Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.42

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.456 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Filippo

    Ciao, vorrei chiederti delle informazioni in quanto ad agosto dal 5 mattina al 12 sera,sarò a parigi con la mia ragazza e non avendo ancora prenotato l’hotel vorrei sapere che zona ci consigli. Considera che avendo intenzione di visitare la maggior parte dei siti d’interesse, dalla torre Eiffel a Versailles al louvre e così via, passando 1 giorno pure a disneyland, ci interessa capire se e quale abbonamento fare e soprattutto in che zona di parigi cercare l’alloggio per essere avvantaggiati negli spostamenti. Noi arriveremo all’ereoporto Charles de Gaulle e a tal proposito volevo sapere se, con l’eventuale abbonamento o blocchetto di biglietti che ci consiglierai è possibile usufruire dei mezzi pubblici per arrivare nei pressi dell’hotel o meglio in centro e poi, magari, da li prendere un altro mezzo per arrivare in hotel. Grazie in anticipo :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai attenzione Filippo,, per evitare di sovraccaricare questa sezione con domande non strettamente a tema sui biglietti e abbonamenti, ti invito e riproporre la domanda sull’hotel nella apposita sezione della nostra guida.
      Per l’altra domanda, si tratta di una “FAQ”: si, con lo stesso biglietto si possono cambiare più linee e anche cambiare metro-RER, basta non uscire dai tornelli delle stazioni.

      • Avatar
        Filippo

        scusa per l’off topic, quindi quale abbonamento mi consigli di fare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Allora, come abbonamento data la lunga permanenza non è facile decidere. Potreste ad esempio fare una Paris Visite 1-5 per 5 giorni, da usare per i primi o per gli ultimi 5 giorni, ovvero includendovi un trasferimento aeroportuale e ovviamente le due gite fuori porta e le giornate più intense sui mezzi pubblici. Ammortizzare la card sarà comunque non facile e dovrete attingere anche agli sconti abbinati per poter giustificare l’acquisto. L’alternativa, anche per i giorni rimanenti, è sempre la solita: biglietti singoli e carnet T+. Mobilis per i giorni più intensi, es. Mobilis 1-4 per il giorno della Reggia.

        • Avatar
          Filippo

          Grazie mille Marco, quindi se ho capito bene la cosa più conveniente è acquistare i carnet T+ appena arriviamo in aeroporto (sempre se è possibile acquistarli lì) e utilizzarli principalmente da e per l’aeroporto, per andare e tornare da disneyland, per andare e tornare da versailles e gestire i restanti biglietti in base agli spostamenti previsti?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No. I carnet si riferiscono ai soli biglietti T+ validi per gli spostamenti “urbani” entro le zone tariffarie 1-2. Per i trasferimenti in RER a più lungo raggio, occorre un biglietto origine-destinazione oppure un abbonamento dedicato. Nell’articolo qui sopra hai una panoramica più chiara di questi titoli di viaggio.

  2. Avatar
    Tiziana

    Ciao!
    Una mia amica ed io saremo a Parigi dal’8 all’11 marzo, atterriamo a Charles de Gaulle e staremo in appartamento a Montmartre.
    Se ho letto bene, ci conviene acquistare il carnet biglietti, il museum pass, e il mobilis considerando che gireremo solo per il centro città ed andremo a visitare il cimitero, dico bene?
    Questi biglietti si acquistano anche di domenica?
    E fino a che ora della sera si gira con i mezzi?
    Grazie e complimenti per il sito!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo tutto! I biglietti si acquistano sempre alle biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni, anche la domenica ovviamente! L’ultima domanda non ha una risposta precisa. Più o meno fino a mezzanotte in genere si trovano corse, ma al venerdì e al sabato in genere prolungano anche fino alle 1, specie le linee principali.

  3. Avatar
    Fabiano

    Ciao io e mia moglie e due figli saremo a Parigi il 14.08 e partiamo il 18.08. Alloggiamo a Bagnolet. Arriviamo a beauv e ripartiamo da orly. Vorremo prendere il bus scoperto quelli dei tre giorni abbinato al batobus e scendere per vedere ed entrare nei diversi siti. Come ci dobbiamo muovere per fare il tragitto dace per l’hotel e da e per gli aeroporti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se avete già deciso per questa soluzione (io in genere la sconsiglio), per i giorni e gli spostamenti rimanenti allora acquistate biglietti singoli origine-destinazione. Verificate anche se i bus turistici passano vicino al vostro hotel, altrimenti dovrete quotidianamente prendere anche la metro… il che non sarebbe molto risparmioso, ma tant’è… nel caso, acquistate dei carnet.

  4. Avatar
    Denise

    Ciao Marco,
    io ed il mio compagno saremo a Parigi dall’ 1/03 tardo pomeriggio all’ 5/03 mattina , arriviamo e partiamo dall’aereoporto di Beauvais ,alloggeremo al Timhotel zona Pigalle, avendo quindi una sera e tre giorni pieni e volendo visitare torre eiffel, louvre, musei d’orsay ed orangerie, notre dame , quartiere latino , montmatre ,cimitero pere lachaise e il mercatino di saint ouen ( se ce la facciamo ) vorrei chiederti che tipo di biglietti o abbonamento mi consigli di fare.. se carnet, paris visite o quant’altro per spostarci in maniera pratica e non molto dispendiosa. inoltre l’ 1/03 è una domenica troveremo biglietterie aperte appena arrivati?e se ci consigli abbonamenti tipo paris visite saranno validi sin dal giorno stesso o dal giorno dopo? credo di essere stata abbastanza precisa così che tu possa darmi il tuo ottimo consiglio! :) grazie ancora e complimenti per la tua efficienza e disponibità !
    buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a voi di leggerci! Io andrei tranquillamente sui carnet, e magari Mobilis 1-2 per un giorno che prevedete particolarmente intenso. I biglietti si acquistano alle macchinette, sempre aperte. Vi suggerisco di valutare la card Museum Pass per convenienza, visti i molti musei che volete visitare, ma soprattutto per saltare le code! Qui sulla guida trovate una sezione che la descrive.

  5. Avatar
    Valentina

    Arrivo sabato 6 giugno all’aereoporto di CdG, se acquisto un biglietto (RER) per il centro di Parigi, questo stesso biglietto mi permette di arrivare fino al mio alloggio? Cioè vicino alla fermata della metro MARAICHERS. E questa fermata dove si trova in zona 1 o 2? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, basta come ricordiamo sempre, non uscire dai tornelli. La tua fermata è in zona tariffaria 1, comunque tutti i titoli di viaggio validi per la zona 1 sono validi anche per la 2, quindi non vi sarebbe differenza.

