Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.18

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.456 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Salvatore

    Ciao,
    noi arriveremo a Parigi tramite auto noleggiata a Beauvois, il 13 ottobre e rimarremo in città fino al 15, per poi spostarci a Disneyland. Nei 2 giorni a Parigi, dal pomeriggio del 13 al pomeriggio del 15, convengono i carnet da 10 o la Mobilis?
    Albergo in zona 2 (Ivry sur seine), programmiamo di visitare Tour Eiffel, Notre Dame, Sacre Coeur, comunque tutto in zona 1.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La soglia di convenienza è 5 spostamenti: il costo della Mobilis giornaliera 1-2 è pari a quello di 5 ticket T+ in carnet, quindi se ne fate 6 o più, conviene la Mobilis.

  2. Avatar
    claudia

    Ciao, vado a Parigi dal 24 giov al 29 agosto mart, sono una mamma con un bambino di 10 anni. Vorrei capire se conviene prendere il tram 7 e poi metro 7 da orly a centro (2 ticket) per risparmiate e poi capire cosa mi conviene acquistare successivamente. Ho 5 gg e mezzo e vorrei fare oltre che a tutte le attrazioni di Parigi, Disneyland, Versailles e il museo della scienza (è bello?). Vorrei capire anche se esiste un giornaliero ridotto per i bambini sempre o se vale solo sabato e domenica. Ho fatto un po’ di conti ma non capisco se forse mi rimane conveniente la paris visit 5 gg (rientro a Charles de Gaulle) ed il primo giorno ticket normali (non ,riduzione per bambino però) oppure tutto carnet e singole tratte per Disneyland e Versailles Charles de Gaulle.
    Grazie infinite
    Claudia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate subito la Navigo Decouverte entrambi, andate a Disneyland entro la domenica e avrete un buon risparmio. Da Orly usate Orlybus + metro. Per i giorni rimanenti, biglietti singoli, ma se vi spostate molto potrebbe convenire una ulteriore ricarica per la Navigo, che già con il trasferimento al CdG sarebbe mezza ammortizzata!

      • Avatar
        claudia

        ciao Marco, si riesce ad acquistare la navigo decouverte ad Orly? se si dove? Visto che prenderemo da subito l’orly bus.
        grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Alla biglietteria dell’Orlybus, appunto.

      • Avatar
        claudia

        ok faccio come dici ma i conti sono giusti…io e mio figlio 10 euro in totale.
        per me sicuramente entrambe le settimane e PER LUI sicuramente la seconda (lun e mart) ma per la prima da giov a domenica dici che conviene? perché lui avrebbe i ticket A 7,25 avendo 10 anni e i giornalieri a 4 nel week end (versaille la faremo di venerdì)
        grazie ancora e scusa l’indecisione

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Hai ragione, sono due tessere. Come dicevo, la convenienza per lui è al limite, ma nel dubbio suggerisco comunque la Navigo in modo da avere una soluzione più pratica.

      • Avatar
        claudia

        grazie infinite! Purtroppo a Disneyland posso andare solo lunedì perché ho acquistato il biglietto mini. quindi mi converrebbe fare la decouverte per 2 settimane? lunedì e martedì spenderei già 15+10 quindi 25 più ticket il martedì mentre con la decouvert 22,15 + 5 = 27,15 quindi ok conviene .
        ma da giov a domenica sicuro che mi conviene fare la decouverte (andrei fuori solo a versaille ed un giorno lo spenderei al museo della scienza senza grandi spostamenti, solo due ticket la sera, totale 4) anziché utilizzare i ticket?
        decouvert per 2 settimane 22,15 x 4 + 10= 98,6
        con la paris visit 5 gg tutte le zone da fare dal ven al mart spenderei 95,85 (63,9 + 31,95 se sono prezzi attuali) se non erro ed avrei qualche sconto su bateaux mouche ed ingresso museo scienze e anche altro ed il primo giorno farei ticket normali visto che orly bus costa un ticket urbano.
        forse nel mio caso conviene la paris visite? oppure tutto carnet da 10 e ticket per le diestinazioni
        poi volevo chiederti questa cosa…se acquisto da casa il biglietto per versaille salto la coda? e mio figlio non paga? ha 10 anni
        grazie mille di tutto, difficilissimo fare i conti
        Claudia

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Stai sbagliando conteggio. Per prima cosa, i 5 euro della card si pagano solo la prima volta, poi facendo due Navigo avresti la copertura anche del giovedì. C’è quindi risparmio rispetto alla Paris Visite. Risparmio rispetto a biglietti singoli? Forse la prima settimana siamo al limite, ma nel dubbio vai ad usare un titolo di viaggio che ti toglie dai pensieri e si sua più facilmente (è contactless).
          Gli sconti della Paris Visite non sono molto.
          Per i musei e le attrazioni ti rimando ai singoli approfondimenti.

  3. Avatar
    Sandro

    Buongiorno, stiamo per andare a Parigi per qualche giorno. Andremo in macchina e alloggeremo in un appartamento a Mont Marte.
    Siamo due adulti, una bimba di 12 anni e un bimbo di 10. Arriveremo a Parigi il 25/08 e ripartiremo il 30/08. Vorrei parcheggiare l’auto e muoverci solo con i mezzi. L’ obiettivo è visitare Parigi, fare un giro sui bus turistici, sul battello, salire in cima alla Tour Eiffel e visitare musei (sicuramente il Louvre) e monumenti più noti. Infine passare un giorno a Euro Disney. Mi sembra di capire che la Navigo Decouverte non si adatta alle nostre esigenze (essendo a cavallo del fine settimana ). Cosa ci potete consigliare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che i carnet da 10 sono la soluzione ottimale per voi. Nel weekend sfruttate i ticket jeunes per i bambini, sono molto convenienti.

