! Per raggiungerla occorre un treno di linea, partenza stazione di Montparnasse. Sicuramente per voi i carnet sono la soluzione migliore, valutate la Mobilis per i giorni in cui prevedete più spostamenti,…. solitamente per il giorno di Versailles conviene, a meno che non vogliate rimanere nella reggia per tutto il giorno.

  4. Avatar
    Marco

    Ciao Marco, siamo 4 persone io e mia moglie più due figli di 11 e 16 anni, arriveremo a parigi cdg l’11 agosto e ripartiamo il 17. Vorremo vedere tutto il centro parigino, musei compresi. La reggia di Versailles ed Eurodisney. che abbonamento ci consigli, spostamenti da e per cdg compresi? Ti ringrazio per i tuoi consigli che leggo sopra, veramente di buon grato.
    Cordiali saluti,
    marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dato che rimanete una settimana completa dal lunedi alla domenica e dato che avete come aeroporto CdG che è compreso, per voi non ci sono dubbi: abbonamento settimanale Navigo zone 1-5 e avrete ogni spostamento “coperto”.

  5. Avatar
    massimo

    Ciao, siamo a Parigi dal 23 al 30 luglio, siamo due adulti e due bambine di 13 e 14 anni, ho dubbi sul fare l’abbonamento o i biglietti. Arrivando la sera a Port Maillot e dovendo spostarsi ad Av. Gallieni dove si trova l’albergo, pensavo di fare i biglietti, ma non ho ben capito se occorrono biglietti da 1,70€ o quelli del carnet a tratta oppure occorre un biglietto singolo che ingloba eventuali cambi.
    Inoltre non ho un itinerario stabilito per gli altri giorni per visitare Parigi. Conviene dal giorno dopo che siamo arrivati fare l’abbonamento per 5 giorni zone 1/5 a 59,5€?
    Mi puoi dare un consiglio? Grazie Massimo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il biglietto T+ costa 1,70 euro se da solo oppure 13,70 euro se in carnet da 10 e fa la stessa cosa, ovvero una tratta che possa comprendere più linee di metro e/o RER nelle zone 1-2, purchè non usciate dai tornelli.
      Per quanto riguarda la convenienza, il consiglio è sempre lo stesso: valutare un abbonamento solo se pensate di spostarvi molto!

  6. Avatar
    Susi

    Ciao e complimenti! Vorrei chiarimenti in merito: siamo 7 quattro adulti e tre ragazzi ( 15-15-12 anni) arriviamo a parigi il 30 luglio e ripartiamo il 4 agosto, vogliamo visitare il Louvre ,Sant chapelle ,torre eiffel , notredam, mont passat e il sacro cuore con una mezza giornata a Versailles . Qual è’ il pass più’ conveniente? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Susi, a te come a tutti i turisti “normali” suggerisco di non acquistare abbonamenti ma biglietti singoli sfruttando i carnet da 10 per i t+. Valutare la card Mobilis per un giorno di maggiori spostamenti (solitamente va bene per Versailles) e il ticket jeunes al weekend per i minori di 26 anni.

  7. Avatar
    angela picardi

    gentilissimo marco ho letto con interesse i tuoi suggerimenti sui trasporti a Parigi ma ora sono più confusa di prima.dunque mia figlia ed una sua amica arriveranno al CDG il prossimo 15 agosto nel primo pomeriggio e partiranno il 21 alloggiando in Boulevard Brune all’hotel Terminus orleans inutile dire che non sappiamo proprio che pesci prendere per quanto riguarda i trasporti che sono carissimi.Ti prego aiutami perchè mia figlia mi stà facendo impazzire !!Grazie mille (dimenticavo di dire che resteranno in città tranne che per una visita a quel famoso cimitero di cui non ricordo il nome)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io no trovo per niente cari i trasporti a Parigi. Londra ad esempio è molto più costosa, ma soprattutto i trasporti a Parigi sono veramente efficienti e piacevoli da usare.
      Il cimitero di Pere Lachaise è fuori centro ma comunque entro la zona tariffaria dei biglietti urbani T+. Il consiglio direi che è sempre lo stesso: non fare abbonamenti a meno che non si pensi di fare molti spostamenti al giorno (da 5-6 in su). Acquistare i biglietti singoli, in carnet per la zona 1-2. Valutare Mobilis se c’è un giorno di maggiori spostamenti.

  8. Avatar
    Alfredo

    ciao marco,complimenti per la professionalita’. ti chiedo un cosiglio . arriviamo (2 adulti e un ragazzo di 17 ) e ripartiremo da cdg, alloggio in rue du gen. bertrand, visita monumenti della citta’ e reggia di versaille . arriviamo di venerdi e ripartiamo di giovedi ,ci conviene fare navigo decouverte ….oppure ???? grazie e buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie per darmi del “professionale”, comunque si tratta di una pagina puramente mossa dalla passione!!!
      Purtroppo i tuoi giorni di partenza e arrivo sconsigliano una Navigo, che vale dal lunedi alla domenica. Probabilmente per voi una buona scelta è quella di non fare abbonamenti e di acquistare biglietti singoli (sempre in carnet per i T+), e fare la Mobilis se avete uno o più giorni in cui prevedete più di 5-6 spostamenti. Per il ragazzi al weekend ci sono gli ottimi ticket jeunes.

  9. Avatar
    Roberta

    Salve! Complimenti per questo utilissimo servizio :-)
    Vorrei anche io un consiglio se possibile…siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 3 e 8 anni)
    Arriviamo a Parigi il 16 luglio (mercoledì) e ripartiamo il 25. Atterriamo a Orly e alloggiamo vicino al centro Pompidou, quindi 4ème.
    Abbiamo pensato di pagare singoli biglietti per la tratta aeroporto-città e poi di acquistare i Forfait Navigo Decouverte zone 1-2 anche se arriviamo di mercoledì, sembra comunque conveniente rispetto alla Paris Visite. Li ricaricheremo poi il lunedì 21 per la seconda settimana…
    Puoi dirmi se è la scelta migliore o se ci sono soluzioni più vantaggiose? Visiteremo Disneyland Paris per una sola giornata e di sicuro faremo altrettanto per Versailles. Per il resto l’idea è quella di visitare la città, quindi le zone 1-2 dovrebbero bastarci.
    Grazie mille
    Roberta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti, che lungo soggiorno, potrete godervela al meglio! Sicuramente vi conviene per una delle due settimane fare la Navigo 1-5 e concentrare in questa settimana anche le visite fuori centro e il trasferimento aeroportuale, per l’altra Navigo 1-2 e rimanete in centro.