  6. Avatar
    cecilia

    Ciao,ottima idea quella di dare questo tipo di informazioni in fase organizzativa di un viaggio! Io e le mie figlie di 16 e 19 anni saremo a parigi dal 13 al 18 marzo. L idea e di restare a parigi citta, niente Versailles o Eurodisney; alloggiamo a Montmartre. Considerando che il PARIS VISITE è al max per 5 giorni avrei pensato: per il 13 ,giorno di arrivo, prendere i biglietti CdG/parigi e il giornaliero x tutte e tre (quello a 11,15 euro).
    Per me prendere poi il Paris visite x 5 giorni e copro fino al 18 compreso,data della partenza. Per le ragazze invece prendere x il sabato 14 e domenica 15 i ticket jeunes a 3,85 e poi sempre x loro x i 3 giorni rimanenti il Paris visite a 24,80.Ma il costo dello spostamento Paris /CdG e viceversa non è possibile inglobarlo in un biglietto giornAliero? Grazie mille x le dritte! PS quale è il sito dove comprare tutti sti biglietti? I biglietti T+ quanto durano dopo essere stati Obliterati? (Se non si esce dal tornelli o se non si cambia metro/bus o viceversa? )

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me puoi fare benissimo senza Paris Visite, semmai una Mobilis 1-2 in giornate previste molto intense. Ok i ticket jeunes per i giovani. Con la Mobilis purtroppo non si riesce ad arrivare a CdG via RER. I biglietti non occorre acquistarli in anticipo, li compri in pochi secondi alle biglietterie automatiche! Validità di un T+: per infiniti scambi metro e metro-RER senza uscire dai tornelli.

  7. Avatar
    Martina

    Ciao Marco, ho letto attentamente l’articolo che è davvero molto ben fatto e vorrei farti questa domanda:
    saremo a Parigi dal 14 al 18 marzo io mio marito e tre figlie (14, 12 e sette anni)
    il 14 marzo e il 18 marzo dovremmo spostarci da e per l’aeroporto di Orly forse mi conviene la mobilis 1-4
    il 16 marzo andiamo a Eurodisney potrei fare la mobilis 1-5
    infine il 15 e il 17 o la mobilis 1-2 o il carnet.
    La domanda è per i giorni in cui devo andare all’aeroporto o a Eurodisney mi conviene la mobilis o il carnet di biglietti normali per lo spostamento oltre la zona 2? Perché ho letto che il solo tragitto da Orly a Chatelet Les Halles con Rer B costa 12.05 (mentre la mobilis 1-4 11,50) e poi da chatelet dovrei comunque utilizzare un tiket per la metro per arrivare al mio appartamento a Bourse, giusto?
    E poi volevo sapere se per la figlia piccola di 7 anni ci sono riduzioni per la mobilis.
    Ti ringrazio molto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti è sfuggito un particolare molto importante: la Mobilis non vale per i trasferimenti speciali da/per gli aeroporti, se non con i (lenti) bus di linea. Io valuterei la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che ti coprirà tutto.
      PS: facendo un biglietto origine-destinazione da un aeroporto, il costo è lo stesso qualunque sia la stazione finale all’interno dell’area tariffaria 1 (tutto il centro), quindi puoi cambiare linea quante volte desideri, ma senza uscire dai tornelli delle stazioni.

  8. Avatar
    davide

    ciao, sarò a parigi con la mia ragazza dal 13 al 17 marzo.
    arrivo e partenza cdg e hotel a montmartre.
    gireremo il centro e faremo visita a versailles.
    cosa ci consigliate?
    grazie fin da ora per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza Disneyland, la paris Visite non viene ammortizzata. Comprate quindi biglietti singoli per/da aeroporto, Mobilis nei giorni “intensi”, ad esempio Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles e Mobilis 1-2 per i giorni con 6 o più spostamenti urbani, e ovviamente carnet da 10.

  9. Avatar
    Elena

    Ciao, avrei urgentemente bisogno di un aiuto… ho acquistato un volo pisa-parigi beauvais per il 17 marzo, da li dovrei arrivare fino a disneyland per poi ripartire il 18 sera verso parigi (dove rimarrò fino al 21).Ho cercato tra le navette VEA ed il servizio da Beauvais è stato soppresso questo gennaio… come posso fare per arrivare a Disneyland senza spendere 200€ solo andata?? Poi da Disneyland per arrivare a Parigi cosa mi conviene acquistare per il trasferimento e le 3 giornate restanoi? Ti prego aiutami perché appena ho letto che il servizio era stato soppresso sono entrata nel panico!! Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Niente panico! Si può vivere bene anche senza navette VEA… da Beauvais prendi la navetta che ti porta a Denfert Rocherau, da qui prendi la metro 1 fino alla vicina fermata di CdG-Etoile e da qui prendi il treno RER A4 fino al parco. Ugualmente, per tornare indietro da Disneyland prendi la RER e scendi ad una fermata in centro… è molto semplice e spenderete meno di 30 euro a persona.
      Come titoli di viaggio, io acquisterei i biglietti origine-destinazione da/per il parco e carnet da 10 di Y+ per i giorni a Parigi.

  10. Avatar
    Giuseppe

    Ciao Marco complimenti per il sito e i preziosi consigli che offrì. Io e la mia ragazza arriveremo a parigi martedì 17 da CDG e partiremo sabato 21 da orly. Siccome l’intenzione e’ di visitare un po’ tutto incluso disneyland quale potrebbe essere la migliore soluzione? Grazie anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      5 giorni, con Disneyland… ecco, potrebbe convenire una Paris Visite 1-5 per 5 giorni, da acquistare ovviamente subito all’arrivo per coprire il costoso trasferimento da CdG.

  11. Avatar
    silvana

    Salve,
    Io e mio marito andremo a Parigi da venerdì 20 febbraio con arrivo all’aeroporto CDG alle ore 17:50 e ripartiremo lunedì 23 alle 11:45 dal medesimo aeroporto. L’Hotel è campanile la villette , avenue de flandre. Pensavo di fare la Paris visite 1_3 da 2 giorni e pagare il treno e la metro il primo e l’ultimo giorno a parte. Ma non ne sono sicura…. Grazie in anticipo per il tuo aiuto. Saluti. PS: visiteremo tour Eiffel, museo del Louvre, arco di trionfo, sacro cuore…. Etc comunque tutto in zona 1_3 se non erro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottieni la stessa mobilità acquistando per quei giorni due Mobilis 1-2, costo totale 14 euro contro 18,15. Ma la Paris Visite ha in abbinamento degli sconti: verifica quali sono e se pensi di usarli, procedi pure!!

  12. Avatar
    Cinzia

    Ciao Marco siamo un gruppo di 8 persone di cui 4 adulti e 4 di età compresa fra 10 e 22 anni visiteremo Parigi dal 4 al 7 aprile atterreremo ad Orly e alloggeremo in un hotel nei pressi dell’ avenue des champs elysees vorremmo visitare i monumenti principali quali il Louvre notre-dame tour eiffel . Potresti aiutarmi a trovare la soluzione migliore? Grazie e complimenti per il sito ottimo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a voi di leggerci! Purtroppo mi sembra di ripetermi, ultimamente i miei consigli sono sempre uguali… ma è così… anche per voi niente abbonamento, ma carnet ed eventualmente card Mobilis per i giorni in cui si prevedono più di 6 trasferimenti.

