Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.26
Marco (staff)
30 Giugno 2017
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi
Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui:
Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .
Ciao vorrei essere consigliato che tipo di abbonamento dovrei acquistare. Ti preciso quanto segue:
Arrivo a Parigi aereoporto CDG il giorno 4 giugno 2016 e partenza sempre da CDG il 12 giugno.
Devo raggiungere l’appartamento posto alla 37 Rue de la Grange aux Belles:
Sabato 4 e domenica 5 dedico giornata a visitare i monumenti.
Lunedi 6 e martedi 7 dedico due giorni a Disney.
Poi dal giorno 8 al 12 mi dedico a visitare tutti gli altri monumenti ad esclusione di Versailles.
Ora ti chiedo quale tipo di abbonamento dovrei fare per risparmiare tenedo presente che siamo due adulti e due ragazzi uno di 16 e l’altro di 12???
Quale abbonamento conviene acquistare per muoversi per tutto l’intinerario su descritto compresi gli aereoporti??
Quale abbonamento conviene acquistare per vedere tutti i musei???
Per i trasporti, coprite i primi due giorni con biglietti singoli, i ragazzi essendo weekend possono usare i ticket jeunes, poi da lunedì, Navigo Decouverte per tutti e dimenticate ogni pensiero!
Per i musei, se avete intenzioni “serie”, conviene acquistare il Museum pass, per maggiori info ti rimando all’articolo dedicato, appunto, agli abbonamenti per i musei.
Buongiorno ! ringrazio anticipatamente per le info davvero chiare del sito.
Vorrei sapere cosa mi consigliate di scegliere per il mio soggiorno. Arriverò all’ aereoporto CDG e da li prenderò la RER B e poi la RER C verso Versailles e poi anche ovviamente per il ritorno. Il mio soggiorno a Parigi sarà interamente dedicato alla Reggia ma alla sera un giro per le vie illuminate della capitale vorrei farlo volentieri… Viaggerò con il mio fidanzato quindi cosa mi consigliate di prendere come biglietto?
Grazie mille
Quanti giorni state?
arriveremmo venerdì nel pomeriggio e ripartiremmo domenica sera
Nessun abbonamento, biglietti singoli e risparmiate!
Ciao Marco, sarò a Parigi dal 21 al 26 giugno con i miei figli di 5 14 e 17 anni. Atterrò ad Orly e vorrei fare DIsneyland e Versalilles. Per me e i ragazzi ho pensato alla Navigo ma per la piccola cosa consigli? Alcuni amici ci raggiungono il 24 e atterrando ad Orly vorrebmmo trovarci direttamente a Versailles. Esiste un collegamento ? Grazie mille
Forse, alla fine, può convenire fare la Navigo anche per la bambina, che, è vero che pagherebbe la metà usando ticket singoli, ma per praticità, alla fine, va bene anche pagare per intero l’abbonamento Navigo anche a lei.
I tuoi amici da Orly possono collegarsi alla RER a Pont de Rungis, direttamente, e da li prendere il treno RER C5 direzione Versailles rive gauche che li porterà direttamente alla Reggia. Un’oretta in tutto.
Ciao Marco saremo in Francia dal 12/08/2016 al 19/08/2016 pernotteremo a Coye la Forest 2 persone maggiorenni ti sarei grata sapere se esiste un abbonamento settimanale treno/bus e viceversa per muovermi a Parigi preferiamo il bus credo che le stazioni principali siano Gare de Lyon e Gare du Nord.Comunque se hai dei suggerimenti sono ben accetti.Grazie Viviana
Siete veramente lontanissimi dal centro, roba da un’ora di treno! Avete vicino la linea RER D1, fermata Orry Le Coye, ma non idea di quanto l’hotel sia distante dal treno e comunque siete al di fuori delle zone tariffarie coperte dai normali abbonamenti e biglietti della cerchia urbana e suburbana. Se potete, cambiate hotel! Non riuscirete a visitare Parigi da li, specie pensando ai rientri la sera. Considerate che, oltre al tempo, l’eventuale risparmio di una sistemazione in quella zona viene ampiamente ridotto dal costo dei trasporti.
Buongiorno, il carnet può essere usato da piu’ persone per lo stesso tragitto? si oblittera più volte?
Io alloggerò presso l’hotel Aida Opera: dovìè il posto più vicino dove comprarlo?
Dato che ho due filgli minorenni a loro prenderei il TICKET JEUNES WEEKEND. Si acquista anche quello nello stesso posto dei carnet?
Grazie mille per la risposta
Il carnet è costituito semplicemente da 10 biglietti T+ separati che possono essere usati da più persone. Tutti i titoli di viaggio, compresi i jeunees si comprano alle biglietterie automatiche presenti in ogni stazione metro e nelle principali del bus, usarle è semplice in quanto hanno le istruzioni in Italiano.
Grazie mille! ultima domanda…il jeunes lo posso prendere anche lunedi 28/3? lo considerano festivo anche a Pariigi?
Si, pasquetta è giorno festivo anche in Francia.
Salve, sarò a Parigi con 3 amici, dal 20 al 25 aprile pv. Dal forum ho capito che per muoverci ci conviene acquistare il Navigo Decouverte settimanale per tutte le zone. Atterreremo ad Orly, potremo acquistarli lì? Per il 25 acquisteremo un carnet da 10 biglietti e il biglietto per tornare ad Orly. Hai qualche suggerimento migliore?? ti ringrazio fin d’ora
Va benissimo! Ad Orly acquisti la card presso la partenza del Orlybus.
Ciao Marco, io, mia moglie e due figli (13 e 16 anni) saremo a Parigi il 25/03 alle ore 09,00 e ripartiremo il 28/03 alle 19,45. Andata e ritorno tutto su CHARLES DE GAULLE. Cosa mi consiglieresti di fare per muoverci in metropolitana? Tieni presente che noi ci sposteremo abbastanza e tutto nel centro di Parigi (no Versailles e no DisneyLand).
