Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.43

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.456 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    federica

    Ciao Marco io starò a Parigi per 5 giorni, ma mi hanno detto in agenzia che la paris visite dura dalle 05:30 del primo giorno di utilizzo fino alle 05:30 dell’ultimo giorno…ma questo significa che il giorno di ritorno ossia il quinto che ho l’aereo nel pomeriggio, sono scoperta oppure scade alle 5:30 del 6° giorno?Perché se fosse così non mi conviene fare la paris visite 1-5 per 5 giorni!!grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che scade alle 5:30 del 6° giorno!

  2. Avatar
    Giulia

    Ciao Marco! Ho letto l’articolo ma non sono riuscita comunque ad avere un chiarimento.
    Il mio fidanzato ed io partiremo per Parigi venerdì 13 febbraio per poi rientrare martedi 17 febbraio (quindi scartato il Navigo visto che vale solo da lunedi a domenica per quel che ho capito). Atterreremo all’aeroporto CDG quindi prenderemo il treno rer e poi la metro per arrivare a saint-germain-de-pres dove alloggeremo. In quanto staremo solo 3 giorni considerando che uno lo riserveremo esclusivamente per disneyland, per riuscire a vedere piu cose prevediamo di prendere molto spesso la metro facendo anche cambi e comunque non vogliamo essere vincolati dai 10ticket del carnet. Detto ciò, quale converebbe allora? Contiamo di andare anche a in alcuni quartieri fuori dal centro e tempo permettendo anche se ne dubito di andare a Versailles quindi opterei per un abbonamento che copra 1-5 zona grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Praticamente ti sei già risposta da sola: Paris Visite 1-5 per 5 giorni, ma scommetto che non riuscirai ad ammortizzarlo, prova a tenere il conto di quanti spostamenti farete! PS: ovviamente usalo da subito per il trasferimento da CdG.

  3. Avatar
    simona

    Ciao Marco, mia madre andrà a parigi dal 9 al 13 febbraio con 4 amiche. Arriveranno a parigi a beauvais il 9 mattina e alloggeranno vicino al sacrocuore. voglio visitare la città compreso i principali monumenti e musei e andare alla reggia di Versailles, cosa gli faccio acquistare per muoversi e visitare senza problemi? e secondo te è meglio che gli prenoti tutto da internet ( è la prima volta che vengono a parigi) ?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A meno che non abbiano in programma più di 6 spostamenti in metro al giorno, eviterei abbonamenti e andrei sui “soliti” carnet. Per il giorno di Versailles può essere una buona idea la Mobilis zone 1-4 (giornaliera). Non è necessario prenotare da casa, salvo i biglietti per alcune attrazioni molto richieste come Louvre e Torre Eiffel, la quale però probabilmente avrà già esaurito i posti in prevendita.

  4. Avatar
    Hernan

    Salve…
    Volevo chiedere che tipo di biglietti o abbonamento mi conviene fare per il mio soggiorno a Parigi, arrivo all’aeroporto beauvais giovedì 12 marzo alle 11 e ritorno martedì 17 marzo alle ore 10. Io ho 26 anni e la mia ragazza 21, vorrei visitare le attrazioni principali e conoscere un po’ Parigi senza andare a Disney o fuori città.

    Grazie in anticipo.

    Hernan

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quindi nessuno spostamento al di fuori della zona 1… evita gli abbonamenti e compra i carnet. AL weekend, ticket jeunes per la tua ragazza e per te se i 26 anni non sono ancora compiuti.

      • Avatar
        Hernan

        Io ormai gli ho compiuti i 26, invece lei no. Ci interessava solo le cose principali e farle con calma. Vorrei anche chiederti se nel periodo in qui andiamo ci sono molti turisti di solito??
        Grazie mille.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Praticamente, Parigi è sempre affollata di turisti, ma si sopravvive! :)

  5. Avatar
    Giovanna

    Salve, sarò a Parigi venerdì 27 febbraio (ore 12.15) fino a martedì mattina 3 marzo. Arriverò all’ aeroporto CDG e soggiornerò per queste quattro notti in un hotel nel 19 arrondissement (Belleville). Durante questi giorni oltre al Louvre, Notre Dame, Champs Elysees, Sacre Coeur, Musee D’ Orsay ecc ho intenzione di spostarmi per recarmi a disneyland e per visitare Versailles. Qual’ è la soluzione migliore per i miei spostamenti ? Un pass visite ? In alternativa Dall’ areoporto all’ hotel dove alloggerò quale biglietto dovrei acquistare? E per spostarmi dall’ hotel al centro? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Questo è il caso migliore nel quale poter sfruttare una Paris Visite 1-5 per 5 giorni. Ovviamente, acquistala subito in modo da usarla già dal primo trasferimento dall’aeroporto! Usa anche gli sconti abbinati.

  6. Avatar
    Salvina

    Salve, noi alloggeremo a parigi dal 13 al 18 febbraio. atterreremo a Beauvais e alloggeremo via Godefroy Cavignac. Vorremo visitare i luoghi e i musei piu belli e importanti. quale soluzione più economica ci consiglia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La regola generale, specialmente se non si hanno i trasferimenti aeroportuali da/per CdG o Orly, è quella dei carnet da 10, semplici e molto flessibili.

  7. Avatar
    Eugenio

    buona sera, io con altri 3 amici soggiorneremo a parigi dal 25/3 al 31/3 arrivando nel primo pomeriggio e partendo la sera, quindi quasi 7 giorni pieni, sicuramente andremo a versailles e probabilmente a disneyland. Vorrei sapere quale potrebbe essere la soluzione più adatta a noi, soggiorneremo a operà e l’aeroporto che utilizzeremo è CDG. Grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto il lungo soggiorno, è probabile che avrete ritmi rilassati, pochi spostamenti e dunque può andare bene il classico sistema dei carnet + biglietti origine-destinazione. Valutate in alternativa una Paris Visite 1-5 da usare i primi o gli ultimi 5 giorni, e far rientrare in questi le gite fuori porta, oltre al transfer aeroportuale.