  13. Avatar
    Lorenzo

    Ciao Marco, complimenti per il sito e grazie per le info.
    Io e la mia ragazza saremo a Parigi con volo Rynaie con arrivo domenica 1 marzo e partenza mercoledì 4 marzo. Vorremmo visitare in questi pochi giorni le principali attrazioni della città e quindi dobbiamo usufruire molto di bus e metro, cosa ci puoi consigliare per risparmiare?
    Grazie mille per la disponibilità!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Carnet di T+ e card Mobilis 1-2 se avete in programma 6 o più spostamenti nella giornata.

  14. Avatar
    cesare casati

    ciao
    io mia moglia e mia figlia di 13 anni saremo a parigi da 19/2 al 23/2
    con arrivo e partenza da beaveau.
    alloggeremo a montparnasse.
    che biglietti ci consiglia di prendere o la city pass vorremmo andare anche a versailles.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come descritto nell’articolo, il City Pass e tutte le altre card di questo tipo sono in genere sconsigliabili. Per voi vedo bene i carnet in abbinata a card Mobilis zone 1-2 per i giorni più “intensi” (da 6 spostamenti in su) e Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles. Per la bambina sfruttate i ticket jeunes per il sabato e la domenica.

  15. Avatar
    Alessandro

    Buiongiorno,

    Vorrei sapere se il biglietto singolo dall’aeroporto Charled De Gaulle consente di proseguire in metropolitana.

    Il nostro itinerario sarebbe questo:

    Aeroporto CDG –> Gare Du Nord
    Gare Du Nord –> La Chapelle
    La Chapelle –> Plache De Clichy
    Plache De Clichy –> Liège

    Grazie mille

    Alessandro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In tutti i biglietti di metro/rer sono compresi i cambi ferroviari per arrivare a destinazione, ma è necessario non uscire dai tornelli delle stazioni.

  16. Avatar
    marcello

    Buongiorno a metà marzo andrò ‘ a Parigi arrivo domenica mattina 15-03 partenza martedì pomeriggio 17-03 famiglia due adulti + ragazza di 15 anni arrivo e partenza Orly soggiorno Hotel des Comedies adiacente alla metropolitana Bonne Nouvelle. Visite sicure museo Louvre.
    Che tipo di biglietto conviene ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Niente da fare, la Paris Visite non si adatta neanche a questo caso… anche facendo i biglietti a/r con OrlyVal e 3 card Mobilis giornaliere, oppure i carnet, spendereste di meno…

      • Avatar
        marcello

        Quindi cosa mi consigli ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          COme dicevo, carnet di T+ oppure Mobilis 1-2 (abbonamento giornaliero) per i giorni con 6 o più spostamenti.

  17. Avatar
    Serafino

    Buonasera, siamo in tre coppie di amici e andremo a Parigi 8.9.10.11 maggio arriveremo alla mattina presto e partiremo tardi da Charles de Gaulle, l’hotel e’ lIbis Paris la Defence 4 Boulevar de Neully 92081 Courbevole faremo il Louvre, Notre Dame , Sacre Coeur ,Musee D’Ory piu’ qualche museo ancora da definire, vorremmo fare quello da 5 gg vale la pena ache con i musei.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima scelta di hotel, ci sono stato anch’io, è fuori centro ma comodo. Eviterei (tanto per cambiare!!) la Paris Visite, senza gite fuori porta non la sfruttereste mai, per voi vanno bene carnet e Mobilis 1-2 se avete giorni particolarmente intensi (6 o più spostamenti in metro).

      • Avatar
        Serafino

        Grazie Marco, sei stato proprio gentile ma , con i musei allora ci consigli il biglietti normale?

        • Avatar
          SERAFINO

          Ciao Marco, grazie per i tuoi consigli, una cosa per arrivare al nostro albergo dall’aereoporto di Charles de Gaulle mi dai l’indicazione precisa sui mezzi visto che poi ci sei stato anche tu.
          Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          RER fino a Chatelet e qui metro linea 1 dir. La Defense fino a Esplanade de la Defense. Attenzione che lo stesso percorso viene fatto anche dalla RER A, ma con fermata nella più lontana stazione di La Defense (dall’altra parte del quartiere) e tale tragitto in RER richiede un biglietto 1-3, quindi non è sufficiente un T+.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se avete intenzioni “serie” di visitare almeno i principali, il Museum Pass è conveniente e vi fa saltare la fila. Consigliato. Abbiamo un approfondimento su questa card, leggilo per capire meglio prezzi e cosa comprende.

  18. Avatar
    carlo

    Ciao marco,
    siamo un gruppo di 4 persone (3 meno di 26 anni uno no), arriviamo lunedi 23/02 ad orly e partiamo sempre dallo stesso aereoporto giorno 27 alle 6:30 di mattina. alloggeremo vicino il Louvre e vorremmo andare a disneyland e versailles, pertanto volevo chiederti quale può essere la soluzione migliore per i nostri spostamenti.
    ti ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo non potrete beneficiare dei ticket jeunes, validi solo al weekend. Anche a voi sconsiglio di acquistare la Paris visite in quanto non riuscireste ad usarla per il trasferimento all’aeroporto al ritorno, troppo
      presto… dovrete andare con taxi o bus notturni.

  19. Avatar
    michela

    Ciao Marco,
    siamo due famiglie con tre ragazzi in tutto di 15-13-10 anni a Parigi dal 01 al 04 aprile.
    Volevamo fare la Paris Visite per 5 giorni, vale la pena secondo te?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per rispondere dovrei sapere gli itinerari previsti, ma in genere già è difficile ammortizzarla, meno che mai per soggiorni di 4 giorni (3 notti) in quanto non c’è il “taglio” giusto, essendo solo da 3 o da 5.

  20. Avatar
    Laura

    Ciao! Io sarò a Versailles per un bel po’ per lavoro e ho fatto il navigo mensile zone 3 e 4
    Ma per andare a Parigi zona 1 durante la settimana cosa devo fare? Devo integrare con un altro biglietto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo non è possibile acquistare titoli integrativi. Hai due scelte: acquistare un biglietto origine-destinazione fin da Versailles, oppure scendi all’ultima stazione della zona 3, esci e rientri dai tornelli acquistando da li un biglietto origine-destinazione. La differenza di prezzo è di circa 1,50 euro… vedi tu.

  21. Avatar
    Giuseppe

    Ciao Marco io e la mia ragazza entrambi sotto i 26 anni soggiorneremo a Parigi dal 22/2 al 27/2 (da domenica a venerdì) arriviamo di mattina presto ad Orly e partiamo venerdì mattina da Charles de Gaulle. L’Hotel è nella zona di Montmartre ed inoltre vorremmo andare a Disneyland. Avevo pensato di prendere un carnet di biglietti per il primo giorno e poi da lunedi a venerdi fare il pass navigo. tu cosa ne pensi? il pass navigo ci consente di arrivare a Charles De Gaulle? oppure conviene fare la paris visitè?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Navigo può andare bene, ma vi consentirà di arrivare a CdG solo con i lenti bus di linea. Come alternativa valuterei carnet per tutta la settimana anzichè Paris Visite, e ovviamente biglietti specifici per aeroporto e Disneyland. Per la domenica di arrivo non acquistate i carnet, ma i ticket jeunes, già che vi rientrate!!