  4. Avatar
    sara

    buongiorno, io e mio marito arriveremo all’aereoporto cdg terminal 2d e volevamo sapere se è possibile fare li sia il paris visite sia il paris museum pass. Vorremmo sapere se ci sono casse automatiche dove farlo o se ci sono gli sportelli con gli operatori a cui rivolgersi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto, ma non sono sicuro che troverete anche il Museum Pass già in aeroporto. In ogni caso, ti consiglio di leggere bene la nostra guida perché non è così ovvio che vi convenga acquistare quei due abbonamenti, specie la Paris Visite.

  5. Avatar
    Ciro de rosa

    Buona sera prima di tutto pagina super…arriveremo a
    Parigi martedì 29 da roma aeroporto Charles il nostro albergo si trova Rue Joubert, Paris ripartiamo il sabato 2/9 il
    Nostro obbiettivo è vedere tutto il
    Possibile e fare un giorno a Disneyland cosa conviene prendere la
    Visit 1-5 ???
    La ringrazio anticipatamente dell’aiuto che ci darà

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, fate la Navigo Decouverte!

      • Avatar
        Ciro

        Grazie Marco sei stato gentilissimo…dove posso acquistarla direttamente in aeroporto??? C’è bisogno della fotografia ??
        Il tuo servizio è unico
        Grazie Ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Vai verso la stazione RER e non avrai difficoltà a trovare la grande biglietteria, preceduta da molte macchinette automatiche. Tu però devi andare dall’operatore, e si, devi avere una fototessera.

  6. Avatar
    Cinzia

    Ciao, noi arriviamo a Orly martedì 5 o mercoledì 6 settembre e ci fermiamo per sette notti.
    Volendo visitare anche il Louvre, Montmartre e altri musei ci consigli un abbonamento musei+trasporti o il museo pass e i trasporti a parte?
    Grazie per il sito fantastico

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per i trasporti la navigo Decouverte è certamente la soluzione giusta per voi, anche per due settimane specie se arrivate di mercoledì. Per le attrazioni, vi suggerisco di verificare attrazione per attrazione: per alcune è consigliabile acquistare un biglietto in anticipo, per altre non occorre. Qui sulla nostra guida trovate tutte le info.

  7. Avatar
    Cristian

    Ciao,
    io e mia moglie saremo a Parigi da sabato 19 a sabato 26. Arrivo e partenza aeroporto di Orly. Pensavamo di utilizzare i carnet da 10 sabato e domenica e la Navigo da lunedì a sabato 26. E’ la scelta più conveniente?
    Noi alloggeremo vicino alla metro di Porte de La Villette (linea 7).
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si si ottimo, ovviamente dovrete anche acquistare il biglietto da Orly verso il centro città.

  8. Avatar
    carlo

    buongiorno. approfitto della Sua cortesia per chiederLe un consiglio sulle opzioni migliori in base al nostro itinerario di viaggio. famiglia con due bambini di 9 e 6 anni. arrivo all’aereoporto CDG (lunedi 4/9) e partenza da Orly (sabato 9/9). dal 4 settembre al 7 settembre in albergo a due passi da EuroDisney e dal 7 al 9 in Hotel a Parigi (vicino Arco di Trionfo). a parte Euro disney staremo nei pressi del centro di Parigi. Quali soluzioni di viaggio migliori (tratte principali. CDG-EURODISNEY; EURODISNEY-PARIGI; PARIGI-ORLY)? grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte per tutti, senza dubbio!

  9. Avatar
    Clarissa

    Ciao!io e il mio ragazzo saremo a Parigi dal 15 al 22 agosto e martedì 15 appena arrivati a CDG vorremmo acquistare la navigo decouverte ma abbiamo un dubbio: visto che è festa come in Italia, gli sportelli sono aperti?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Al CdG sicuramente si!

  10. Avatar
    Valentina

    Buongiorno,
    io e mio marito saremo a Parigi da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre, toccata e fuga!
    Da quello che ho letto nei vostri interessanti articoli, andrebbe bene un carnet da 10 ticket T+ dato che rimarremo nella zona 1-2, giusto?
    Il nostro aeroporto è Orly.

    Grazie per un commento, Valentina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, più i biglietti da\per aeroporto.

  11. Avatar
    barbara trefoglio

    siamo una famiglia poco abituata a viaggiare…ci puoi aiutare? arriviamo alla gare de lyon e alloggiamo a bercy..
    vogliamo visitare il centro, pigalle , quartiere latino ed andare um giorno a Versailles…..rimaniamo 3 giorni completi…che tipo di biglietti per metro ci conviene acquistare? grazie stiamo da mercoledi’a sabato 19 agosto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      fate i carnet di T+ e l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-4 per il giorno di versailles

  12. Avatar
    Lavy

    Ciao Marco!
    Vorremmo acquistare un carnet t++ (14,90€ per 10 biglietti) per spostarci tra Val D’Europe e Disneyland. E’ personale o possiamo condividerlo in due?
    Nel caso fossimo costretti a fare più spostamenti in giornata, posso usare il Mobilis 1 zona (7,50€) tra queste due fermate?
    Abbiamo già la tessera per l’abbonamento Navigo ma purtroppo soggiorneremo da sabato a martedì!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, il carnet è condivisibile essendo in pratica 10 biglietti T+ separati tra di loro e non nominali.