Fantastico sito, ho organizzato la gita tutta seguendo i vostri suggerimenti.
Grazie dei complimenti! Non fate abbonamenti, prendete i biglietti dedicati da/per il CdG e poi carnet di T+. I bambini pagano intero, ma al sabato e domenica possono beneficiare degli economicissimi ticket jeunees giornalieri.
Salve! io sarò a Parigi dal 23 marzo al 30 marzo col mio ragazzo.. abbiamo entrambi meno di 26 anni.
Arriveremo nel pomeriggio all’aeroporto di Beauvais, per cui acquisteremo i biglietti per il pullman diretto a Porte Maillot, per poi dirigerci all’appartamento in zona Montmartre. Volevo chiedere un consiglio, ovvero: qual è l’abbonamento più conveniente da acquistare per i mezzi di trasporto? stando a parigi una settimana, volevamo anche visitare Versailles e andare a Disneyland, che sono le mete più lontane e dove occorre prendere la RER. A disneyland volevamo andare il 29, visto che avremo un biglietto “mini”, però facendo l’abbonamento il 23 sera di 5 giorni dalle zone 1 alla 5, il 29 sarebbe comunque non compreso nei 5 giorni.. quindi pensavo, è forse più conveniente: fare l’abbonamento il 24 così il giorno 29 è compreso nei 5 giorni? oppure fare l’abbonamento paris visite per 5 giorni ma dalla zona 1 alla 3, e per versailles e disneyland prendere un altro biglietto apposito della rer? non so quale opzione è più conveniente.. grazie mille della vostra attenzione! saluti, Simona
No, sei fuori strada, la Paris Visite a voi non converrà mai in nessun formato. Se pensate di spostarvi molto, prendete la Navigo Decouverte. Sicuramente la prima settimana (ricordo che vale dal lunedì alla domenica), ma anche per la seconda, sebbene di soli 3 giorni, se pensate di andare il 29 a disneyland alla fine la ammortizzate senza problemi!
Ciao,complementi per l’articolo , siamo due adulti e due bambini 4 e 8 saremo a Paris il 25 venerdi al mercoledì 30 aeroporto orly alloggiando alla zona opera, che abbonamento mi consigliate ?
Grazie mille
Nessun abbonamento, biglietti singoli, i bambini pagano la metà. Eventualmente, card giornaliera Mobilis se avete qualche giornata con un programma di spostamenti più intenso!
Ciao marco,io e la mia ragazza arriviamo a parigi alle 9 e 50 a charles du gaulle e dovremmo arrivare a belleville dove è situato l albergo e il ritorno partenza dell aereo alle 7 di mattina un consiglio sugli abbonamenti della metro da fare e come muoverci al meglio grazie saluti
Se si tratta di una sola notte, direi che conviene acquistare i biglietti singoli.
Ciao, siamo due adulti con tre bambini (5, 10, 12 anni) saremo a casa di amici a Parigi presso la Station Château d’Eau dal 23.03 al 31.03, arriveremo all’areoporto di Beauvais. Abbiamo fissato alcune date: 24.03 (città della scienza), 26.03 (Louvre), 27.03 (Centre Pompidou), 28.03 (Torre Eiffel). Pensavo di dedicare un giorno a Disneyland il 30.03 (magari è meno affollato). Secondo te come sarebbe meglio andarci e dove acquistare i biglietti? Molte grazie e complimenti per il sito. Francesco
Potresti valutare la Navigo Decouverte per entrambe le settimane, siamo al limite della convenienza rispetto ai biglietti singoli, ma per tutta la vacanza non avrete pensieri. L’unica eccezione sono i bambini di 5 e 10 anni che pagando la metà sicuramente hanno convenienza nel fare i biglietti singoli. In tutti i casi, si acquistano a parte i biglietti per la navetta di Beauvais.
Per quanto riguarda i biglietti per Disneyland, vai nella nostra pagina dedicata, c’è il link al sito ufficiale Disney con le offerte al miglior prezzo. Non acquistarli sul posto in biglietteria perché costano molto di più!
Sarò a Parigi in zona castello Vincennes con moglie e figlia 6 (anni), con questo programma:
– Sabato arrivo a CDG
– Domenica un pò a zonzo
– Lunedì Disneyland
– Martedi rientro
Quale biglietto/abbonamento mi conviene fare per muovermi?
Biglietti singoli, eventualmente Mobilis 1-2 per la domenica “a zonzo” se pensate di fare 6 o più spostamenti.
Ciao,
Ottimo sito!! Complimenti!!
Siamo una famiglia di 2 adulti e due bambine di 9 e 7 anni. Saremo a Parigi dal 26 al 31 Marzo.
Atterriamo a CDG alle 17,00 e partenza da CDG alle 20 circa. Vorremmo visitare Parigi e Montmatre (nel possibile con due bimbe) e fare un giorno a Versailles.
che tariffa ci consigli??
Grazie
Avete una disposizione dei giorni che male si adatta ai vari abbonamenti. Potreste fare biglietti singoli per i primi giorni e poi la Navigo Decouverte dal lunedì, programmando dal lunedì tutte le gite fuori centro: a proposito, con due bambine dovete andare anche a Disneyland! Le bambine pagano la metà e quindi per loro convengono biglietti singoli per tutta la durata.
Ok. Mi riesci a consigliare un sito dove prendere i biglietti e farseli recapitare via mail o te li spediscono solo a casqa. In alternativa, un sito per recuperarli in aeroporto e quindi non dover fare le file er l’acquisto.
Grazie ancora delle info!
Falli sul posto. Per la Navigo è obbligatorio, per tutti gli altri titoli di viaggio è cosa da 30 secondi!
