Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.19

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.456 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Marta

    Buonasera Marco,
    Sarò a Parigi con mio marito e i miei 2 figli (di 8 e 11 anni compiuti) dal 19 al 26 luglio. Atterriamo ad Orly e soggiorniamo a Montmartre. Oltre che vedere le maggiori attrazioni di Parigi e tenendo conto anche degli spostamenti da e per Orly aeroporto, vorremmo anche andare a Versailles e Eurodisney. Ci conviene la Navigo, la Paris Visite, una delle due + biglietti singoli…o cosa? Da quello che leggo, non conviene comprare online in anticipo, vero?
    Ti ringrazio fin da ora per i preziosi consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per gli adulti e il bambino di 11 anni conviene acquistare (ovviamente sul posto) la Navigo Decouverte, almeno per la prima settimana. Ma forse c’è convenienza anche per la seconda nonostante sia solo per 3 giorni, visto che ne ammortizzate già metà con il ritorno all’aeroporto. Il bambino di 8 anni, pagando la metà, può invece risparmiare un po’ acquistando i biglietti singoli, ma se per praticità fate anche a lui la Navigo alla fine ci sarà poca differenza (ricordo che la Navigo Decouverte costa poco ma non ha prezzo ridotto).

      • Avatar
        Marta

        Grazie mille. Un’ultima cosa, per la Navigo la possiamo già fare da Orly vero? E dobbiamo avere con noi le foto?
        Grazie ancora per la risposta.
        Buona giornata

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Certo, biglietteria Orlybus.

  2. Avatar
    rosario

    ciao Marco….sarò a parigi da sabato a giovedì….avevo programmato di dedicare la domenica a Versailles…il mio hotel è posizionato sulla RER C da “lvry sur seine”….facendo una simulazione con google però ho visto che c’è differenza tra andarci domenica oppure martedì (lunedì è chiuso)….ho notato infatti che mentre martedì la RER C arriva direttamente, la domenica mi da dei percorsi più lunghi e con mezzi diversi..
    domanda: ma è attendibile la simulazione google!? o non c’è differenza viaggiare il festivo e i giorni feriali!?

    grazie e ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non c’è alcuna variazione tra feriali e festivi (tranne alcuni orari) e non ho una spiegazione per quanto hai riscontrato. Ho anche verificato che non sono previsti lavori sulla tratta, quindi a mio parere è tutto regolare.

  3. Avatar
    Elena

    Buonasera Marco,
    siamo 2 adulti e saremo a Parigi dal 13 al 17 giugno. Atterriamo al GDG ed alloggiamo in un hotel a Saint Germain des Pret.
    Non avendo intenzione di visitare Versailles o Disneyland e volendoci spostare comunque in metropolitana, che biglietti consiglia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma dai, ancora non lo avete capito? Se il soggiorno è tutto all’interno di una settimana, es. martedì-sabato come voi, la scelta di gran lunga migliore è la Navigo Decouverte “toutes zones”.

  4. Avatar
    Luigi

    Ciao Marco,
    spero riesci ad indicarmi una buona soluzione per questo viaggio intricato…(sto impazzendo) Siamo 2 adulti e 2 bambini di 10 e 11 anni.
    Arriviamo ad Orly il 14 giugno alle 19,20 dobbiamo raggiungere l’alloggio che si trova a Gare Bussy Sanit Georges RER A. il 15 e 16 Eurodisney. dal 17 al 20 Parigi. Settimana spezzata per la decouverte e non riesco a trovare un alternativa… Help me please… anzi, aidez-moi s’il vous plaît!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Poco importa se è spezzata: vi conviene ugualmente farla per la prima settimana, oltre ad un (modesto) risparmio avrete anche la comodità della card. Forse forse vi conviene anche per il 19 e 20, considerando che il trasferimento verso Orly costa quasi metà della ricarica! OK per gli adulti e per il bambino di 11 anni se già compiuti, che paga come un adulto. Quello di 10 paga la metà e ha quindi convenienza ad acquistare i singoli biglietti. Ricordo infatti che la Navigo Decouverte non ha prezzo ridotto.

      • Avatar
        Luigi

        Grazie Marco!!! un solo dubbio… ma il ridotto per il carnet di T non è fino a 12 anni?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, vale fino al 11° compleanno

  5. Avatar
    paolo

    ciao marco…aiuto!siamo 4 adulti e 2 bimbi di 7 anni….saremo al MAGIC CIRCUS da venerdi 2 giugno a lunedi 5 giugno….vorremmo passare tutto il sabato a disneyland e goderci parigi la domenica e il lunedi…che ci consigli????ti ringrazio anticipatamente…
    ho pensato di fare carnet per domenica (rimaniamo su parigi centro) e lunedi che vorremmo vedere versailles per poi raggiungere CDG in serata (aereo alle 20.55) che mi consigli???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Considerati i vari spostamenti, secondo me per sabato e domenica potrebbe convenirvi la paris Visite 1-5 per 2 giorni: cara ma comprende tutti gli spostamenti!

