Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.46

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.456 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Norino

    Salve Marco,
    Complimenti innanzitutto!! Metti al servizio di noi viaggiatori un ottimo lavoro!!
    Siamo in 2, arriveremo a Parigi (Beauvais) il 30/12/14 per sette giorni partenza il 06/01/15.
    Alloggio in zona Republic, (Canal St. Martin).
    Visite programmate: il 02/01 Disneyland e il 03/01 Versailles.
    Ci consiglieresti le soluzioni più vantaggiose e ottimali per i ns spostamenti?
    Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste valutare una Card Navigo zone 1-5 che avrà validità fino alla domenica e che vi coprirà tutti i trasferimenti. Per i giorni rimanenti, un carnet di T+. In verità a occhio la convenienza della Navigo rispetto ai biglietti singoli non c’è o è al limite, ma avrete la praticità di un abbonamento tutto-incluso.

  2. Avatar
    Roberta Rocca

    Buongiorno, arriveremo a Parigi 8/11 atterrando a Beauvais verso le 17.00 Siamo due adulti e due bambini di 6 e 10 anni. Alloggeremo in zona Libertè Charenton. Il giorno di arrivo, se non è troppo tardi, vorremmo vedere la Torre Eiffel in versione notturna e cenare. il 9/11 facciamo una gita di un giorno a Eurodisney. il 10/11 lo passeremo a girare per Parigi (musei probabilmente solo dall’esterno). il 10/11 abbiamo il volo di ritorno da Beavius alle 17.10 quindi pensiamo di visitare ancora Parigi nella mattinata. Mi saprebbe consigliare che tipo di biglietti acquistare? Il mobilis non ha riduzioni per i bambini? Grazie infinite.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun abbonamento è il mio consiglio. Tutti i bambini sotto ai 10 anni pagano la metà per ogni biglietto o abbonamento. Data la veloce permanenza, forse ti sarà utile leggere il nostro itinerario di Parigi in 1 giorno, lo trovi nella nostra guida!

      • Avatar
        Roberta Rocca

        Scusa una precisazione, la bimba ha 10 anni compiuti, mi sembrava aver letto che se sono compiuti paga tariffa piena. Ti risulta?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Purtroppo è così. Se ha già festeggiato il compleanno delle 10 candeline va in tariffa piena. Al massimo, può beneficiare dei Ticket Jeunes al weekend (max 26 anni).

  3. Avatar
    francesco

    Un Articolo Spettacolare!
    Primo viaggio a parigi arrivo orly 18/11/2014 ore 21.50, è un martedì e passeremo 7 giorni per tornare il martedì prossimo, come visita fuori centro prevediamo solo disneyland e versailles, vorremmo muoverci anche la sera in quanto ci piacerebbe uscire spesso, oltre che visitare la città di giorno.

    Che consigli mi puoi dare per gli spostamenti?
    Voglio trovare la soluzione più economy e smart che ci possa essere. e che mi faccia risparmiare anche sulle attrazioni.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti!
      Potreste valutare una card Navigo zone 1-5 da utilizzare dall’arrivo fino alla domenica, poi biglietit singoli. Ovviamente concentrate le gite in questa settimana! L’alternativa per me è biglietti singoli e card Mobilis se avete giorni in cui intendete spostarvi di più.
      Per i monumenti: vedi il nostro approfondimento su Paris Museum Pass.

      • Avatar
        francesco

        Ok, attraverso la card navigo posso effettuare anche il trasferimento dall’aeroporto al centro tramite orlybus o RER C Giusto? L’alternativa dei biglietti singoli è preferibile in quanto le cose da visitare sono tutte concentrate i poche zone?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Con la Navigo puoi prendere la RER ma non la linea speciale Orlyval (si a Orlybus). I biglietti sono una buona alternativa in quanto tutti gli abbonamenti parigini prevedono un gran numero di trasferimenti per poter essere ammortizzati!

  4. Avatar
    Veronica

    Ciao…io e mia madre partiremo dal 4 al 6 novembre (facendo 3 giorni pieni)…atterriamo ad Orly ed abbiamo l’hotel nella zona dell’Operà… stavo pensando di prendere l’orlybus fino a Denfert rochereau e proseguire a piedi fino all’hotel per cominciare a visitare qualche monumento. Poi vorremmo andare un giorno alla reggia di versailles e oltre a visitare le maggiori attrazioni al centro di parigi (cercando di spostarci a piedi) ,poi fare un salto a la defense….cosa ci consigli?Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perdonami, ma dubito del vostro itinerario. 3 giorni (2 notti), di cui 1 solo senza viaggio, sono pochi per programmare anche una gita fuori porta a Versailles e per pensare di girare Parigi a piedi, che è molto ampia con distanze importanti. Da Denfert a Opera mettete in conto 1 ora di bella passeggiata. Come ticket, farei biglietti singoli. Se proprio volete andare a Versailles, allora valutate anche Paris Visite 1-5 per 3 giorni, ma dovrete muovervi molto in metro per ammortizzarla.

      • Avatar
        Veronica

        A Versailles vorremmo andare a visitare almeno la reggia…senza i giardini perchè ci porterebbe via troppo tempo. Non so se con mezza giornata ce la possiamo cavare. Cosa ne pensi? Cmq per il resto la’bbiamo messo in conto siamo allenate alle lunghe camminate! Allora opterò per i ticket singoli. Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La Reggia è in effetti visitabile in poco tempo, giardini esclusi, ma tra spostamenti e coda interminabile all’ingresso, va via una mezza giornata abbondante. Francamente, eviterei di andare a Versailles, meglio godersi qualche altra zona del centro di Parigi!

  5. Avatar
    Giovanna gaspari

    Dovrei andare a Parigi con mia figlia x3 giorni..ho optato x albergo a eurodisney.vorrei andare il primo e secondo giorno a Parigi centro e l ultimo rimanere al parco.che abbonamento mi conviene fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende, dovrei sapere anche dove atterrate e se avete partenza-arrivo il 1 e 3 giorno (ovvero rimanete solo 2 notti).

  6. Avatar
    Ciro

    Ciao a tutti… sarò a Parigi il 5 novembre, abiterò a Drancy, la mia domanda semplice è per arrivare al centro, cioè un giorno devo andare al 5 arrondissement, vicino al Senna se non sbaglio e un altro giorno devo andare nel 13 arrondissenent, partendo da Drancy quale è il costo del biglietto singolo, la tariffa più conveniente per questo due viaggi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Drancy è un comune posto a nord di Parigi, in zona tariffaria 3. Gli spostamenti con il centro avvengono tramite la RER B che ti collega ai grandi snodi di Gare du Nord e Chatelet, dai quali puoi recarti quasi ovunque in città. Il costo del biglietto è di circa 3 euro e vale anche per il cambio con metropolitana, basta non uscire dai tornelli. Non credo che ti occorreranno abbonamenti.

  7. Avatar
    Michele

    ciao. noi siamo 2 fidanzati, passeremo una settimana (quella di capodanno dal 27/12 al 3/1) vorremo sapere se ci sono mezzi di trasporto che puo’ ricollegarci dalla torre eiffel a bercy il 31 notte..grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, la metropolitana il 31 dicembre notte funziona fino a tardi (direi almeno fino alle 2:00) ed è anche gratuita.

  8. Avatar
    Veronica

    Ciao vorrei un consiglio su quali biglietti mi conviene acquistare sono così tante le opzioni che sono entrata in confusioneeeeeeee!!!!
    Allora siamo in due arriviamo a Parigi il 28/12/2014 a Orly alloggiamo zona Gare du Nord e rimaniamo fino al 31 in zona centro poi il 31 andiamo a Disneyland e ci rimaniamo fino al 02/01 quando ripartiremo verso Amsterdam con il treno da Gare du Nord.

    Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.

    Ciao

    Veronica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun abbonamento, biglietti singoli da/per aeroporto e Disneyland e carnet di T+ per gli spostamenti urbani!

  9. Avatar
    DANIELA

    Ciao, vorrei un consiglio su cosa mi conviene acquistare.Siamo 2 adulti ed un bambino di 6 anni.
    Arrivo a Parigi venerdi sera alle h. 19.30 CDG.
    Trasferimento in Hotel (montparnasse) con RER.
    Dopo la sistemazione dei bagagli si pensava di andare finoa Trocadero.
    Sabato visita ai monumenti principali della citta’ e cena a montmatre.
    Domenica mattina trasferimento ad Eurodisney. Pernottamento nel parco ed il lunedi sera ritorno a CDG gia ‘prenotato con navetta VEA.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli, senza dubbi.

  10. Avatar
    ileana

    salve a tutti..parto x parigi la prox settimana…atterro all’aeroporto orly…ho l’hotel nella zona del moulin rouge e da calcolare, ovviamente, anche qst spostamento…il mio soggiorno è di 5gg e ho intenzione di visitare i monumenti + importanti in aggiunta di versailles e disneyland.
    che abbonamento mi consigliate?
    grazieeeeeeee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se hai intenzione di fare anche molti spostamenti urbani, vai con la Paris Visite 1-5 per 5 giorni e cerca di sfruttare anche gli sconti abbinati!

  11. Avatar
    carla

    Ciao Marco,
    il tuo sito è dettagliatissimo, ma il tuo aiuto ancora più prezioeso, quindi ti sottopongo il ns. viaggio.
    Arrivo in aeroporto CdG ore 09.00 venerdi 31/10/14 – albergo Campanile Paris 11 Rue du Chemin vert.
    Sabato 2/11 siamo a Versailles. Domenica giri vari Parigi – idem lunedì e in serata aeroporto.
    Siamo 2 adulti e 2 ragazze.
    Grazie mille per la collaborazione!!!
    Buona giornata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Il tuo è il terzo itinerario molto simile… 4 giorni, che rende ancora meno vantaggiosa la già dubbia Paris Visite, che viene proposta per 3 o per 5 giorni. Io andrei con biglietti singoli, carnet, Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles e Ticket Jeunes al weekend per le ragazze, se da 10 a 26 anni.

  12. Avatar
    Giacinto

    Ciao Marco, io è mia figlia (13) saremo a Parigi dalle 8:00 di giovedì alle 21:00 di domenica, aeroporto CDG , un giorno Disneyland, poi vorremo vedere Versailles e il centro. Che tipo di abb. mi conviene fare, considerando tutti gli spostamenti e che non andremo in musei ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo non esiste la Paris Visite per 4 giorni, che sarebbe ideale per voi. Acquistando quella per 5 giorni (zone 1-5) spenderete qualche euro di più che acquistare tutti i biglietti singoli, ma avrete due vantaggi: qualche sconto sulle attrazioni e la tranquillità di non dover pensare ai biglietti. Scegliete voi!

  13. Avatar
    Teresa

    Buonasera Marco, io e il mio ragazzo saremo a Parigi dal 9 al 12 novembre. Ora, dato che arriveremo all’aeroporto Charles de Gaulle e che alloggeremo vicino al Parc des Expositions (Villepinte) che tipo di biglietti dovrei acquistare per l’andata e il ritorno dall’aeroporto all’hotel? E dove posso acquistarli? Dato che arriveremo e ripartiremo dal terminal 2f, dove si trova la fermata della Rer, abbiamo bisogno di prendere dei mezzi per andare a prendere il treno, oppure passa di lì? Per quanto riguarda poi gli spostamenti da Villepinte al centro di Parigi, dovrei prendere prima la rer e poi la metropolitana? Infine, sto valutando le varie alternative per gli spostamenti: dato che vorremmo vedere il più possibile Parigi, penso che ci sposteremo spesso anche in metro, che tipo di biglietto/abbonamento mi consigli? Meglio i carnet da 10 T+ oppure il mobilis? Non ci sto capendo più nulla!! Scusami per le tante domande, ma vorrei ottimizzare i tempi per dedicarmi in tutto e per tutto alla scoperta di Parigi!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo hotel è molto lontano dal centro, in zona tariffaria 4, in compenso è vicinissimo all’aeroporto. Ogni giorno dovrai effettuare un trasferimento dalla zona 4 alla 1 e viceversa, più i vari spostamenti in zona 1: questo può rendere consigliabile l’acquisto di una card Paris Visite zone 1-5 per 3 giorni, da utilizzare per i 3 giorni più “intensi”. Per il 4°, che può essere il primo o l’ultimo (scegli quello con minori spostamenti) acquista biglietti singoli. Il biglietto singolo dal CdG all’hotel acquistalo come origine-destinazione sulle biglietterie automatiche.
      Il terminal 2F è vicino alla stazione dei treni RER.

  14. Avatar
    noemi

    Buonasera, le scrivo per avere un consiglio riguardo le innumerevoli scelte e tariffe presenti a parigi per i trasporti pubblici. Sarò a Parigi il 14 novembre fino alla mattina del 17 novembre, atterreremo all’areoporto di Orly e il nostro albergo è situato a 5 km dall’areoporto vicino alla fermata Villejuif-louis aragon Linea 7
    Per lo spostamento dall’aereoporto all’albero pensavo di prendere il taxi, ma per il resto di usare i mezzi pubblici, come tarriffa avevo preso in considerazione la Mobilis 1-4 giornaliera per venerdi 14, mentre per il sabato di prendere il ticket jeunes week-end (avevo entrambi io e il mio ragazzo 20 anni) e per la domenica di riprendere il mobilis 1-4…. Cosa mi consiglia lei? GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITÀ

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche la domenica potete acquistare i ticket jeunes! La Mobilis 1-4 inoltre non vi serve se non andate a Versailles, per girare il centro va benissimo quella meno costosa, e ricordate che se fate 5 o meno spostamenti avete l’alternativa alla Mobilis dei biglietti singoli.

  15. Avatar
    marialuisa

    Salve Marco, ho già approfittato dei tuoi consigli, ti chiedo ancora arrivando a CDG di sabato per mio figlio che ha 23 anni posso fare il TICKET JEUNES 1-5 e prendere la RER e i successivi mezzi per il resto della giornata? Grazie Mluisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo no, la RER da CdG non è inclusa nei ticket jeunes, neanche per zone 1-5

  16. Avatar
    Nicoletta

    Buon giorno
    Intanto complimenti x il sito molto bello
    Noi siamo 3 amiche che partiamo da Venezia e arriviamo e ripartiamo da Orly.
    Alloggeremo a Saint Germain de Pres
    Ci fermeremo 4 gg dal 28/11 al 1/12.
    Vorrei sapere che soluzione ci conviene (carnet o abbonamenti x 4gg) considerando che amiamo camminare e quanto prima ci conviene muoverci x arrivare in aereoporto con i mezzi al nostro ritorno considerando che abbiamo il volo alle 18,30
    Grazie mille per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi siete già risposte: carnet! Per tornare ad Orly io mi muoverei dall’hotel verso le 15:30-16:00 se avete ben chiari gli spostamenti per arrivarci.