Scusa ancora. Se prendo t+ da 10 biglietti (10 per me e mia moglie e 10 ridotti per le mie figlie) posso ritirarli in aeroporto e usarli per arrivare a Parigi?
Grazie
Puoi acquistarli anche in aeroporto, ma puoi usarli solo in centro, non dall’aeroporto.
buongiorno, volevo un consiglio su quale tipologia di abbonamento mi conviene prendere per la mia visita.
noi andiamo a parigi dal 17/04 (08.10) al 20/04 (21.55), abbiamo l’hotel nel quartiere opera garnier e, a parte tutto quello che c’è da visitare nelle zone 1 e 2, abbiamo in programma di passare 1 giorno a versailles e 1 giorno a disneyland.
atterriamo a beauvais ma so che il trasporto fino in centro non è incluso in nessun pacchetto.
grazie per l’aiuto!
giulia
Vi consiglio di non fare abbonamenti pluri-giornalieri ma di acquistare separatamente il biglietto da/per Disneyland e Beauvais, ed eventualmente la Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles, poi carnet di T+.
Il vostro programma è troppo intenso per 4 giorni, secondo me dovreste rinunciare a versailles o a Disneyland, altrimenti non vedrete niente di Parigi.
Salve, sto progettando una vacanza a Parigi quest’estate dal 27 Luglio al 3 Agosto ed è una settimana che va dal mercoledì al mercoledì. Vorrei visitare la città e nel mezzo della settimana andare due volte a Disneyland Paris. Tra i vari abbonamento credo mi convenga navigo decouverte anche se lascerebbe due giorni fuori. Questo abbonamento comprende anche il treno dall’areoporto al centro città e quello per Disneyland?
Oppure c’è qualcos’altro che conviene maggiormente? grazie mille
La Navigo ha una convenienza insuperabile, al punto che se il tuo aeroporto è Orly o CdG, può convenire fare una ricarica anche per la seconda settimana!
Grazie mille! E comprende anche le tratte per il parco Disneyland? poi ultima domanda è possibile comprarlo da internet? ancora grazie
Certo, anche Disneyland. Non è possibile acquistarlo online, leggi bene qui nell’articolo come funziona.
Ciao. Innanzitutto complimenti per il sito ben fatto. È un bene che persone con esperienza rendano pubbliche queste preziose informazioni. Continuate così, bravissimi! !!! Volevo chiedere alcune cose… io sarò a Parigi dal 16/03 al 20/03 con arrivo e partenza dall’aeroporto Orly(terminal sud). Ho letto della Navigo Decouverte e farò assolutamente quella. La posso fare in aeroporto direttamente vero? Almeno posso prendere l’Orlybus senza pagare un biglietto aggiuntivo. Poi…. l’Orlybus si può prendere subito, non appena esco dall’aeroporto giusto? Perché ho letto che si può prendere in più punti. Io devo andare ala fermata Nation (linea 6), quindi prendo l’Orlybus che ferma, se non erro, a Denfert-Rocherau e da li la metro fino a Nation. Mi confermate? ??
Grazieeeee :) :) :)
Marina
Confermo tutto quanto, grazie per i complimenti e ricordati di partire già con la foto tessera!
.marco help! andremo a Parigi dal 4 al 10 aprile. Siamo io ed il mio ragazzo e sto cercando di fruttare al meglio le nostre ferie: vorremmo risparmiare ma riuscire a vedere più cose possibili. Atterriamo lunedì nel pomeriggio a CDG e ripartiremo domenica a pranzo. Che mi consigli? grazie mille in anticipo!
Beh più semplice di così… Navigo Decouverte e avrete copertura completa dei mezzi di trasporto ad un ottimo prezzo!
Buongiorno :) siamo due ragazzi di 21 e 24 anni e staremo a Parigi dal 9 al 20 luglio! Abbiamo intenzione di passare una giornata a Disneyland e una a Versailles e attereremo a Beauvais! Cosa ci consigliate? Grazie mille
Navigo Decouverte per la settimana completa lun-dom, programmando in questa le escursioni fuori centro, e poi carnet di T+. Per la domenica di arrivo, se volete girare un po’ e avete tempo, fate il ticket jeunes.
Ciao marco, siamo 3 adulti e 2 bimbi (2 e 5 anni) saremo a parigi dal 1 aprile (11.30) al 5 aprile (18.30) perche’ mio marito partecipera’ alla maratona. Arrivo e partenza aeroporto CDG, albergo Ibis a La Defense. Forse lunedi 4 aprile Disneyland. Mi potresti consigliare i trasporti e i biglietti da fare?
Grazie per l’aiuto
L’unico abbonamento che calza con i vostri giorni è la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, molto costoso ma completamente all-inclusive. Vi conviene se pensate di spostarvi molto, se volete una soluzione comunque senza pensieri e magari se pensate anche di sfruttare alcuni sconti abbinati. L’alternativa sono i biglietti singoli da/per CdG e Disneyland e i ticket t+ in carnet.
Ciao Marco,
siamo due famiglie composte da 4 adulti e 4 ragazzi tra i 12 e 17 anni, soggiorniamo nella zona Strasbourg Saint Denis e arriviamo il 12 agosto per ripartire il 18. Purtroppo arrivando di venerdì non abbiamo la possibilità di acquistare la Navigo Decouverte. Cosa ci consigli di fare? Vorremmo andare a Versailles in giornata. Grazie
Barbara
Per voi può andare bene acquistare i ticket T+ in carnet ed eventualmente la Mobilis per giornate particolarmente intense come quella di versailles, in tal caso Mobilis zone 1-4. Per i ragazzi, al sabato e domenica ci sono i convenienti ticket jeunes weekend.