      • Avatar
        Lavy

        Ciao! Ti ringrazio per la risposta ma abbiamo verificato direttamente che il carnet t++ non è utilizzabile nella tratta Val d’Europe-Disneyland. Per fortuna ce li hanno cambiati all’ufficio della RATP con un carnet di biglietti origine-destinazione pagando una piccola differenza (0,90€ credo).

        • Avatar
          joel

          Ciao!

          Confermo quanto scritto da Lavy, ed il motivo è l’adeguamento tariffario che ha portato la tariffa del tratto RER Serris Chessy a 1,95 € (prima era 1,90).

          Se si facesse quello stesso tragitto in bus si pagherebbe sempre un biglietto t+, ma da luglio hanno modificato i percorsi di alcune linee, e adesso si impiega troppo tempo per fare lo stesso tragitto su strada.

          Dal punto di vista locale è un miglioramento del servizio, passando anche dalle aree residenziali oltre che da quelle commerciali e turistiche.

          Una cosa nuova è l’apertura di una linea (la 47) che va al nuovo “Villages Nature”, vicino al Davy Crockett Ranch, consentendo finalmente anche a chi non ha l’auto, o non intende noleggiarla, di prendere in considerazione quell’area per un soggiorno; resta sempre parecchio fuori mano, ma adesso almeno non è completamente isolata.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ottimo, chiarito il mistero!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie della segnalazione! Deve essere cambiato qualcosa, perché l’ho usato personalmente su quella tratta.

  13. Avatar
    Federica

    Ciao marco, ho cercato di trovare risposta al mio problema leggendo anche gran parte dei commenti ma non sono riuscita a farmi un’idea precisa. Io e il mio ragazzo soggiorneremo a Parigi da sabato 9 settembre a lunedì 11 con arrivo a CdG e partenza da Orly (hotel nei pressi della stazione metropolitana Gare de l’Est). Avendo pochissimi giorni a disposizione dedicheremo l’intero sabato ad un visita al centro, domenica Disneyland e lunedì un altro giro al centro prima di andare all’aeroporto di orly. Cosa conviene fare? Avendo meno di 26 anni potrebbe tornarmi utile il biglietto giovani?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate così: transfer da-per aeroporto, Ticket jeunes 1-3 al sabato, andata e ritorno Disneyland e biglietti T+ per il lunedi.

  14. Avatar
    Marco

    Ciao Marco, io e un mio amico, rispettivamente 24 e 25 anni, saremo a Parigi da venerdì 11 agosto a lunedì 14 agosto. Arriveremo e partiremo dall’aeroporto di Orly e alloggeremo nell’hotel Amiot, a due passi dalla stazione Gare de l’Est. Leggendo l’articolo ho dedotto che la soluzione più conveniente sia Ticket Jeunes 1-3 (visto che non abbiamo intenzione di visitare Versailles o Disneyland Paris) per il sabato e la domenica e Carnet di 10 biglietti T+ per il venerdì e il lunedì. Lei cosa ne pensa a riguardo? Inoltre quale è la soluzione più economica per raggiungere l’hotel dall’aeroporto di Orly? Grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottimo! La soluzione più economica, come ricordo sempre, è troppo disagevole in quanto si tratta del bus di linea, meglio orientarsi su Orlybus + metro.

  15. Avatar
    Giacomo

    Ciao Marco,
    Io e mio fratello ci recheremo a Parigi una settimana e volendoci muovere con la metro non sappiamo quale combinazione fra abbonamenti, carnet e biglietti speciali scegliere.
    Noi pensavamo alla combinazione 2 biglietti “jeune”, per sabato e domenica, e 3 carnet da 10.
    Arriveremo all’aeroporto di Beauvais e vorremo spostarci al massimo fino a Montematre. Che ne pensi della nostra combinazione? Ti ringraziamo in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se state una settimana “spezzata”, sicuramente è la scelta migliore. Valutate eventualmente delle Mobilis giornaliere in giornate particolarmente fitte di spostamenti.

  16. Avatar
    Cinzia

    Ciao Marco, noi saremo a Parigi ad Agosto da lunedì a venerdì e quindi faremo la Navigo decouverte. Abbiamo però due bambine di 4 e 8 anni che da quello che capisco pagherebbero l’abbonamento a prezzo pieno. Se per loro invece facessi il carnet T+ potrei risparmiare … ma non riesco a quantificare ora quanti spostamenti giornalieri faremo per capire quanti carnet potrebbero servirci … sono un caso disperato o sapresti darmi una qualche indicazione? grazie mille!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volate su CdG o Orly, l’abbonamento è certamente ammortizzato anche per le bambine.

      • Avatar
        Cinzia

        Sì, voliamo su CdG … grazie mille, gentilissimo come sempre!

  17. Avatar
    Ilaria

    Salve,siamo quattro ragazzi di 18/19 anni saremo a Parigi da giovedì a lunedì, arriveremo e partiremo da Charles de Gaulle e alloggeremo in zona Gare de l’est. Visiteremo Versailles venerdì, nelle altre giornate ci dedicheremo alla visita della città, musei, monumenti etc..cosa ci consiglierebbe per gli spostamenti? Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ritengo che anche a voi convenga fare la Navigo Decouverte da subito e poi biglietti singoli il lunedì, visto che l’abbonamento scadrà la domenica.