  8. Avatar
    Alessio

    ciao Marco, volevo farti i complimenti e ringraziarti per tutto l’aiuto che offri a noi viaggiatori!
    Volevo chiederti un consiglio, io e la mia ragazza partiamo per Parigi il 22 febbraio che è domenica e atterriamo a charles de gaulle, per poi ripartire il 27 che è venerdi, che soluzione ci consigli di adoperare? abbiamo 24 anni, Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo i ticket jeunes potreste acquistarli solo alla domenica, se non arrivate tardi è una buona idea, ma vi coprirà il trasferimento da CdG solo con il lento bus di linea. Per il resto, se pensate di fare un buon numero di spostamenti, valutate la card Navigo dal lunedi e con validità settimanale, una soluzione conveniente quando i giorni sono all’interno della stessa settimana.

      • Avatar
        Alessio

        Qual’è l’alternativa migliore al ticket jeunes per arrivare dall’aeroporto alla fermata della metro di Monmatre Garibaldi? Forse il ticket destinatario? Sai più o meno quanto possa costare per una tratta simile?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Esatto, con il biglietto origine-destinazione potete prendere la RER che è il mezzo migliore per CdG, da questa vi potrete raccordare facilmente alla metro. Se leggi l’articolo il costo è indicato: 9,75 euro

  9. Avatar
    francesca

    ciao scusa il disturbo-….volevo chiederti se possibile delucidazioni sul t+ per quanto riguarda durata e corse ossi se dura tipo 2 ore ed esco dalla metro per riprenderela posso utilizzare lo stesso biglietto??cose di questo tipo perchè farò 2 viaggi uno da martedì a sabato con visita a versailles ed uno da sabato a mercoledi con visita a disneyland e non so come procedere per cercare di risparmiare un po….grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il biglietto T+ vale per 1 corsa compresi tutti i cambi che vuoi tra metro e rer, basta non uscire dai tornelli delle stazioni. Non è a tempo.
      Stessa cosa per il biglietto origine-.destinazione per Versailles e Disneyland: lo fai alla stazione di partenza (costa uguale qualunque essa sia all’interno del centro di Parigi) e cambi tutti i mezzi che ti occorrono, sempre senza uscire dalla stazione.

  10. Avatar
    chiara

    ciao! prima di tutto grazie mille per tutte le info dettagliate!! ho solo un dubbio..il mio ragazzo ha 26 anni..per il TICKET JEUNES come si considera? è incluso o no?
    grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se li ha già compiuti, purtroppo non rientra più.

  11. Avatar
    Giulia

    Buonasera,
    a fine marzo( dal 25 al 29 ) andrò a Parigi con il mio ragazzo per la prima volta. Atterreremo ad Orly e molto probabilmente soggiorneremo nel XI arrondissement. Sono indecisa sul tipo di abbonamento, pensavo di optare per il navigo decouverte zona 1-2 o se andiamo a Versailles per quello più esteso. Lei che dice? Inoltre per lo spostamento da Orly al centro pensavo di utilizzare il bus 285 che se ho ben capito da Orly porta alla metro Villejuif – Louise Aragon per la modica cifra di 1,90. Giusto? La ringrazio in anticipo per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Valutate quel tipo di trasferimento ad Orly solo se vi torna comodo per l’hotel, in quanto lo spostamento è un poco lungo e agevole solo per alcune zone di Parigi. Nel caso, la Navigo 1-2 andrebbe bene, altrimenti, se usate i transfer costosi e pensate a Versailles, potreste valutare la Paris Visite 1-5 5 giorni, ma solo se intendete sfruttare anche gli sconti, altrimenti sarebbe difficile ammortizzarla.

  12. Avatar
    Claudia

    Buongiorno,
    io ed il mio ragazzo arriviamo all’aeroporto di beauvais domenica 1 febbraio per poi ripartire il 4. Abbiamo rispettivamente 20 e 26 anni, vorremmo sapere: quale abbonamento ci converrebbe fare per visitare musei e muoversi tranquillamente?
    Ti ringrazio anticipatamente della risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andrei sui biglietti singoli: se arrivate a domenica mattina, valutate il ticket jeunes per le sole zone urbane 1-3. Per i musei, vi rimando al nostro approfondimento sul Museum Pass, se ne volete visitare molti, ne vale la pena!

  13. Avatar
    Raffaele

    Buongiorno Marco, io, mia moglie e i miei tre figli di 14, 11 e 11 arriviamo a Parigi (Beauvais) domenica 15 febbraio e andiamo via sabato 21. Alloggeremo a Kremlin Bicetre. Lunedi 16 dovremmo andare a Eurodisney…La nostra intenzione sarebbe quella di fare l’abbonamento Paris Visite (zone 1/3) da lunedi a venerdì o da martedì a sabato; nel primo caso, avendo già un abbonamento, quanto ci costerebbe andare a Eurodisney (differenza o prezzo intero?)…Comunque cosa consiglieresti, in linea generale, per biglietti o abbonamenti circa la nostra permanenza? E per le giornate dei transfers da e per l’aeroporto? Grazie per l’aiuto…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io valuterei la card Navigo, zone 1-5, da far valere dal lunedi. Per la domenica, biglietti singoli.

  14. Avatar
    ilaria

    Salve. Vorrei sapere se all’aereoporto di Charles de Gaulle vi è una biglietteria con addetto per fare la Navigo Decouverte, e se questa mi include lo spostamento in bus o metro o rer al centro di Parigi per raggiungere l’hotel. Partiro’ martedi 20.01.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, e gli spostamento da CdG sono compresi.

  15. Avatar
    giada

    ciao marco siamo una coppia di ragazzi , e partiremo x parigi il 26 gennaio mattina e il ritorno e 29 mattina,arriviamo all’areoporto Rossy Charles De Gaulle e l’albergo si trova Grands Boulevards,invece per il ritorno l’areoporto Orly, poi x quando riguarda i giorni li avevamo intenzione di girare un po, x i vari quartieri e via dicendo tu cosa ci consigli di fare il paris visite o comprare i biglietti giornaliermente ? aspetto tue notizie grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun abbonamento: carnet e biglietti a/r per gli aeroporti.