Salve Marco, una bella scoperta vedere quanto aiuto possiamo avere per organizzare al meglio il nostro soggiorno. Grazie in anticipo. Siamo due nonni di 78 anni, ma fisicamente ce la caviamo ancora abbastanza bene. Arriviamo a CdG alle 12,35 di domenica 17 aprile e ripartiamo alle 20,50 di sabato 23. Alloggiamo in uno studio in rue de Menilmontant, 20 Arr. Il programma è di vedere le cose classiche di Parigi (Louvre, D’Orsay, giro sulla Senna, Pompidou, Montmartre, Tour Eiffel, Catacombe, castello di Fontainebleau o Versailles, qualche parco ecc), ma ci piace anche camminare per la città e nei parchi. Da quanto ho letto nelle tue risposte, mi sembra di aver capito che forse ci conviene la Navigo Decouverte, che però non coprirebbe il trasferimento dall’aeroporto a Menilmontant che dovremo pagare a parte. Ho capito bene? E poi, cosa ci consigli per l’ingresso ai musei, mostre, parchi ecc? Conviene fare un pass per i musei?C’è qualche sconto per i “diversamente giovani”?. Il pass e l’eventuale abbonamento dobbiamo farli prima o basta farli quando arriviamo?
Grazie ancora, un caro saluto
Grazie dei complimenti! Ottima la scelta dei biglietti, fate la N.D. dal lunedì e biglietti singoli per la domenica di arrivo.
Per gli ingressi a musei ed attrazioni, in genere a Parigi gli sconti li hanno i giovani, poi si paga intero senza limiti di età, e tutto sommato mi sembra anche cosa giusta. Se pensate di visitare molte cose e volete evitare le code, valutate l’acquisto del Museum Pass, oltre a prenotare Torre Eiffel, e Versailles: maggiori info nel nostro articolo: “Parigi le cose da programmare in anticipo” che trovate nel “post-it” nella colonna qui a destra.
Salve, siamo in due e saremo a Parigi dall’ 11 al 13 Marzo, quindi da venerdì a domenica. Avremmo optato per la Paris Visite zona 1-3 in quanto l’hotel è situato vicino alla Gare du Nord, vorrei chiederle consiglio e sapere se è l’offerta che fa al caso nostro.
Grazie
In genere la Paris visite 1-3 non conviene mai. Per 3 giorni, qualunque sia il vostro aeroporto, non fate abbonamenti.
Ciao e complimenti per i tantissimi consigli! Noi arriveremo ad Orly ovest il mercoledi 16/03 e ripartiremo la domenica 20 sempre da lì. Saremo all”hotel cervantes e avevo pensato alla Paris visit per 3 giorni, ma dai tuoi fantastici consigli mi conviene altro e credo che la navigo sia l’ideale, ho compreso bene, ho mi affido al carnet dei biglietti? siamo in 2….. Grazie dell’aiuto.
Hai letto bene, la Navigo Decouverte è la soluzione giusta per voi, ricorda però che la Orlyval è esclusa quindi per l’aeroporto usate uno dei molti altri sistemi.
Buonasera,andremo a Parigi dal 18 al 25/06,arriveremo a Charles de Gaulle,siamo 3 adulti,1 bimbo di 3 anni e uno di 5.L’appartamento è nel xx,visiteremo tutto il centro eVersaille.
Per i trasporti cosa mi conviene acquistare?
Grazie Daniela
Biglietti singoli i primi due giorni, poi da lunedi 20 Navigo Decouverte. La Navigo è a prezzo pieno per i bambini che pagherebbero i biglietti la metà, ma alla fine conviene farla anche a loro, anche per praticità.
Salve Marco complimenti per il sito e x le informazioni che date…scusami se già avrai risposto a questa domanda na io non l ho trovata.Parto giovedì mattina 10 marzo con arrivo a a orly ovest…il questo terminal è possibile fare la navigo decouverte e se si mi specifichi dove ….grazie mille
Alla biglietteria dell’OrlyBus. Ricorda che la Navigo Decouverte non è utilizzabile sul trenino OrlyVal.
Quindi anche alla biglietteria dell orlybus ovest è possibile farlo…senza doversi spostare al capolinea dell orlybus a orlysud come io avevo letto da qualche parte, grazie
Non ne sono certo in verità, non è frequente volare su Orly Ovest, comunque una biglietteria del bus deve esserci.
non ho capito alcune cose. Esemplifico.
1) Prendo un bus o tram e viaggio 30 min; poi 40 minuti di sosta in attesa di un altro bus, quindi alto viaggio di 30 minuti, totale 100 minuti. Si può fare con 1 solo biglietto o c’è un limite di tempo come a Milano?
2) il biglietto singolo da 1,80 vale solo per la zona 1 ? e cosa devo fare se voglio proseguire nella zona 2 )e come me ne accorgo, devo sempre avere in mano la carta delle zone?
1- Il limite di validità è 1 ora e mezzo. In effetti è una informazione che mancava, la aggiungiamo all’articolo!
2- Vale per: tutti i bus e tram all’interno delle zone 1 e 2, tutta la linea della metropolitana anche se “sconfina” in zona 3, la linea della RER in zona 1-2. Considera che nella zona 1-2 hai praticamente tutto ciò che interessa ad un turista, con l’esclusione di aeroporti, Versailles, Disneyland, e La Defense, ma solo se ci vai in RER.
ciao, complimenti per la guida davvero utile. Saremo a Parigi dal 9 al 13 Marzo e atterreremo a Orly. abbiamo l’Hotel Timhotel Nation a rue D’Avron , 20th Arr.
secondo voi acquistare il Forfait Navigo Decouverte “toutes zones” settimana sarebbe conveniente?
cammineremo molto ed utilizzeremo molto la metro. e da come ho letto sarebbe compreso anche il tratto Orly-Parigi.con il forfait Navigo decouverte si possono utilizzare anche tutti i mezzi oltre la Metro?a Proposito il modo migliore per arrivare all’hotel?
grazie mille
Remo
Grazie dei complimenti! Certo, la Navigo vi costa praticamente come il solo trasferimento dall’hotel all’aeroporto e viceversa, e in più vi permette di spostarvi come volete per tutto il soggiorno! Unica eccezione la Orlyval, poco male, per arrivare al vostro hotel potete prendere l’Orlybus fino a Denfert Rocherauu e da qui la metro 6 fino al capolinea Nation. L’hotel sarebbe alla prima fermata che trovate cambiando con la linea 2, la Avron, ma visto che saranno 200 metri vi conviene andare a piedi da Nation.