  6. Avatar
    Sabrina

    Buongiorno, io e il mio fidanzato andremo a Parigi dal 27 luglio fino al 3 agosto, una settimana esatta da giovedì a giovedì. Atterriamo all’aeroporto CDG e alloggeremo in Rue du Cloitre Saint-Merri. Vorremmo andare a visitare solo Versailles fuori parigi. Cosa mi consigliate di fare per spostarci? Non riesco a capire quale abbonamento mi converrebbe fare.
    Grazie per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io ritengo che possa convenire fare la Navigo Decouverte per entrambe le settimane. Riuscirete ad ammortizzarla “grazie” al costo della RER da/per l’aeroporto, inoltre avrete la comodità della tessera tutto incluso e contactless.

  7. Avatar
    Ilaria

    Buongiorno, andrò a Parigi da sabato 10 giugno a domenica 18 giugno, alloggerò in rue de la banque (2nd arr) e atterrerò ad Orly.
    Seguendo questa guida mi sono fatta un’idea:
    * 1 biglietto t+ (bus 285 da orly a villejuif)
    * due biglietti Mobilis 1-2 (per il sabato e la domenica)
    * navigo decouverte settimanale (da lunedì a domenica).
    È la soluzione migliore? Soprattutto, ho dimenticato qualcosa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ok per la Navigo Decouverte, ma francamente da Orly andrei con Orlyval + RER fino a Chatelet, fai molto prima, spendendo qualche euro in più. Opta per le Mobilis 1-2 se pensate di fare da 6 spostamenti in su, altrimenti carnet di T+.

  8. Avatar
    stefania

    Buongiorno sarò a Parigi dal 2 al 4 giugno. Hotel Abaca Messidor Paris 15. Ho visto che la metro vicina è Convention. Mi confermi che è nella zona 1-3 (per acquistare pacchetto biglietti)
    Mi puoi consigliare come raggiungere l’hotel dal Terminal 2D di Charles de Gaulle?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche se decisamente lontano e scomodo dal CdG, l’hotel è in zona tariffaria 1. Tragitto: RER B fino a Denfert Rocherau, cambio con metro 4 fino a Montparnasse, qui cambio con la linea 12 fino a destinazione.

  9. Avatar
    angelo

    buongiorno,sarò a Parigi dal 1 al 5 giugno compresi e atterrerò a CDG,al di fuori della città vorrei visitare solo Versailles,pensavo d’acquistare l’abbonamento zona 1-3 da 37.25 € e pagare a parte il trasferimento da e per l’aeroporto e Versailles,mi consigliate qualcosa di più economico ? i trasferimenti in città potrebbero essere 4/5.
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovete leggere e ragionare: la Paris Visite 1-3 è sempre sconsigliata a meno che non si abbia l’hotel in zona tariffaria 3. Stando in centro, è più cara addirittura di 5 abbonamenti giornalieri Mobilis 1-2, e gli sconti abbinati non sono così appetibili. Se volete qualcosa di tutto incluso e pensate di spostarvi molto, tanto vale fare la 1-5 che vi coprirà tutto, ma più probabilmente avrete convenienza ad acquistare il biglietto da/per l’aeroporto, una Mobilis 1-4 per il giorno di versailles, e poi carnet di T+.

  10. Avatar
    Miriam

    Buongiorno,
    Andrò a Parigi dal 25/05/2017 al 29/05/2017 con il mio compagno e due bambine di 8 e 12 anni. Atterrerò all’aeroporto CDG e, sicuramente, il venerdì andremo a Disneyland. Cosa Mi consigliate per i trasporti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche se dovrete pagare a parte i biglietti per il 29 maggio, vi conviene ugualmente la Navigo Decouverte, che coprirà tutti i trasferimenti fino a domenica sera, sia per gli adulti che per la bambina di 12 anni, mentre quella di 8, pagando metà prezzo, ha convenienza ad acquistare i ticket singoli.

  11. Avatar
    Antonio

    Ciao, avrei bisogno di un informazione atterrando a beauvais,siamo 2 adulti e una bamb di 4anni, ho comprato online i biglietti della navetta per port maillot, la nostra destinazione sarà di li disneyland, quindi prenderemo la metro 1 fino a cdg e di li rer a4 per Marne la Vallee….dalla biglietteria della metro dobbiamo acquistare prima i biglietti singoli per la metro (1.90€) e da cdg quelli della rer andata e ritorno?dalla biglietteria automatica trovo anche il ridotto per la bambina?…..mentre per il ritorno al parcheggio pershing mi bastano solo i biglietti per la rer perchè ho letto che la metro è compresa?…….grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sia all’andata che al ritorno ti basta un biglietto origine-destinazione che comprende il cambio metro-RER (e viceversa). L’importante è non uscire dalle stazioni di cambio.

  12. Avatar
    Mirela

    Ciao Marco io vado a Parigi il periodo 8/07—10/07/2017. Arriviamo a Orly ,il albergo e a 3,6 km dal centro,vogliamo visitare la Versailles dopo Torre Eiffel ,la cattedrale insomma quello che ci riusciamo. Mi conviene fare Paris visite o prenderne carnet T+ (siamo due adulti).Grazie ed cordiale saluti!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dov’è di preciso l’hotel! A quella distanza credo che siate ancora in zona tariffaria 1-2, cosa che mi fa propendere per non fare abbonamenti, ma biglietti dedicati da/per aeroporto e Versailles, e poi carnet di T+.