  17. Avatar
    Max

    Ciao,ho prenotato con la mia famiglia (2 adulti + 2 ragazzi 19 e 24 anni) un hotel a Parigi dal 23 al 28 ottobre.
    La nostra intenzione sarebbe di visitare in quei giorni circa 10 tra musei e monumenti + Versailles.
    Il nostro volo arriverà al mattino presto del 23 al’aeroporto CDG e si ripartirà dallo stesso al mattino presto del 28.
    Avrei pensato di fare il Paris Pass per 4 giorni. Soggiorneremo al Hotel Aida Operà in 11 Rue Richer Paris.
    Puoi consigliarci se il Paris pass va bene e quali fermate del metro sono vicino all’hotel?
    Poichè la data è imminente ti sarei grato di una cortese veloce risposta.
    Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua fretta non ti ha fatto notare che la risposta era già scritta nell’articolo: il Paris Pass è per noi sempre sconsigliabile. Per i musei valuta invece il valido Paris Museum Pass (non è la stessa cosa, abbiamo un articolo su questo). Per i trasporti, andrei sui biglietti singoli e carnet. Mobilis per il giorno di versailles.
      Il vostro hotel è equidistante dalle fermate Grand Boulevards (linee 8 e 9) e Cadet (linea 7). Dovrete camminare 300 metri, ma non è male come posizione, avendo anche molte attrattive raggiungibili a piedi!

  18. Avatar
    alessio

    ciao Marco, grazie per la tua guida, perchè anche io ero partito in quarta con il paris visite, però dato che faccio 3 giorni dal lunedì al mercoledì vorrei un tuo parere:
    1 giorno : orly-centro, più sicuramente igli spostamente per la torre eiffel, louvre, cattedrale, cmq penso sia solo il centro e userei una mobilis 1-4 (per via dell aereoporto).

    2 giorno: disneyland, penso una mobilis 1-5
    3 giorno: reggia di versailles, e dopo penso ancora centro per poi ritornare all aereoporto di orly e anche qui una mobilis 1-4
    che ne pesni ? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con questo itinerario, molto impegnativo, ti consiglio invece proprio la Paris Visite 1-5 per 3 giorni. Considera che la Mobilis non comprende i trasferimenti speciali per gli aeroporti.

  19. Avatar
    Giovanna

    Ciao Marco vista la tua disponibilità e soprattutto chiarezza , ti chiedo consigli: sarò a Parigi dal giorno 11 al 14 dicembre..arrivo a Orly e ho l’Hotel sulla XI Arrondissement. Volevo prenotare la Paris Visit di 3giorni..sono indecisa se acquistare zona 1-3 o 1-5. E poi cosa mi consigli per i musei? Come posso regolarmi? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E se ti dicessi che la Paris Visite potrebbe non servirti? stando 4 giorni non riesci a trovare l’incastro giusto… sarebbe utile la 1-5 per includere i trasferimenti da/per Orly, ma riusciresti a inserirne solo uno e di certo non conviene fare quella da 5 giorni… risparmi acquistando biglietti singoli.
      PS: prenotare non serve, è un costo ed una perdita di tempo aggiuntivo inutile, ogni biglietto e abbonamento lo si fa alle biglietterie automatiche.

  20. Avatar
    Erika

    Buonasera
    splendido sito!! Un consiglio. Sarò a Parigi con un viaggio semi organizzato nel quale non avrò 2 giorni consecutivi liberi (e quindi ho escluso il museum pass che parte da 2 consecutivi), in realtà avrò un pomeriggio e un giorno intero (domenica): Ora, vorrei gentilmente sapere: pensavo di prenotare le visite (musei/monumenti) online sul sito dell’ufficio del turismo di Parigi, per ottimizzare i tempi, ma ho letto che la prima domenica del mese il Louvre e l’Orsay sono gratuti. Ed è quella in cui sarò a spasso per Parigi…Mi conviene comunque prenotarli, visto che immagino ci sarà il mondo!! E potrò entrare senza coda o mi “tratteranno” come tutti gli altri anche se ho già il biglietto? Altra cosa veloce, mi consigli di comprare il carnet da 10 per i trasporti e di comprarli in loco o anche questi via internet?
    Grazie mille!!
    Buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nei giorni di ingresso gratuito non credo sia possibile prenotare ingressi. Per i trasporti, ok al carnet, che acquisti velocemente in loco.

  21. Avatar
    ANELA

    ciao bellissimo forum io saro’ a parigi al 25 al 29 da orly a disneyland il tragitto piu’ economico sai aiutarmi?poi solo il 28 vorrei andare a parigi partendo da disneyland siamo 2 adulti e 3 bambini di 4 6 12 anni cosa mi consigli?grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus – RER B con cambio a Chatelet e RER A fino al parco. Per il giorno a Parigi acquistate una card Mobilis 1-5 che coprirà sia l’andata e ritorno, che i vari spostamenti in centro.

      • Avatar
        Angela

        Gazie ma l’andata dall’aeroporto per disneyland di rer a e b un unico biglietto ??sai quanto costa? L’orly bus 7.50 vero? Grazie
        ma il mobilis non c’e sconto x i bambini quindi per loro ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Le tariffe più importanti sono scritte nell’articolo, gli sconti per i bambini validi per Mobilis e altri abbonamenti sono gli stessi che indichiamo per i biglietti T+.

  22. Avatar
    Rocco

    Ciao, noi arriviamo a Parigi dall’aeroporto di Beauvais e soggorneremo a Parigi dal pomeriggio del 26 ottobre alla mattina del 31 ottobre, dobbiamo andare il 29 a Disneyland e il 30 Versailles, il nostro albergo si trova a pigalle.
    Avevo pensato alla navigo zona 1-5 (lunedi 27 a venerdi 31) mentre il giorno che arriviamo e cioè domenica 26 possiamo fare i ticket jeunes (avendo meno di 26 anni).
    Secondo te va bene o ci sono altre alternative
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La vedo sprecata, non riuscireste ad ammortizzarla. Ok ai ticket jeunes all’arrivo, poi carnet da 10, biglietti singoli per disneyland e magari Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles.

  23. Avatar
    Maurizio

    Buongiorno, sono Maurizio sarò a Parigi dal 26.10 al 29.10,
    visto che siete così gentili e precisi nelle risposte, mi permetto di chiedere qualcosa ….

    arriveremmo con il volo Easyjet all’aeroporto di Orly, ho visto che voi consigliate la seguente soluzione per raggiungere il centro:

    Dal centro all’aeroporto di Orly: 2,65 € RER + 9,00 € OrlyVal, oppure biglietto urbano + 7,50 € Orlybus

    ho visto che ci sarebbe anche la possibilità di prendere l’autobus 183, che tra l’altro mi porterebbe a due passi dal Novotel Porte d’Italie (dove alloggio), se scendo alla penultima fermata prima del capolinea. Mi consigliate questa linea? Non ho trovato il costo del biglietto dall’aereoporto (zona 4) fino alla fermata Verdum-Chateaudun mi sapete indicare per favore il prezzo?

    Grazie per la vostra disponibilità e cortesia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità esiste una scorciatoia per il vostro hotel, tramite il tram T7 che si prende direttamente all’aeroporto e che collega alla metro 7. Per i biglietti, considerate sempre che partite dalla zona tariffaria 4 per arrivare alla zona 1.

      • Avatar
        Maurizio

        grazie Marco,

        ci hai risparmiato 50 min di bus :D.

        Ma il biglietto dall’aeroporto Orly per la zona 1 sarebbe il T+ da 1,70 euro?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, il T+ vale solo entro la zona 1-2 e per ogni tragitto con la metro. Da Orly al centro il biglietto varia in base al mezzo che prenderete, nell’articolo sui collegamenti con gli aeroporti è spiegato meglio. Voi acquistate un biglietto origine-destinazione.

  24. Avatar
    Alessandra

    Salve, sono Alessandra; dovrei prenotare un volo di rientro da Parigi che parte da Charle de Gaulle alle 7.00 (il 9 di dicembre) di mattina. Vorrei sapere come arrivare al chek in in orario senza troppe preoccupazioni?! Considerando che a RER apre alle 5 (orario in cui dovrei già essere in aeroporto). l’unica alternativa è il solito costosissimo taxi??
    Grazie Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Taxi oppure bus Noctilien.

