Parigi è ben collegata all’Italia ed è comodamente raggiungibile in vari modi. Ovviamente il più veloce è l’aereo e anche il più economico grazie alle molte compagnie low-cost che hanno favorito il turismo e offerto nuove opportunità a chi non si sarebbe mai potuto permettere un volo di linea.
I due principali vettori low-cost che vi segnaliamo sono Ryanair ed easyJet, ma in questo articolo daremo uno sguardo anche ai voli di linea e ai trasferimenti via terra come treno e auto. Confrontiamo costi, vantaggi e svantaggi.
Indice
Come arrivare a Parigi in aereo
Ryanair
Partiamo dal vettore più famoso Ryanair, che tuttavia, come vedremo, non sempre è la soluzione migliore per volare a Parigi.
Il volo è breve, dura un’ora e mezzo, ma il tempo per essere in centro raddoppia con il trasferimento in shuttle bus. Ryanair infatti atterra sempre all’aeroporto di Beauvais, parecchio decentrato rispetto a Parigi, alla quale è collegato da un servizio di bus navetta efficiente, ma che richiede comunque quasi 1h e 30 min.
La scelta è quasi obbligata, non essendoci treni ed essendo il taxi troppo costoso per questa lunga tratta.
Se non altro, l’arrivo è nella comoda piazza di Porte Maillot (Palazzo dei Congressi) da dove potete prendere la linea 1 della metropolitana, la RER A o la RER C. Sia all’andata che al ritorno non avrete problemi a trovare uno shuttle per il vostro volo, al massimo aspetterete qualche decina di minuti se c’è affollamento.
easyJet
Il vettore easyjet è l’unico che atterra su tutti gli aeroporti parigini.
Da Orly si raggiunge il centro usando un treno speciale (Orlyval) oppure un bus dedicato (Orlybus) che vi porta a Denfert Rocherau in circa 30 minuti, sulle linee 4 e 6 della metro e sulla RER B.
Da Charles De Gaulle c’è la RER B, mentre da Beauvais lo shuttle bus. Se volete saperne di più su durate e costi, vi rimandiamo al nostro articolo sui collegamenti con gli aeroporti.
Ita Airways – Air France
I voli di linea sono effettuati da Ita Airways in collaborazione con altri vettori come Air France ed hanno prezzi variabilissimi.
I voli atterrano a Charles de Gaulle, lo scalo principale, o a Orly molto più comodo per recarsi in centro. A Charles de Gaulle atterrerete anche se siete a Parigi solo in transito, essendo un importante hub intercontinentale.
Quale volo scegliere?
Qual è dunque la scelta migliore per il volo a Parigi? Dipende. Tendenzialmente, easyJet può essere il compromesso migliore grazie alla comodità dello scalo di arrivo e alle tariffe low-cost, anche se non convenienti come quelle di Ryanair.
Se viaggiate con molti bagagli e avete bisogno della stiva, valutate Ita Airways – Air France che include questo servizio nel biglietto, al contrario delle altre due che fanno pagare un salato sovrapprezzo.
Andate su Ryanair se i prezzi degli altri due per le vostre date sono troppo elevati, eventualità piuttosto frequente, motivo per il quale alla fine in molti scelgono la compagnia irlandese con il suo scalo di arrivo scomodo e lontano. Valutate anche se vi convenga fare andata con uno e ritorno con un altro.
Se volete saperne di più, leggete anche il nostro confronto tra i migliori voli per Parigi.
Come arrivare a Parigi in Treno
Molto usato quando non c’erano i voli a basso costo, il treno è oggi un modo alternativo ed affascinante per raggiungere la capitale Francese, ma di certo non pratico.
I treni viaggiano per lo più da Milano, Torino o da Dijone (ben collegata con Firenze) e sono diurni.
Il tempo di percorrenza varia dalle 5 ore e mezzo fino alle 10 ore se occorre effettuare alcuni cambi. Dal punto di vista del tempo di percorrenza, se si parte da Milano Centrale, il treno è quasi veloce come l’aereo: non dovrete arrivare in aeroporto con almeno un’ora di anticipo e soprattutto non dovrete prendere alcun collegamento in bus o in metro, dato che il treno vi porterà nel centro di Parigi a Gare De Lyon.
Maggiori informazioni nel nostro approfondimento su come arrivare a Parigi in treno.
Considerati costi, alte probabilità di cambio di treni e la durata del viaggio, ci sentiamo di consigliare il treno solo a chi non può o non vuole volare. E ovviamente, a tutti coloro che cerca un viaggio particolare e ai ragazzi che stanno facendo Interrail.
Come arrivare a Parigi in Auto
E’ lontano, ma non è un viaggio impossibile. Da Bologna a Parigi ci sono circa 1.100 Km e si impiegano 10 ore, passando da Aosta e dal tunnel del Monte Bianco.
Si spendono circa 150,00 € di carburante e 140,00 € di pedaggi, oltre ad un pernotto, dato che non è consigliabile fare tutto il viaggio in una sola giornata. Dati i costi fissi, si ha convenienza se si viaggia in 3-4 e con molti bagagli. Tutto sommato è quindi fattibile, specie se avete tempo e vi piace vedere anche un po’ di campagna Francese.
Tenete però in considerazione che a Parigi l’auto serve a ben poco, grazie agli efficientissimi mezzi pubblici e anzi, potrebbe essere di impiccio a causa dei seri problemi di parcheggio.
Magari potete approfittarne per fare più tappe visitando qualcosa nel centro della Francia (ad esempio i fantastici Castelli della Loira). Se viaggiate in auto, scegliete un hotel periferico che abbia ampia possibilità di parcheggio e che sia vicino ad una fermata della metro (da raggiungere a piedi).
Come andare con altri mezzi
Chiudiamo dandovi lo spunto per due modi davvero originali per arrivare a Parigi: uno è in bicicletta, sfruttando la fitta rete di piste ciclabili del centro Europa. Magari, meglio prima un po’ di allenamento!
Il secondo è via fiume, attraverso la rete di canali navigabili che attraversa la Francia: si trovano case-battello a noleggio, ed è un’esperienza da provare!
Quali sono i trafori da attraversare con il treno notturno thello da Milano Centrale a Parigi?
Si passa dal Frejus.