  13. Avatar
    debora

    Ciao, io e una mia amica andremo a metà settembre in settimana 3/4 giorni a Parigi. Arriviamo con il tgv e vogliamo visitare la città, qualche importante museo e un giorno andare a Disneyland. Cosa ci consiglieresti per gli spostamenti? Meglio un carnet o la navigo? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivando in centro, penso che vi convenga andare semplicemente con i carnet di T+. La Navigo la ammortizzate se arrivate almeno di mercoledi o giovedì e se andate a Disneyland.

      • Avatar
        debora

        Arriviamo di martedì e andiamo via al venerdì. Un giorno sicuramente andiamo a Disneyland.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E allora potrebbe convenire! Risparmiate qualche euro e avete la comodità della card “senza fili”.

  14. Avatar
    sebastiano lo monaco

    Ciao. Il 07/09/2017 alle ore 18:00 circa atterrerò all’aeroporto CDG, soggiorneremo (io, mia moglie e le mie 2 bambine) a Parigi fino al 12/09/2017, giorno in cui prenderemo il treno per Lione.
    Vorrei affittare un appartamento, visti gli spostamenti sopra indicati, quale zona di Parigi consigliate (ovviamente a prezzi accessibili per la famiglia) ? E soprattutto con quale tipologia di biglietti e opportuno muoversi?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parto dalla seconda domanda che è quella a tema con questa pagina: vi può convenire fare la Navigo Decouverte per i primi giorni dal giovedì alla domenica: con il solo costo del trasferimento dal CdG, ve la pagate per metà! Dal lunedì, carnet di T+. Le bambine, se sotto gli 11 anni pagano la metà e per loro convengono i biglietti singoli dedicati ai bambini, altrimenti come voi.
      Consigli per soggiornare: cerca il nostro articolo “Parigi: dove dormire?”.

  15. Avatar
    Rory

    Salve vorrei un consiglio su se acquistare o meno abbonamenti per il trasporto e se acquistarlo qual è più conveniente io e una mia amica saremo a Parigi a metà maggio dal giovedì alla domenica arriviamo e partiamo dall’aeroporto di Orly il nostro Hotel si trova nel 19° arrondissement e vorremmo visitare tra le varie cose la Tour Eiffel, Notre Dame, Versaille un giro panoramico sulla senna, gli Champs Elysées, il Louvre, il quartiere latino,La Bastille, République, l’Arc de Triomphe e se riusciamo anche Disneyland cosa mi consiglia ? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza dubbio la Navigo Decouverte, da fare subito e prendendo da Orly l’Orlybus e non la Orlyval che è l’unico mezzo non coperto dall’abbonamento.

      • Avatar
        Rory

        La ringrazio per risposta e le formulo un’altra domanda ho fatto una ricerca su internet per il passe Navigo décuverts e le chiedo consiglio su quale conviene acquistare quella della zona 1-6? E poi con questa carta ho accesso a tutti i mezzi (bus, metro ed altro) oppure è limitata solo ad alcuni mezzi?i E va bene anche per i mezzi di trasporto per arrivare a disneyland? Grazie mille in anticipo per la sua risposta

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non per fare il presuntuoso, ma se anziché “fare una ricerca su Internet”, leggevi proprio qui sopra nell’articolo, il Navigo è tutto spiegato in dettaglio!

  16. Avatar
    Luana

    Salve, un informazione io e il mio futuro marito saremo a Parigi il 10/7, arriveremo all’aeroporto CDG alle 12,30 al terminal 1. Rimarremo a Parigi fino al 17/7 (volo di ritorno partirà alle 20,50 Terminal 2f) ed alloggeremo in un albergo situato nei pressi dell’Arco di Trionfo. Durante la nostra permanenza vorremmo sicuramente far tappa anche a Versailles, potete darci consigli sull’abbonamento più conveniente?? Vi ringraziamo in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente la Navigo Decouverte, da fare subito e che vi garantirà copertura per tutti i mezzi, anche Versailles, fino alla domenica sera. Per l’ultimo giorno, ticket dedicato per l’aeroporto ed eventualmente qualche T+ se volete spostarvi ancora per Parigi.

  17. Avatar
    Tania Akter

    Ciao, io sarò a Parigi dal 15 al 17 maggio assieme al marito, bimba e una mia amica. Arriverò per le 9.00 di mattina e l’hotel in cui alloggeremo è “il Novotel Suites Paris nord 18ème” e si trova a 1 Impasse Marteau. A noi cosa ci consigli?

  18. Avatar
    sverre

    Salve,
    chiederei cortesemente conferma a quanto ho capito dal vostro interessante articolo, verremmo a parigi in tre (compreso un bambino di 4 anni) atterrando ad orly il martedì per ripartire sempre da orly il sabato successivo.
    Nel soggiorno è compresa una giornata ad eurodisney, versailles invece è in forse (io son già stato ma non mi è ancora chiaro il livello d’interesse della mia compagna).
    Penserei ad una carte orange per tutti e tre (bambino compreso) in modo da poterla sfruttare sia per l’aeroporto con l’orlybus che con la rer per eurodisney ed eventualmente versailles.. corretto?
    La ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, anche se la Carte Orange ormai da anni si chiama Card Navigo. Chiedete la Navigo Decouverte, vi darà un bel risparmio!