      • Avatar
        Roberta

        Chiedo scusa, un’ultima domanda…leggendo qua e là in rete non sono riuscita a capire se, una volta arrivati a Orly, sarà possibile acquistare il Pass Navigo decouverte. Molti raccontano di non averlo trovato o di essere stati caldamente invitati a prendere la Paris Visite…altri dicono che si può fare presso la biglietterie Orlybus…sapete aiutarmi? Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il problema è reale in quanto la card Navigo viene “vista” da molti addetti delle biglietterie come riservata ai residenti e non ai turisti. In realtà non esiste nessun divieto per i turisti, ma va da se’ che se non la fanno non credo che avrete voglia di chiamare la gendarmeria… Un buon sistema per minimizzare i problemi è richiederla senza esitazioni, come una cosa di routine, magari in francese.

  10. Avatar
    Joe

    Ciao!
    Volevo chiederti info sulla combinazione migliore di biglietti adoperabili a Parigi.
    Starò in città dall’8 Agosto al 20 Agosto, arriverò e partirò da Orly e alloggerò in zona Nation (M6).
    Avevo pensato di suddividere così:

    Giorno 8: Orlybus da 7,50€ + Linea M6 da 1,70€
    Giorni 9/13: Paris Visite zone 1/3
    Giorni 14 e 15: Volendo andare a Disneyland e Versailles, i singoli biglietti per le ReR di andata e ritorno
    Giorni 16/20: Paris Visite zona 1/3 + Orlyval o Orlybus arrivato ad Antony

    Cosa ne dici? Secondo te è possibile una combinazione più economica?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente si, ecco cosa farei:
      giorno 8: Orlybus e quindi biglieti in carnet fino al 10.
      Dal 11 al 17, card Navigo 1-5 e concentrare in questa settimana tutte le gite fuori porta ed i maggiori spostamenti possibili
      18, 19 e 20 di nuovo carnet da 10 T+ e biglietto Orlybus.

  11. Avatar
    Chiara

    Ciao Marco! Vorrei saperne di più per quanto riguarda biglietti , abbonamenti, cosa conviene e cosa no! Inizio subito con il dirti che io e il mio ragazzo arriviamo giorno 6 Agosto alle ore 11.00 ( mattina) alla Gare de Lyon e abbiamo prenotato l’albergo a Versailles con l’intenzione di utilizzare tutto il giorno successivo per la Reggia data la sua vastità! Rimarremo a Parigi fino al 9 pomeriggio , dopodiché treno e di nuovo a casa. Considerando che giorno 7 è tutto dedicato alla reggia , gli altri giorni volevamo fare un giro per Parigi quindi Arco di Trionfo ecc ecc . Per spostarci come dobbiamo regolarci e cosa acquistare? Grazie mille! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei così: il primo giorno acquistate un carnet da 10 e utilizzate qualche biglietto per visitare la città (potete depositare i bagagli in stazione), poi e biglietto RER per Versailles. Il secondo giorno non vi occorreranno biglietti. Il terzo acquisterei una Mobilis zone 1-4 in modo da avere coperta l’andata e ritorno all’hotel e tutti gli spostamenti in centro. L’ultimo giorno come il primo: biglietto RER verso il centro e poi terminate il carnet acquistato.

  12. Avatar
    max

    buongiorno marco e veramente tante grazie per quello che fai e tanti complimenti per come lo fai. i primi di agosto saremo a parigi per 7 giorni. arriviamo alla gare de lyon e pernotteremo a becon les bruyeres. da quello che abbiamo capito (per andare a “prendere possesso” del nostro alloggio) dobbiamo prendere la metro fino alla stazione di saint lazare e poi un treno (non ho capito quale, però) per becon les bruyeres. considerato (almeno) questi spostamenti/trasferimenti obbligatori tutti i giorni ci conviene acquistare i tickets “paris visite” oppure il carnet da 10? grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Non hai scelto una sistemazione molto comoda per i trasporti pubblici, se devo essere sincero temo che avrai qualche difficoltà a spostarti da e verso l’alloggio. Per giungere in zona dovrai usare dei normali treni di linea, dato che il quartiere non è raggiunto da RER ne’ metro. Becon les bruyeres è una media stazione di scambio per tutte le linee ferroviarie che escono da Parigi in direzione nord-ovest, secondo me dovrebbe andare bene un qualunque treno di linea da Saint Lazare in direzione Versailles, Saint Germain En Laye, Cergy, ma la cosa migliore è verificare percorsi e fermate direttamente in stazione.

      • Avatar
        max

        grazie per la veloce risposta. ti devo dire che questa tua risposta mi ha “allarmato” perché io non immaginavo mai e poi mai di avere le difficoltà che tu mi hai prospettato. così ho fatto delle ricerche ed ho visto che c’è un sito (transilien.com/) dove è possibile trovare tutti i treni che a me occorrono e, a quanto ho capito io, sono molto frequenti (quasi come una normalissima linea metro) ed è possibile viaggiare utilizzando il “paris visite 1/3 zone”. se puoi mi confermi (o mi smentisci) queste mie conclusioni? grazie. buona giornata.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, certo, confermo, la frequenza è buona ed è possibile utilizzare biglietti e abbonamento per le zone 1-3, anche la frequenza è migliore di quanto ricordassi. La difficoltà rispetto alla metro e RER sta in un po’ di fatica in più nel capire quale sia il treno giusto ed in una logistica delle stazioni pensata per spostamenti più lunghi, per cui, giusto per capirsi, ad ogni spostamento dovrai capire quale sia il binario giusto e raggiungerlo, a volte a distanza, ricollegarti a piedi ai mezzi pubblici ecc. Nulla di impossibile, per carità, ma potendo scegliere, una sistemazioni vicina ad una buona fermata della metro, anche se in periferia, è sempre preferibile!

        • Avatar
          max

          grazie ancora marco. vorrei “approfittare” della tua disponibilità e delle tue conoscenze: posso? allora, siamo in 3 (2 adulti e un giovane) avremmo pensato di regolarci in questa maniera. al nostro arrivo (martedì 5/8 a la gare de lyon) acquistare 3 “paris visit” 1/3 zone e cercare di sfruttare al massimo questo abbonamento. venerdì 8/8 vorremmo andare a visitare il castello di versailles (partendo sempre da becon les bruyeres). che biglietti e quali mezzi ci consigli? il venerdì è un giorno “buono=favorevole” per visitare la reggia (mi riferisco sia all’affluenza e sia alle opportunità/orari che essa offre)? per gli spostamenti del giovane nei giorni di sabato/domenica prenderemmo il “ticket jeunes” mentre per noi adulti siamo indecisi se acquistare il carnet da 10 oppure di nuovo il “paris visite” 1/3 zone. tu che cosa ci consigli? la nostra partenza (sempre da les becon bruyeres) per il ritorno alla nostra italia è previsto nella primissima mattinata di martedì 12/8 (da la gare de lyon). grazie. max.