      PS: vi ricordo che in questa sezione accettiamo solo commenti su biglietti e abbonamenti: per linee, collegamenti con aeroporti ecc. abbiamo altre sezioni dedicate, vi chiediamo quindi di fare le domande nella sezione più appropriata! Altre richieste come questa saranno cancellate, per mantenere in ordine a tema gli articoli! Grazie!!

  25. Avatar
    Petra

    Ciao,
    ho letto tante mail ma faccio un po fatica a capire il discorso dei trasporti. Noi siamo una famiglia (2 adulti e 2 bambini 15 e 13 anni) e vorremmo visitare Parigi dal 25.10 al 28.10, L’aeroporto dove atterriamo è Beauvais.
    Hotel non abbiamo ancora prenotato sai darci qualche consiglio nel centro???? Riguardo il trasporto noi vorremmo visitare la domenica mattina Versailles e pomeriggio qualcosa ancora in città. Poi lunedi visitare la
    tour Eiffel, il Louvre, Montparte, Notre Dame, sai che tipo di biglietto sarebbe megio acquistare???
    Martedi abbiamo il volo già alle 08:40 che tipo di biglietto dobbiamo comprare per l’andata e per il ritorno???
    Per martedì bisogna partire già alle 5:30-6:00 il mezzi di trasporto tipo RER funzionana già a quell’ora????

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Petra, come biglietti ti consiglio una card Mobilis zone 1-4 per il giorno di Versailles e un’altra Mobilis 1-2 per il secondo giorno, se avete intenzioni “serie” di visitare molte cose. Per gli altri giorni vanno bene biglietti singoli, mentre la navetta da/per Beauvais si paga a parte.
      Il ritorno comporta qualche problema e vi suggerisco di alloggiare in una zona che sia comoda per Porte Maillot, che è la stazione dalla quale partono le navette per Beauvais. RER e metro si attivano verso le 5:15 – 5:35 a seconda delle stazioni, quindi ce la dovreste fare con le prime corse… quindi vi consiglio di scegliere un hotel che sia ben vicino alla linea 1 della metro o alla RER C. Ad esempio: La Defense, zona Torre Eiffel, oppure proprio a Porte Maillot, in modo da evitare ogni stress!

      • Avatar
        Petra

        Grazie per le tue informazioni.
        Sai dirmi se vedere queste cose che ho elencato si può andare anche a piedi, o distano un po una dall’altra? (Tour Eiffel, Louvre, Notre Dame, Montparte) Secondo te cosa bisognarebbe visitare assolutamente a Parigi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Petra, le distanze a Parigi sono troppo ampie per visitarla tutta a piedi, ma se vi piace camminare potete andare per zone e spostarvi in metro tra queste. Sui consigli per le cose da vedere, non posso che rimandarti agli altri articoli della nostra guida su Parigi!

        • Avatar
          Petra

          ciao Marco,
          vorrei gentilmente chiederti questo:
          se noi alloggiamo nell’ arr. 6° persempio che ticket di mobilis devo comprare oppure il ticket mobilis 1-2 oppure 1-3 comprende quali
          arrotondissement?

        • Avatar
          Petra

          ok grazie mille!!!
          Mi potresti dire xfavore che tipo di mezzo dovrei prendere per:
          -aeroporto CdG fino a Hotel Citadines La Defense
          -dall’Hotel fino in centro per veder La Torre Eifel,NotreDame,ecc.
          -dall’Hotel fino a Versailles
          -dall’Hotel fino in aeroporto CdG
          ma perchè è cosÌ complicato
          grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non è complicato! Penso che per te sia meglio rileggere le nostre guide su metropolitana e su RER (la linea per tratte più lunghe come aeroporti e Versailles), che sono le due tipologie di mezzi che ti serviranno; anche studiare la cartina ti aiuterà moltissimo e vedrai che sarà anche divertente districarsi nei labirinti delle stazioni! Se ti elenco freddamente linee e cambi, rischi di bloccarti al minimo inconveniente!

        • Avatar
          Petra

          ciao
          sono ancora io :((( :)))
          forse abbiamo trovato un alloggio al Citadines la Defense Paris
          la defense1, a courbevoi e volevo chiedere se per arrivare in centro basta comprare un biglietto +T che vale per la metropolitana oppure un mobilis per muoverci in centro poi.
          Con cosa sarebbe meglio muoversi a Parigi?
          Sai dirmi quanto ci vuole da questo albergo fino in centro?
          grazie mille per la tua pazienza e forse non è ancora finita.
          Avrei trovato anche un albergo nell’ arr. 9° sarebbe forse
          più facile arrivare nei posti più importanti da vedere. Cosa ne dici??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La Defense non è male come base, secondo me, perché è ben collegato al centro con la RER e con la linea 1 della metro, quella principale. Occorre un trasferimento di 20-25 minuti. Per i biglietti, considera che siete in zona tariffaria 3 ma solo per la RER, mentre per la metro è sufficiente un biglietto T+ o un abbonamento zone 1-2

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Tutti i quartieri (arrondissement) sono entro la zona tariffaria 1-2.

  26. Avatar
    Susanna

    Ciao,avrei bisogno di un consiglio. Dovrei andare per qualche mese a Parigi (conto di spostarmi prevalentemente zona 1-3). È più conveniente il carnet da 10 per la metro o ci sono altre opzioni che mi sfuggono?grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per periodi lunghi, non ci sono dubbi: pass Navigo, che offre anche abbonamenti mensili… ovviamente solo se pensi di usare abbastanza i mezzi pubblici (almeno uno o due tragitti al giorno), perché per un uso saltuario i carnet vanno bene.

  27. Avatar
    Mar...zia

    Salve, io e mio marito atterreremo a Beauvais venerdì 10 alle 12.35 e ripartiremo lunedì 13 alle 13.00 circa…vorrei chiedeVi info su come arrivare dall’aeroporto all’hotel Mercure Plaza Pont Mirabeau. e viceversa. inoltre vorrei qualche consiglio su come muoverci in città… Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete la navetta che vi collega a Porte Maillot, qui vi consiglio la RER C5 o C7 fermata Javel (basta un biglietto T+). Come ticket, prendete pure i carnet da 10.

  28. Avatar
    Giusi Carpenzano

    Ciao Marco, partirò per Parigi, con mio marito e due bimbe di 6 e 7 anni, dal 25/10 al 28/10, scalo CDG. Pernotteremo in un hotel vicino Disneyland: vorremmo visitare domenica 26 il parco Disney e lunedì 27 Parigi. Per i collegamenti CDG – hotel zona Marne’ La Valle’ ,andata e ritorno, ho visto transfer privato a 120,00 euro , con la Rer quanto costerebbe? Per gli spostamenti per la visita di Parigi di un giorno cosa suggerisci ? Eventualmente Paris-visite 1-5 per 1 giorno può comprarsi alcuni giorni in anticipo al suo utilizzo, per usufruire sconto su biglietti ingresso parco Disney? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In RER decisamente meno, circa 50,00 euro per tutti a tratta. Per il giorno di Parigi valuta una Mobilis 1-5, la Paris Visite è più cara e va valutata solo per gli sconti, che possono essere utilizzati solo il giorno della vidimazione.