    • Avatar
      sverre

      Dimenticavo!
      Il costo della tessera settimanale della carte orange è pari a 22,50€ a prescindere dalla fascia coperta? (la 1-5 che interesserebbe me costa tanto quanto un’altra?)
      Nell’eventualità ci siano prezzi differenziati saprebbe dirmi il costo per il za zona che copre orly-centro-eurodisney (1-3?) e quella che copre anche versalilles (1-5?)
      grazie mille

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        SI, unica tariffa, è tutto spiegato nell’articolo!

  19. Avatar
    Vittorio

    Ciao Marco il 30 maggio arrivo a Orly e alloggio al b&b port de choisy e prenderò il bus 183 ma i biglietti li posso fare su bus e quanto costano a persona Ciao e grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti occorreranno 3 biglietti T+, che puoi acquistare ai distributori presso la fermata, tuttavia come puoi leggere dall’articolo, è sempre bene valutare l’eventuale acquisto di un abbonamento.

      • Avatar
        Vittorio

        Scusa Marco tre biglietti a persona?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, in quanto vai ad attraversare dalla zona tariffaria 4 alla 1.

  20. Avatar
    Sam

    Ciao, vado in Francia dal 16 Giugno, atterro alle 18, fino al 20 Giugno!
    Devo andare dall’aeroporto di CDG all’hotel Disney’s Newport Bay Club, e da lì a Ville Parisis per poi raggiungere Parigi centro gli ultimi due giorni.
    Cosa consigliate di prendere? Sia per il tragitto dei bus/treni/metro che per gli abbonamenti!
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Considerando itinerario, giorni e costi, penso che ti convenga fare una Paris Visite 1-5 per 5 giorni e muoverti sempre in RER, pur sapendo che la deviazione a Villeparisis è veramente “sfigata”; perché pur essendo in linea d’area vicina a Disneyland, richiede di ripassare dal centro di Parigi, idem per andare dal CdG al parco e viceversa. Magari, potresti “tagliare” dal Parco a Villeparisis in taxi e poi da qui proseguire per il centro in RER B.
      In ogni caso, con quell’abbonamento, che è il più costoso, avrai copertura totale di ogni tratta e con ogni mezzo: metro, RER, bus.

  21. Avatar
    Roberto

    Ciao,
    intanto complimenti per il sito: risulta veramente ben fatto e comodo. Due domande: la card Navigo Decouverte non dà sconti su ingressi a musei? Qual è il giorno di chiusura della reggia di Versailles (ho trovato date discordanti: Lunedì e/o Martedì). Grazie in anticipo. Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo che no, ci mancherebbe, già costa pochissimo!
      Ti confermo che la Reggia di Versailles è chiusa tutti i lunedì: per maggiori info abbiamo un approfondimento anche su di essa, con tanti consigli utili!

  22. Avatar
    Stefania

    Buongiorno, siamo in 4 e andremo a Parigi dal 18 al 21.maggio. Arriviamo al Charles-De-Gaulle e l’albergo è in zona Louvre. Vorremmo visitare il Louvre, Orsay, Montmartre, Notre-Dame, Tour Eiffel, Versailles (2° giorno) … per i trasporti cosa consiglieresti? Conviene prendere già i biglietti dei musei? Grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate la Navigo Decouverte e avrete un gran risparmio. Per le attrazioni e musei, vi rimando ai singoli approfondimenti qui sulla nostra guida, che contengono informazioni specifiche caso per caso: a Parigi infatti non esiste una regola generale, alcuni vanno fatti in anticipo, per altri non occorre.

  23. Avatar
    Rebecca

    Ciao, io e alcuni mie amici sotto i 26 anni saremmo 2 giorni a parigi. Non volendo andare ne a Disneyland ne a Versaille va bene fare l’abbonamento 3 zone? Per l’abbonamento “giovani” valido solo nei weekend bisogna portare fototessere o altre cose per farlo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No so cosa sia l’abbonamento 3 zone. Fototessera per i ticket jeunes non serve. Suggerisco, prima di chiedere, di dare una lettura all’articolo, per avere un’idea di massima di come funziona la tariffazione a Parigi!

  24. Avatar
    angelica

    Un consiglio anche per Noi che arriveremo all’aeroporto di Charles de Gaulle e alloggeremo a Parigi per 3 giorni,visiteremo la città e le principali attrazioni e quartieri,no musei visto il poco tempo a disposizione.
    quale soluzione per i trasferimenti e mezzi da usare?
    Grazie,Angelica.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Occorrono più informazioni per un suggerimento sui biglietti, in particolare i giorni esatti di permanenza e se avete intenzione di dedicarvi a visite fuori centro.