  16. Avatar
    enza

    Ciao Marco, io e il mio ragazzo saremo a parigi alla fine del mese, vorrei sapere se il ticket jeune è valido anche x la rer c per raggiungere versailles. Grazie in anticipo :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, se acquistate quello con validità zone 1-5

  17. Avatar
    Cristina

    Buogiorno Marco, pur essendo (molto) adulta, non ho mai visto Parigi. Finalmente a Pasqua i miei 2 figli di 23 e 16 anni mi faranno il regalo di accompagnarmi! Arriveremo a Parigi Beauvais il 4 aprile e ripartiremo il 7, sempre stesso aeroporto. Ti chiedo se è meglio acquistare online il biglietto della navetta da e per l’aeroporto, potrebbero esserci problemi nel trovare posto comprando i biglietti lì? Inoltre ho provato ad acquistare online, sul sito ufficiale, i biglietti per salire sulla Tour Eiffel, ma in quelle date risulta tutto esaurito! Hai qualche consiglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ricordandovi ancora una volta di inserire le domande nelle specifiche sezioni,
      posso dirti che prenotando in anticipo hai un piccolo sconto sul biglietto, quindi conviene. Problemi di posto non ce ne sono, al massimo si aspetta un poco il pullman successivo.
      Per la torre Eiffel in effetti è molto difficile prenotare l’accesso al 3° piano, sicuramente ne troverai per il 2° (c’è però la sua differenza…).

  18. Avatar
    bruno corti

    caro marco se abbiamo l’aereo di ritorno da beauvais alle 840 mi pare di capire che la navetta da porte maillot parte alle 540. secondo da te ce la faremo ad esser li a quell’ora partendo da la defense? a che ora apre la metro? inoltre, per gli spostamenti immagino meglio due t jeunes per i miei figli adolescenti e un mobilis 1-2 per noi genitori? cosa ne dici?
    grazie bruno

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le prime corse della linea 1 sono alle 5:30 quindi dovresti farcela, perché la distanza da La Defense è veramente piccola. Magari cerca di essere in stazione metro in anticipo, per evitare di perdere il treno. va anche detto che a quell’ora andrebbe bene anche prendere una navetta più tardi, ma se non ci sono altri voli presto, non ci saranno anche altre navette!
      Sui biglietti, bene per i figli i ticket jeunes al weekend, ok per voi la Mobilis da 6 spostamenti programmati in su.

  19. Avatar
    Davide

    Ciao ci rechiamo a Parigi a marzo siamo 6 adulti e 2 bambini il primo di 13 anni l altro di 10 scendiamo a bea ci fermiamo in città per 5 giorni volevamo visitare Louvre torre Senna e principali musei e attrazioni cosa mi consigli per risparmiare grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti in carnet e Mobilis se avete un giorno particolarmente “intenso”.

  20. Avatar
    morena

    buongiorno,
    volevo sapere se il carnet di 10 biglietti può essere utilizzato contemporaneamente da più persone,
    grazie morena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente. Acquistandolo vengono emessi 10 biglietti singoli T+ non nominali.

  21. Avatar
    antonio

    Salve siamo due ragazzi di 20 anni … ci recherà mo a parigi per 5 giorni a gennaio e allegro a monmatre (arrivo a cdg e partenza da orly) . Nonostante le dettagliate informazioni siamo indecisi su quale opzione di “abbonamento” adottare. Di sicuro prenderemo roissybus e orlybus ,un giorno lo dedicheremo a disneyland .
    E i restanti giorni girare per i monumenti principali della citta.La nostra intenzione è quella di muoverci sempre con i mezzi pubblici. Avevamo pensato alla soluzione o paris visite zona 1 5 per 5 giorni oppure navigo zona 1 5 …?!?!? ..cosa ci consigli?.. grazie mille in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Navigo va bene solo se i 5 giorni sono entro una settimana lun-dom, altrimenti può andare bene la Paris Visite 1-5 5 giorni, a patto che riusciate a farvi rientrare sia il transfer dell’andata che quello del ritorno. Se andate nella nostra pagina dedicata a Disneyland, trovate linkata una nostra promozione sui biglietti.

      • Avatar
        Clelia

        Noi staremo li da domenica 18 gennaio al giovedì 22 gennaio … nn ho capito cosa intendi entro la settimana x il navigo.. scusami per il disturbo sei gentilissimo !

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il pass Navigo vale 1 settimana dal lunedi alla domenica, non 7 giorni consecutivi a scelta. Se si soggiorna ad esempio dal venerdi al martedi, ne occorrerebbero due!

  22. Avatar
    miryam

    Ciao Marco, io e i miei 10 alunni arriveremo a Beauvais il 4 febbraio, ripartiremo l’8. Per arrivare a Parigi ci consigli la navetta da Beauvais che ci costa euro 15,90 a tratta prenotando online, oppure, essendo noi 11, è più conveniente prendere un bus privato, evitando così la metro da Porte Maillot? In tal caso, quale ci consigli? Tieni presente che alloggeremo in un B&B a Saint Germain, vicino alla metro St. Michel.
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi occorrerebbero due taxi da 9 posti, non sono sicuro che riuscireste a trovarli. Come alternativa ci sarebbero gli shuttle privati o condivisi, tipo il servizio di SuperShuttle, ma non c’è convenienza rispetto alla navetta, anche essendo un bel gruppo.