      • Avatar
        Mafalda

        Davvero gli sconti della Paris Visite valgono solo il giorno della vidimazione? quindi il primo?
        Chiedo perchè volevo usare lo sconto per il battello che però avrei fatto il secondo giorno.
        Comprerò una Paris Visite 1-3 x 3gg

  29. Avatar
    Cristina

    Ciao, ho bisogno urgentemente di un aiuto !
    Siamo un gruppo di 15 adulti in partenza per Parigi, esattamente venerdì 10 con ritorno domenica 12 ottobre 2014.
    Arriveremo all’aeroporto di Beauvais alle 8.10 con il volo Ryanair da Bergamo delle 6.30.
    Per arrivare a Parigi prenderemo il bus navetta fino a Porte Maillot, che pensavamo di prenotare oggi on line a 15.90 euro.
    Soggiorneremo per 2 notti in zona Guy Moquet che da quello che ho intuito si dovrebbe trovare a nord di Parigi (?) forse vicino alla zona Mont Martre ? GUY MOQUET È IN ZONA 5 ? Per muoverci liberamente pensavamo di acquistare la PARIS VISIT x 3 gg. al costo di circa 51,10 che comprende la zona 1/5. Il costo è abbastanza elevato, ne vale la pena ? E se acquistiamo il carnet da 10 biglietti a testa, considerando di rimanere all’interno della zona 1/3, sono sufficienti per 3 gg. ?
    E il pullman CITY SIGHTSEEING con hop on hop off è un servizio valido ?
    Attendo Vs. preziosi consigli.
    Grazie, Cristina.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel è in zona tariffaria 1. Se volete un abbonamento, per praticità, va bene quindi la Paris Visite 1-3 per 3 giorni (costo 24,10 euro), con i carnet spenderete più o meno la stessa cifra. Non fate l’abbonamento se pensate di acquistare i biglietti per i bus hop-on hop-off, che comunque personalmente non amo, almeno a Parigi.
      Il biglietto per la navetta online in effetti fa risparmiare qualcosina (prezzo pieno: 17 euro).

      • Avatar
        Cristina

        Grazie Marco
        scusa la mia perplessità e ignoranza ma GUY MOQUET si trova in zona 1 ? Perchè guardando la cartina della divisione delle zone, pensavo fosse in zona 5. La zona 1 non è il centro di Parigi ?
        Se è così il risparmio è notevole (24,10 anzichè 51,10).
        Grazie per la risposta.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, è in piena zona 1, come tutte le fermate della metropolitana! La zona 5 è più distante (Disneyland, aeroporto CdG)

  30. Avatar
    Luisa

    Ciao,
    sto programmando gli spostamenti per il mio prossimo viaggio a Parigi e ho trovato molto interessante e utile il tuo sito!!Complimenti!!!
    Ho un dubbio da chiarire, chiedo scusa in anticipo se ti è stata già posta questa domanda!
    Quando si parla del costo dello spostamento dall’aeroporto (per fare un esempio) CdGaulle al centro Parigi di 9,50 euro, si intende comprensivo del costo biglietto di eventuale metro per raggiungere la destinazione precisa? Nel caso specifico: noi arriviamo al CdGaulle e dobbiamo raggiungere ASNIERES SUR SEINE dove alloggeremo: programmando il percorso vedo che dovrò prendere RER B+ RER E + METRO: quanto verrà a costare?
    Stesso tipo di dubbio per lo spostamento dall’albergo a Disneyland: METRO + RER A: quanto viene a costare?
    Grazie mille per la tua risposta!
    Luisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quando ci si muove in RER si deve sempre fare un biglietto indicando origine e destinazione, e si deve rimanere all’interno dei tornelli delle stazioni. Così facendo, ad esempio, hai il medesimo prezzo da CdG ad ogni destinazione raggiungibile in metro in centro, indipendentemente dal numero di cambi. I cambi con bus o tram si pagano invece in aggiunta.

  31. Avatar
    Giulia

    Bellissimo forum.complimenti!
    Parto per parigi il24/10 ,arrivo per pranzo a CDG e ritorno il 29/10,partenza a CDG alle 17.
    Sono io con i miei due figli di 16-15 anni.
    Mi c
    Onviene la Paris visite? Per me faro’ il museum pass.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Aiuto, state facendo tutti la stessa domanda! Dipende da quanto pensate di viaggiare con mezzi pubblici e dove!

  32. Avatar
    Alice

    Ciao Marco,
    io e il mio ragazzo (io 26 anni, lui 30) andremo a Parigi dal 29/10/14 al 02/11/14 (4 notti e 5 giorni).
    Arrivo e partenza a CDG…alloggiamo in un hotel vicino a Place de l’Italie… cosa ci consigli? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te ricordo che la regola generale, in assenza di particolari esigenze e itinerari, è quella di non acquistare abbonamenti ma di orientarsi su biglietti singoli, sfruttando i carnet da 10 che sono convenienti.

  33. Avatar
    Sabina

    Ciao! Siamo un gruppo di 23 persone (12 adulti + 11 ragazzi fra i 6 e i 16 anni) e arriveremo a Beauvais il 29 ottobre con ritorno dallo stesso aeroporto il 1 novembre. Vorrei avere delle dritte per capire quali biglietti ci conviene fare per muoverci a Parigi e vedere le più famose attrazioni. un giorno dovremo dedicarlo al parco e anche per questo vorrei capire se ci fossero sconti o biglietti gratuiti per l’ingresso. Alloggeremo in un hotel B&B a Malakoff. Grazie per la celere risposta! Sabina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dato il gruppo numeroso, assumono più valore gli abbonamenti, in modo da evitare confusione con i biglietti singoli. Purtroppo non esistono abbonamenti da 4 giorni, per cui la soluzione potrebbe essere una Paris Visite 1-3 per 3 giorni e poi biglietti singoli o card Mobilis 1-2 per il giorno di arrivo o partenza (se gli orari non vi consentono di sfruttarlo per qualche visita, biglietti singoli). I prezzi variano in base all’età: fino a 10 anni metà prezzo, poi prezzo intero.

      Per la domanda sul parco, non ho capito a quale ti riferisci. Se è Disneyland, allora si complica la faccenda abbonamenti perchè per arrivarci occorrerebbe una paris Visite 1-5 che non sfruttereste gli altri giorni. In tal caso la configurazione migliore sarebbe: biglietto origine-destinazione per il giorno del parco, card Mobilis 1-2 per gli altri giorni, a meno che non siano molto “corti”. Per gli sconti a Disneyland, in effetti ci sono da 20 persone in su, ma per capire quanti e quali, si deve contattare direttamente il parco.

      • Avatar
        Sabina

        Grazie x la risposta! volevo sapere in quale zona si trova Malakoff x valutare gli abbonamenti per gli spostamenti.
        Inoltre se fosse il caso di prenotare i biglietti per la tour eiffel x evitare code sia per fare i biglietti che x l’ingresso! Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Malakoff è servito da un paio di fermate della linea 13 della metropolitana. Dovrebbe essere in zona tariffaria 2, non sono certo se 3, ma comunque non cambia niente… essendo raggiungibile in metro è infatti sufficiente comunque un biglietto T+ o un abbonamento zone 1-2.
          Per la Torre Eiffel, risposta affermativa… è molto consigliato prenotare i biglietti con orario per evitare una coda interminabile!

  34. Avatar
    Maria

    Buongiorno, complimenti per il sito ..cortesemente ci potete consigliare cosa acquistare per i trasporti di Parigi ..arriviamo il 8 ottobre a la Gare de Lyon siamo una famiglia di 2 adulti e 2 ragazzi (17 / 19 anni ) volevamo vedere Louvre , Tour Eiffel. ecc. e 1 gg, a Versailles ripartiamo domenica alle 14.00 , ancora una cortesia per gli open tour ( 4 percorsi ) (se non si acquistano in internet ) dove sono i punti vendita ..si possono acquistare direttamente sui bus ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Specialmente se avete intenzione di utilizzare gli open-tour, vi sconsiglio abbonamenti, se non Mobilis per uno o più giorni in cui avete in programma più spostamenti in metro-rer. Per la seconda domanda, non ci sono problemi ad acquistarli a bordo.