  18. Avatar
    Sara Bi

    Ciao! Approfitto per chiedere un consiglio per l’abbonamento, sarò una studentessa erasmus per 9 mesi e studierò a Saint Denis, ancora non so dove abiterò ma sto valutando anche zone al di fuori di s.d.. volevo chiedere quindi il costo di un abbonamento mensile a quanto ammonterebbe? Grazie mille in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai riferimento alla Navigo Decouverte mensile.

  19. Avatar
    Ennio Battista

    Per riassumere e verificare se ho individuato la soluzione migliore per i biglietti di trasporto: dovendo andare in hotel in 2 Avenue du General de Gaulle, Bagnolet, 93170, e atterrando a Orly, essendo in 3 (adulto, ragazzi di 17 e 13 anni) il soggiorno sarà da mercoledì mattina con rientro domenica sera, la soluzione migliore dovrebbe essere l’abbonamento settimanale che, compreso la tessera, in 3 costerebbe in totale circa 81 euro, mentre un’altra soluzione sarebbe il carnet di biglietti da 10 che ho calcolato ne servirebbero almeno 6. MI confermate? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se per abbonamento settimanale intendi la Navigo Decouverte, è la scelta giusta., In alternativa, oltre ai carnet di T+ ti servirebbero anche i biglietti origine-destinazione per le zone fuori centro, in primis da/per l’aeroporto.

  20. Avatar
    Maria Luisa

    Buongiorno Marco! Ancora due domandine : non è possibile ricaricare il navigo decouverte con il forfait settimanale il sabato ed usarlo subito vero? Per la settimana corrente va ricaricato entro giovedì? (quindi chi va a Parigi solo il weekend non può mai usarlo!!) E il mobilis (zona 1-5) è vero che non può servire per la Rer B fino all’aeroporto CDG? Grazie per l’attenzione!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che la Navigo Decouverte è super-conveniente ma ha la limitazione di essere vincolata ai giorni lunedi-domenica. Ricaricandola il sabato avrà validità dal lunedi successivo. Confermo per la Mobilis, e se leggi l’articolo trovi già tutto scritto.

  21. Avatar
    Maria Luisa

    Buongiorno Marco!! Ho già usufruito altre volte del tuo cortese ed efficiente aiuto e ti pongo ancora un quesito. Io solitamente mi muovo per Parigi e dintorni con il forfait settimanale Passe Navigo Decouverte che trovo conveniente specialmente da quando c’è il “dezonage” (grazie per avermelo consigliato!!) però due miei amici andranno a Disneyland sabato e domenica prossima ed arriveranno a Marne la Vallèe col TGV da areoporto CDG. A quel punto per raggiungere il loro hotel A Bussy St. Georges quale biglietto singolo dovranno acquistare? Quanto costa? Grazie per l’attenzione e ancora molti complimenti per i tuoi suggerimenti!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bussy St. Georges è in zona 5 quindi per muoversi da li a Disneyland (sempre zona 5) basta un normale biglietto T+.

      • Avatar
        Maria luisa

        Grazie mille!! Sempre gentile, veloce ed efficente!!! Avevo il dubbio che ce ne fossero proprio di specifici per le zone tariffarie fuori Parigi.
        Ancora un altro quesito. Ho letto che la Rer A sarà chiusa da fine luglio a fine agosto, in quale tratto? Verrà sostituita da navette?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, nella parte cittadina tra Nation e La Defense. Suggerisco di sostituirla con la metro 1 che fa lo stesso percorso.

  22. Avatar
    NIcolò

    Ciao, saremo a Parigi dal 27/7 al 2/8 e siamo due ragazzi con 20 anni. Atterreremo e partiremo da Charles-De-Gaulle e l’albergo è a Nation. Vorremmo visitare sia il centro che Versailles, che abbonamento ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alla fine, anche a voi può convenire la navigo Decouverte con due ricariche, per entrambe le settimane.

  23. Avatar
    silvia selli

    ciao saremo a parigi da sabato 16/9 al giovedi 21/9 4 adulti e 2 ragazzi sotto i 26 anni ( 19 e 17 )arriviamo ad orly e soggiorniamo a bercy visiteremo naturalmente il centro e versailles. che abbonamento ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per sabato e domenica: biglietto dedicato da/per Orly e carnet di T+ per voi e ticket jeunes per i ragazzi (zona 1-3). Dal lunedì, Navigo Decouverte per tutti (leggi qui come funziona). Programmate Versailles per quando avete l’abbonamento.

  24. Avatar
    Elisabetta

    Ciao sono una studentessa universitaria che vivrà a Marne la Vallé (A4) per 4 mesi,
    Saltuariamnete mi serviranno i mezzi per raggiungere il centro o gli aereoporti, circa 2 corse la settimana
    Cosa mi consigliate?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potrebbe convenirti la Navigo Decouverte con ricarica mensile, ma valuta bene i mesi non “pieni”, eventualmente usa le ricariche settimanali.

  25. Avatar
    Luigi

    salve siamo una coppia per la prima volta a Parigi entrambi 24enni e alloggeremo a parigi da lunedì 24 al 31 luglio per 8 giorni e abbiamo un itinerario che il 24 stiamo a parigi , il 25partiamo per Lourdes e il 26 sera torniamo da Lourdes , dal 26 al 31 stiamo a parigi di cui il 27-28 luglio abbiamo due biglietti per Disneyland Paris e mi piacerebbe visitare con la mia ragazza Parigi , e i vari musei diciamo anche senza limiti di metro , che abbonamento mi puoi consigliare e scendendo ad Orly dove me lo consigli di farlo?? Aspetto una tua risposta al piu presto grazie mille in anticipo !!! ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza dubbio la navigo Decouverte da subito, in aeroporto, e poi biglietto singolo per l’ultimo giorno, il lunedì.