Ciao!
Mi chiamo Francesco!
Io e mia moglie saremo a Parigi da sabato 23 a venerdi 29 Aprile!
Alloggeremo nel 13 Arrondisement!
Per quanto riguarda i collegamenti con l’aeroporto CDG abbiamo prenotato la navetta condivisa!
A parte una gita a Versaille tutti gli altri giorni li trascorreremo a Parigi!
Che abbonamenti ci consigli di fare?
Grazie e a presto!
Biglietti singoli i primi due giornie poi Navigo Decouverte dal lunedì e fino alla partenza, includendo Versailles in questa settimana. Francamente avrei evitato la navetta condivisa, almeno al ritorno, che avrebbe la tariffa RER già inclusa dell’abbonamento Navigo.
Ciao, siamo una coppia di giovani. Arriviamo a CDG 11/Ago/16 (giov) e partiamo il 18/Ago/16 (giov).
Volevamo visitare sostanzialmente il centro e al massimo andare a Versailles con la rer.
Cosa ci consigli?
Potrebbe convenire fare la card Navigo Decouverte da subito e acquistare una ricarica per la prima ed una per al seconda settimana, in modo da avere tutto “coperto”.
ciao marco. devo andare a Parigi in aereo all’aeroporto CdG dal 12-15 MARZO 2016 arrivo verso ore 13. più meno sono 3 notti e 4 giorni. che tipo di abbonamento mi consigli per viaggiare con metro per i giorni sopra indicato e dal aeroporto – albergo e viceversa. albergo si trova in rue saint-marcel, quartiere 5. grazie mille
Biglietti dedicati da/per CdG e poi carnet di T+, nessun abbonamento.
Salve, avrei una curiosità. Siamo una coppia di 21 e 24 anni, atterriamo a CdG il 13/03 alle 10.20 e dobbiamo arrivare nei pressi del Moulin Rouge, dove alloggiamo. Ci interessa quindi arrivare alla fermata Blanche o Pigalle di metro (preferibilmente Blanche, che dista un po’ meno dal nostro albergo). Ora, informandoci per il trasferimento da CdG alle suddette stazioni, stiamo valutando due opzioni. La prima sarebbe un servizio navetta offerto dalla easyJet, compagnia con cui voliamo, che “offre” lo spostamento fino a Palais Royal/Le Louvres a circa una decina d’euro a testa, con un tempo di percorrenza stimato di 60 minuti e ovviamente eventuale traffico. Dove ci lascerebbe questa navetta abbiamo visto tramite Google Maps che è presente la fermata di metro 1 e 7, che attraverso un cambio, o qualche tratto in più a piedi, permetterebbero comunque di raggiungere l’hotel in una mezz’oretta circa. Avendo la navetta dell’aeroporto una partenza ogni mezz’ora, immaginando di riuscire a prenderla alle 11.00, stimiamo quindi di arrivare in albergo per le 12.45/13.00. Ammesso che questa sia probabilmente la soluzione più comoda per iniziare ad ambientarsi nella rete metropolitana di Parigi, se volessimo considerare come seconda opzione di muoverci autonomamente dall’aeroporto, dovremmo prendere la RER-B da CdG fino a Gare du Nord, e da lì cambiare raggiungendo la fermata di metro 2 La Chapelle. I miei dubbi sono verso due aspetti, il primo: che tipo di biglietto dovrei fare per prendere la RER a CdG fino a Gare du Nord? Da lì poi posso utilizzare un Ticket+ per il tragitto La Chapelle-Blanche? Il costo da 9,75€ indicato in questo articolo, tiene conto anche di questo spostamento, visto che è indicato come uno spostamento dal centro città fino a CdG?
Il secondo dubbio che ho è puramente un fatto di tempistiche. Visto che staremo a Parigi solo 3 giorni vorremmo cercare di sfruttare ogni momento, e aspettare la navetta offerta dall’easyJet 40 minuti (tra l’altro viaggiamo con solo bagaglio a mano quindi una volta atterrati, non dovremmo impiegare molto per uscire dall’aeroporto) per affrontare poi uno spostamento di, nella migliore delle ipotesi, 90 minuti, non mi attira molto. Che tempi ci vorrebbero invece se considerassimo la RER?
Ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza dei tuoi articoli, il tuo sito è come un testo sacro per noi che in questi giorni ci stiamo preparando alla partenza. :)
Ci hai visto giusto, lascia perdere la navetta e prendete la RER che vi porterà a destinazione in meno di un’ora compresi i cambi. Il costo del biglietto include anche il cambio con la metro.
ciao Marco, noi saremo Parigi dal 23 marzo al 27 aereo da CDG, due adulti e due bimbi di due e 4 anni, loro pagano i trasporti? dovendo anche andare a Disneyland che tipo di biglietti conviene fare? tieni conto che saremo con il passeggino quindi al momento l’idea è di prendere poche metro date le innumerevoli scale. Grazie dell’aiuto.
Vi conviene in ogni caso l’abbonamento Navigo Decouverte. Il bambino di 2 anni viaggia gratis, l’altro solo se ha 4 anni non compiuti, altrimenti metà prezzo e per lui converrebbero i biglietti singoli.
grazie, quindi se faccio appena atterrata il Navigo DEcouverte posso usarlo per andare dall’aeroporto all’albergo e poi anche a Disneyland e ritorno?