        • Avatar
          max

          di nuovo grazie marco per la tua disponibilità a dare consigli a tutti. scusami ma non ho capito 2 cose: con il carnet da 10 sono “coperto” anche per gli spostamenti da becon les bruyeres a saint lazare? il ticket jeunes vale anche il venerdì o solo il sabato e la domenica? ciao. max.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, non sei coperto, per quello occorre un biglietto dedicato oppure un abbonamento che comprenda almeno la zona 3.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Aiuto, troppe domande! Ti prego di postare quelle non a tema nelle pagine dedicate, vedi Versailles!
          Ok ai ticket jeunes, convengono sempre, mentre per la convenienza della Mobilis o Paris Visite rispetto ai carnet + biglietot zona 1-3 andata e ritorno, tutto dipende da quanti spostamenti pensate di fare al giorno. Penso che nel tuo caso fino a 3 oltre ai due andata e ritorno dall’alloggio, convengano i biglietti singoli.

  13. Avatar
    Vito

    Buonasera, ho bisogno di un consiglio in quanto sono abbastanza confuso sulla migliore opzione per spostarmi a Parigi e dintorni.

    Ecco le informazioni di viaggio:

    – famiglia di 4 persone (figlio 18 anni figlia 16 anni);

    – arrivo a Parigi Charles De Gaulle mercoledì 30.7.14 e partenza mercoledì 6.8.14 sempre da C.De Gaulle;

    – appartamento affittato in zona Marais vicino stazione metrò Chemin Vert;

    – visita completa della città con Versailles compreso e credo Eurodisney escluso (forse se abbiamo tempo).

    Non ho capito se facendo Pass Navigo, che mi sembra nel mio caso l’opzione più conveniente come prezzo, perdo il lunedi e martedi arrivando di mercoledì o se copre cmq una settimana.

    Oppure fare biglietti normali per il primo e ultimo giorno e poi fare paris visite (5 giorni), mi resterebbe fuori cmq anche il martedì.

    Non riesco a capire per il periodo che facciamo la migliore soluzione per gli spostamenti e quindi… aiutoooo.

    Complimenti a Marco per le risposte molto dettagliate.

    Grazie mille e un caro saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Vito, il pass Navigo ha validità dal lunedì alla domenica quindi potreste valutare di farlo da subito, lasciando fuori gli ultimi 3 giorni. Acquistate il pass 1-5 in modo da coprire tutti i trasferimenti compresi aeroporto, Versailles e Disneyland che concentrerete quindi nei primi giorni. Gli ultimi 3 giorni rimanete in centro e acquistate biglietti singoli (in carnet). Questa potrebbe essere una buona configurazione per voi.

  14. Avatar
    Franklin

    Marco sei veramente ok ed il sito é utilissimo.
    Volevo chiederti semplicemente se é vero che tutti i musei sono gratis sotto i 26 anni ( anche Versailles ??)
    Grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te! Per organizzare al meglio le informazioni, ti chiedo la gentilezza di ri-postare la domanda nella sezione adeguata, peraltro nei vari articoli sui musei trovi già alcune risposte!

  15. Avatar
    Alessandra

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti per il sito e la professionalità !
    il prossimo agosto io e la mia famiglia (considera 3 adulti) saremo a Parigi (base Camping Le Beau Village -zona 5)
    da giovedì a lunedi vorremmo visitare la città- considera che ogni giorno andremo in centro zone 1-2 ed un giorno vorremmo visitare Versailles, cosa ci conviene ? Avremmo escluso • Navigo Decouverte per i ns giorni di arrivo/partenza. •Paris Visite 1-5 per 5 giorni ci sembra la soluzione migliore confermi ?
    Grazie in anticipo per il suggerimento. Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si, confermo, avendo due trasferimenti al giorno zone 1 – 5 riuscirete ad ammortizzare bene la card che, ricordo, comprenderà ogni trasferimento anche quelli speciali aeroportuali e ha inoltre interessanti buoni sconto per alcune attrazioni.

      • Avatar
        Alessandra

        Perfetto, posso acquistare direttamente in stazione RER C fermata vicino al Camping Le Beau Village ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si

  16. Avatar
    Francesco

    Caro Marco grazie in anticipo per il tuo aiuto.
    Il 13 luglio arriverò a CDG ed alloggerò in centro con i miei 3 figli (20 – 18 – 15) e ripartiremo dallo stesso aeroporto il 20 luglio.
    Abbiamo intenzione di girare molto per il centro ma anche di andare a Versailles e Disneyland
    Quale la soluzione migliore?
    Grazie ancora

    • Avatar
      Francesco

      Grazie, e dove acquisto navigo?
      Basta una foto tessera?
      Merci beaucoup

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Occorre portarsi da casa una foto tessera, poi lo acquisti ad una qualunque biglietteria con addetto (in tutte le principali stazioni)

      • Avatar
        Francesco

        Scusa ancora ma le domande mi vengono man mano e non ho capito se con ticket jeunes e mobilis si può partire da CDG per Parigi e viceversa.
        Graziegraziegrazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ possibile ma non utilizzando la RER bensì i bus di linea. I principali dovrebbero essere il n.350 e 351.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io acquisterei la carta Navigo zone 1-5 che ti coprirà da lunedi alla domenica, rimane fuori solo il giorno di arrivo, per il quale acquisterai biglietti singoli.

  17. Avatar
    daniela

    ciao marco. siamo 2adulti e 2 bambini di 9/7 anni.arriviamo a beauvais il 23/7 ritorno il 30/7.abbiamo optato per un appartamento nella zona di fontenay sous bois che immagino per arrivarci l’unico mezzo econ sia il bus?.siamo indecisi tra quale card conviene acquistare considerando di andare un giorno in visita anche a disneyland e versailles…vorremmo anche visitare Arco di Trionfo, Sacro Cuore Louvre, Museo d’Orsay, Notre Dame, ecc. ci consigli una card oppure biglietti singoli?le card sono valide per 5gg ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro alloggio rientra nella fascia tariffaria 3, in zona ci dovrebbe essere una fermata della RER che è senza dubbi preferibile al bus. Questa collocazione fuori dal centro vi comporterà un certo costo per i trasporti in quanto non potete usare i normali biglietti T+. Stando 8 giorni, la soluzione non è semplice, ma una buona idea potrebbe essere quella di acquistare una Paris Visite 1-3 5 giorni da utilizzare per tutte le visite di Parigi e da sfruttare per gli sconti. Il 6° giorno andate a disneyland (se i bambini resistono così tanto!!) acquistando biglietti singoli, risparmierete perché siete già sulla strada per il parco (l’ideale sarebbe arrivare a prendere la RER alla fermata Val de Fontenay, ma non so quanto può essere distante dal vostro alloggio). Per gli ultimi giorni dipende… potreste valutare una Paris Visite 1-5 2 giorni che vi comprenda quindi Versailles e il trasferimento all’aeroporto (dipende qual’è).