  22. Avatar
    Elisa

    ciao Marco, innanzi tutto complimenti per il sito!
    io e il mio fidanzato verremo a parigi questo weekand, da venerdi a domenica e stavo cercando il modo più conveniente di spostarci.. atterriamo la mattina di venerdi a charles de gaulle e ripartiamo sempre da li la domenica sera, quindi son 3 giorni pieni.. secondo te ci conviene prendere la rer andata e ritorno dall’aeroporto e prendere un mobilis per la giornata di venerdì e due tickets jeunes per sabato e domenica? per un totale di:
    mobilis 9.30 + due tickets jeunes 7.70 + 19.50 rer (andata e ritorno) = 36.50 euro ciascuno.
    grazie mille! Elisa.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      State diventando bravissimi e tra poco non vi servirò più, eheheh! La trovo una combinazione perfetta, divertitevi!
      Anzi no… ho trovato un errore! Non dovete fare la Mobilis 1-3, basta quella 1-2 che costa 7,00 euro.

  23. Avatar
    Melania

    Ciao Marco! Io e il mio ragazzo partiremo per Parigi dal 17/02 al 20/02 con partenza e arrivo all’aeroporto Charles de Gaulle, e alloggeremo nei pressi di Montmartre, vicino la fermata della metro di Porte de Saint-Ouen. Volevamo alcuni chiarimenti:
    – Per quanto riguarda il carnet da 10 ticket vorrei sapere se ad ogni cambio di linea in metro é necessario utilizzare un nuovo ticket, e quanti ticket occorrono per il viaggio di andata e ritorno da/per l’aeroporto.
    – Il volo di ritorno decolla alle 7 del mattino. Potresti consigliarmi la soluzione migliore e piú economica per arrivare in aeroporto in tempo?
    Grazie in anticipo :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il biglietto T+ ti garantisce infiniti cambi, basta rimanere entro i tornelli delle stazioni. vale anche per cambi metro-rer, ma non tra treni e bus. Per l’aeroporto, come per tutte le destinazioni fuori del centro, serve un biglietto speciale origine-destinazione. L’utilizzo di più ticket T+ è fattibile solo sui bus (1 ticket per ogni zona oltre la 2).
      CdG alle 7 di mattino… è molto presto. Se hai l’hotel vicino ad una fermata della RER B potresti tentare di prendere la prima corsa, in genere verso le 5:15, potrebbe andare bene se non hai da fare il check-in. Altrimenti, bus noctilien oppure taxi (molto costoso).

      • Avatar
        Melania

        Quindi se decidessimo di viaggiare su Roissybus per il trasferimento in aeroporto quanti ticket T+ occorrerebbe utilizzare? (da Montmartre a CDG e viceversa).
        Per quanto riguarda invece i Noctilien potresti darmi qualche indicazione piú precisa? Quale dovremmo prendere, a che ora e dove? Posso usare i T+ anche su noctilien?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, il Roissybus non è un bus di linea ma è speciale e quindi non vengono accettati i T+, ma richiede un proprio ticket. Per maggiori informazioni sul costo e sulle alternative con i bus di linea, ti rimando al nostro articolo di approfondimento sui collegamenti con gli aeroporti.
          Per i bus notturni, vai invece nella nostra pagina dedicata agli autobus parigini: trovi la mappa delle linee, è bene studiarla in anticipo per capire subito i bus giusti da prendere dal tuo hotel.

  24. Avatar
    luigi

    Salve, interessantissimo articol complimenti davvero. Io arriverò ad Orly domenica 22 Marzo e partirò da Orly domenica 29 Marzo. Siamo 2 adulti e 3 ragazzi di 6, 12 e 15 anni ed oltre ai tragitti da e per Aeroporto credo useremo abbastanza spesso metro e bus e poi di sicuro una giornata a disneyland ed una alla reggia di Versailles. Cosa mi consigliate? Nel caso volessi fare 5 Navigo potrei farli anche direttamente all’aeroporto di orly?Grazie mille per un vostro aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie!
      Dato che starete una bella settimana, perché non pensare alla Navigo? Tutti i titoli di viaggio, comunque, sono facilmente acquistabili in loco presso le stazioni.

  25. Avatar
    Rosa

    Ciao! Io ed il mio ragazzo saremo a Parigi dal 4 Aprile al 7 Aprile, atterreremo a Charles de Gaulle ed abbiamo l’hotel a Paris Gare de l’Est Château Landon. C’è da dire che solo io ho meno di 26 anni,quindi avevo pensato al Ticket Jeunes,per andare dall’aeroporto all’hotel,ma è valido anche dall’aeroporto con la RER ?? E poi avevamo pensato di andare un giorno a Disneyland Paris. Non so come orientarmi se col carnet o l’abbonamento di 3 giorni zona 1-5…Potresti consigliarmi??? Grazie mille in antiicipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo i ticket Jeunes non sono validi per la RER fino agli aeroporti, ma solo con i lenti bus di linea. Potrebbe comunque essere una soluzione per risparmiare. Non vedo convenienza per voi nella Paris Visite 1-5 per 3 giorni, non riuscireste ad ammortizzarla neanche andando a Disneyland… meglio i biglietti singoli ed i carnet.

  26. Avatar
    silvia

    Salve ! complimenti per il sito!
    Con la mia famiglia (io,mio marito e 3 bimbi di 2, 3 e 4 anni) staremo a Parigi dal 24/3 al 26/3 una toccata e fuga x portare i bambini ad eurodisney il 25/3 :)
    noi atterriamo a Beauvais con ryanair in prima mattina poi dobbiamo prendere bus per porte Maillot (biglietti online) e da qui raggiungere tramite metro linea1 e poi rer l’hotel L’elysee a Marnè la Vallè..
    considerato che il giorno successivo ci muoviamo a disneyparis tramite navetta gratuita dell’hotel
    e riprendiamo metro e rer solo il 26/3 per il rientro PorteMaillot -Beauvais
    ho calcolato che come mezzi di trasporto conviene fare biglietti singoli per la metro e per la rer direttamente alle biglietterrie automatiche
    ovvero x la metro 1,80 x 3 ( i bimbi sotto i 4 anni non pagano giusto?) + x la rer 7,60 x 2 e 3,80 x la bimba di 4 anni
    questo x il 24/03 all’arrivo e poi al rientro…
    esatto?
    sono anni che non torno a parigi e mi sento un po’ spaesata! scusate le eventuali banalità!e grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottimo! Tutto perfetto, altro che spaesata!!