SI certo, tutto compreso fino alla domenica sera!
Ciao Marco, davvero complimenti per il sito!
Giuro che ho letto tutto, ma sono ancora un po confusa..
Saremo due adulti e un bimbo (8anni), arrivo a CdG venerdì 25 marzo nel tardo pomeriggio, partenza lunedì 28 marzo. Appartamento a Arts et Metiers. No Disneyland, NO Versailles. Abbiamo già i biglietti per la tour Eiffel x domenica. Mi piacerebbe anche un giro sulla senna.
Cosa ci consigli?
Grazie davvero!
Grazie a te di leggerci! Fate biglietti singoli da/per CdG e poi carnet di T+. Il bambino paga metà prezzo.
gent,mo marco dovendo partire per parigi tra qualche giorno avrei deciso per la navigo decouverte ma una volta acquistata la carta a 5 euro e’ facile caricarla o rischio di trovare difficolta’considerata la poca conoscenza della lingua ?grazie
Ricaricarla è facilissimo, lo si fa alle macchinette automatiche che hanno istruzioni anche in Italiano. Semmai, qualche difficoltà la si può avere nell’ottenere la tessera, in quanto si deve passare da un operatore “umano”, che quasi certamente parlerà solo francese!
ciao Marco
sarò a parigi il 23 giugno (giovedi ore 9.30 Charles de Gaulle. ) e parto il 27 giugno (lunedi ore 17.50 Orly ) siamo due adulti e due bimbi 6 e 10 anni soggiorniamo a dysneyparis al santa fe tutte e 4 notti ma all’arrivo e alla partenza vorremmo visitare parigi tu quali biglietti consigli ? io avevo pensato a paris visite 1 -5 1giorno al costo totale di 141 euro tu che ne pensi? avevo anche pensato un noleggio auto a 150 euro .
Dipende molto da come volete visitare il centro. Se volete fare aeroporto-hotel-Parigi oppure aeroporto-Parigi-hotel. Nel primo caso vi suggerisco di andare in hotel con il taxi e poi di spostarvi acquistando la Mobilis 1-5 (abbonamento giornaliero). Se invece andate diretti a Parigi la Mobilis non è la scelta giusta in quanto non copre il tragitto speciale CdG-Parigi. In tal caso potreste fare la Paris Visite per praticità, ma ricordate che conviene solo se pensate di prendere almeno 4-5 volte la metro, altrimenti sono più convenienti i ticket singoli!
Per i giorni al parco non vi serviranno biglietti.
L’auto ve la sconsiglio in quanto avreste seri problemi di parcheggio alle attrattive di Parigi.
ciao e grazie della risposta
l’idea è quella di andare direttamente a parigi quindi il giovedi fare aereporto parigi e alla fine andare in hotel a eurodisney e cosi il ritorno il lunedi dall’hotel di euroìdisney a parigi per poi andare a Orly aereportoalle 15.30. un ulteriore info cosa mi consigli di visitare in due mezze giornate ? e visto che ho due bambini penso di salire e scendere dalla metro. grazie ancora
In tal caso vale due volte il discorso fatto per il ritorno: Paris Visite 1-5 per 1 giorno (ciascuno) oppure biglietti singoli. La soglia di convenienza la hai attorno a 5 spostamenti in metro oltre a quelli in rer per aeroporto e parco: sono molti.
Cose da vedere in poco tempo: ti suggerisco di leggere i nostri itinerari studiati per 1 giorno e per 3 giorni.
Ciao Marco
devo andare 5 gg a Parigi per un corso di formazione, arriverò il giorno 29 febbraio mattina all’aeroporto Charles de Gaulle e dovrò andare a la Defense per poi alla sera rientrare in Hotel in zona Saint Lazzare.
Tutti i giorni farò hotel-La Defense e l’ultimo gg il 04 Marzo oltre al tragitto hotel-La Defanse dovrò rientrare in aeroporto al Charles de Gaulle.
Ho visto che converrebbe fare il biglietto giornaliero per la metro (zona 1-2) che consente anche di andare sino a La Defanse (zona 3) nei 3 gg che “pendolo” tra La Defanse e l’hotel, ma non riesco a capire che biglietto dovrei fare per andare dall’aeroporto al La Defanse il primo e l’ultimo giorno di permanenza.
Inoltre il primo gg per andare da La Defanse all’hotel posso usare il biglietto metro T+ o devo farne uno differente?
Età over 26 anni quindi niente sconti giovani
Vorrei evitare multe…
grazie
Le risposte ai tuoi dubbi le trovi tutte dettagliate nell’ultima parte di questo articolo, ma se arrivi il 29 hai una soluzione praticissima, che si chiama Navigo Decouverte, abbonamento tutto compreso ad un prezzo molto basso, leggi come funziona.
Ciao Marco, Siamo 2 coppie e arriveremo a Parigi il 9 Giugno all’aeroporto di Orly. Dal 9-14 Giugno visiteremo Parigi e il nostro Hotel si trova a Orly. Vorremo andare anche un giorno a Disneyland, e poi visitare tutte le attrazioni principali, e passare una serata anche al Lido. Che tipo di soluzione ci consigli?
Avere l’hotel ad Orly è scomodo, essendo lontano dal centro e costoso come trasferimento. Vi consiglio molto vivamente di fare da subito un abbonamento Navigo Decouverte sia per la prima settimana che per la seconda, anche se lo userete solo due giorni… ma la ricarica la ammortizzate già il primo!
Buongiorno, settimana prossima partirò per Parigi. Il mio soggiorno durerà dal 3 a giorno 8 Marzo (giovedì-martedì). Soggiornerò in zona Bastiglia, quindi al centro e avevo in programma, oltre che di visitare la città, di passare un giorno a Disneyland e visitare il Louvre. Considerato il trasferimento aeroporto-centro e viceversa, per quello centro- Disneyland e viceversa, e anche il muoversi in città e la visita al museo che tipo di abbonamento mi consigli di fare ? Ho 22 anni.