  26. Avatar
    Francesca

    Ciao vorrei un consiglio sulla tipologia di abbonamento da scegliere per i trasporti nei giorni che trascorrerò a Parigi. Siamo in due e arriveremo domani 20 luglio all’aeroporto di Orly e soggiorniamo vicino a Bastille. Venerdì 21 andremo a Versailles sabato 22 e domenica 23 per Parigi lunedì 24 Disneyland Martedì 25 Parigi e ripartiamo nella giornata di mercoledì 26. Essendo che il Navigo Decouverte comprato entro il giovedì vale per la settimana in corso ho pensato che potrebbe convenirmi fino alla domenica facendoci rientrare spostamento dall’aeroporto fino al centro citta, A/R per Versailles e gli spostamenti in centro il sabato e la domenica. A tal proposito dovendo fare anche la card da 5€ è possibile fare il tutto all’aeroporto di Orly? altrimenti se lo spostamento per il centro citta non fosse compreso non credo mi converrebbe più. Seconda domanda rifare sempre un Navigo Decouverte dal Lunedi al Mercoledì dove il lunedi abbiamo Disneyland il martedì in giro per la citta e il mercoledì il collegamento all’aeroporto può convenirmi? In base ai miei piani mi confermi che dovrei fare zona 1-4? il costo è di 22,15 + (5€ della card)? Grazie per l’aiuto! e complimenti il sito è veramente ben fatto!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si può convenirti e giustamente anche per la seconda settimana, considerando Disneyland e l’aeroporto. nota che da Orly devi prendere l’Orlybus, dato che la Orlyval non è coperta, e la card puoi farla in aeroporto, anche se si segnala qualche difficoltà ad Orly. La zona è la 1-5 ma non cambia niente, costa uguale ed è sempre lo stesso abbonamento “dezonage”.

      • Avatar
        Francesca

        Scusami Marco un’altra domanda che prima mi ero dimenticata.
        Nel Navigo Decouverte è compresa la funicolare di Montmartre e il Balabus?
        Grazie ancora per la tua disponibilità!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si!

      • Avatar
        Francesca

        Grazie Marco,
        scusami a Orly difficoltà di che genere?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Con la scusa che non si può prendere la Orlyval, alcuni addetti continuano a sconsigliare quell’abbonamento, ma tu insisti :P Altro problema: individuare la biglietteria può non essere banale (chiedi)

  27. Avatar
    Federica

    Ciao,
    noi siamo in 2 e arriviamo sabato 22 Luglio al CDG e ripartiamo il 27 Luglio sempre da CDG. L’idea era di stare sempre in centro zona 1-2 e un giorno volevamo anche fare Versailles. Cosa dite che sia meglio utilizzare? il carnet da 10 e per le zone fuori fare il biglietto di origine-destinazione
    grazie mille per il vostro sito, mi sta aiutando tanto!
    Federica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, anche se potreste valutare la navigo Decouverte dal lunedì. Forse conviene!

  28. Avatar
    Alessio

    Ciao io starò a Parigi da lunedì 24 luglio a lunedì 31, atterrerò a Orly mentre il volo di ritorno sarà da CdG. Vorrei visitare un po tutti i musei ed anche la reggia di versailles, che abbonamento mi consigli? Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte da subito (ma ricorda di prendere Orlybus e non la Orlyval, che non è compresa). Coprirà fino a domenica sera, quindi per il lunedì devi fare i biglietti singoli.

  29. Avatar
    Giorgia

    Ciao, noi saremo a Parigi dal 7\08 al 17\08 . alloggiamo in centro , vicino al Louvre quindi qualche zona potremmo raggiungerla anche a piedi ( andremo anche a Versailles).
    Che soluzione ci consiglia ?
    E per raggiungere il centro da CdG ? Qual è la soluzione più economica?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parto dall’ultima domanda: la “più economica” è il bus di linea, con comodità scadente e lunghezza imbarazzante, in genere si sconsiglia. Ma potrebbe anche essere che vi conviene fare un abbonamento e in tal caso essendo tutto compreso, potete prendere il treno allo stesso prezzo. Quindi è una domanda mal posta. E infatti a voi conviene senza dubbi fare la navigo Decouverte da subito, con seconda ricarica settimanale da lunedì 14. La ammortizzerete senza problemi!

  30. Avatar
    Marina

    Ciao, arrivo a Parigi 5/8 partenza 12/8 Orly , siamo 4 adulti, 3 bimbi di cui 2 di 6 anni e 1 di 10, una ragazza di 14 anni.
    Visiteremo i luoghi e musei principali della città + disneyland e Versailles. Alloggeremo nel quartiere di Port Royal. Cosa consigliate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Organizzatevi con la Navigo Decouverte da lunedì 7, mentre per i primi due giorni vi serviranno il biglietto da Orly, ticket T+ per gli adulti e biglietti ridotti per i ragazzi, mentre per quella di 14 anni sarà conveniente il ticket jeunes. Ovviamente, programmate le gite fuori centro nella settimana coperta dall’abbonamento!