  27. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco, io e la mia ragazza (siamo over 26) saremo a Parigi dal 12 al 15 marzo con arrivo a Charles De Gaulle e partenza da Orly terminal ovest. Alloggeremo nel quartiere latino (linea metro 7) e credo che ci muoveremo in centro per visitare i principali musei e monumenti. Volevo chiederti qual’è la soluzione migliore per gli spostamenti da e per gli aeroporti e quale per muoversi in città. Escluderei la paris visite, come consigliato da te, e opterei o per i carnet t+ o la mobilis 1-2 ( quest’ultima mi sembra più conveniente avendo la possibilità di usare illimitatamente i mezzi e costando la stessa cifra).Cosa ne pensi?
    Per andare all’aeroporto di Orly ho visto tra le tue risposte il tram 7 ma questo arriva al terminal sud.. come raggiungere il terminal ovest?
    E poi… non è che potresti consigliarmi un ristorantino romantico non troppo costoso per una serata speciale?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ok vedo che avete le idee chiare per i biglietti! La card Mobilis 1-2 ha una soglia di convenienza rispetto ai carnet da 6 spostamenti al giorno in su.
      Per Orly: per muoverti dal terminal Sud a quello Ovest hai due possibilità. La prima è usare il treno speciale Orlyval (a pagamento). La seconda è usare il servizio Car Park Shuttle, un sistema di navette che fa la spola gratuitamente tra i vari parking e i due terminal.
      Ristorante: siamo fuori tema in questa pagina, riprova a inserire la domanda nella sezione più idonea della guida… ma circostanziala, in quanto così è troppo generica, avendo Parigi qualche migliaio di ristoranti!!

  28. Avatar
    matteo

    Ciao Marco! Io e la mia ragazza (entrambi 22enni) saremo a parigi da giovedì 5 marzo a domenica 8 marzo. Volevo una conferma sui titoli di viaggio da acquistare. Avevo pensato per giovedì e venerdì con i carnet da 10, sabato con il il ticket jeunes. Atterriamo e partiamo da Charles de Gaulle e i vari trasferimenti li facciamo con la rer. È conveniente fare così o di consigli un abbonamento?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va benissimo. Purtroppo i ticket jeunes non vi permettono di saure la RER al ritorno, ma solo il bus di linea, acquistando per la domenica quello per le zone 1-5. Oppure, biglietto singolo origine-destinazione.

  29. Avatar
    dany

    Ciao!Io e il mio ragazzo saremo a parigi dal 3 al 6 aprile con arrivo e partenza da charles de gaulle. L’hotel si trova vicino all’ Opera! Vorremmo visitare parigi e andare anche a versailles!che tipo di abbonamento o biglietti consigli?grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio standard: carnet, origine-destinazione per l’aeroporto ed eventualmente Mobilis per il giorno di Versailles

  30. Avatar
    Cristina B

    Ciao Marco, vorrei chiederti un consiglio. Io e il mio ragazzo andremo a Parigi dal 13/02 al 15/02 di questo mese. Il nostro volo atterrerà all’aeroporto De Gaulle ma il nostro Hotel è a Ivry sur Seine. Quale biglietto ci conviene comprare? Perché per i giorni di sabato e domenica avremmo deciso per il Ticket Jeunes, confermi sia la miglior proposta?
    Al ritorno invece l’aereo partirà da Orly, che credo sia più facilmente raggiungibile dal nostro Hotel confermi?
    Grazie mille e complimenti sei utilissimo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel non è in centro ma è comunque raggiungibile con la metro con i biglietti urbani. Io mi orienterei decisamente sui ticket jeunes per il weekend, mentre gli altri due giorni di partenza e arrivo, acquistate i biglietti origine-destinazione per gli aeroporti e un carnet. AL ritorno siete in effetti vicini in linea d’aria ad Orly, ma per raggiungerlo dovrete comunque fare alcuni cambi: un buon sistema per voi è raggiungere il capolinea della linea 7 Villejiuf e da li prendere il tram 7 che vi porta al terminal.

  31. Avatar
    Lucia

    Ciao, io ed un’amica (18 anni) arriveremo a Charles de Gaulle e soggiorneremo a Montrouge dal 15 al 17 febbraio. Siamo abbastanza scomode ma, trattandosi di un viaggio di quelli nei cofanetti regalo, non abbiamo potuto fare diversamente. Dato che siamo un po’ fuori dal centro vero e proprio e in questi tre giorni vogliamo visitare il più possibile Parigi, ci consigli di fare un abbonamento? Se sì, tenendo conto che ogni sera dobbiamo rientrare a Montrouge, quale offerta ci conviene?
    Grazie mille e tanti complimenti per l’efficienza del sito!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Montrouge non è poi lontanissimo, e avete la possibilità di prendere la metro linea 4 al suo capolinea, quindi spostandovi con i normali biglietti urbani T+. Per questo, vi consiglio di non fare abbonamenti, di acquistare il biglietto da/per CdG e poi i carnet. Se avete meno di 26 anni, alla domenica (se arrivate presto) valutate il ticket jeunes 1-3. Non quello 1-5 che non comprenderebbe comunque il trasferimento dall’aeroporto.

  32. Avatar
    giovanni

    ciao e complimenti per il sito. io parto lunedi 3 agosto attero a charls de gaulle e riparto venerdi 7 agosto da orly. mi interessano solo i mezzi volevo solo una conferma da parte tua perche credo di aver capito che mi conviene fare navigo zona 1 5 visto che la sfrutto anche per gli spostamenti aeroporto e costa un bel po di meno rispetto a paris visit. aspetto risposta grazie fate un lavoro importante che ci aiuta ad organizzare il viaggio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Hai fatto bene i conti: a voi conviene la card Navigo zone 1-5 per tutta la settimana! Ricordo per tutti: questa card settimanale (studiata per i residenti ma acquistabile da chiunque) ha validità solo dal lunedì alla domenica, quindi se soggiornate a cavallo di due settimane, non è sfruttabile.

  33. Avatar
    Riccardo

    Ciao Marco, anzitutto complimenti per le delucidazioni in merito, davvero utili!! Ti volevo poi chiedere un consiglio per il mio viaggio. Sarò a Parigi dall’11 febbraio al 17 insieme alla mia ragazza, 25 anni io e 23 lei. Stante che la maggior parte dei musei e dei monumenti sono gratis, quale tipo di abbonamento ci consigli per i mezzi pubblici?
    Noi scendiamo a Beauvais e abbiamo l’albergo in Boulevard des Batignolles e contando che sicuramente vorremmo visitare anche Versailles, quale abbonamento ci consigli per girare al meglio la città?
    Grazie e ancora complimenti :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun abbonamento. Carnet da 10 e per il sabato e la domenica i ticket jeunes. Per ottimizzare i costi, l’ideale sarebbe andare a Versailles nel weekend sfruttando i ticket jeunes zone 1-5.