Grazie in anticipo.
A quale aeroporto arrivi e parti?
Buonasere Marco, il 24 marzo arriveremo a ParigiCDG 4 adulti e 4 bambini dai 5 ai 10 anni. Vorremmo visitare i principali monumenti e alloggeremo in zona Montmatre. Dedicheremo un giorno anche a Eurodisney. Ci fermeremo fino al 28 marzo sera. Quale tipo di biglietti o abbonamenti ci consiglia ? Grazie in anticipo
Conviene la card Navigo Decouverte + biglietti singoli per il lunedì. Da farsi subito al CdG per sfruttarla per arrivare in centro. Per tutti gli over 10 anni. Per i bambini sotto i 10 anni, meglio usare i ticket singoli che sono a metà prezzo.
Ciao Marco, siamo tre ragazze under 30..visiteremo Parigi dal 4 all’8 marzo; atterriamo venerdi 4 alle 10e20 a Charles de Gaulle e ripartiamo da Orly il pomeriggio dell’8. Alloggiamo nell’3 arrondisment nei pressi di Place de La Republique. Cosa ci consigli di acquistare per visitare le attrazioni principali?
Grazie mille e complimenti per il sito, è utilissimo.
Grazie a te di leggerci. Se pensate di fare molti spostamenti, e magari anche di andare a Versailles o Disneyland, valutate la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, soluzione tutto incluso ma a prezzo elevato, sempre difficile da ammortizzare, ma per voi potrebbe andare. L’alternativa sono biglietti dedicati da/per gli aeroporti e poi carnet di T+ per gli spostamenti in città.
ciao siamo una famiglia di quattro persone andremo a Parigi dal26 al 29 febbraio alloggeremo al hotel sainte-marie rue de la ville neuve cosa ci conviene comprare di abbonamento volendo visitare toure effele notre dame
Indipendentemente dall’aeroporto di arrivo, sicuramente biglietti singoli, ovvero carnet di T+ per gli spostamenti urbani.
ciao marco,
siamo una coppia di 40 anni arriveremo a parigi il 24/2 alle 8:40 a beuvais e ripartiremo sempre da li il 28/2 alle 15:25 alloggeremo all’ hotel Modern Montmartre in rue forest 3 (non so che zona e’) abbiamo intenzione di girare la citta’ con le visite classiche e un giorno dedicarlo a versailles.
se ho capito bene per noi dovrebbe andare bene il carnet di t+ e mobilis 1 – 4
Si va benone. Se avete voglia di farla e pensate di spostarvi molto, potrebbe andare bene anche la Navigo Decouverte, visto che state 5 giorni nella medesima settimana.
Buongiorno volevo un consiglio.
Arrivo a Parigi a CDG sabato 27 febbraio alle ore 8 del mattino e partenza domenica 28 febbraio alle ore 21.
Siamo due coppie : una costituita da ragazzi con età superiore ai 26 anni e l’altra inferiore ai 24.
Alloggeremo presso hotel moderne saint-Germain 5E.
Consigliate abbonamenti e se sì quali, per spostamenti treno fino al centro da CDG e metro nei due giorni del weekend?
Grazie mille per la risposta e il tempo:)
Fate i biglietti dedicati da/per l’aeroporto. Poi gli under 26 possono fare i ticket jeunes 1-3 per entrambi i giorni, gli over 26 i carnet di T+. Se per caso in questi due giorni andate anche a Disneyland o Versailles, allora valutate la Paris Visite 1-5 da 2 giorni, altrimenti non conviene.
Ciao, la mia ragazza ed io(28 e 24 anni) saremo a parigi dal 6 giorni. Atterriamo a CdG e abbiamo l’hotel in zona Sacro cuore. Abbiamo visto questo pass navigo “toutes zones”. Ci coprirebbe fino a zona 5 quindi incluso il trasporto dall’aeroporto all’Hotel? Con quali mezzi? treno o navetta? costo navigo settimanale € 21.25, confermi?
Inoltre volevamo prendere la Paris museum pass per saltare alcune file … credo che prenderla assieme alla navigo tout zones sia ottimale perché avremmo tutto incluso. Che ne pensi?
Non ho ben capito quando arrivate, comunque la Navigo Decouverte è molto conveniente e copre praticamente tutto, compreso il trasferimento dal CdG, che avviene in RER ma offre soltanto ricariche settimanali lunedi-domenica quindi se arrivate a fine settimana perde di convenienza.
Il Museum Pass è conveniente se volete vedere molti musei e attrazioni in poco tempo, altrimenti non lo ammortizzate. Peraltro, la tua ragazza che ha 24 anni entra gratuitamente nei musei. La convenienza rispetto alla Navigo è diversa.
Ciao Marco, perdona il ritardo. Arriviamo mercoledì 13 aprile di mattina e ripartiamo lunedì 18 sera. Si l’idea è di visitare musei, monumenti, parchi… quindi in teoria la paris pass museum dovrebbe ammortizzare… su alcuni luoghi, avendo 24 anni, ho visto che entrerebbe gratis oppure avrebbe la riduzione. Per il paris pass ci faremo due conti e vedremo. Semmai lo faccio solo per me. Mentre il pass navigo “toutes zones” dici che conviene visto che ci sposteremo molto con la metro? costo settimanale mi confermi che più o meno si aggira intorno ai €21.25? consigli di prendere questi due pass anticipatamente oppure è meglio farlo all’aeroporto? (ho letto che sul navigo ci vuole la fototessera…è vero?)
Ti ringrazio tanto!
Perdonami… è il salta code.. hai ragione. Grazie mille per le informazioni! Gentilissimo!