  35. Avatar
    tommaso

    Ciao, complimenti per il sito e per le informazioni fornite. Andremo a Parigi il 30.10.2014 arrivo al CDG ore 16 e ripartiamo sempre da CDG alle 13.00 del 2.11.2014. Quale soluzione consigli tenuto conto che siamo 2 adulti ed un bimbo di 6 anni, e che pernottiamo vicino Gare du Nord. Grazie ancora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a voi suggerisco biglietti singoli per il CdG e poi carnet.

  36. Avatar
    Mafalda

    Ciao Marco, approfitto della vs gentilezza. Arriveremo a Parigi in 2 giovedì 16/10 atterrando a CDG alle 21 e partendo poi il 20/10 alle 13.45 Pensavo di prendere la paris visite x 3 giorni x le 3 zone considerando ke per arrivare da chi ci ospita dobbiamo prendere la Rer A sino a La Defense e poi il tram T2 x 2 fermate sino a Les Fauvelles. Cosa mi consigli invece per i 2 viaggi da e per aeroporto?? Inoltre nella mattinata D lunedì ke nn avremo molto tempo c’è qualcosa da vedere senza allontanarci da Chatelet? Tenero conto che avremo i ns trolley al seguito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, il piano biglietti può andare bene! Per CdG biglietot rer origine-destinazione.
      I trolley sono una vera seccatura perchè i depositi bagagli sono pochi e scomodi. Ne trovate alle varie “Gare” (stazioni), non credo ce ne sia uno a Chatelet (non ci starebbe male). In zona avete comunque l’imbarazzo della scelta, siete in centro… Vi suggerisco la Sainte Chappelle, che si visita abbastanza in fretta e/o Notre Dame.

      • Avatar
        Mafalda

        Scusa ancora Marco, ma quando arrivo dall’aeroporto oltre al biglietto Rer devo acquistare un biglietto singolo x il tram?. Inoltre mi son confusa, lunedì mattina saremo in zona La Defense, cosa visitiamo? Grazie ancora x la disponibilità’. Buon pomeriggio.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La coincidenza con il tram in effetti è esclusa dal biglietto RER e quindi dovrai vidimare anche un biglietto T+.
          La Defense merita secondo me una mezza giornata di visita. Farete due passi in un quartiere che sembra uscito dal futuro, con architetture moderne molto belle e sarà una buona occasione per fare shopping, dato che a fianco del Grande Arche c’è un centro commerciale enorme. Per una vista panoramica e vertiginosa, salite sulla terrazza del grande monumento!

        • Avatar
          Mafalda

          Dubbio!!!! il biglietto CdG-Chatelet di € 9.75 non mi copre anche il cambio Rer B – Rer A sino a La defense giusto? Oppure quando tu indichi “biglietto CdG origine-destinazione” significa che posso fare CdG-La Defense? Marco ti ringrazio anticipatamente ma voglio partire tranquilla.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Quando si fa il biglietto RER, sempre indicare la stazione ultima di arrivo! Nel caso specifico, credo che il prezzo vari in quanto la stazione RER de La Defense è in zona 3.

  37. Avatar
    paola

    Ciao partiremo per Parigi il 5/11 e ritorno 12 /11 arrivo aeroporto di Beauvais..
    hotel zona Serris Val d’Europa
    Un giorno a Disneyland. .poi visitare la città ..
    Sono 7 notti
    Ti chiedo gentilmente un consiglio per come muoverci è la prima volta che ci andiamo
    Come dovrei arrivare all’hotel e che abbonamento ci consigli o biglietti ..siamo in 4 ,3 adulti e un bambino di 7 anni ..ho letto tutto ma non ho trovato delle risposte alle mie esigenze ..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il primo consiglio che posso darti è…. cambiate hotel! Siete a fianco di Disneyland, ottimo per il parco, ma decisamente scomodo e costoso fare i pendolari col centro per ben 6 giorni! Se proprio dovete rimanere li, sappiate che l’hotel è in zona 5 quindi per il centro occorre un biglietto da 7,30 euro a tratta: nel caso, acquistate una Paris Visite 1-5 per 5 giorni e andate a Disneyland prima o dopo questi 5, poi biglietti singoli per i giorni di arrivo e partenza e per il rimanente.

  38. Avatar
    Francesco

    Ho letto con grande interesse questo sito e mi permetto di approfittare dell’estrema gentilezza di chi lo gestisce per fare qualche domanda e chiedere qualche consiglio su come gestire i miei 3 giorni di vacanza che farò con la mia fidanzata da lunedì 27 ottobre a mercoledì 29.

    Arriverò a Beauvais e da li in bus fino a Post Maillot, fin qui la parte sicura dei miei tre giorni.

    Una volta arrivati in Hotel “Regina Montmartre” alle 12 inzieremo la nostra vacanza e qui vengo a chiederti i consigli su quale carta prendere passport, museo pass, abbonamento mezzi o prenderli separatamente?

    Ovviamente vorrei vedere le principali attrazioni della città (Notte Dame, Eiffel, Louvre, Orsay, Arco di trionfo…), fare una passeggiata su un battello sulla Senna per dare un pizzico di romanticismo
    e visitare anche il quartiere di Montmartre visto che è molto caratteristico e ho li l’albergo. Mi piacerebbe anche vedere Versailles…ma con tre giorni….

    Alternativa sarebbe forse quella di girare la Città con il bus cosi da poter dire “Ho visto tutta la Città” e dedicarmi solo ad alcuni monumenti..

    Anche perché non voglio far diventare la mia tre giorni una tre giorni di cultura ma spingere piu sul “romantico”…

    Insomma spero si essere stato chiaro e se invece vi-ti ho confuso le idee…Benvenuto nella mia idea di vacanza parigina!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua durata breve del viaggio e la permanenza in centro, mi fanno propendere verso un carnet ciascuno. Se pensate di usare anche battelli e bus turistici, farete davvero pochi spostamenti in metro.

  39. Avatar
    nico

    salve marco, volevo delle informazione in merito ad un viaggio per parigi con mia moglie e due bambini 11 e 6 anni arriveremo all’ aereoporto di orly il 15 novembre mezzoggiorno ripartiremo il 19 nov. stesso aereoporto in mattinata , prenotato residense zona serris rive gauche , faremo un giorno a disneiland e poi vari spostamenti per visitare un po ‘ parigi . cortesemente potresti consigliarmi su quali biglietti acquistare per tutti gli spostamenti. grazie in anticipo, nico.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nico, mi devo ripetere, ma d’altra parte avete tutti più o meno la stessa esigenza… anche il tuo è un caso “al limite” di convenienza tra Paris Visite 1-5 per 5 giorni e biglietti singoli. Optate per l’abbonamento (che coprirebbe tutto), solo se si hanno in programma molti spostamenti in metro e si intendono sfruttare gli sconti abbinati.

  40. Avatar
    claudia

    buongiorno,ho letto il post…è stato molto molto utile :) però avrei un altro problemino…in pratica sto a parigi dal 4 al 7 novembre….per l’ andata dall’aereoporto all hotel ho organizzato tutto….ma il mio problema è per il ritorno…allora l aereo di ritorno ce l ho alle 8.40 e dunque devo esser in aereoporto almeno un ora prima (il mio hotel si trova in zona bastille credo) ma non so come poter arrivare all aereoporto :( visto che non me ne intendo riusciresti a sggerirmi che mezzo prendere (tranne taxi?)grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro e Rer riaprono alle 6:00 quindi secondo me puoi farcela tranquillamente! PS: sempre che l’aeroporto non sia Beauvais, in tal caso occorrerà il bus noctilien fino a Porte Maillot!!

  41. Avatar
    Antonella

    Salve Marco,
    io e il mio ragazzo andremo a Parigi tre giorni (ven-sab-dom)e volevo un consiglio su quale abbonamento fare, noi avevamo pensato di fare il Ticket Jeunes? Potrebbe andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se avete l’età giusta, è sicuramente la soluzione migliore (per il weekend)!