  18. Avatar
    Michele

    Ciao Marco! Complimenti davvero per il sito!! E’ fatto molto bene. Ti scrivo per avere suggerimenti sui trasporti. Dal 12 al 17 agosto 2014 sarò a Parigi. Atterro ad Orly intorno alle 12:00. Il mio albergo è situato vicino alla fermata della metro “Porte d’Orleans”. Vorrei sapere che tipo di abbonamento devo fare per circolare in città e come raggiungere il mio albergo dall’aereoporto e viceversa. Grazie. Buona domenica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Porte d’Orleans è vicino a Orly, ma dovrai comunque fare un cambio. Ti consiglio di prendere Orlybus fino al capolinea di Porte d’Orleans e qui la metro 4. Come abbonamenti vale sempre il solito consiglio… se siete turisti “normali” e non fate quotidianamente visite fuori del centro, conviene non acquistare abbonamenti e andare sui carnet da 10 di T+.

      • Avatar
        Michele

        Marco, scusami se ti disturbo nuovamente. Ho letto il tuo consiglio, ma navigando in internet per studiarmi il percorso aereoporto di Orly a Porte d’Orleans mi sono accorto che l’Orlybus ha come capolinea Denfert-Rochereau. Dunque è da questa postazione che dovrei prendere la metro 4 per Porte d’Orleans.
        Tra le fermate dell’Orlybus, infatti, non ho trovato il capolinea Porte d’Orleans, ma una diversa sequenza: aereoporto – Porte de Gentilly, Dareu – Saint – Jacques, Denfert- Rochereau.

        Grazie tante per l’attenzione

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Perdonami, confermo quanto hai detto, ho scritto in fretta, intendevo appunto Orlybus fino al suo capolinea, che è Denfert Rocherau, da qui metro 4 fino al suo capolinea a sud che è Porte d’Orleans!

  19. Avatar
    davide

    Ciao Marco, complimenti per tutti i suggerimenti…approffitto anch io della tua gentilezza,io e la mia famiglia 2 adulti e 3 ragazzi 18 14 6 anni saremo a parigi dal 15 luglio al 20, arriviamo in treno a gare de lyon e alloggiamo nella zona sacro cuore volevamo visitare parigi , disneyland e castello di versailles cosa ci conviene fare…pensavamo visto che arriviamo di martedi a navigo 1 – 5 , poi secondo te ai miei genitori conviene fare paris museum card , questa card comprende anche l entrata al castello di versailles ?
    GRAZIE ciao Davide

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! La risposta dipende molto da quanti spostamenti intendete fare e da quanti musei intendete visitare… generalmente ad un turista medio non conviene fare abbonamenti ma sfruttare i carnet e, nel vostro caso, i Ticket Jeunes al sabato e domenica.

  20. Avatar
    alessandra

    Ciao marco data la tua disponibilità ne approfitto per farti alcune domande :) Io Arrivo domani a parigi dal areoporto beauvais. Devo stare 3 giorni. prendo il bus per porte maillot. Da li devo prendere due metro per arrivare al mio alloggio che si trova a Montmartre. Volevo chiederti per quanto riguarda i biglietti della metro quali mi conviene fare? biglietto semplice? devo fare un biglietto unico anche se devo fare cambio? metro 1/2 o devo rifarne un altro? conta che l’indomani prenderò la metro nuovamente per il centro di parigi. l’ultima cosa per il rientro in aeroporto beauvais devo rifare la stessa cosa del arrivo? metro piu bus? grazie mille. in anticipo :))

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il biglietto semplice T+ non ha limiti di tempo e di numero di linee che puoi prendere, ma si deve rimanere sempre all’interno dei tornelli ovvero non puoi uscire in strada ad un cambio stazione e rientrare, in tal caso occorre un altro biglietto. Se pensate di fare in totale almeno 10 tragitti, acquista un carnet di biglietti da 10 (non è nominale quindi potete dividerlo).
      Da e per Beauvais non hai alternative se non fare riferimento alle navette che collegano il lontano aeroporto con Porte Maillot.

  21. Avatar
    patrizia

    ciao,
    approfitto anch’io della tua gentilezza.
    Io e mia figlia (16 anni) arriveremo a Parigi – aeroporto CDG il 10/7 pomeriggio e ripartiremo il 14 sera (giovedì-lunedì). Soggiorneremo agli Champs Elysees.
    Abbiamo prenotato i biglietti per Disneryland il successivo venerdì 11 luglio poi visiteremo la città.
    Cosa ci conviente acquistare?
    ti ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potrebbe sembrare conveniente una Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che ti coprirebbe tutti gli spostamenti, in verità se fai il calcolo vedi che probabilmente la scelta migliore è acquistare i biglietti singoli (in carnet), e sfruttare i ticket jeunes per tua figlia il sabato e la domenica.

  22. Avatar
    Andrea

    Ciao, complimenti! bel sito molto utile ed interessante….Volevo chiedere alcuni consigli..io e mia moglie partiamo l’11 di luglio e rientriamo poi da Bordeaux il giorno 21. Praticamente dal 12 al 17 siamo a Parigi, poi partiamo col treno e arriviamo a Bordeaux per stare gli ultimi 4 giorni. Sappiamo che da Parigi Beauvais c’è la navetta per la citta’, e siccome alloggeremo nella zona di Passy-Trocadero, dove dobbiam scendere? Cosa ci consigli a riguardo dei biglietti per visitare le principali attrazioni della citta’? ( diciamo una zona al giorno) Non credo che gireremo tanti musei, ma vorremmo dedicare una giornata a visitare Versailles. Eppoi da quale stazione dovremmo partire per Bordeaux, e per acquistare i biglietti del treno che sito ci consigli?
    GRAZIE IN ANTICIPO..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Andrea, anche a te ricordo che per organizzare al meglio le informazioni dovreste porre domande solo strettamente a tema con l’argomento trattato: nella nostra guida di Parigi abbiamo sezioni dedicate agli abbonamenti per i musei, alla metro e al rer, ai trasferimenti aeroportuali, dove chiedere info sui percorsi, ecc. Qui si parla di biglietti e abbonamenti per i trasporti.
      La navetta da Beauvais ti scende a Porte Maillot (Palazzo dei Congressi), da li è facile muoversi in metro e RER.
      Per i biglietti vi suggerisco di acquistare i carnet da 10 e di non comprare niente in anticipo: le biglietterie nelle automatiche stazioni sono efficienti.