  23. Avatar
    manuela

    ciao marco, saremmo a Parigi da venerdì 27 marzo a venerdì 4 aprile io , mio marito e le mie due figlie di 12 anni.
    Atterriamo al cdg a alloggiamo a Villejuif . Vorremmo visitare parigi, passare un giorno a Disneyland ed un altro giorno a Versaille. Pensavo di pagare il trasferimento diretto dall’aeroporto all’hotel il primo giorno, di acquistare i carnet T+ per sabato e domenica, e poi di acquistare 4 navigo decouverte 1-5 per i giorni successivi ossia dal lunedi al venerdì in modo da poter effettuare le escursioni fuori parigi e il trasferimento verso il cdg l’ultimo giorno.
    cosa ne dici? ho fatto delle giuste valutazioni?
    Ti ringrazio per i preziosi consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sono sicuro che riuscirete ad ammortizzare le Navigo. Potreste anche valutare di fare le escursioni fuori porta al weekend sfruttando i ticket jeunes per i ragazzi, tuttavia mi rendo conto che per l’affollamento sarebbe preferibile starsene in centro al weekend… valuta anche di non fare alcun abbonamento.

  24. Avatar
    michele

    Buonasera , volevo chiedere un informazione , ma dentro la staziione Gare De Lyon a Parigi ci sono posti dove vendono i biglietti della metro ?
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non fatevi venire di questi dubbi… tutte le stazioni metro hanno delle biglietterie, almeno quelle automatiche, in quelle principali come le Gare (stazioni dei treni) ce ne sono a decine e anche con operatore!!

  25. Avatar
    giopi

    Ciao Marco,
    complimenti per le informazioni contenute nel sito. Vorrei un consiglio sui biglietti da fare. Siamo un gruppo di 12 persone di cui 7 adulti e 5 bambini di età tra i 5 e i 7 anni. alloggeremo in un albergo vicino disneyland e vorremmo fare un’escursione di 1 giorno a Parigi (di domenica). Che biglietti mi consigli? avevo pensato alla Mobilis 1-5 per 1 giorno. per i bambini ci sono riduzioni? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, il giorno della gita a Parigi è conveniente la Mobilis 1-5 se dovete partire e tornare dal parco. Trovi dettagliate le gratuità e riduzioni per i bambini nella parte iniziale dell’articolo.

      • Avatar
        giopi

        Ciao Marco,
        scusa se ti disturbo ancora. Controllando le tariffe non ho trovato sconti per il biglietto mobilis per i bambini. quindi,dal momento che la nostra escursione a Parigi sarà di domenica, ho pensato ai ticket jeunes weekend per loro. Cosa ne pensi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In effetti non c’è lo sconto bambini per la Mobilis, ma per la sola città avete i carnet a metà prezzo che sono ottimi (soglia di convenienza rispetto al ticket jeunes: dai 6 spostamento in su al giorno. Anche il ticket origine-destinazione è a metà prezzo per i bambini, ma nel caso di Disneyland conviene senza dubbi il ticket jeunes zone 1-5.

  26. Avatar
    Laura

    Ciao non se questa domanda ti è già stata fatta ma non ho trovato riscontri. Volevo sapere se il biglietto della RER B dall’aeroporto CDG è valido anche per prendere la metro da gare du nord in quanto l’albergo si trova a chateau rouge. Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente si, basta cambiare linea senza uscire dai tornelli della stazione.

  27. Avatar
    Erika

    Siamo una coppia e saremo a Parigi dal 13 al 15 febbraio con arrivo il mattino alle 9.00 e partenza alle 21.00 da CDG. E’ la prima volta a Parigi e vorremmo visitare il più possibile la città (no musei). Ci consigli la Paris Visite o il carnet ? Mi attira l’idea del bus hop-on hop-off … come funziona ?… lo suggerisci ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio i carnet o al massimo la Paris Visite 1-3 3 giorni. I bus hop on hop off personalmente non mi piacciono, soprattutto per Parigi, ma possono essere una buona e pratica soluzione, non economica. In tal caso, a maggior ragione non acquistate abbonamenti per la metro!

      • Avatar
        antonella

        Mi aggiungo alla risp, anche se la mia è una domanda.io dovrei partire il 7 febbraio fino al 10.ho mille dubbi so cs mi comverebbe.se mi conviene paris visite x 3 gg zona 1-6 a 50 euro ho prendere le i vari biglietti o carnet durante la gg.ho letto ke da disneyland ci vogliono solo 15 euro andata e ritorno. Poi dagli aeroporti sono altri 20 euro poi il carnet pero ke valgono sl corsa singola 15 euro x 10 corse.ed il conto tot mi porta piu o meno a 45euro ma sn sempre limitata con i carnet.cosa mi consigli

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Antonella, per prima cosa ti consiglio di… non scrivere come in un sms!
          Secondo me avendo 4 giorni di soggiorno la Paris Visite non si adatta, ti confermo che i carnet + i singoli biglietti per aeroporto e Disneyland sono meglio per le vostre esigenze!

  28. Avatar
    ilaria

    Ciao Marco, io e il mio ragazzo saremmo a Parigi a marzo.Mi sto organizzando con molto anticipo così da avere le idee chiare e poter fare un itinerario di viaggio.Avrei delle domande da porti:

    1)abbiamo entrambi meno di 26 anni e visto che arriviamo a Parigi il venerdi, avevo pensato all’acquisto del ticket jeunes per il sabato e la domenica, mentre il venerdi e il lunedi all’acquisto di un ticket giornaliero. è conveniente??
    (se aventualmente andassimo a Disneyland fare un giornaliero per il venerdi, un ticket jeunes per il sabato, la domenica andare a disneyland e il lunedi altro giornaliero)

    2)Su un sito ho letto che i ticket valgono per metro,bus e rer. Per quello che riguarda la rer però sul sito si dice anche che il ticket vale solo all’interno di Parigi..ovvero entro ” l’anello”??. Cioè per andare e tornare dalla fermata les gresillons si richiede un biglietto a parte?

    3)Atterriamo ad Orly.Per arrivare alla metro gare du nord cosa conviene?.La rer arriva arriva solo al charles de gaulle vero?