  34. Avatar
    Alessandro

    Buonasera, arriverò a Parigi con mia moglie e i miei due bambini di 9 e 6 anni, il 14/2 atterrando al CdG alle 17.35 e ripartiremo il giovedì 19/2 alle13.00. quindi avremo a disposizione il tardo pomeriggio del 14, i giorni del 15-16-17-18 interi e la mattina del 19. E’ la nostra prima volta a Parigi e non ho idea su come muovermi e quali musei o attrazioni non farmi assolutamente mancare. Premetto che avendo 2 bimbi un giorno a Disneyland sara obbligatorio. Quale tipo di trasporto ci consiglieresti per spendere meno, cercando di vedere abbastanza di Parigi, dati i pochi gorni a disposizione. Grazie mille in anticipo e complimenti per il sito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I giorni a tua disposizione non sono poi così pochi! Anche a te, essendo la prima volta e avendo un programma “Normale”, suggerisco di non comprare abbonamenti, bensì i biglietti singoli da/per aeroporto e Disneyland e i carnet da 10 di T+.

  35. Avatar
    Cecilia

    Ciao Marco, prima di disturbarti ho provato ho letto tutti i precedenti quesiti ma non sono come il mio. Non so se sei ancora “attivo” ma se si, grazie in anticipo. Arriviamo a Parigi CDG sabato 21 marzo alle 20,45, e siccome ripartiamo il mattino dopo dall’aeroporto di Orly, vorrei trovare un modo economico di arrivare all’albergo vicino all’aeroporto di Orly. L’albergo suggerisce che da CDG c’e RER B fermata Croix de Berny e poi prendere bus TVM e scendere a fermata Delta. Io vorrei sapere se: 1) questi mezzi (rer e tvm) ci sono anche il sabato e di sera tardi? 2) che prezzo hanno visto che il TRENO RER B attraversa tutta parigi e immagino sia caro e siamo in due, quindi forse prendere un taxi costa meno? Se puoi aiutarmi ti ringrazio veramente molto!!!! Cecilia da Ravenna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Attivissimo!
      Non so dove sia l’hotel, quindi mi rimetto a quanto ti è stato consigliato. Di certo, la soluzione pare non praticissima. Il biglietto RER B da CdG costa circa 10 euro, forse di più se l’hotel è molto “oltre” la città. In taxi si spende circa 10 volte un biglietto RER…

      • Avatar
        Cecilia

        sai Marco, piu ci penso e piu mi perdo…. L’albergo che sceglierei è uno vicino all’aeroporto di Orly fra quelli piu economici: Premiere Classe Igny euro 34 circa, così è comodo per la mattina dopo, ma pensandoci… ho visto che c’e la navetta da cdg a olry per euro 21 a testa. da orly poi arrivare all’albergo con un taxi magari si spende meno. come ti sembra? In effetti fare il percoso rer + bus tvm che mi ha consigliato l’albergo mi sembra un po’ nebuloso e scomodo…..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Allora, per quell’hotel potresti anche sfruttare delle fermate RER più vicine, quella di Massy è a circa 1 Km, ma eviterei di farli a piedi di sera. Se vuoi orientarti su quell’hotel, non è male la soluzione che hai trovato. Sarà necessario comunque un taxi anche per il tragitto dall’hotel all’aeroporto, la mattina. Io comunque valuterei anche un hotel più vicino all’aeroporto, ad esempio c’è vicinissimo anche un Ibis… ti eviterebbe il doppio taxi.

        • Avatar
          Cecilia

          grazie per la dritta!! Quindi dall’hotel riusciamo ad andare a piedi all’aeroporto? Allora cambio hotel! Pero’ di IBIS ne ho trovati 2: ho provato a guardare sulla mappa satellitare ma non so qual’è l’ingresso dall’aeroporto. Intanto veramente grazie per il tuo aiuto! Cecilia.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ibis Orly Aeroport. Dista 400 metri e volendo ha anche una navetta dedicata. A fianco c’è anche l’Hilton Paris Orly, più confortevole, costa comunque meno di 100 euro a camera, ma l’Ibis per le vostre esigenze è già più che sufficiente!

  36. Avatar
    Melania

    Ciao Marco,
    io e il mio ragazzo (entrambi abbiamo meno di 26 anni) arriviamo a Parigi il 19/2 all aeroporto CDG alle 15.30…il nostro soggiorno è di 7 giorni,il rientro è previsto il 25/2 alle 19. Volevo chiederti (mi scuso perché avrai risposto molte volte a questa domanda) che tipo di abbonamento fare, considerando che oltre al centro vorremmo dedicare una giornata a Disneyland e una a Versailles. L’ albergo si trova vicino Pigalle quindi dovremmo utilizzare molte volte la metro. Avevo pensato l opzione paris visit 1-5, tu cosa mi consigli? Per quanto riguarda le visite ai musei e le varie attrazioni, per noi che abbiamo meno di 26 anni l entrata è gratuita? ti ringrazio in anticipo :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste valutare la paris visite 1-5 per 3 o 5 giorni, concentrando in questi un trasferimento aeroportuale e le gite fuori porta, oltre che il maggior numero di spostamenti urbani, tuttavia anche voi difficilmente riuscirete ad ammortizzarla rispetto ai biglietti singoli e carnet. Magari fate una Mobilis nei giorni previsti più “intensi”. Confermo la quasi totalità dei musei gratis per voi!

  37. Avatar
    Laura

    Ciao Marco! Io e il mio ragazzo (23 e 21 anni) arriveremo a CDG il 13 febbraio mattina presto e partiremo lunedì 16 presto.. la nostra sistemazione è fuori Parigi a Bry sur Marne. Nella descrizione mi parla di Rer A ma non ci sto più capendo nulla.. ah e la domenica andremo a Disneyland! Cosa mi consigli??? Grazie mille in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che il tuo hotel è parecchio fuori centro, in zona tariffaria 4. Solitamente in questi casi conviene la Paris Visite, tuttavia non è per te la soluzione migliore in quanto non hai il taglio giusto (c’è solo da 3 o 5 giorni, non 4) e inoltre il giorno di Disneyland praticamente vi recate con un biglietto semplice, essendo già vicini al parco. Io farei biglietti singoli, carnet e Mobilis zone 1-4 per il giorno “pieno” di visita a Parigi.

  38. Avatar
    Viviana Caruso

    Ciao, partirò per Parigi (aeroporto CDG) insieme a mio marito giorno 14-02 e torneremo il 19-02…. considera che vorremmo visitare il più possibile del centro, ma anche andare alla Reggia di Versaille e DisneyLand… Il nostro Hotel è vicino alla Basicilca del Sacro Cuore….quale abbonamento ai mezzi ci consigli di prendere? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste prendere Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che però escluderà il (costoso) giorno di arrivo o di partenza. La convenienza rispetto ai biglietti singoli e ai carnet è al limite, decisivo è l’eventuale sfruttamento degli sconti abbinati alla card.

      • Avatar
        Viviana Caruso

        Grazie per la celere risposta…. volevo chiedere inoltre se conviene comprare in internet i biglietti “salta fila” per le varie attrazioni, non sono fregature vero?!? Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Consiglio la Paris Museum Card, c’è un approfondimento proprio nella nostra guida. Le altre… lascerei perdere, in genere sono card che comprendono questa, i trasporti e altre cose, ma ad un prezzo poco conveniente.