Attenzione, leggi meglio la nostra guida perché sei un poco fuori strada! Il Paris Pass non è da fare mai. Avendo 24 anni inoltre hai l’accesso gratuito alla quasi totalità di musei ed attrazioni, quindi la Museum Pass ha senso esclusivamente per saltare le code.
La Navigo Decouverte, confermo, per voi va benissimo, ma ricordatevi che il lunedì 18 non sarete coperti e dovrete pertanto fare biglietti singoli. Rileggi bene nell’articolo come funziona la Navigo ed i costi (si deve sommare 5 euro della card, riutilizzabile)
ciao marco,
io sarò a parigi per il 1 di marzo, per tutto marzo sicuro poi spero di restarci molto di più, ho letto del navigo decouverte , mi conviene farlo settimanale o mensile..considerando che sto a serris, e poi la fanno all’istante la scheda?
ciao e grazie in anticipo!
Se pensi di rimanere almeno 20 giorni e arrivi il 1 marzo, sicuramente fai la card mensile, poi valuterai dopo se farla settimanale per aprile oppure nuovamente mensile. Serris è in zona tariffaria 5. La card deve essere rilasciata da una biglietteria con operatore, poi le ricariche sono immediate.
Ciao, io e la mia ragazza (tutti e due 20 anni), arriviamo venerdì 26 all 12 a Orly e l’albergo ce l’abbiamo in zona 9 (11 rue Gérando – 9th arr.). vorremmo vedere le principali cose in centro (museo del louvre) e anche vedere la reggio di V.
Cosa ci consigliate?
Ritorniamo a casa domenica 28 con l’aereo a Charles de Gaulle
Precisazione: il vostro hotel è nel quartiere 9, ma in zona tariffaria 1 per i trasporti.
Io fare i ticket dedicati da/per l’aeroporto, qualche biglietto T+ per il venerdì e ticket jeunes sabato e domenica. Nota che purtroppo neanche il ticket jeunes 1-5 vale per CdG, che dovrete pagare a parte. Avendo così poco tempo, eviterei di andare a Versailles.
Ciao marco chiedo consiglio per i biglietti dei mezzi pubblici a Parigi, noi arriveremo a Parigi gioevedì 24 marzo all’aereoporto CDG e allogeremo nella zona Luxembourg quartiere latino rue Descartes e torneremo il 29 Marzo
siamo 2 adulti+ 2 ragazzi di 18 e 16 anni e un bimbo di anni, cosa ci consigli per trasposrto aeroporto_centro Parigi e viceversa e per visita di Parigi considerando che andremo anche a Versailles.
Grazie
Barbara
Potreste fare da subito la Navigo Decouverte e sfruttarla fino alla domenica sera, inserendo in programma Versailles in questi giorni. Anche per i ragazzi. La convenienza rispetto ai biglietti singoli è comunque modesta, quindi considerando che fare la Navigo non sempre è agevole, potete alternativamente optare per i ticket singoli, ricordandovi che i ragazzi al weekend possono beneficiare dei ticket jeunes.
Per gli ultimi due giorni, comunque biglietti singoli. Per i T+ scegliete i carnet da 10.
Ciao, grazie per le tue informazioni, saremo a Parigi in due mercoledì 9 marzo a CdG alle 11,00 destinazione centrale zona 1 città della scienza e contiamo di girare molto il centro per ripartire la domenica mattina alle 08,00. Cosa mi consigli per l,occasione un abbonamento o carnet da 10. Grazie Luigi
Senza dubbio l’abbonamento Navigo Decouverte! Leggi nell’articolo come funziona.
Buona sera,
innanzi tutto complimenti per il sito ben fatto e tutte le risposte che danno unn valido aiuto a programmare la visita a Parigi. Io ho il problema che arriverò mercoledì 23 marzo alle 22.20 a CDG. Siamo in 4 (due figli adolescenti) e siccome useremo molto i mezzi e staremo fino a domenica sera ho capito che mi conviene il Navigo Decouvert per tutti e 4. Il problema è appunto l’arrivo così tardi all’aeroporto. Mi chiedo se troverò aperto lo sportello per fare la carta. Mi potete aiutare?
Grazie, cordialmente
Monica
Intanto, grazie per i complimenti, che giro a te per aver individuato il titolo di viaggio più consono per voi. In effetti il dubbio c’è, francamente non sono certo che sarà aperto, anche se in genere in orario di circolazione treni almeno le biglietterie principali rimangono aperte. In caso negativo, sarete costretti a pagare a parte il viaggio da CdG, ma la Navigo rimane la soluzione migliore anche se fatta l’indomani.
buongiorno.
io e la mia ragazza saremo a parigi in febbraio dal 13 (arrivo a bouvais alle 9 circa) e ripartiremo nel primo pomeriggio del 17. abbiamo già acquistato i biglietti navetta aeroporto-parigi. nei 3 giorni di permanenza abbiamo già prenotato delle attrazioni: louvre, torre eiffel, crociera sulla senna, notre dame e il 16 andiamo a disneyland.
x muoverci in questi giorno coi mezzi di trasporto che ci consigli? grazie.
ci converrebbe per il 14-15 mobilitis 1-2, per il 16 mobilitis 1-5 (Disneyland) e per il 13 pomeriggi e 17 pochi spostamenti in mattinata il carnet. giusto?
14-15: dipende, rispetto al carnet conviene da 6 spostamenti al giorno in su. Mobilis 1-5 per Disneyland non ha senso in quanto quel giorno, presumo, vi sposterete solo dall’hotel al parco e viceversa, tornando tardi, quindi conviene acquistare il biglietto origine-destinazione che costa meno.
Non vedo nessun abbonamento che calzi neanche a voi: fate i carnet di T+ e i biglietti dedicati da/per Disneyland e Versailles. Che non vi venga l’idea della paris Visite 1-5 per 5 giorni: non potendola usare per l’aeroporto (vale solo per Orly e CdG), non la ammortizzereste mai.