    4)Sempre su dei siti ho letto che in molti musei (escluse delle mostre particolari) e attrazioni importanti tra cui il Louvre, notre dame, museo d’orsay ecc sono gratuite per i cittadini europei tra i 18-25.è vero??
    Scusami per le mille domande ma non vorrei arrivare la e “farmi fregare” da qualcuno :) GRAZIE MILLE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1- bene i ticket jeunes ma valuta gli abbonamenti giornalieri in base agli spostamenti previsti. In particolare, per il giorno di Disneyland probabilmente vi serviranno solo l’andata e ritorno dal parco.
      2- I ticket T+ valgono per ogni mezzo entro le zone tariffarie 1-2, compresi i cambi metro-metro e metro-rer entro i tornelli.
      3- Sbagliato, la RER B ferma anche alla Gare du Nord ed è la soluzione migliore.
      4- Verissimo! Fino al compimento dei 26 anni!

  29. Avatar
    fatma

    ciao, io e il mio ragazzo saremo a parigi dal 24 al 28 gennaio, arriveremo a Beauvais, abbiamo l’albergo in zona Montmatre vicino la stazione gare du nord, arriviamo nel pomeriggio di sabato 24 ed abbiamo deciso di andare a disneyland domenica 25, mentre poi il lunedì visitiamo un pò il centro, mentre il martedì abbiamo deciso di andare a versailles. Ora vorrei chiederti cosa ci consiglieresti per quel che riguarda i biglietti della RER, stando in zona Montmatre, il carrè dei biglietti ci basta per fare almeno albergo centro? e per andare sia a disneyland che a Versailles, dobbiamo prendere altri biglietti giusto? grazie e buona serata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, confermo che per voi va bene il carnet per gli spostamenti urbani e i biglietti singoli per le due gite fuori porta.

      • Avatar
        fatma

        okok grazie mille. poi scusami volevo chiederti, per arrivare in centro da Beauvais, è solo disponibile l’autobus al costo di 14 euro, oppure ci sono altre alternative?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ci sarebbe il treno, ma si impiega lo stesso tempo con più sbattimento, quindi… PS: la navetta costa 17 euro.

  30. Avatar
    tina

    Ciao Marco, ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    io e il mio fidanzato saremo a parigi dal 2 al 6 feb.
    arrivo il 2 alle 12 e partenza il 6 alle 7 dall aereoporto Cdg.
    alloggiamo in un albergo vicino gare de l est. Cosa ci consigli? Davvero non so che prendere.
    Grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La regola è sempre quella: nel dubbio, nessun abbonamento.
      Ti suggerisco di organizzare bene il rientro, forse prendendo la prima linea della RER dovresti farcela ad arrivare in aeroporto in tempo, altrimenti dovrai usare i bus notturni e partire con moto anticipo.

  31. Avatar
    Nico

    Ciao,
    Sarò a Parigi dal 9/01 al 12/01, con arrivo a CDG. Abbiamo l’hotel vicino a fermata Cadet. Vogliamo visitare solo la città (niente gite fuoriporta). Gentilmente, potrebbe darmi un consiglio su quale tipologia di abbonamento o biglietti prendere per questi giorni, e quale mezzo di trasporto mi converrebbe prendere dall’aeroporto fino all’hotel!?
    Grazie mille per l’aiuto…sono in ansiaaaaaaaaa :(

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      4 giorni, 3 notti… consiglio i carnet e il pagamento a parte della tratta da/per CdG.
      Mi incuriosiscono un poco tutte queste richieste di itinerario dall’aeroporto all’hotel… ma se non riuscite a tracciare da soli questo itinerario, come farete poi in loco a spostarvi tra le varie attrazioni’ E’ molto importante studiare la cartina della metro-RER di Parigi, e averla sempre con se’, per muoversi rapidamente!
      Nel tuo caso: da CdG prendi la RER fino a Gare du Nord. Da qui giusto per una fermata la metro linea 4 fino a Gare de l’Est e qui linea 7 fino a Cadet (2 fermate). Oppure andate in taxi da Gare du Nord, che è vicino e vi risparmiate tutti i cambi.
      PS: ma ansia di cosa???? E’ un viaggio bellissimo, non c’è di che preoccuparsi!

  32. Avatar
    Valeria

    Ciao, innanzitutto complimenti per il sito e per i validissimi consigli. Siamo 10 persone (di cui 3 giovani di 26, 24 e 20 anni). Saremo a Parigi circa 3 giorni, prima volta quindi vorremmo goderla al meglio! (arrivo a Bauvais Tillè alle 12:20 del 6 febbraio e partenza alle 12:45 del 09 febbraio). L’hotel è in zona La Villette vicino alla Géod. Il primo pomeriggio vorremmo visitare la torre Eiffel, (passeggiata a Champs de Mars e Trocadero) gli Champs Elysee con sosta in qualche negozietto e pausa cena, Place de la Concorde, Louvre (solo dall’esterno), hotel de Ville, Centre Pompidou e Place des Vosges. Ovviamente faremo qualche tratto in metro! Il secondo giorno vorremmo dedicarlo alla visita della Notre Dame, alla Chiesa della Medaglia Miracolosa, al quartiere Montmarte, Musee Grevin e Musee Fragonard, e infine La fayette. La Domenica invece vorremmo dedicarla alla Reggia di Versailles e al rientro, dopo la cena e al battello sulla Senna, se ci resta tempo magari facciamo visita al Quartiere Latino. Quale tipo di soluzione ci consiglieresti? Grazie in anticipo per il tempo che ci dedicherai, confidiamo in te ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vedo che avete le idee molto chiare su cosa vedere! La “scaletta” è giusta, anche se per soggiorni brevi io sconsiglio sempre Versailles per dedicare più tempo alla città. Io suggerirei senza dubbi i biglietti T+ in carnet oltre al biglietto RER a/r per Versailles. Essendo in tanti, potete agilmente dividervi i biglietti dei carnet. Per il sabato e la domenica i minori di 26 anni potranno invece sfruttare i convenientissimi Ticket Jeunes (zona 1-5 per il giorno di versailles).