  39. Avatar
    Federica

    Ciao Marco, complimenti per il sito e per gli ottimi consigli.
    Io e il mio ragazzo saremo a Parigi dal 17/02 al 21/02. Atterriamo ad Orly e soggiorneremo nella zona di Batignolles a 100 m dalla stazione metropolitana di Brochant.
    Se volessimo visitare i monumenti, le piazze e le strade più importanti quale opzione ci consiglieresti? Visto che staremo 5 giorni avevo pensato o all’opzione paris visite zona 1/5 oppure a navigo zona 1/3. Sicuramente il paris visite converrebbe se decidessimo di andare a Disneyland o a Versailles.
    Se invece non facessimo gite fuori porta sarebbero meglio i semplici ticket+ oppure il giornaliero?
    Quale sarebbe il modo migliore per raggiungere l’hotel da Orly e viceversa?
    Abbiamo entrambi meno di 24 anni ci conviene fare un abbonamento per i monumenti?
    Grazie mille.
    Federica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non riuscirete ad ammortizzare la Navigo, e va bene la considerazione della Paris Visite. Data la vostra età però valuterei questa combinazione: carnet, mobilis se avete uno o più giorni “affollati” di spostamenti (consigliabile per gite fuori porta, es. Versailles), e ticket jeunes per il sabato, se non partite presto. La maggior parte dei musei e monumenti è gratis per voi, quindi non fate alcun abbonamento!
      Per arrivare a Brochant (linea 13) dovrete fare un paio di cambi. Io prenderei Orlybus fino a Denfert Rocherau, qui metro linea 6 dir. CdG-Etoile e cambio a Montparnasse con la linea 13 dir. Les Courtilles oppure St.Denis.

  40. Avatar
    Daniele

    Ciao Marco, grazie per l’ottima guida! Io e la mia ragazza saremo a Parigi dal 10 Aprile (venerdì) al 12 aprile ( domenica) . Atterreremo ad Orly e alloggeremo al Luis Blanc , vicino alla fermata della linea 7. Vorremo visitare soprattutto il centro di Parigi , con i vari musei torre champs elisee ecc. Abbiamo meno di 26 anni. Quale soluzione ci consigli per i biglietti, considerando anche la posizione del nostro albergo? Quanto tempo impiegheremo più o meno per compiere il tragitto areoporto-fermata Luis blanc ? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con la vostra età, e visto che soggiornate il weekend, sfruttate assolutamente i ticket jeunes 1-3. Pagherete a parte il venerdì e i trasferimenti da/per aeroporto, che non sono compresi nel ticket. In verità, se volete risparmiare, potreste la domenica raggiungere Orly con il bus di linea facendo il ticket zone 1-5, ma è una soluzione più lenta di Orlybus o RER.

      • Avatar
        Daniele

        E quindi quanto ci viene a costare il viaggio aereoporto-fermata Luis blanc, con ️l’orlyval? Durata complessiva ? Grazie per la disponibilità

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Da Orly ci sono moltissimi modi per arrivare in centro… forse anche troppi! Metro, RER, tram, bus dedicati, bus di linea… dai un’occhiata alla nostra sezione sui collegamenti con gli aeroporti e trovi tutte le soluzioni con relativi costi e durate (per brevità non riscrivo tutto qui!).

  41. Avatar
    chiara

    Ciao ! Innanzitutto ti ringrazio in anticipo per la tua pazienza ed i preziosi consigli. Io ed una mia amica saremo a Parigi dal 14 al 17 ( due giorni pieni e mezza giornata il 14) ed atterriamo ad Orly. Abbiamo prenotato un albergo nel Quartiere Latino e stiamo cercando di capire come arrivare ( ho le idee un po’ confuse) e se fosse piu conveniente un carnet o il Paris visit 3. Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quando le notti sono 3, sconsiglio sempre la Paris Visite che, essendo solo in tagli da 5 oppure da 3 giorni, sarebbe rispettivamente sottoutilizzata, oppure non si riuscirebbe a coprire uno dei due trasferimenti aeroportuali, che sono quelli più costosi e che permettono di ammortizzarne il costo. Vai quindi con i carnet.

  42. Avatar
    Carla

    Ciao Marco,
    complimenti per il sito e la disponibilità che hai nel rispondere alle varie domande che ti vengono poste ( non è da tutti ).
    Io e mio marito saremo a Parigi dal 6 Febbraio, arrivo verso le 8:30 al CDG, al 8 con partenza alle 15:30.
    L’ obbiettivo principale sarà Disneyland sabato 7 però vorrei sfruttare il più possibile il giorno d’ arrivo visitando almeno i classici torre Eiffel, Trocadero, Notre Dame, Sacro Cuore, Louvre ( ovv. solo esterno ) ecc…
    Il nostro alloggio ho visto che dista aprox. 1, 5 km dal Louvre e poco più da Notre Dame quindi tempo permettendo è nostra intenzione raggiungerli camminando.
    Detto tutto questo che tipo di biglietti ci consigli? in particolare ci muoveremo in metro ( a parte il Rer per e dall’ areoporto e per Disneyland ), Il Rer linea A per il parco posso prenderlo alla fermata dell’ Operà?
    Grazie mille anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Potrebbe convenire la Paris Visite 1-5 per 3 giorni, ma solo se per i giorni a Parigi avete buone intenzioni per numerosi spostamenti…. Per ottimizzare il tempo della prima giornata, ti suggerisco la nostra mini guida con l’itinerario per Parigi in 1 giorno.

  43. Avatar
    FEDERICA

    Salve Marco,sono una ragazza di 33 anni e con la mia giovane mamma da domenica 22/02 a domenica 01/03 saremo a Parigi per una vacanza culturale.Avrei alcune domande da farti per organizzarci al meglio.Arriveremo all’ aeroporto di Beauvais,pensavo di prenotare direttamente on line i biglietti per la navetta al centro, mi chiedevo se eventualmente ci fossero variazioni nel volo ci sono problemi (dura 90 gg dalla data del volo o dalla data di acquisto on line?).Alloggeremo in un appartamento in rue Claude Tillier visto che nelle vicinanze c è la fermata della metro Reuilly-Diderot,prendo la linea gialla da Porte Maillot direzione Chateau de Vincennes e mi fermo a quella fermata, dico bene?Per quanto riguarda la metro pensavo di acquistare due navigo settore 1/2 da una settimana visto che stiamo da domenica a domenica e visto che volevamo spingerci anche a Versailles due biglietti del treno andata e ritorno per raggiungere la Reggia.Per quanto riguarda i musei volevo acquistare due pass musei da 4 giorni,cosa dici è sufficiente?grazie sin d ora per il tuo prezioso aiuto .Federica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che il tuo programma è ottimo! Hai studiato bene eheheh! Per i biglietti della navetta non ti preoccupare, le navette partono di continuo e non ci sono problemi per prenotazioni e biglietti, ci si imbarca sulla prima disponibile.