  25. Avatar
    Raffaella

    Chiedo un consiglio: attereremo a beauvaris il 07/maggio e staremo a parigi il 7/8 maggio per girare il centro
    Poi il 9/10 saremo a disneyland. Ritorneremo l’11/m sempre su beauvaris.
    Siamo 2 adulti ed una bimba di 6 anni cosa mi consigliate acquistare?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi biglietti singoli da/per Disneyland e Beauvais, e ticket T+ in carnet da 10 per gli spostamenti in Parigi.

  26. Avatar
    Ornella

    Ciao, arrivereremo a Parigi all’aeroporto di Beauvais il 23 aprile alle 15, siamo 2 adulti e 2 bambini sotto i 10 anni, ripartiremo il 1° maggio. il nostro alloggio è vicino alla place Vendome, oltre a visitare i principali musei gireremo in centro ma vorremmo anche andare alla Cité de la Science e a Versailles.
    Quale soluzione ci consigli per i mezzi?
    Grazie anticipatamente!

    Ornella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per un viaggio così bello lungo non può non essere chiamata in ballo la Navigo Decouverte, che tuttavia non coprirà il primo e l’ultimo giorno, i più costosi a causa del trasferimento per l’aeroporto, che tuttavia andrebbe comunque pagato a parte per Beauvais! Oltre a questi, se per il primo e l’ultimo giorno ne avete bisogno, acquistate anche dei T+, magari condividendo un carnet da 10.

  27. Avatar
    Michela

    Salve marco se si acquista la mobilis giornaliera e si vuole andare in metro alla d e f e n s e quale tariffa occorre fare per la zona 1 o 2 ? Grazie sempre cordiali saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non esistono titolo di viaggio solo per la zona 1: come minimo sono tutti per la zona 1-2, che va bene per andare a La Defense purché tu ci vada con la metropolitana (linea 1), e non con la RER.

  28. Avatar
    mattia

    Ciao Marco, volevo chiederti un consiglio sulla tipologia di biglietti da acquistare. Io atterro all’aeroporto di Orly il 27/12/2017 e riparto sempre dall’ aeroporto di Orly il 02/01/2018 ed in uno di questi giorni io e la mia ragazza volevamo andare a Versailles. Considerando che il 27/12 è un mercoledì; io e la mia ragazza abbiamo 24 e 22 anni, cosa mi consigli fare? Io ho cercato ma è difficile trovare una soluzione migliore considerando il fatto che non sappiamo il francese e l’ inglese è basico.
    Grazie anticipamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma le informazioni di questo sito sono tutte in Italiano! Fate la Navigo Decouverte da subito (quindi in aeroporto) e sfruttatela per andare a Versailles entro la domenica. Questo abbonamento vi coprirà infatti fino a domenica sera. Per gli ultimi due giorni acquistate i ticket T+ e il biglietto dedicato verso Orly.

  29. Avatar
    Paride

    Buongiorno Marco.

    Siamo 2 adulti e figlia 14 anni, soggiorneremo nei pressi Gare de Lyon dal 22 al 26 aprile. Visiteremo le attrattive principali parigine ed il 25 andremo a Disneyland. Per gli spostamenti cosa dovremmo utilizzare visto che non potremo usufruire della Navigo Decouverte ? Grazie della risposta, ciao.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vi spostate molto e atterrate a CdG o Orly potreste valutare la paris Visite 1-5 per 5 giorni, ma come ricordiamo sempre, si tratta di un titolo di viaggio costoso e ammortizzabile solo facendo molte corse e sfruttando gli sconti abbinati. Per la ragazza, direi invece biglietti singoli e sfruttare i ticket jeunes nei giorni festivi.

  30. Avatar
    Claudio

    Buongiorno, vorrei capire se è possibile fare la Navigo Decuverte alla stazione metro di Port de Marillot e se a quella postazione ci sono gli addetti per tutto il giorno (arriverei nel primo pomeriggio 14.00-14.30), o se c’è li vicino un posto dove acquistarle prima di prendere la metro. Grazie per la tua disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, ti confermo che alla stazione metro/RER di Porte Maillot c’è la biglietteria con operatore che rilascia la Navigo Decouverte (portatevi le foto, ci sono comunque le macchinette).

  31. Avatar
    Amela hukara

    Ciao, arrivando ad Orly al ufficio informazioni ci hanno detto che non possiamo fare la navigo decouverte li al aereoporto ma presso la metropolitana. Sono curiosa a sapere se e vero oppure hanno un accordo per far lavorare gli taxisti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ho notizie contrastanti rispetto al poter fare la Navigo Decouverte presso l’ufficio turistico di Orly, comunque accade che facciano i difficili! Faccio peraltro notare che il trenino Orlyval che collega alla rete RER e metropolitana è escluso dalla copertura della Navigo Decouverte (unica linea), pertanto non è ovvio neanche che la facciano alla biglietteria ferroviaria, più facile a quella dell’Orlybus, che è il mezzo giusto da prendere per lasciare Orly con quel titolo di viaggio.

  32. Avatar
    Andrea

    Buongiorno Marco, saro a parigi con mia moglie dal 22 al 25 aprile e atterro al CDG, mentre alloggio vicino al Moulin rouge.
    Pensavamo di fare un giorno a versailles. Cosa mi consiglia?
    Grazie infinite

    ANdrea

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A voi non convengono abbonamenti. Fate biglietti origine-destinazione per l’aeroporto e poi carnet di T+. Per il giorno di versailles, Mobilis 1-4 (giornaliero) se fate anche alcune visite in centro, magari alla sera.