      • Avatar
        Valeria

        Grazie mille Marco! Scusami, sicuramente la domanda non è pertinente…, ma siamo un po’ preoccupati dalla situazione degli ultimi giorni… Che ne pensi si può partire a febbraio??? Scusa e grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sapevo che avreste fatto questa domanda! Come posso rispondere… se neanche i servizi segreti ne sanno di più! Però, se può interessare, proprio oggi io ho prenotato per qualche giorno a Parigi in marzo…

  33. Avatar
    virna

    Ciao sono a parigi dal 14 al 19 e atterro all’ aereporto di orly in primis vorrei chiederti come raggiungere in breve tempo la zona di Montematre fermata metro Abesses se non erro…e poi visto che vorrei visitare un pò di cose che tipo di card mi consiglieresti visto che soggiorneremo 5 giorni interi.P.S compreso disneyand grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi valutare una Paris Visite 1-5 per 5 giorni che tuttavia ti lascerà fuori il primo o l’ultimo giorno (valuta tu quello in cui farai meno spostamenti). La ammortizzerai da 6 spostamenti in su al giorno… Per il tuo trasferimento, da Orly una soluzione potrebbe essere Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui metro linea 6 fino allo snodo di Montparnasse, da cui prendi la 12 dir. Front Populaire fino ad Abesses. Un’alternativa è Orlyval, RER B fino a Gare du Nord, da qui ti raccordi alla linea 2 e scendi a Pigalle, che è vicina.

      • Avatar
        virna

        marco grazie mille ma tu ce la consiglieresti….visto la situazione???io sono in ansia!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se ti riferisci ai recenti fatti di cronaca, davvero non saprei cosa dire. Attentati di tale natura possono oramai capitare ovunque in Europa, comprese le nostre città. Nessuno può sapere se Parigi sia più o meno sicura di altre città da questo punto di vista.

  34. Avatar
    CINZIA

    Ciao marco, approfitto della tua disponibilita’, io saro a Parigi il giorno 17; arrivero’ a cdg in mattinata e ripartiro’ nel pomeriggio sempre da cdg;veniamo per visitare la tour eiffel, mi consigli che tipo di biglietti prendere? il carnet mi consente di andare e venire da cdg? siamo 2 adulti. grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, non posso che consigliarti una lettura della nostra mini-guida per visitare Parigi in 1 giorno! Se hai almeno 8 ore, uoi avdere ben più della sola torre.
      Come biglietti, la soluzione ottimale è la Paris visite 1-5 per 1 giorno, che al costo di poco più di andata e ritorno da CdG, ti consente di girare liberamente per la città con ogni mezzo e ti fornisce anche alcuni sconti.

      • Avatar
        CINZIA

        grazie mille !!! avrei voluto prenotare i biglietti per la tour Eiffel ma non mi da disponibilita’ per il 17 quindi mi faro’ la coda di buon mattino!grazie ancora!!!

  35. Avatar
    Biagio

    Ciao siamo una coppia che staremo a Parigi per 5 giorni arriveremo all’aereporto di Charle de Gaulle e il nostro hotel e vicino alla metro Anvers ho letto che dall’aereoporto dovrei prendere la rer che ci lascia a gare du Nord cosa conviene acquistare la paris visite o il carnet ticket?andremo pure a Disneyland attendo una vostra risposta. Distinti saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Paris Visite potrebbe andare bene se state 5 giorni ovvero 4 notti, in modo da ammortizzarla con sia andata che ritorno da CdG.

      • Avatar
        Biagio

        Le notti sono 5 dall ’11 al 16 ho letto che vale fino al giorno dopo quando la utilizzo quindi se la utilizzo alle ore 15:00 di giorno 11 vale fino le 15:00 del giorno 16 giusto?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Anche di più… vale fino alle ultime corse della metro del giorno 16, anche dopo la mezzanotte!

        • Avatar
          Biagio

          grazie mille un’ultima cosa i prezzi per la Paris visite sono aggiornati al 2015?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per adesso sono i prezzi attuali, ma mi aspetto a breve un aumento…

  36. Avatar
    giovanna acerra

    Siamo 2 coppie con 3 bambine arriviamo il 31 gennaio e ci occorre un taxi per il trasferimento areoporto Beauvais
    disneyland. Cosa ci consigli? bisogna prenotare prima? E che prezzi girano? Dal 2 al 7 febbraio vorremmo visitare Parigi in lungo e largo quale abbonamento dobbiamo fare per poter usare tutte le linee? E quanto costano? Le bimbe hanno 9, 8 ,7 anni pagano il biglietto intero? Vorremmo acquistare anche i biglietti “salta la fila” a chi ci dobbiamo rivolgere? Quanto costano? Ti ringrazio anticipatamente e complimenti per il sito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Giovanna, non posso rispondere esaustivamente a tutte le tue domande in questo articolo, che è dedicato alla sola scelta dei titoli di viaggio per gli spostamenti. In breve: il taxi da Beauvais a Disneyland dovrebbe andare sui 200 euro… la distanza è moltissima.
      Per maggiori info sui biglietti e gli sconti bambini, leggi l’articolo qui sopra.
      Per saltare la fila alle attrazioni, cerca il nostro approfondimento sulla Paris Museum pass, recentemente aggiornato.

  37. Avatar
    Francesco

    BuonaSera. Innanzitutto mi scuso se la mia domanda è già stata posta, ringrazio della disponibilità e mi scuso altresi per le mie domande eventualmente ovvie, ma prima volta. Io e la mia ragazza ci recheremo a Parigi ad inizio Maggio 2015. Abbiamo progettato il nostro itinerario in modo da poter muoverci il più possibile a piedi per vedere le cose tutte insieme nella stessa zona e poi fare un unico viaggio di ritorno a piedi (a mio avviso). Un giorno intero ovviamente sarà dedicato a Versailles ed un’altro giorno l’abbiamo strutturato in modo da muoverci per forza con i mezzi perchè distanti e vedere tutto insieme (con la crociera sulla senna nella stessa giornata magari). Che cosa ci consiglia per questi spostamenti? Da notare che il nostro hotel sarà vicino ai giardini del lussemburgo ed arriveremo in treno scendendo a gare de lyon (soggiorno 6 gg interi)
    Ringrazio nuovamente della gentilezza e disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente non ho ben capito le vostre esigenze di trasporto, ma penso che (nel dubbio) la soluzione classica dei carnet sia sempre la migliore.