      • Avatar
        Antonella

        Sisi..io ho 20 anni e il mio ragazzo 25! :) grazie mille e complimenti per il forum! ;)

  42. Avatar
    Caterina

    Ciao Marco… io e il mio ragazzo partiremo per Parigi il 3 mattina e rimarremo fino al 7 sera, per un totale di 5 giorni e 4 notti.
    Sto cercando di capire quale tipologia di abbonamento ci convenisse scegliere per gli spostamenti in città. Arriveremo a CDG e l’hotel è situato nei pressi della fermata Père Lachaise sulla linea 3. Un giorno vorremmo visitare Versailles.
    Quale soluzione ci consigli? L’abbonamento per 5 giorni o un carnet di 10 viaggi oltre ai biglietti da e per l’aeroporto e per Versailles?
    Grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andata e ritorno Cdg 20 euro, a/r Versailles 7,70 euro, per pareggiare i 59.50 euro della Paris Visite 1-5 5 giorni occorrono 23 biglietti T+ in carnet, ovvero 4,5 al giorno in media. Fate voi il calcolo in base agli spostamenti previsti, ricordando che in realtà l’abbonamento offre alcuni sconti.

  43. Avatar
    Stefano

    Ciao Marco, fortunatamente girando per il web ho trovato questo favoloso sito, a dir poco un una rivelazione! Dovrò partire a breve per Parigi, esattamente il 3 mattina e fare ritorno il 7 sera, per un totale di 5 giorni e 4 notti. Stavo cercando di capire bene quale tipologia di abbonamento mi convenisse prendere per poter visitare i vari musei. Dopo aver letto un po come funzionano i biglietti stavo pensando di adottare le seguenti soluzioni: io arriverò ad Orly e optavo per scegliere sia per il viaggio di andata verso l hotel, sia di ritorno verso l’aeroporto, l’acquisto di un abbonamento MOBILIS 1-4. Per i restanti 3 giorni usare un carnet. Che ne dici? Inoltre un giorno vorrei visitare Versailles, ma non ho capito bene come funziona con i biglietti t+ al di fuori delle zone 1-2. Sapresti illuminarmi a riguardo o pensi che mi convenga usare anche li una MOBILIS 1-4? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie, troppo buono!
      Purtroppo la Mobilis non può essere usata per le linee speciali Orlyval e Orlybus, ma solo per i bus di linea di collegamento con gli aeroporti, e quindi l’acquisto per i giorni di arrivo e partenza è sconsigliato. L’alternativa sono biglietti singoli, carnet ed eventualmente Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles. Come spesso, la Paris Visite 1-5 per 5 giorni sarebbe sprecata, a meno di non fare molti spostamenti ed usare massicciamente i buoni sconto. PS: per i musei valuta la card Museum pass, ne parliamo in un’altra pagina!

      • Avatar
        Stefano

        Grazie mille per la risposta tempestiva. Purtroppo penso che la card Museum pass sia sprecata per me essendo un ragazzo di 24 anni. Ho letto che gli under 26 della UE la maggior parte dei musei è gratis anche se per quanto riguarda le code in biglietteria, purtroppo non c’è scampo. Per quanto riguarda lo spostamento nelle aree esterne alla 1-2 come funziona coi bilgietti t+? Bisogna timbrare un biglietto per ogni area?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Bene, 24 anni significa molte attrazioni gratis! A breve faremo un articolo in proposito! Per i tragitti oltre la zona 2 in rer occorre un biglietto origine-destinazione, solo sui bus si applica il metodo di più biglietti T+.

  44. Avatar
    Antonella

    Buongiorno Marco,
    vorrei avere un tuo consiglio.
    Sarò a Parigi con mio marito tra pochi giorni. Partenza il 10 ottobre, ritorno il 13.(4 giorni e 3 notti). L’aeroporto è quello di Orly e l’hotel si trova in 25, Rue Theodore de Banville 75017, in zona Arco di Trionfo – Palais des Congres. Come mi conviene raggiungerlo da Orly? E quali biglitti sarebbe conveniente comprare per i 4 giorni di permanenza?Non so se andremo alla Reggia di Versailles. Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Raggiungere il tuo hotel è piuttosto semplice, da Orly vi collegate con Orlyval alla RER B e a Chatelet cambiate con RER A o con la linea 1, dipende quale ha la fermata più vicina. Per i biglietti, la copertura di abbonamento la avreste con la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, decisamente sotto-utilizzata per numero di giorni e poche trasferte fuori centro. Meglio carnet di T+ e biglietti origine-destinazione per le tratte lunghe.

  45. Avatar
    elisa

    Ciao e complimenti per il sito….davvero info molto utili.
    Ho letto tutti i commenti e volevo avere conferma ti aver capito bene.
    Arriveremo a CDG il 31.12 intorno alle 19.00 e ripartiremo il 4.01 mattina presto sempre da CDG.
    L’hotel è nel 10 arrond.
    Tenendo conto che vorremmo andare a Versailles e visitare le principali zone del centro (magari se riusciamo spingerci fino alla Défense) mi consigli di fare qualche abbonamento o card, oppure di viaggiare con i carnet?
    Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie!! Una Paris Visite 1-5 5 giorni vi coprirebbe tutta la vacanza, ma sarebbe sotto-utilizzata per gli orari di arrivo e partenza. Direi allora biglietti singoli e Mobilis per uno o più giorni in cui volete vedere più cose. PS: il 31 dovete fare presto ad occupare l’hotel per godervi poi i festeggiamenti!!

      • Avatar
        elisa

        Grazie Marco, si infatti il 31 sarà una corsa contro il tempo per arrivare in centro verso la mezzanotte!!!!
        Proprio per il 31 volevo chiederti se saranno gratuiti anche i collegamenti aeroporto/pargi oppure quelli sono a parte e bisogna comunque pagarli.
        Dopo aver pianificato tutte le giornate mi farò un conto per vedere cosa mi conviene fare biglietti singoli o Mobilis.
        Grazie ancora per l’aiuto.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La sera del 31 dovrebbe essere gratuita la sola metropolitana.

        • Avatar
          elisa

          Grazie Marco! Avrei un altro piccolo quesito… il mio volo di ritorno CDG-Roma partirà alle ore 7:15 del mattino….pensi che ce la farò con metro/RER ad arrivare in tempo contando che farò il check in on line? Vorrei evitare di prendere un taxi per non venire dissanguata!!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Le prime corse sono alle 5:30-6:00, temo che non farai in tempo. Valuta i bus Noctilien.

  46. Avatar
    Simona

    Ciao vorrei sapere se i distributori di biglietti forniscono il pass navigo dato che nell art é specificato che necessita di fototessera.. Io parto il 7 ottobre che é martedì e rientro giorno 11 che é sabato.. Mi conviene prendere il pass navigo a quanto ho capito.. Inoltre se lo faccio in biglietteria in aeroporto devo considerare le zone dalle 1-5 o posso farlo tranquillamente dalla 1-4??
    Cmq bellissimo articolo molto utile e chiaro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Giustissima domanda! Le biglietterie automatiche rilasciano la “ricarica” settimanale o mensile, ma la tessera deve la prima volta essere acquistata presso una biglietteria con operatore. Ovviamente negli aeroporti ce ne sono. Ho qualche dubbio sulla convenienza nel tuo caso, valuta bene il numero di trasferimenti che prevedi di effettuare.