  31. Avatar
    valentina

    ciao! noi saremo a Parigi da venerdi sera 10 novembre e atterreremo a charles de gaulle terminal 1 fino a domenica sera 12 novembre. abbiamo hotel zona 1. prevediamo di utilizzare la metro per poter vedere più cose possibili! abbiamo 22 e 25 anni! cosa potremmo fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ecco la scelta migliore: biglietto dedicato da/per il CdG, biglietti singoli T+ al venerdì e per il sabato e la domenica l’abbonamento giornaliero scontato ticket jeunes 1-3. Nota che la versione 1-5 non vi consente di andare al CdG in RER ma solo con i bus di linea, il che non è il massimo se volete sfruttare al 100% il tempo. Meglio investire 10 euro per tornare in treno!

  32. Avatar
    Valentina

    Buongiorno,
    cosa consigliate per un viaggio da mercoledì 2 a mercoledì 9 agosto, con partenza/arrivo da CdG? Unica gita fuori città sarebbe Versaille.
    Abbiamo 18 e 20 anni.

    Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se pensate di muovervi molto anche in città, può convenire fare la Navigo Decouverte sia la prima settimana che la seconda, anche se solo per 3 giorni.

  33. Avatar
    Giusy

    Buonasera, siamo due ragazze 22enni per la prima volta a Parigi. Arriveremo all’aereoporto di Beauvais sabato 15 intorno alle 12.00 E ripartiremo mercoledì 19 alla stessa ora di arrivo.
    Soggiorniamo al Comfort hotel Montmartre Place du Tertre.
    Avevamo in mente di visitare Parigi in questo modo.
    15 pomeriggio: Champs Elysees Arco di trionfo e Torre eiffel
    16 mattina e pomeriggio : Museo d’Orsay, Orangerie e piazza della Concordia. La sera tornando a Montmartre fermarci al Moulin Rouge.
    17 mattina: il Louvre e il pomeriggio Notre Dames ed il quartiere latino.
    18 martedì mattina: Montmatre e la Basilica del Sacro cuore. Nel pomeriggio avevamo pensato alla Gallerie Lafayette, ma verso le 18.00 dobbiamo essere allo Stade de France per un concerto (e con che mezzo è meglio arrivarci?)
    19 mattina: un breve giro nel nostro quartiere e poi la partenza.
    Per la sera-notte non abbiamo ancora idee chiare se non per il sabato che andremo al Rex club ma comunque ci sposteremo anche di sera per i locali.
    Quale abbonamento ci consigliate? Ci siamo fatte un’idea leggendo accuratamente la vostra guida ma non vorremmo sbagliare e perdere tempo e denaro che ci occorre per Parigi. Vi ringraziamo in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete un bel programma!
      Come saprete, da Beauvais si deve fare un biglietto dedicato. Al sabato e domenica usate i ticket jeunes 1-3 e poi carnet di T+ per gli altri giorni.

      • Avatar
        Giusy

        Ti ringraziamo! Perfetto, quindi come avevamo già pensato di fare. Potresti anche consigliarci il mezzo migliore e più comodo/veloce per arrivare allo Stade de France e da dove?

        • Avatar
          Martina

          Ciao Giusy anche io sarò a Parigi esattamente nelle
          tue date e martedì al concerto, c’è una grande confusione su questi biglietti. Su Facebook abbiamo creato un gruppo per chi andrà al concerto

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se leggi il nostro articolo, Martina, la confusione passa!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Avete a disposizione ben due fermate della RER D (sono indicate come Stade de France e Gare du Stade) e anche la fermata Saint Denis della metro linea 13, leggermente più distante.

  34. Avatar
    alberto

    Ciao,

    intanto complimenti per il sito.
    Io e mia moglie abbiamo in programma arrivo a Parigi il 15/07 e partenza il 19/07.
    All’areoporto verranno a prenderci in macchina degli amici dai quali alloggeremo (in zona 3). Visiteremo zona centrale + disneyland + stade de France + dovremmo raggiungere aeroporto per il ritorno in Italia (da Orly).
    Cosa ci conviene fare per gli spostamenti?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti in carnet per gli spostamenti urbani, e biglietti REr da/per Disneyland e per Orly.

  35. Avatar
    Massimiliano

    Buongiorno Marco,

    saro’ in visita a Disneyland nei prossimi giorni e volevo chiederti alcuni consigli?

    in previsione di una giornata da passare a Parigi centro (quindi RER + Metro per un paio di tratte,come indicate sulla vostra guida) conviene fare i biglietti RER e Metro singolarmente oppure un Mobilis? e se opti per il Mobilis quale devo scegliere 1,2,3,4,5?

    grazie infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Serve la Mobilis 1-5 che costa poco di più dei biglietti di andata e ritorno per Disneyland e quindi si ammortizza bene anche se poi usate poco la metropolitana.

  36. Avatar
    Gaia

    Ciao, io e mio fratello con i suoi amici partiremo per Parigi il 18 Luglio dall’aeroporto Orly,staremo fino al 25 Luglio(volo alle 6 am). Il 19 vorremmo andare a Versailles e il 20 a Disneyland, i giorni seguenti ci vorremmo dedicare al centro di Parigi. L’appartamento si trova cimino lo stadio. Quali biglietti ci consigli di fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per la prima settimana fino alla domenica non ci sono dubbi che convenga la Navigo Decouverte, che vi coprirà tutto (ma usate l’Orlybus da orly). Considerando il costo del solo spostamento verso l’aeroporto, forse potrebbe convenire fare una ricarica anche per gli ultimi due giorni! Dipende da quanti spostamenti avete in programma gli ultimi due giorni!