  38. Avatar
    hellionor

    Ciao..sarò a Parigi con il mio ragazzo dal 6 all’8 di gennaio. Atterriamo a Beauvais tille. Prendendo il bus navetta arrivo a Porte Millot. Pensavamo di arrivare all’hotel situato a rue l’Echiquier in taxi partendo da porte Millot perché il bus navetta ferma li. Quanto ci costerà il taxi? Per i biglietti della metro quale ci conviene prendere e di quali linee? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il taxi per quella tratta dovrebbe costare circa 10-15 euro. I biglietti della metro non sono specifici per linea, figuriamoci! Acquistate uno o due carnet di T+, e alla bisogna, biglietti T+ singoli!

  39. Avatar
    michele

    Buongiorno , io andrò a Parigi a metà Gennaio per 3 giorni e vorrei chiedere un informazione.
    Ho visto ovunque sul web e non trovo soluzione alla mia domanda .
    IO arriverò a Parigi in treno quindi alla stazione Gare de Lyon, e andrò ad alloggiare ad Issy-Le Moulineaux . Dovrò prendere la Linea 12 e scendere a Corentin Celton.
    Ma ho visto che non posso fare nessuno dei biglietti e carnet per risparmiare …forse solo il carnet da 10 biglietti vero? mi consigliate dalla zona dove sono io che biglietti mi conviene prendere per fare su e giu dal centro di Parigi? ma ogni volta che scendo dalla metro per prendere un’altra metro in coincidenza devo obliterare un altro biglietto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Issy-Le Moulineaux è fuori del Boulevard Periferique, tuttavia è raggiungibile in metro e RER con i normali biglietti validi per le zone 1-2. Le tue alternative sono: carnet oppure Paris Visite 1-3 per 3 giorni, conveniente da 6 spostamenti il giorno in su. I cambi di linea, come ricordialo sempre, sono compresi nel medesimo biglietto purché non si esca dai tornelli delle stazioni.

      • Avatar
        michele

        grazie mille , quindi mi conviene prendere questi ?

        Carnet di 10 biglietti T+: costa 13,70 €

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, quello! SI tratta in pratica di 10 biglietti singoli, scontati in quanto comprati insieme!

  40. Avatar
    alessandro

    buongiorno marco devo andare a parigi tra qualche giorno e ho visto che tutti gli spostamenti si possono fare in metro, ma c’é un abbonamento settimanale che comprende tutte le metro? così da non dover fare sempre biglietti.
    aspetto una tua risposta grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao Alessandro, e scusa il ritardo nella risposta. Direi che l’articolo qui sopra e tutte le varie risposte agli altri commenti diano un quadro esaustivo delle varie alternative per i biglietti metro e rer di Parigi!

  41. Avatar
    Fabrizio

    Buonasera Marco. Saremo a Parigi dall’8 all’11 gennaio, siamo 2 coppie, arriviamo all’aeroporto di Orly e allogiamo in un hotel a rue du chemin. Ci conviene prendere un taxi per l’albergo dato che siamo in 4 e dividiamo
    la spesa (Quanto costa?) o prendere la metro? E che metro? Che zona è la nostra 1-2? Abbiamo intenzione di visitare le cose più importanti di Parigi e di camminare molto, avevo pensato di comprare il carnet t+ cosa mi consigli?Scusami per le tante domande ma è la prima volta per noi a Parigi. Ti ringrazio moltissimo e complimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In taxi per 4 spendereste circa 15-18 euro a testa, mentre con mezzi pubblici arrivate a destinazione anche con meno di 10 euro. Se non avete voglia di prendere la metro e fare un paio di cambi con la valigia, ok per il taxi (contrattate il prezzo prima o prenotate una vettura con conducente).
      Per i biglietti degli altri giorni, i carnet sono la soluzione migliore in quasi tutte le circostanze, ovvero per meno di 6 spostamenti al giorno.

  42. Avatar
    Giuseppe

    Ciao!
    Mi trasferisco a Parigi dal 6 Gennaio e starò li per circa 5 o 6 mesi. Ho intenzione di trovare casa in centro (zona Montparnasse) anche se il luogo di lavoro è ad Antony. Visto che prenderò la RERB praticamente tutti i giorni, esiste un abbonamento mensile? E quanto cosa e dove si può comprare? Inoltre volevo sapere se questo abbonamento vale anche per la metro.
    Grazie mille
    Giuseppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente si, fai riferimento alla card Navigo, che ha ricariche settimanali ma anche mensili e ovviamente vale per RER, metro e bus. Quello valido per zone 1-3 costa circa 86 euro per 1 mese.

  43. Avatar
    Donatella

    Ciao Marco, sarò a Parigi dal 14 al 18 gennaio, arriverò a Beauvais e da lì con un taxi privato arriveremo direttamente a Disneyland, nello stesso giorno vorrei fare una visitina a Parigi per rientrare la sera. Se acquisto la mobilis 1-5 per un giorno, comprende anche la tratta RER da e per il parco?

    Grazie per la risposta e per i preziosi consigli che ci dai!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, certamente. PS: mi sembra che vi siate un po’ complicati la vita!

      • Avatar
        Donatella

        Davvero? Il problema è che siamo un gruppo di 11 persone, il taxi privato a persona ci costa una fesseria, poi arrivati alla meta (all’incirca all’ora di pranzo) con marito e figlia abbiamo deciso di visitare Parigi (è la quinta volta che veniamo) e sappiamo già cosa vorremmo rivedere ;)

        Grazie mille! ;)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, se siete tanti e vi costa poco! Solitamente è meglio arrivare in centro da Beauvais, visitare il centro e poi ripartire per Disneyland, essendo l’uno da una parte e l’altro dall’altra rispetto a Parigi! Unica seccatura, i bagagli da portarsi appresso o depositare.