  47. Avatar
    Marzia

    Ciao Marco!!! complimenti per questo sito e grazie per le info preziose che dai!
    Ho cercato qualche domanda simile, ma credo nessuno l’abbia ancora fatta…
    Sarò a Parigi dal 3 all’8 ottobre, in pratica 5 giorni pieni e il sesto giorno partirò la mattina presto alle 6.50 da CDG. In pratica verso le h3-4 di mattina (che sarebbe la notte del 7 ottobre) circa 3 noctilien (a partire da Nation)per raggiungere l’areoporto.
    Adesso, valutando il resto degli spostamenti: (RER A e B) per il primo giorno all’ arrivo all’aeroporto, un giorno a disneyland, un giorno verso possy e la defance (se si riesce pure a versailles), 1 giorni e mezzo x visitare vari quartieri, 1 giorno destinato ai soli musei (gratuiti la domenica).
    Mi conviene la Paris Visite 1/5 x 5 gg, e mi vale fino alla notte (mattino) del 6°giorno?
    oppure valuto i singoli spostamenti, considerando che il giorno dei musei farò pochi spostamenti metro?

    Grazie mille!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siamo al limite della convenienza… non c’è molta differenza con i biglietti singoli, scegli pure a tuo piacimento! La validità si ferma alle ultime corse della metro della notte del 7 ottobre, quindi i Noctilien successivi dovrebbero essere esclusi, ma in effetti non ho la certezza su questo.

      • Avatar
        Marzia

        Ok, credo anch’io che il noctilien sia a parte.. in questo caso dovrei valutare 7.60€, giusto?
        Stavo pensando: se all’arrivo a CDG (per prendere RER B e A) comprassi i t+ e una mobilis zona 1/2, , sfruttabile per il resto del pomeriggio?
        quanti t+ dovrei valutare, uno per ogni zona? se è così sono 3 t+ (zona 3 4 5)…. in pratica 6,80 + 1,37 x3 (da carnet) = 10,91€ e posso prendere quanti mezzi voglio fino alla mezzanotte.
        E’ fattibile?

        Grazie ancora…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, la RER non funziona così! Da CdG devi fare un biglietto specifico da zona 5 a zona 1, alle macchinette basta che tu metta la stazione di arrivo ed esce in automatico. Per la convenienza della Mobilis 1-2 rispetto ai biglietti in carnet, ricordiamo che è dai 6 spostamenti al giorno in su.
          Il cumulo di biglietti T+ puoi invece farlo per i Noctilien: te ne occorreranno 4, anche provenienti da un carnet.

  48. Avatar
    veronica

    Salve, avrei bisogno di un consiglio. Io ed una mia amica abbiamo prenotato per Parigi dal 12 ottobre al 16 (domenica-giovedì). Arriviamo all’aeroporto di Orly e il nostro albergo si trova nella zona di Montmatre. Oltre al centro vorremmo visitare anche la zona di Versailles e Disneyland, quale abbonamento ci converrebbe fare? la Parise visite? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Essendo 5 giorni esatti, la paris Visite 1-5 può andare bene, riuscendo a coprire tutti i trasferimenti, ma solo se pensate di fare anche un buon numero di spostamenti in centro e di usare gli sconti abbinati.

  49. Avatar
    stefano

    ciao marco,
    complimenti per il sito, veramente utile. mi sono fatto prendere dall’impulso ed ho comprato due biglietti tgv scontatissimi per parigi con arrivo a Gere de Lyon , il problema è che parto tra pochi giorni e non ho il tempo per pianificare bene i miei tragitti a parigi.
    ho trovato un buon B&B a Porte des Lilas e mi fermerò a Parigi per 3 giorni e mezzo, sinceramente ho una vaga e confusa idea di ciò che visiterò.
    volevo includere versailes, louvre, notre dame , montrematre, battello senna e i classici monumenti di parigi.
    che tipo di visite paris mi conviene? se mi conviene…!
    siamo in due io e mia moglie e partiremo il 6 ottobre.
    hai dei consigli su dove mangiare a prezzi umani?
    Grazie per il tuo aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivando in treno rimarrete sempre entro la zona 1-2, quindi evitate abbonamenti e comprate i carnet di T+. Per pianificare le cose da vedere non è difficile.. dai un’occhiata alle attrazioni della nostra guida, sono le principali, e lascia spazio a qualche bella passeggiata. Il cibo non è un problema, ci sono molti ristoranti economici, ma la zona migliore per spendere poco è il quartiere Latino.

  50. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco,
    è stato un piacere, e se posso permettermi anche una salvezza, imbattermi in questa guida di parigi.
    E’ davvero un bel sito e ormai c’è risposta a qualsiasi domanda.
    La mia è una in prticolare.
    Io e la mi ragazza, 22 e 18, saremo a Parigi dal 29/12 al 04/01; arriveremo lunedì sera e partiremo la domenica dopo pranzo.
    In base a quanto ho lettoin questa guida la cosa più conveniente per il mio caso è il “NAVIGO DECOUVERTE”, dato che arriverò il lunedì e ripartirò la domenica userò a pieno questo tipo di abbonamento. Il tuo consiglio arriva adesso. Ti mostro questa: […]
    Grazie al vostro aiuto, e all’aiuto di museum pass, sono riucito a crearmi una guida per i posti da visitare. Dato che, se non ho sbagliato niente, starò tutto il tempo su zone 1-3, tranne per quel giorno a Disneyland e quel giorno a Versailles, prenderei proprio l’abbonamento 1-3.

    Ho potuto notare che per chi ha meno di 26 anni molte attrazioni sono totalmente gratuite, quindi nn credo che noi abbiamo bisogno di una “Paris Museum Card”; La Navigo cade proprio a Fagiolo allora!

    Il biglietto T+ da 1,70€ vale solo una corsa?

    …”E’ necessaria una foto tessera, è necessario acquistare una card da 5,00 € (riutilizzabile)”… Ciò significa che hai 26,40€ per il Navigo 1-3 devo aggiungere anche questi 5€? xkè se fosse così mi sembra un pò inutile prendere questa rispetto alla Paris Visit per 5 giorni 1-3, la differenza è solo 3 euro!!

    Sono arrivato aconfondermi da solo, quindi in base ai posti che voglio visitare, in base al periodo in cui andremo a parigi, cosa ci consigli di fare? Qual’è la soluzione più economica? considera anche che il 29 arriveremo da Orly, e il 4 partiamo da CDG.

    Grazie 1000

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottimo lavoro, Andrea, per motivi tecnici ho dovuto togliere il link alla tua cartina, ma a breve gli daremo, con il tuo ok, uno spazio dedicato in modo che risulti utile a tutti!
      Veniamo al tuo abbonamento: La Navigo comprensiva di tessera, è vero, costa solo 3 euro meno della Paris Visite, ma ha durata 7 giorni anzichè 5, e la card è riutilizzabile. Io farei la Navigo 1-5 in modo da includere tutto, tranne le linee speciali da/per gli aeroporti che potrete raggiungere con bus di linea o pagando i supplementi (es. Orlyval)

      • Avatar
        Andrea

        Caro marco, ci terrei molto che la cartina venisse pubblicata, può essere d’aiuto a molti.
        Considera questo, la Navigo è vero che dura 7 giorni ma io due li perdo per l’arrivo a Parigi e il ritorno in Italia; quei giorni non li ho utili per visitare. Ripensandoci e leggendo molto bene la questa guida più e più volte, ho pensato che nel mio caso è meglio Prendere una Paris Visite, e nei giorni di viaggio comprare qualche ticket T+ o appunto pagare i supplementi. E’ anche una scocciatura la fototessera da presentare.
        Cmq mi farebbe molto piacere se dalla mia esperienza uscisse una vera e propria guida per tutti i ragazzi della mia età che vogliono viaggiare! Ad esempio un mio compagno di classe ha comprato il Museum pass (spesa inutile dato che avendo meno di 26 anni entri gratis in tantissimi posti.
        Grazie mille per la tempestiva disponibilità :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Prometto che lo faremo!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)