  23. Avatar
    Veronica

    Complimenti per il sito e le informazioni molto dettagliate !! Davvero Utili! Avrei bisogno di un consiglio… Sarò a Parigi col mio ragazzo dal 23 al 27 Luglio e abbiamo un appartamento in zona stazione Reuilly Diderot. Vorremmo vedere i quartieri principali e monumenti importanti ( compresa Versailles)…in 5 giorni di tempo ne abbiamo…cosa ci consiglieresti per muoverci? che tipo di abbonamento ? Noi avevamo anche pensato ai ticket jeunes week-end dato che abbiamo 24 anni.

    Grazie infiniteeee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente vi conviene sfruttare i ticket Jeunes gli ultimi due giorni, sabato e domenica, andando sabato a Versailles (occorre il ticket zona 1-5) ed eventualmente la domenica per arrivare all’aeroporto se partite da Orly o CdG (ma solo con bus di linea, no linee speciali). Per gli altri giorni andranno benissimo biglietti singoli, in carnet.

  24. Avatar
    Italo

    Ciao, il 10 luglio p.v. andremo in 5 a Parigi (Orly in serata), per quasi 6 giorni, due adulti e 17, 18 e 20 anni. Siamo combattuti quasi su tutto! Ti dico cosa avremmo optato e magari ci potrai suggerire qualche “aggiustamento o alternativa”. Abbiamo pensato di fare Paris visite zona 1/3 per 5 giorni e lasciare “scoperto” l’ultimo giorno (quello della partenza), incominciando però, ad utilizzarlo solo il giorno dopo, quindi, acquistando il biglietto Orlybus a parte sino a Denfer Rochereau (appartamento zona Montparnasse) e un carnet di 10 tikets da utilizzare inizialmente in metro. Ciò, in considerazione che staremo nella zona 1/3 quasi tutti i giorni. Vogliamo, però, andare a Versailles il penultimo giorno. A conti fatti questa opzione sembrerebbe la più economica, forse più del Pass Navigò, poichè arriveremo il giovedì sera e quindi valido solo sino a domenica. Perdona il “prolisso”, puoi illuminarci su questo e magari su alcuni itinerari non dispersivi da programmare giornalmente. PS: il 14 è festa nazionale a Parigi quindi ci concentreremo zona Campi Elisi. Grazie mille per la risposta.

    • Avatar
      Italo

      Quindi, addirittura consiglieresti di non fare nessun abbonamento? Solo carnet? Siamo in 5 e comunque dovremmo consumare 5 biglietti per volta! I monumenti principali è inteso che andremo a visitarli, andremmo a pagare l’intero importo senza la paris visite.

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        La Paris Visite ha appunto senso se si sfruttano gli sconti, ma fai un calcolo di convenienza guardando il costo della card e verifica. E’ molto importante ipotizzare un numero di trasferimenti giornalieri con i mezzi pubblici: fino a 5-6 la Paris Visite non conviene rispetto ai carnet.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Paris Visite 1-3 non mi sembra una buona idea, a meno che non pensiate di usare massicciamente gli sconti allegati. Io suggerisco sempre di considerare di non fare alcun abbonamento fino a 5-6 spostamenti giornalieri e/o pochi spostamenti più lunghi, ma di acquistare i biglietti singoli (in carnet da 10 per le zone 1-2).
      Per quanto riguarda gli itinerari, nella nostra guida di Parigi ne trovai linkati alcuni!

  25. Avatar
    Cinzia

    Ciao Marco, siamo 3 adulti ed arriveremo all’areoporto CDG resteremo a Parigi da venerdì 1/8 a giovedì 7/8. Oltre ai monumenti principali vorremo visitare la Reggia di Versailles, mi daresti un consiglio su che abbonamento o biglietti fare? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli da/per l’aeroporto, carnet da 10 per tutti i T+, una o più Mobilis giornaliere per i giorni nei quali prevedete più spostamenti (solitamente per il giorno di Versailles).

  26. Avatar
    Alberto Manfrotto

    Buongiorno Marco, arrivo a Orly domenica 6 luglio, siamo 3 adulti e dobbiamo andare a Nanterre in 31 bis Rue Thomas Lemaître N° 1, hai qualche consiglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premessa: vi prego di scrivere sempre nell’articolo opportuno, qui parliamo di abbonamenti, se volete consigli per tragitti in metro o RER scrivete nei relativi articoli!
      La tua destinazione è vicina alla fermata Nanterre-Ville RER A1 in zona tariffaria 3. Da Orly puoi prendere la Olryval, quindi la RER B3 o B5 e cambiare a Chatelet con la RER A1.

  27. Avatar
    Daniela

    Ciao Marco :D
    io e dei miei colleghi di università saremo a Parigi per un congresso (Palais de Congress, Metro: Porte Maillot), abbiamo preso un appartamento vicino alla fermata Porte de Clichy/Brochant , il congresso ci occuperà tutta la settimana dal 7 luglio al 14, però solo fino alle 18, il resto della serata possiamo sfruttarlo per gironzolare per il centro e le mete più gettonate. arriviamo dall’aereoporto di Beauvais. Cosa ci consigli? io pensavo alla Navigò o al carnet giornaliero.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente la Navigo è una buona soluzione per voi, in alternativa, carnet da 10 biglietti T+ (i carnet non sono giornalieri).

  28. Avatar
    joanne

    Ciao Marco
    non posso non sfruttare la tua preparazione :-) soprattutto perchè stiamo impazzendo!
    Noi arriviamo ad Orly e il nostro hotel è vicino alla fermata Porte des Lilas: possimano prendere il bus 183 o 285 e poi rer? poi dopo due gg andiamo a disneyland, sempre con la RER ma che biglietti bisogna fare? e la stessa domanda te la pongo per il tragitto disneyland – orly. scusa l’interrogatorio, spero tanto in un tuo aiuto! grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io investirei qualche euro per avere praticità ed eviterei il bus urbano. Prendete la linea speciale Orlyval, poi RER B fino a Chatelet e qui cambio con la metro 11 fino a destinazione.
      Per i biglietti io non farei abbonamento, ma acquisterei i biglietti t+ in carnet da 10 per gli spostamenti urbani e quelli origine-destinazione per i trasferimenti lunghi come quello da/per l’aeroporto e Disneyland.

  29. Avatar
    Serena

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti per le risposte dettagliate e soddisfacenti. Ho un dubbio. Arriverò ad Orly Mercoledì 27 agosto e ho prenotato un hotel vicino Porte d’Italie, che ho visto essere vicinissimo a Porte de Choisy (capolinea del bus 183). Ora mi chiedo: è quindi sufficiente un singolo biglietto da 1,70 € per fare la tratta Orly- Porte de Choisy? Grazie mille per la disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti e un brava a te, vedo che hai studiato! Il bus n.183 è una delle soluzioni per andare da Orly verso il centro senza pagare un mezzo speciale. Ti confermo che va bene un biglietto T+ (valuta anche il carnet da 10 in base ai tuoi successivi spostamenti).