  37. Avatar
    Nicola

    Ciao Marco prima volta a Parigi con moglie e 2 bambini (9 e 7 anni). Arrivo a Orly venerdì 21 luglio pernottamento zona Gare de Lyon fino a Lunedì 24 (visiteremo esclusivamente zona centrale). Poi lunedì 24 ci spostiamo e pernotteremo albergo zona Disney con visita al parco 2 giorni e giovedì 27 luglio ripartenza da Orly. Cosa mi consigli per i vari spostamenti. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      fate i carnet di T+ e i biglietti singoli da/per Orly e Disneyland.

  38. Avatar
    Chiara Marmiroli

    Buongiorno,
    noi visiteremo Parigi dal 2 (arrivo al CdG alle ore 18,00) al 10 agosto (partenza alle 16,00). Saremo 2 adulti e 4 ragazzi di 13, 11, 7 e 4 anni. Conosciamo bene Parigi ma è la prima volta che la facciamo visitare ai ragazzi!
    Vorremmo andare ad Eurodisney 2 volte, in 2 giorni distinti e trascorrere un giorno a Versailles. Le date delle visite a Versailles ed Eurodisney sono libere e non ancora decise.
    Vorremmo visitare il Louvre, il Museo Rodin ed il Museo d’Orsay. Quale abbonamento ci consigliate?
    Grazie.
    Chiara.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io dico: Navigo Decouverte per tutti, anche per i ragazzi, per entrambe le settimane!

      • Avatar
        Chiara Marmiroli

        Scusa Marco,
        ho cercato questa info ma non la trovo…i bambini pagano la Navigo Decouverte a prezzo intero?
        Grazie.
        Chiiara.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, ma è talmente conveniente che può reggere il confronto anche rispetto ai ticket ridotti a metà prezzo.

  39. Avatar
    Bruno

    Ciao Marco,
    dal 19 al 22 luglio saremo a Parigi. arrivo ad orly e partenza da cdg. staremo principalmente nelle zone 1/2 per tutto il perido , tranne che per gli spostamenti da e per gli aereporti. pensavamo ( indicazioni ricavate da questo utilissimo sito) al carnet da 10 t+ e a due biglietti origine destinazione per spostarci da e per l’aereoporto .Che ne pensi? in particolare: all’arrivo ( orly) dovremo dirigerci verso rue calauncourt ( hotel a montmartre) in questo caso basta il solo biglietto orlyval+rer? da 12 euro? cambi compresi fino all’hotel ?

    grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no: anche se solo per 4 giorni, visto che sono all’interno della stessa settimana, e visto il costo dei due trasferimenti da/per l’aeroporto, vi conviene assolutamente fare la Navigo Decouverte!
      Nota che da Orly dovrete prendere Orlybus e poi la RER da Denfert Rocherau in quanto la orlyval è l’unica cosa esclusa da questo abbonamento.

  40. Avatar
    corrado

    Mobilis 1-2 è abbonamento cartaceo oppure serve una tessera magnetica?
    E’ acquistabile alla stazione metro di Gare de Lyon?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Viene rilasciato normalmente come un qualsiasi biglietto, senza bisogno di card, e si acquista ovunque ai distributori automatici.

  41. Avatar
    Stefano

    Ciao siamo una coppia over 30,arriviamo a Parigi Venerdi 11 agosto rientro il 17 agosto,arrivo a Beauvais verso le 08:15.Alloggiamo 23 rue Paulin Mery,vicino place d’italie.Volevo sapere che tipo di biglietto fare, sia per quando riguarda gli spostamenti sia per le attrazioni di Parigi. Il Navigo Decouverte forse non conviene dato che arrivo di venerdi’!!! mi chiedevo ma non esiste un abbonamento che comprende anche lo spostamento dall’aereoporto di Beauvais???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti non vi conviene. Fate i carnet da 10 di T+ ed eventualmente la Mobilis se avete giorni con molti spostamenti in programma.
      TI confermo che purtroppo non ci sono abbonamenti che includano la navetta da/per Beauvais.

      • Avatar
        Stefano

        Mentre per quando riguarda le card: Paris Museum Pass, Paris Visite e le altre card,quale converrebbe fare considerando che stiamo 6 notti 7 giorni.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti rimando all’apposito articolo. In breve: Museum Pass è quella da valutare, ma solo se si hanno “serie” intenzioni di visitare molto in poco tempo.

  42. Avatar
    Proudence

    Ciao ragazzi.
    Siamo in panico totale con questi trasporti.

    36enne e 23enne.
    Arriviamo a bouvais il 25 luglio e ripartiamo da bouvais il 3 agosto.
    Abbiamo già preso la navetta per arrivare in centro e tornare in areoporto.
    Ma il resto dei giorni cosa conviene alla 35enne? e cosa al 23enne?
    Unici spostamenti fuori sono il 26-27 a disneyland (soggiorneremo nel paesino) e versailles il 2 agosto.
    Calcolando che saremo entro parigi (louvre, dalì espace, montmartre, sacre coeur, tour eiffel etc) per i restanti giorni, come diavolo ne usciamo tra navigo, paris pass, jeune pass e tutti gli altri?
    Stiamo provando da due ore a incastrare ma siamo in alto mare :(

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti non è semplice, ma dont’t panic! Visto il lungo soggiorno, io opterei per una soluzione drastica e tutto compreso: Navigo Decouverte da subito e per entrambe le settimane. La ammortizzate e avete la praticità della card.