  33. Avatar
    Fabrizio

    Ciao, io e la mia famiglia(moglie e 2 figli di 18 e 13) faremo una vacanza a Parigi dal giov 20-04-17 al merc 26-04-17 con base a boulevard Voltaire vicino a Place de la nation. Visiteremo i classici monumenti con qualche puntata fuori come Versailles e forse anche Eurodisney. Arriveremo e ripartiremo a/da CDG. Cosa mi consigli di acquistare per gli spostamenti? Indubbiamente usufruirò della RER da/per CDG e ovviamente non vorrei utilizzare navette private o comunque mezzi costosi. Grazie anticipate per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti può convenire fare la Navigo Decouverte con due ricariche per le due settimane che vai ad intaccare. Anche se solo parzialmente usata (ricordo che vale dal lunedì alla domenica), alla fine vai a risparmiare. Anche per i ragazzi.

  34. Avatar
    Giusi

    Ciao ho appena visto il tuo articolo complimenti.oggi io e mio marito andiamo a Parigi, atterrando a CDG, da dove ripartiremo domenica in tarda serata.
    L’appartamento in cui alloggeremo si trova a Balard, ed essendo la prima volta che veniamo a Parigi vorremmo visitare le principali attrazioni compresa Versaille. Cosa ci consigli di acquistare?
    Grazie mille
    Giusi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate la Navigo Decouverte (vd. articolo per maggiori info).

  35. Avatar
    Gian Franco

    Salve MI AIUTI!
    Io e il mio ragazzo saremo a Parigi dal 7 al 12 maggio 2017
    il problema è che io atterro a Orly e lui a Charles de Goulle e arrivo molto prima di lu,percio ho deciso di raggiungerlo in aeroporto e poi andare insieme e al Relais Spa Chessy Val d’Europe(Hotel) che oltre tutto sta davvero vicino da Disneyland dove staremo per due intere giornate.
    il programma era
    7=Andata in Hotel
    8=Versailles tutta la giornata
    9-10=DisneyLand
    11=Mulen Rouge/Giro per Parigi
    12=Musei

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come biglietti vi conviene acquistare biglietti singoli la domenica e poi Navigo Decouverte da usare dal lunedì, che vi darà copertura totale.
      Per risparmiare tempo e denaro, ti dico che trovo abbastanza assurdo andare da Orly al CdG, per poi tornare magari indietro e dunque a Disneyland. Vi suggerisco di trovarvi a Chatelet, dove converge la RER B dai due aeroporti e da dove potete prendere la RER A verso il Parco. Nell’attesa, sei in zona centralissima e puoi iniziare a goderti Parigi.

  36. Avatar
    luca

    Marco buon Giorno

    Atteso la tua smisurata conoscenza sia della città che della mobilità parigina, ti volevo sottoporre il seguente programma per un consiglio delle attrazioni da visitare (escluso Eurodisney) e della tipologia milgiore di biglietto o abbonamento da acquistare in loco (e dove!!).

    arrivo in auto a parigi 92220 Bagneux per un soggiorno di 4 giorni con fermata Rer nelle vicinanze nel mese di maggio

    Grazie ancora per la tua disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, assicurati che la sistemazione sia vicina ad una fermata dei mezzi pubblici, meglio se della RER (fermata Bagneux della RER B). Sei in zona tariffaria 3 e questo rende consigliabile un abbonamento, la cui scelta dipende dal giorno esatto di arrivo. Se i vostri giorni rientrano all’interno di una settimana lun-dom, è conveniente la Navigo Decouverte.

  37. Avatar
    Serena

    Ciao!
    Io e il mio ragazzo saremo a Parigi dal 12 al 14 aprile 2017 arrivando e ripartendo dall’aeroporto Charles de Gaulle e pernottando alla zona 15 (so che è lontano ma era l’unico disponibile nella smartbox) è dato che è la prima volta che veniamo vorremmo fare il giro delle principali attrazioni turistiche e se riusciamo Versailles o Disneyland. Ho letto che per brevi periodi suggeriresti il carnet da 10 biglietti T+, sarebbe indicato anche in questo caso o ci consiglieresti altre soluzioni?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, fate la Navigo Decouverte: a poco più del costo delle due tratte da/per il CdG, avete copertura completa dei mezzi di trasporto!

  38. Avatar
    Miriam

    Io e mio marito arriveremo a Parigi in treno da Milano (Gare de Lyon) il 6 aprile e ripartiremo sempre x Milano l’11 aprile
    Alloggeremo in un B&B vicino al centro Pompidou.
    Parigi la conosciamo già, però ci sono ancora cose che dobbiamo scoprire.
    Però vorremmo anche andare a vedere qualche attrazione fuori città (ad es Castello di Fontainbleau, Bois de <Boulogne, Vincennes)
    Poichè arriviamo di giovedi e ripartiamo di martedi non possiamo usufruire del Navigo Decouverte.
    Che abbonamento ci consigli che comprenda un po' tutti i trasporti?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E perché avere obbligatoriamente un abbonamento, quando con biglietti singoli risparmiate? Fate i carnet di T+ e i biglietti origine-destinazione per le mete in zona 3 e oltre!