  30. Avatar
    felice

    Ciao Marco,io e i miei due figli arriveremo a Parigi il 14 luglio (Orly) e ripartiremo il 21 (CDG),saremo in zona Louvre e vorremmo visitare anche Versailles ed Eurodisney,ci conviene una navigo?,sai se gli addetti al rilascio in aeroporto parlano anche l’italiano ?…grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, una Navigo 1-5 per i primi 7 giorni è una buona soluzione. Trovare qualcuno che parla Italiano è difficile a Parigi, ma alle biglietterie in qualche modo ci si fa capire.

      • Avatar
        felice

        Grazie Marco,magari con un po di inglese e un po a gesti riuscirò a farmi capire..graie,ciao !

  31. Avatar
    sergio

    Buongiorno Marco complimenti per l’aiuto che fornisci.
    Noi siamo in 4 : 3 adulti, 1 ragazzo 11 anni. Arriviamo lunedi 30/6 mattina ad Orly per spostarci a Disneyland.
    Partiamo da Disneyland il 2/7 per Parigi rimanendoci fino a domenica 6/7, volo da Orly alle 16,15.
    A Parigi vorremmo visitare il centro con le varie attrazioni ma non spostarci a Versailles.
    Cosa ci consigli per abbonamenti, biglietti singoli ed eventuali pacchetti evita-file comprendenti musei/crociera su Senna ?
    Grazie mille ed ancora complimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto che andate dal lunedi alla domenica, potrebbe essere perfetta la card Navigo 1-5 settimanale, che vi coprirà tutti gli spostamenti (tranne Orlyval, ma potete sopperire in molti modi, vedi il nostro approfondimento sui trasferimenti da/per gli aeroporti).
      Per i musei, valuta il Paris Museum pass (abbiamo un articolo anche su questo, con prezzi e durate), mentre per i giri in battello puoi scegliere da solo al molo il tour che preferisci e… indovina? Abbiamo un articolo anche su questo! Buona lettura!

  32. Avatar
    Luigi

    Ciao,
    Siamo 2 adulti e due bimbi di e 9 anni
    Saremo a Disneyland dal 29 giugno al 4 luglio-
    Saremo un giorno a Parigi per una visita veloce ad alcuni siti seguendo il tuo interessante articolo (io e mia moglie l’abbiamo già visitata in passato senza prole)
    Pensavo a 2 Mobilis 1-5 per noi e due Paris visite a metà prezzo per i bimbi
    Che ne dici? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Può andare bene, ovviamente ti stai riferendo al solo giorno a Parigi, con andata e ritorno da Disneyland (zona 5). Per il resto, al parco, non si usano mezzi!

  33. Avatar
    federico

    salve,molto interessante l’articolo complimenti!
    io vorrei chiedere un informazione sul Pass Navigo Découverte, visto che dovrò stare a parigi per 7 giorni. Girando qua e la sui forum per capire se all’areoporto orly vendessero tale pass, ho raccolto voci contrastanti, mi spiego meglio: l’azienda dei trasporti pubblici dice che si può fare nella biglietteria orlybus ma alcuni turisti hanno avuti problemi, perchè l’addetto si è rifiutato di farlo.
    In conclusione la mia domanda è : si può fare Pass Navigo Découverte all’aereoporto orly ?? hai notizie su quello che ho scritto prima?? o esperienze personali sulla cosa??
    grazie in anticipo –

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, ho notizie di problemi nell’ottenere la card Navigo, che a Parigi viene vista come dedicata ai residenti e ai pendolari, ma che non è assolutamente vietata ai turisti! E’ ovvio che i problemi maggiori vi siano negli aeroporti, dove l’addetto sa di trovarsi davanti con ogni probabilità a turisti. In caso di problemi una buona idea è quella di insistere, cordialmente ma con determinazione.

  34. Avatar
    Adriana

    Salve Marco, di solito non mi servo del web per le informazioni ma tu sei così gentile e esauriente nelle risposte che mi sembra di chiedere ad un amico, insomma il mio dilemma e’ questo arriviamo a Orly io, mio marito e due ragazzi di 10 e 12 anni l’8 luglio e rimarremo a Parigi fino al 10 per poi andare a Disneyland . Vorrei visitare Un po’ di cose nelle zone 1-5 In più’ mi manca il trasferimento da Orly all’albergo che si trova a Porte de la Chapelle, Saint -Denis ed il trasferimento dall’albergo a Disneyland per il 10 di Luglio cosa mi consigli? Abbonamenti o biglietti singoli?

    • Avatar
      Adriana

      Scusa Marco allora aiutami a capire per 1 -2 e cosi via non si intendono gli arrondissement, il quartiere latino ad esempio si trova nel 5 la torre Eiffel nel 7 ed io voglio andare anche li. Scusa la mia ignoranza ma non sono mai stata a Parigi e grazie per la risposta come al solito sei gentile.

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Gli Arrondissement sono una cosa, le zone tariffarie per i biglietti sono un’altra. Praticamente tutti i quartieri rientrano nella zona tariffaria 1-2 che è quella coperta dalla metropolitana e che comprende tutte le attrattive turistiche. Le zone 3 sono quelle più esterne, nella 4 c’è Versailles e così via fino alle periferie estreme. Se consulti la nostra guida di Parigi, trovi anche un dettagliato articolo sulle zone tariffarie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Direi biglietti singoli, anche in considerazione del fatto che probabilmente ti sei sbagliata, tutte le attrazioni di Parigi sono in zona 1-2, tranne Versailles e Disneyland.

  35. Avatar
    Monica

    Buona sera. Complimenti per il sito, molto utile. Avrei una domanda da fare. Io e mio marito arriveremo a CDG , mercoledì, 23 luglio alle ore 13.00 partenza lunedi 28 , ore 15.00. Ho prenotato l’ albergo Paris Neuilly. Vorremo visitare Versailles, Luvre, Disneyland, centro città. Che biglietti conviene prendere, siamo un po cicciotelli e non camminiamo tanto.

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Valutate un abbonamento come il Paris Visite 1-5 per 5 giorni da usare per i primo o per gli ultimi 5 giorni, compreso trasferimento aeroportuale, e biglietti singoli per il giorno rimanente, ovviamente lasciate fuori il giorno (di partenza o di arrivo) nel quale prevedete meno spostamenti, oltre al trasferimento da/per l’aeroporto.