  44. Avatar
    Ilenia

    Ciao Marco, devo andare a Parigi con il mio ragazzo solo per due giorni, arriviamo il 15 marzo mattina e partiamo il 16 sera. Atterriamo a Charles de Gaulle e l’hotel si chiama Elegancia El Crayon in via Rue du Louvre. Mi potresti dire come possiamo muoverci dall’aeroporto fino al centro e quale abbonamento ci consigli per 2 giorni per favore, Grazie..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima scelta di hotel, è in posizione centralissima! Per i collegamenti con l’aeroporto fate riferimento semplicemente alla fermata Chatelet della RER. Come abbonamento, vi suggerisco Paris Visite 1-5 per 2 giorni, se pensate di fare almeno una decina di spostamenti in metro, altrimenti biglietti singoli.

  45. Avatar
    valentina

    Ciao avrei bisogno di un chiarimento. Sto programmando il viaggio a Parigi per giugno. Vorrei stare per 6 notti. Quindi avrei a disposizione 3 giorni e mezzo per Parigi. 1 versailles e 1 Disney land. L’aeroporto è quello di Charles de Gaulle. Che tipo di pass mi consigli? Vorrei utilizzare anche quello dei musei. Ciao e grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Riuscendo a compattare Disneyland e Versailles nei primi 5 o negli ultimi 5 giorni, potresti valutare la paris Visite 1-5 per 5 giorni. Se il vostro soggiorno avviene entro una settimana lun-dom, valuta anche la card Navigo settimanale, che però non consente un accesso agli aeroporti con i mezzi più veloci (vedi l’articolo per maggiori info). Nel dubbio, anche per una vacanza così lunga e quindi con tempi “comodi”, vanno bene i carnet e nessun abbonamento!

  46. Avatar
    Max

    Buongiorno Marco.
    Passeremo tre giorni a Parigi, due adulti ed un minore di anni 10 (che compirà proprio in quei giorni)
    Arriviamo e partiamo da CDG, hotel non lontano da tour Eiffel. (Dupleix)
    Cosa ci consiglia ? Un paio di carnet più i singoli biglietti da e per aeroporto oppure il Paris Visit ?
    Grazie

    Max

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se sono tre giorni e due notti potreste valutare anche la Paris Visite 1-5 3 giorni, ma se sono 4 giorni il taglio dell’abbonamento non torna e dunque meglio andare con i carnet! Per il bambino, fate attenzione, ad essere pignoli dopo il compleanno dovrebbe pagare cifra intera!

      • Avatar
        Max

        Grazie Marco.
        Sono tre giorni e due notti.
        Se non ho fatto male i conti, a spanne sono 60€ a/r di RER più 28,20 di due carnet T+ = 90.
        Col Paris Visite 140€…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Probabilmente consumerete almeno 3 carnet, comunque la convenienza è sempre a favore di questa soluzione. La Paris Visite inizia a convenire con più spostamenti fuori centro e soprattutto sfruttando gli sconti abbinati (verifica se sono di tuo interesse).

  47. Avatar
    Federico

    Ciao!! Mi trasferisco a Parigi per 5 mesi in erasmus, avrò l’alloggio in zona 4 e l’univerista in zona 5… Come funziona in questo caso con gli abbonamenti? Cosa mi consigli di fare? Non ci sono autobus e dovrò usare la rer

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa: sei certo che si tratti di zone tariffarie e non dei quartieri? Se sono zone tariffarie, la scelta nettamente migliore per te è un abbonamento Navigo, che puoi fare anche mensile, che è ampiamente personalizzabile per le zone. Ad esempio, zona 1-5 costa circa 120 euro e ti comprende qualunque spostamento, ma esiste anche per le sole zone 4-5 e costa solo 60. Quest’ultima è una soluzione conveniente se non hai in programma di recarti spesso in città.

  48. Avatar
    Angela

    Ciao! Trascorrerò 4 giorni 3 notti a Parigi con il mio ragazzo. Aeroporto CDG e soggiorno a Montmartre (vicino Gare du Nord). Volevamo girare la città, Tourre Eiffel, Musèè du louvre , Cathédrale de Notre Dame. Quali biglietti pensi siano i più convenienti? Il Carnet di 10 biglietti T+ o la Paris Visiste che comprende anche il trasferimento dall’aeroporto a Gare du Nord?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sconsiglio anche a te la Paris Visite in quanto non avresti il “taglio” giusto, essendo solo da 3 o da 5 giorni, non da 4. Quella da 5 sarebbe sprecata e quella da 3 non ti coprirebbe uno dei due spostamenti da/per CdG, vanificando in parte la convenienza. Carnet e biglietti origine-destinazione per l’aeroporto sono la soluzione, nel dubbio, più raccomandabile.

  49. Avatar
    Marika

    Ciao Marco, scusa il disturbo, siamo due coppie di amici e vorremmo festeggiare il nostro 30′ anniversario di matrimonio a Parigi. Le date indicative sono dal 16/06 al 22/06 arriveremo da Bergamo all’aeroporto di Beauvais e dovremmo alloggiare in zona Operà, vorremmo restare 4 notti a Parigi per visitarla con calma, poi noleggiare un’auto e dal 20/06 al 22/06 andare a Mont Sain Michel…(magari facendo una visita anche a Versailles….)
    potresti indicarci che tipo di abbonamenti fare? l’auto conviene prenotarla già dall’Italia? hai anche qualche dritta su dove alloggiare senza “svenarsi” troppo????
    Grazie di cuore per la tua risposta.
    Marika.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dato che rimarrete sempre all’interno della zona tariffaria 1, orientatevi sui Carnet e/o un abbonamento Mobilis giornaliero se avete una giornata particolare nella quale farete 6 o più spostamenti.
      L’auto è meglio prenotarla in anticipo, si ottengono tariffe migliori e più scelta.
      Sull’alloggio potremmo scrivere libri… comunque in breve, una buona soluzione a basso costo sono gli hotel della catena Ibis.

  50. Avatar
    Clara

    Ciao marco domani mi reco a Parigi alloggerò all hotel des pyrennes atterrerò all areoporto di beauvais per arrivare in albergo cosa dovrei prendere?e inoltre il volo di ritorno è da orly vorrei capire come arrivarci!inoltre penso di aver preso un albergo abbastanza lontano dal centro mi sembra di aver capito e visto che arrivo domani e riparto domenica alle 13 cosa mi consigli di fare…grazie mille per la tua disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se è l’hotel di Rue de Faubourg non è affatto lontano dal centro. Avete vicino la fermata Faidherbe della linea 8 della metropolitana e gli spostamenti per il centro sono fattibili con i semplici biglietti T+. Anche i collegamenti con gli aeroporti sono abbastanza agevoli. La linea 8 della metro puoi raggiungerla da Porte Maillot, dove ti lascerà la navetta, tramite la linea 1 fino a Concorde. Per il ritorno hai varie possibilità, una è cambiare a Daumesnil con la linea 6 fino a Denfert Rocherau da dove prendi Orlybus.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)