  43. Avatar
    mauri

    ciao, siamo in due, arriviamo a parigi orly domenica mattina e partiamo per le havre giovedi mattina.
    allogiamo vicino alla fermata metro di pigalle.
    vorremo visitare :louvre, quartiere latino, le marais, montmartre, forse la torre eiffel (almeno dal basso…).
    quale tipologia di biglietti / carnet / abbonamenti ci converrà acquistare per spostarci ? sai quanto costano?
    un’ultima cosa : al ritorno da le havre prenderemo la navetta da port maillot all’aeroporto di beauvais sai (traffico permettendo ) quanto tempo impega per il tragitto ? abbiamo il volo alle 13.
    grazie in anticipo e complimenti per il sito e il lavoro che fate !!!
    ops, arriveremo domenica 2 luglio prossimo e il ritorno sarà il 10 luglio,lunedi.
    grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visti i vostri giorni, penso che non vi convenga fare abbonamenti ma andare con i carnet di T+, oltre al biglietto da Orly al centro.
      Per quanto riguarda la navetta per Beauvais, suggeriamo sempre di prenderla come minimo 3 ore prima del volo (impiega circa 1 ora e 20).

  44. Avatar
    francesca

    buongiorno io arrivo a parigi da orly il mio hotel è nei pressi di Montmartre…un giorno lo dedico a disneyland e sto andando in crisi sui trasporti non so cosa mi conviene acquistare…mi potete aiutare grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per avere un consiglio occorre indicare anche i giorni

      • Avatar
        francesca

        22 agosto ritorno 25 agosto

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, allora non ci sono dubbi: con la Navigo Decouverte risparmi moltissimo!

  45. Avatar
    chiara

    Salve! io soggiornero’ a Parigi 3 giorni ed arrivo a Charles de gaulle! L’unico problema è che per un giorno dovro’ andare allo Stade De France. cosa mi consiglia?
    grazie mille
    Chiara

  46. Avatar
    Manuel

    Ciao Marco, ti chiedo aiuto. Due Adulti, arrivo sabato 22 luglio (Orly) partenza giovedì 27 luglio (Charles de Gaulle). Alloggio in centro, prima volta a Parigi, quindi suppongo priorità ai punti d’interesse del centro, ad esclusione di mercoledì 26 luglio Disneyland. Cosa consigli?
    Grazie Mille
    Manuel

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli i primi due giorni, e poi Navigo Decouverte dal lunedi.

  47. Avatar
    Gabriele

    Ciao Marco
    Vacanza a Parigi dal 31 luglio al 3 agosto con la famiglia ( moglie e 3 figli di 17,15,7 anni ). Viaggio in auto, proseguiremo per la Normandia. Alloggio vicino alla metro Mairie de Clichy; non abbiamo previsto uscite a disneyland o Versailles ma solo “Parigi città”. Visto che siamo in zona 3 cosa ci consigli?
    Grazie in anticipo e complimenti per la disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In realtà se usate la metropolitana è come se foste in zona 1-2 quindi potete andare tranquillamente con i T+ in carnet.

  48. Avatar
    valentina

    Ciao Marco, partiamo per Parigi martedì 20/06 e ci fermeremo fino a sabato 24/06.
    Siamo in due adulti ed è la nostra “prima volta”, quindi visiteremo le attrazioni principali della città.
    Atterriamo a CDG ma ripartiamo da ORLY e abbiamo l’albergo in zona montmartre (45, RUE DU DOCTEUR BABINSKI).
    Che abbonamento/biglietti ci conviene comprare per i mezzi? Avevamo valutato anche l’opzione VELIB ma non so se reggiamo 4 giorni!

    Grazie mille Valentina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono dubbi che come abbonamento vi convenga la Navigo Decouverte! Il Velib può essere una piacevole alternativa alla metro, magari solo per un paio di giorni, ma dovete tenere in considerazione che le distanze a Parigi sono ampie e che in questo periodo fa decisamente caldo!

  49. Avatar
    Amalia

    Ciao Marco, io mio marito e mio figlio arriveremo a Parigi il 6 luglio con Ryaner. Abbiamo già acquistato i biglietti del bus dall’aereoporo a Parigi. Soggiorniamo allo Studio Paris Buttes Chaumont 83 Avenue Simon Bolivar 19 arrondissement fino al 12 luglio. Visiteremo solo i monumenti di Parigi. Cosa ci consigli per gli spostamenti? Dove acquistare ciò che ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio i carnet da 10 T+, che potete anche condividere. Li trovate a tutti i distributori di biglietti automatici!

  50. Avatar
    Deborah

    Ciao ,avrei bisogno di un consiglio per quale abbonamento prendere, io e mio marito staremo a Parigi il 23 e 24 giugno, atterriamo a beauvais e ripartiamo da cdg , alloggiamo vicino alla fermata ivry sur seine.
    Vorrei avere la libertà di girare tutta la citta e monte martre.
    Cosa ci consigli? Quali sono e quanto costano i biglietti per arrivare all’aeroporto cdg dal centro? Grazie per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio di fare Mobilis 1-2, l’abbonamento giornaliero, ma solo se fate almeno 5 spostamenti in metro, altrimenti non conviene rispetto ai carnet di T+. A parte, il biglietto RER per il CdG (10 euro) e quello per la navetta da Beauvais.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)