  36. Avatar
    Federico

    Ciao Marco, il 26 Agosto arriverò al CDG nel pomeriggio, L’hotel si trova in P.de la Republique, il 27 e 28 prenderò un bus turistico ed il 29 sarà dedicato a Versailles e qualche posto in città. Il 30 pomeriggio riparto da Orly. Che biglietti mi consigli considerando che siamo in 6 adulti (2 sotto i 26)? Ti ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli e Mobilis 1-4 per il giorno di versailles… ma sei sicuro del bus turistico?

      • Avatar
        Marco

        Ciao Marco,
        sarò a Parigi sabato 12 e domenica 13 luglio con mia moglie e due bambine di 9 e 11 anni.
        Vorremmo fare un tour della città utilizzando i mezzi (anche se abbiamo a disposizione l’auto).
        Leggendo i tuoi consigli ho pensato di acquistare due ticket junes per le mie figlie e due carnet da 10 biglietti per noi adulti. Pensi sia conveniente o proponi altra soluzione?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ottima scelta! E ricordati di NON usare l’auto, muoversi e parcheggiare in centro è davvero difficile!

  37. Avatar
    GIANCARLA

    Ciao ragazzi, grazie in anticipo per i vostri consigli !! Mi recherò a Parigi alla fine di luglio (4 adulti + 2 bimbe di 8 anni); arrivo a CDG e soggiorno in albergo zone Opera. Resteremo a Parigi 5 gg ed intendiamo girare per il centro (Tuor Eiffel Notre Dame, Opera, Sacre Coer, Louvre…) e recarci un giorno a Versailles; poi ci sposteremo a Eurodisney dove abbiamo già prenotato in un albergo all’interno del parco da dove ripartiremo per l’Italia. Che tipologia di abbonamenti o biglietti ci suggerisci ? Paris Visite o carnet ?
    Grazie ancora
    Ciao
    Giancarla

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Carnet e carta Mobilis per il giorno di versailles o comunque per i giorni in cui prevedi più spostamenti. A Disneyland invece praticamente non userete mezzi pubblici, ma le navette del parco.

  38. Avatar
    alfredo

    Buongiorno,partiamo per Parigi a Luglio, arriviamo di martedi intorno alle 13 ripartiamo il sabato pomeriggio.Siamo quattro adulti e un bambino di cinque anni. Da aeroporto Charles de Gaulle a Noisy le grand (dove abbiamo l’albergo) quali mezzi possiamo prendere e quanto costano?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Noisy le Grand è un comune in zona 4, è una sistemazione a metà strada al centro e da Disneyland. Dal CdG dovete prendere la RER verso il centro, cambiare a Chatelet e qui prendere la RER A4 in direzione Disneyland. Vi occorreranno almeno 45 minuti ed il biglietto costerà circa 10-15 euro.

  39. Avatar
    Valerio

    Salve,
    siamo 2 coppie di studenti di 22 anni e visiteremo Parigi quest’estate per 10 giorni. Atterriamo ad Orly e vorremmo vedere sia i principali monumenti e musei del centro sia Versailles e forse Disneyland. Quale sarebbe la migliore combinazione di abbonamenti/biglietti? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se avrete una settimana intera lun-dom per questa acquistate una carta Navigo 1-5 e concentrate in questa settimana tutti gli spostamenti più lontani, per gli altri giorni biglietti singoli.

      • Avatar
        Valerio

        Scusa la domanda forse stupida, ma per 1-5 si intende solo zone 1 e 5 o dalla 1 alla 5?…Anche sul sito della ratp non è ben spiegato

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dalla 1 alla 5!

  40. Avatar
    luigi

    ciao, noi siamo in nove (6 adulti e 3 bimbi) arriveremo a Parigi (CDG) il 3 luglio(giovedì) alle 18 e ripartiamo l’8 luglio(martedì) , il nostro appartamento è nei pressi della fermata PIGALLE della linea 2 della metro, il giorno successivo vorremmo andare a Versailles e poi in giro per la città; per gli altri giorni ( 5 6 e 7 luglio) visiteremo la città (tour Eiffel, Louvre, museo d’Orsay etc.) cosa ci consigliate di acquistare ? biglietti giornalieri o abbonamenti?
    grazie in anticipo per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io andrei sui biglietti singoli ed eventualmente la Mobilis per i giorni che pensate di spostarvi di più, es. il giorno di versailles.

  41. Avatar
    Amanda

    Finalmente ho trovato una guida chiara sui trasporti parigini, bravi. Ma chiedo il conforto di un ulteriore consiglio per essere sicura sul da farsi. Andrò in questa meravigliosa città dall’8 al 14 (mart.-lun.) alloggerò in zona Opera, merc. ho prenotato la visita ad Eurodisney e poi vorrei visitare anche la Reggia di Versailles e i principali monumenti. Cosa mi conviene acquistare (siamo due adulti). Aggiungo che arrivo all’aeroporto CGD con volo easyjet.
    Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, sono sempre molto graditi!!
      Io valuterei una carta Navigo zone 1-5, in modo da avere coperti tutti gli spostamenti dall’arrivo fino alla domenica sera, poi il lunedi acquisterai i biglietti singoli: qualche T+ se visiti ancora qualcosa, e quello per l’aeroporto.

  42. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco, sono Francesco e avrei bisogno di un consiglio. Arriviamo all’aeroporto di Orly il 22 Luglio alle 22,30 per poi ripartire il 29, siamo un gruppo di 7 persone, la sera dell’arrivo avrei pensato per il trasferimento in hotel a Montreuil, di affitare un transfer privato visto l’orario di arrivo. Gli altri giorni vorremmo visitare: Tour Eiffel, Louvre, un giorno al parco di Disney, Versailles, Notredame, Montmatre. Cosa ci conviene fare per i trasporti? Vicino al nostro hotel è vicinissima la metro N9.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come consiglio a tutti, a meno che non abbiate in programma molti trasferimenti giornalieri, evitate gli abbonamenti e muovetevi con i carnet da 10.

  43. Avatar
    andreabode

    Ciao, ho bisogno di un consiglio.
    Io e la mia ragazzao andremo a Parigi dal 6 al 10 Luglio. Arriveremo a Beauvais. Il nostro albergo si trova in zona 1. Stavamo optando per la Paris Visite 1-3 per 5 giorni, così da poter girare al centro come vogliamo, però abbiamo due viaggi fuori da queste zona da fare,
    1- Quello da Beauvais al centro
    2- Un giorno a Versailles in zona 5

    1- Qual’è il modo meno costoso per avvicinarci più possibile al “9, Operà” dove abbiamo l’albergo?
    2 – Mi chiedevo se possiamo usare il paris visite e integrarlo dalla 3 alla 4 zona con un biglietto aggiuntivo unico solo per quel giorno. O conviene fare diversamente?