  39. Avatar
    mario

    Arrivo con moglie a CDG il 25/05/17 e ritorno il 29/05/17, oltre che visitare Parigi (musei più importanti) vorrei andare a Versailles e Disneyland. Cosa consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti conviene fare da subito la Navigo Decouverte e poi abbinare un biglietto dedicato per il ritorno ed eventuali altri spostamenti dell’ultimo giorno. Ti faccio però notare che il programma è troppo: secondo me dovresti rinunciare a Disneyland oppure a Versailles, altrimenti hai troppo poco tempo per Parigi.

  40. Avatar
    salvio

    ciao….un informazione……arrivo a parigi orly alle 7:30 di venerdi e riparto il lunedi sempre alle 7:30 …volendo girare il centro di parigi quale abbonamento o ticket mi conviene fare? siamo in due e alloggiamo a montmatre…..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli da/per aeroporto e carnet di T+ per i tragitti urbani.

  41. Avatar
    Laura1997

    Buonasera! Sarò a Parigi dal 6 al 9 maggio, con due amiche. Arriviamo a CDG e alloggiamo vicino alla fermata Alexandre Dumas. Google Maps e chi ci ospita consiglia di prendere la RER B, scendere a Gare du Nord e poi da La Chapelle (collegata a Gare du Nord da un tunnel sotteranneo) prendere la metro 2 e scendere alla mia fermata. Ho però un dubbio, prendendo un biglietto origine-destinazione (non abbiamo intenzione di fare abbonamento) posso fare questo percorso? Perchè leggendo su certi blog dicono che bisogna uscire dai tornelli e poi rientrare. Volevo quindi capire se con biglietto origine-destinazione è possibile uscire e poi rientrare dato anche che le due stazioni sono collegate.
    Grazie anticipatamente e complimenti per il sito, è ricco di utili informazioni!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che quelle due stazioni sono considerate una sola e quindi è possibile fare tutto con un unico biglietto. Guardando la cartina della metro, si vedono bene le stazioni che sono collegate tra loro come tariffa, ovvero che permettono di usare lo stesso biglietto anche uscendo dai tornelli.

  42. Avatar
    loredana

    Ciao Marco volevo dirvi che trovo i vostri articoli molto interessanti e li ho letti quasi tutti… cercherò di leggerli tutti- ed ora carta alla mano devo fare due conti per il nostro primo viaggio a Parigi !!! arriveremo il 25/04 mattina ad Orly e partiremo il 29/04 sera avendo due bambini di 5 e 9anni abbiamo optato per il soggiorno a la valle con due giorni ai parchi Disney e due giorni a Parigi a vedere le attrazioni maggiori…. senza troppo stress… avrei optato per i giorni di Parigi il carnet T+ x tutti… e prendere i biglietti speciali al momento (da e x l’aeroporto) per i musei o le attrazioni puoi suggerirmi qualcosa? Grazie mille e ancora complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità vi conviene enormemente fare la Navigo Decouverte, almeno per gli adulti, ma forse anche per i bambini! Per musei e attrazioni vedrai che troverai istruzioni specifiche in ogni singolo approfondimento!

  43. Avatar
    Alina

    Ciao, ti chiedo aiuto con i trasporti a Parigi. Sarò lì dal 14 al 17 Aprile. Arrivo con Ryanair, e alloggerò in hotel Ibis a porte d’ivry- Olimpiades (quindi penso zona 5). Il 15 aprile lo trascorrerò a Disneyland. Quale abbonamento mi consigli di fare per metro e bus? e visto che ci sono, conosci la zona dell’hotel? E’ tranquilla?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, è in zona 1 e quindi ti conviene acquistare carnet di T+ e ticket dedicati da/per Disneyland. La zona è periferica ma non delle peggiori, per dormire va bene.

  44. Avatar
    Annalisa

    Buonasera, io e la mia famiglia (con bimbo di 3 anni compiuti) arriveremo a Parigi lunedì 7/8/2017 per 7 notti.
    Atterrereo ad Orly e pernotteremo nel 7 arrondissement.
    premetto che vorremmo visitare molti musei e centri di interesse.
    cosa ci conviene fare acquistare un carnet che comprende anche l’ingresso ai musei ? mentre per il trasferimento da Orly ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Deduco che tu abbia letto poco la nostra guida: i carnet sono un’altra cosa, per voi è nettamente conveniente la Navigo Decouverte ed eventualmente una Museum pass a parte, ma dipende da quanti e quali volete vedere.

  45. Avatar
    Roberta

    Ciao! Sarò a parigi per 7 notti (partiamo di mercoledì) e siamo indecisi tra un hotel che è situato al 9, uno al 11 e un altro al 13. Potresti dirmi, per favore, qual è la tariffa più conveniente e quanto costa, per andare all’aeroporto Charles de Gaulle tra questi arrondissement?
    Grazie mille per la disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Tariffa (per la RER) dall’aeroporto CdG al centro è la medesima qualunque sia l’arrondissement.