  44. Avatar
    annalisa

    buongiorno…. sto organizzando con molto anticipo il viaggio per Parigi(partiremo ad agosto dal 10 al 17 )
    2 adulti e 2 bambini di 12 e 10 anni.DI sicuro ci servono 4 biglietti di andata e ritorto per l’ aeroporto e 4 di andata e ritorno per Disneyland ma poi ci muoveremo solo nel centro, cosa mi conviene acquistare? c’ è differenza tra biglietti x la metropolitana e qlli della rer???? grazieeeeeeeeee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Acquistate i carnet ed eventualmente una Mobilis se un determinato giorno volete fare più di 5-6 spostamenti. RER e Metro (e anche bus) condividono i medesimi biglietti, purché entro la zona tariffaria 1-2.

  45. Avatar
    monica

    ciao Marco,
    ho bisogno di un consiglio, andiamo a Disneyland Paris dal 15 al 17 gennaio ma, visto che abbiamo una bambina di 11 anni ci piacerebbe visitare anche qualcosa di Parigi.
    Vedendo i costi ci sembrerebbe più comodo fermarci a parigi o al mattino dell’arrivo abbiamo il volo che atterra alle 8.05 a CDG oppure il giorno della partenza il volo di rientro è previsto alle 19.30. Ma con i bagagli non sappiamo come fare. Tieni conto che abbiamo anche una bambina di 4 anni, Che cosa ci consigli?
    Grazie in anticipo per il tuo aiuto
    Monica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ricordando a tutti di inserire le domande nella pagina più a tema della nostra guida, ti rispondo comunque velocemente: la soluzione migliore è il deposito bagagli alla Gare de Lyon, sia che scegliate il primo che l’ultimo giorno!

  46. Avatar
    mario

    Ciao Marco, mi aggiungo alla infinita lista di quelli che… vanno a Parigi (dal 6 al 9 gennaio) e ti rompono le scatole per avere informazioni
    Io arrivo al Cdg e soggiorno all’albergo Campanile Porte de Bagnolet vorrei sapere ;
    – è fattibile utilizzare l’autobus di linea ( il 351) che ferma vicino all’ albergo per i trasferimenti da/per l’aeroporto e poi utilizzare i ticket per la metropolitana (3/4 spostamenti al giorno) oppure esiste una soluzione più conveniente o anche solo più comoda visto che ci muoviamo in 7 ?
    -se è valida la mia idea che biglietto devo acquistare per la tratta in bus da Cdg a Porte de Bagnolet?
    Grazie mille , Mario

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mario, il bus di linea è la soluzione più economica e meno pratica per CdG, ma in effetti se avete la fermata del 351 vicino può essere un’idea…. ti occorre acquistare 4 biglietti T+ per la tratta: se pensi di usarli, compra da subito un carnet!

  47. Avatar
    Luca

    Ciao Marco, anzitutto complimenti per la guida, davvero esaustiva ed utile!

    Una domanda sulle tempistiche verso l’aeroporto: sarò a parigi dall’1 al 5.
    Il 5 ho il volo alle 7.30 del mattino (e devo imbarcare dei bagagli) ad Orly, dunque pensavo di andare in aeroporto per le 5.30.

    Il mio hotel si trova praticamente a gare du est.
    Quando terminano la sera le corse verso l’aeroporto? Mi convine andarci in treno o in autobus? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Gare de l’Est puoi prendere la RER al mattino presto, alle 5:00 già ci sono corse… secondo me ce la fai ad imbarcare. Se invece vuoi essere in aeroporto alla sera, le ultime corse ci sono verso la mezzanotte e a seguire i bus notturni.

  48. Avatar
    gianfranco

    ciao marco..ti ringrazio in anticipo per i preziosi aiuti che ci darai…arriveremo a parigi a beauvais sabato 17 gennaio e ripartiremo mercoledi 21 nel pomeriggio…alloggeremo all’hotel comfort lamarck nella zona di montmartre..ci sapresti dire come raggiungerlo e che tipo di abbonamento fare per i successivi giorni??..grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais siete quasi “obbligati” a prendere la navetta verso Porte Maillot. Da qui, spostatevi con la linea 1 a Concorde, da dove cambierete con linea 12 dir. Front Populaire e scendendo ad Lamark, che è la fermata più vicina all’hotel.
      Come biglietti, due scelte: carnet, oppure Paris Visite 1-3 per 5 giorni se avete in programma più di 5 spostamenti al giorno.

  49. Avatar
    Marco

    Ciao Marco! Complimenti per le esaustive risposte ed informazioni che dai di continuo!
    Sarò a parigi dal 2 al 6 gennaio, arrivo alla sera verso le 19.30 al charles de gaulle e poi devo arrivare in centro. Un mio amico mi ha detto che ad ottobre ha preso il treno Rer B ed ha pagato solo circa €2 per arrivare a Gare du Nord, ma non trovo da nessuna parte questa info. E’ una tariffa particolare con orari stabiliti?
    Volevo evitare di spendere oltre €10 per arrivare in centro, così poi faccio la paris visite per 3 giorni zona 1/3 e poi per l’ultimo giorno prendo biglietti singoli, così risparmio un pò!
    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che il biglietto della RER da CdG al centro costa 9,50 euro e… non ho idea di come abbia fatto il tuo amico a spenderne solo 2!

  50. Avatar
    Raffy92

    Ciao volevo sapere dove è possibile acquistare il navigo de couvert a CDG.. perchè io e il mio ragazzo arriveremo a parigi lunedì 29/12 alle 21 e torneremo il 04/01 e volevamo prendere i mezzi. e poi volevo sapere se all’aereoporto è possibile acquistare anche il paris museum pass?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Navigo potete farla alla biglietteria RER dell’aeroporto, mentre il museum pass è un poco più complesso, vi consiglio di acquistarlo alla prima attrazione che intendete visitare (sceglietene una che abbia in genere poca fila).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)