    Grazie mille in anticipo per la risposta e complimenti per l’articolo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais a Parigi praticamente siete obbligati a muoversi con la navetta, legig il nostro approfondimento sui trasferimenti da/per gli aeroporti per maggiori info.
      Per quanto riguarda l’integrazione, è fattibile soltanto facendo uno scalo al limite della zona 3, uscire e rientrare dai tornelli e acquistare un biglietto dalla zona 3 alla 4.

  44. Avatar
    Elisabetta

    Salve,saremo a Parigi dal 19 al 25 luglio.Siamo due mamme con un bambino di 7 anni ed una ragazza di 12.Arriviamo col treno a Gare de Lyon ed alloggiamo vicino alla metro Etienne Marcel.Che ci consigliate come abbonamenti e/o biglietti considerando che di sicuro un giorno andremo a DisneylandParis.Ringrazio in anticipo.Elisabetta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io andrei senza problemi sui biglietti singoli, in carnet da 10 per i t+

  45. Avatar
    maria gabriella balestrini

    buongiorno,
    il 21 giugno io mi recherò a parigi l intera giornata con le mie figlie di 19 e 23 anni andremo a disneyland al mattino e nel pomeriggio a parigi centro .
    che tipo di biglietti o abbonamento mi consigliate?
    grazie
    gabriella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende molto da come arrivate a Parigi e le date di arrivo e partenza, quello che è certo è che non riuscirete a godervi ne’ il parco ne’ Parigi: Disneyland richiede come minimo un giorno intero.

  46. Avatar
    Ilaria

    Ciao Marco,..solo tu puoi aiutarmi…arriviamo venerdì a Orly alle 22.30 e dobbiamo andare in albergo a La Valle Bussy – Saint Georges (Hotel Bellagio) cosa mi consigli…non so che pesci prendere sola con due ragazze di 12 e 15 anni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovrebbe essere il Villa Bellagio di Marnee La Valee, giusto? Hai vicinissima la fermata Bussy Saint Georges della RER A4 che va a Disneyland.
      Da Orly io prenderei la linea speciale Olryval fino a Antony, qui RER B3 o B5 fino a Chetelet, qui cambi con la RER A4.
      Vedo che atterri un po’ tardi, è importante che siate veloci nelle operazioni di sbarco e recupero bagagli per non trovare chiusa la RER!!!

      • Avatar
        Ilaria

        Mille grazie…l’hotel è proprio quello….per fortuna abbiamo solo bagaglio a mano quindi dovremmo farcela ti ringrazio tantissimo!!!!!!!!

  47. Avatar
    Susanna

    Ciao io avrei un interrogativo…mio marito ha organizzato 1 notte/2 giorni a parigi…solo che invece di arrivare al CDG arriviamo all’aeroporto Beauvis… Allora io volevo fare la Paris Visite zone 1-3 (sapresti dirmi il prezzo corretto per due giorni?) per visitare Cimitero Pere lachase,mulin rouge,torre eiffel,gallerie lafayette,monmatre(dove abbiamo l’albergo) ecc…sono tutti in zona 1-3????
    Poi altra domanda: da Beauvis a Parigi centro e ritorno bisogna per forza prendere la navetta? So che il costo si aggira sui 16/17 euro…praticamente io ho capito che bisogna oltre alla paris visite prendere anche dei biglietti extra giusto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con la Paris Visite 1-3 2 giorni (17,65 euro) copri tutti i trasporti eccetto il trasferimento aeroportuale, che si effettua praticamente solo con la navetta al costo di 17 euro a persona a tratta (15,90 se acquistato online).

  48. Avatar
    luca

    Ciao! Innanzitutto complimenti per il sito! veramente utile.

    Io e mia moglie stiamo organizzando un viaggio a Parigi da domenica 24 a venerdì 29 agosto.

    Probabilmente viaggeremo con la Ryan atterrando a Parigi alle 8.25 e partendo da Parigi per il ritorno alle 22.30.

    Durante il soggiorno abbiamo intenzione di andare sicuramente un giorno a Disneyland e se riusciamo anche un giorno a Versailles.

    Se ho capito bene questa (Per la prima volta a Parigi, 3-4 giorni, volo Ryanair su Beauvais) è la soluzione migliore per noi, o sbaglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      COme programma va sicuramente bene, ti consiglio anche di verificare i voli di Easyjet che atterrando ad Orly sono più pratici. Se hai modo di scegliere, ti consiglio poi di fare un lunedi-sabato anziché domenica venerdi, in modo da poter acquistare per i trasporti la carta Navigo settimanale, molto conveniente!

      • Avatar
        luca

        Grazie!

        purtroppo confrontando prezzi ed orari mi conviene sempre e comunque viaggiare con la Ryan…

        ancora una cosa: visto che il biglietto per versailles costa sui 3 €… se andrò a Versailles mi conviene fare la Mobilis 1-4?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se pensi di fare anche qualche spostamento in centro al pomeriggio o alla sera, si!

  49. Avatar
    Adriana

    Ciao!
    Con un amico staremo a Parigi da giovedì sera (arriveremo tardi a CDG vs le 23) e poi staremo a Bry sur marne da mio zio fino a tutto martedì (aereo vs le 19). Pensavo di fare la Paris Visit per 5 giorni così mi copre tutto. Ma come funziona se la acquisto giovedì sera? Vale cmq fino a martedì? nn capisco bene da quando parte…anche se la uso sola la sera di giovedì tardi mi mangio un giorno? Grazie :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua domanda è molto interessante. La Paris Visite vale dal momento del primo utilizzo e non dal momento dell’acquisto. La giornata in cui viene “timbrata” per la prima volta viene purtroppo conteggiata per intera, quindi non conviene usarla la sera tardi perchè ci si “brucia” un giorno. Acquista biglietti singoli per il giovedi sera e poi usala da venerdi a martedi

  50. Avatar
    vincenzo

    Ciao Marco, noi siamo due adulti ed un bimbo di 7 anni. Arriviamo a Charles De Gaulle il 21 e da lì ripartiamo il 29 giugno. Vorremmo visitare la città, andare un giorno ad Euro Disney e se ce la facciamo vorremo vedere Versailles. Cosa ci consigli per l’abbonamento dei mezzi pubblici? Ma ogni abbonamento ha compreso tutti i mezzi (Rer e metro)?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dato che rimanete per una settimana quasi interna potreste valutare l’acquisto di una Navigo settimanale da usare dal lunedì e fino alla partenza. Prendete la 1-5 in modo da usarlòa per tutti i mezzi (per l’aeroporto al ritorno solo tramite Roissybus e non RER). Per i primi due giorni acquistate biglietti singoli e ovviamente programmate le gite fuori porta dal lunedi in poi.
      Gli abbonamenti comprendono tutti i mezzi entro la zona di validità, quindi metro, rer, bus, tram.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)