  46. Avatar
    federica

    Ciao Marco,
    arriverò a Parigi (aereoporto Beauvais) domenica 9 aprile con i miei figli (16 e 19 anni) e soggerneremo a Parigi fino a giovedì 13 aprile.
    Alloggiamo in un albergo vicino alla fermata metro “Pigalle” e abbiamo intenzione di visitare le attrazioni principali del centro di Parigi, compreso il Museo del Louvre.
    1) Quale è la soluzione più conveniente per spostarsi?
    Da quelllo che ho capito esiste una navetta che dall’aereoporto di Beauvais conduce al centro di Parigi e per l’esattezza a Porte Maillot. Dove posso acquistare i biglietti? quanto costano? La navetta fa fermate intermedie o ferma solo a Porte Maillot e nel caso faccia altre fermate, quale è quella più vicina al mio albergo.
    Hai qualche altro suggerimento o consiglio/trucco da darmi?
    grazie Federica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per la vostra vacanza suggerisco di acquistare semplicemente i ticket T+ in carnet da 10.
      La navetta di Beauvais è un collegamento diretto e i biglietti conviene acquistarli online, trovi maggiori info sul nostro articolo dedicato ai collegamenti con gli aeroporti.

  47. Avatar
    emanuela

    ciao Marco
    io con mio marito e mio figlio di 5 anni arriveremo a Parigi all’ aeroporto CDG di domenica verso le 14.30 con partenza dallo stesso il venerdì verso le 15.30. Soggiorneremo vicini la stazione metro di belleville . 2 giorni li dedicheremo al parco Disneyland (pensiamo martedì e mercoledì o mercoledì e giovedì) gli altri 2 x visitare Parigi escludendo Versaille , le altre due mezze giornate cercheremo di vedere qualcosa “vicino” il nostro hotel tipo la Bastille o Pere Lachaise………..
    ti chiedo di darmi un consiglio riguardo cosa comprare per i nostri spostamenti considerando che non pensiamo di fare ingressi a musei
    ti ringrazio in anticipo e congratulazioni per il sito!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Fate biglietti singoli per il primo giorno e poi dal lunedì Navigo Decouverte, che vi coprirà tutti gli spostamenti. Per il bambino è a prezzo intero ma così a occhio direi che conviene ugualmente!

  48. Avatar
    Melissa

    Salve,volevo un informazione, noi arriviamo a parigi dal 10 al 19 aprile siamo 6adulti 4bambini..alloggeremo a draveil…volevo sapere x arrivare a parigi..voremmo visitare tour eiffel, chante elis,notre daame louvre un po tutto poi un giorni Versaille e Disneyland….cosa mi consigli grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Spero che abbiate un buon motivo per soggiornare così lontano, o che almeno siate vicini alla fermata RER del comune, che dovrebbe essere Vigneux sur Seine, altrimenti la vostra vacanza avrà delle serie difficoltà logistiche!
      In ogni caso siste in zona tariffaria 4 cosa che rende anche costosi, oltre che lunghi, gli spostamenti. Per fortuna la Navigo Decouverte vi viene moltissimo in aiuto: fate subito questo abbonamento, avrà validità fino alla domenica, vale poi la pena fare una seconda ricarica per i giorni rimanenti.

      • Avatar
        Melissa

        Ciao,,si soggiorniamo da parenti….loro mi hanno detto che per arrivare a parigi centro ogni gg ce il treno che pagheremmo 12€ il biglietto…e cosi???stiamo valutando se spostarci con I mezzi oppure prendere l auto a noleggio…cosa mi consigli grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ripeto: dipende dove siete di preciso, se siete vicini alla fermata della RER anziché pagare il biglietto potete fare tutto con Navigo Decouverte a prezzi drasticamente più bassi. Auto a noleggio, per visitare Parigi mai.

  49. Avatar
    F.P.

    ciao marco, domani partiremo per parigi 2 adulti e 2 bimbi di 6 e 9 anni.
    ti avevo gia chiesto informazioni ma ora abbiamodeciso con precisione il percorso.
    – arrivo ad orly e sabato pom e vorremmo visitare torre eiffel e dintorni e champs elysee
    – domenica notre dame e versailles
    – lunedi sacro cuore e zona louvre….la sera ci sposteremo fino al secondo albergo che è il residhome val d’europe
    – martedi e mercoledi disneyland
    – giovedi partenza da orly
    Detto questo, che biglietti mi consigli? i T+ da 10 comprendono anche tutte le rer e l’orlyval?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti dedicati origine-destinazione da/per Orly, Versailles e Disneyland, carnet di T+ per gli spostamenti in metro in città.

  50. Avatar
    Serena Schiavon

    Ciao Marco,
    Io sarò a Parigi dal prossimo venerdì 24.03 al lunedì 27.03.. Siamo in due, atterriamo e decolliamo da Orly e vorremmo visitare le attrazioni principali (Tour Eiffel, Louvre, Orsée, Opéra, Notre Dame, Montmarte..). Alloggiamo nella zona di montparnasse – 14mo arrondissment.
    Cosa mi consigli per i trasporti? Carnet?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, carnet per i T+ e poi biglietto dedicato per/da Orly.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)