A Parigi c’è un quartiere che ha conservato attraverso i secoli le sue caratteristiche e ha mantenuto le sue radici, pur aggiungendo, anno dopo anno, nuovi mattoni di storia, senza subire però trasformazioni radicali. E’ infatti una delle poche zone di Parigi a non aver subito i radicali rifacimenti per far spazio ai grandi boulevards che invece caratterizzano la città.
Stiamo parlando del quartiere Le Marais. Collocato tra il 3ème e il 4ème Arrondissement, delimitato a sud dalla Senna, a nord dalla Place de la République, a ovest dall’Hotel de Ville e a est da Place de la Bastille, questo quartiere ha avuto, negli anni, alti e bassi, passando da momenti di grandi fasti a momenti di vero declino.
Indice
La storia del quartiere Le Marais
Il suo nome tradotto in italiano significa palude, ma senza un fondamento vero e proprio: i suoi terreni, infatti, non sono mai stati acquitrinosi neanche quando, nel XII secolo, iniziò la costruzione di questo quartiere.
Al contrario, il terreno di Le Marais è molto fertile, forse uno dei più fertili della zona parigina perché nello spazio compreso tra Montmartre e la montagna di Sainte-Geneviève c’erano zone di espansione della Senna. Non a caso, nel Medioevo in questa zona della città c’erano tantissimi terreni coltivati con ortaggi.
I nobili di quel periodo, sempre alla ricerca di nuovi spazi dove erigere le loro dimore, hanno cominciato ad appropriarsi di Le Marais, facendolo diventare un lussuoso quartiere parigino. Le loro residenze, costruite nel XVI secolo, sono i famosi hôtel particulier, che oggi riescono ad incantare i turisti di tutto il mondo.
Accanto a loro, spesso, troverete costruzioni nuove e moderne, in un connubio di tradizione e modernità che ha decretato il successo e la fama di questo quartiere centralissimo.
Oggi il quartiere è un punto fermo per chi ama fare shopping. Qui si viene per i negozi vintage che si alternano alle incantevoli boutique, sparse un po’ ovunque.
A dispetto della sua forma classica, il quartiere è conosciuto in tutto il mondo anche per la numerosa e vivace comunità gay e per le attività a loro dedicate.
In questo quartiere, così carico di passato, le antiche iscrizioni e insegne sulle case più vecchie vi faranno rivivere i misteri e le leggende di questi posti. Una curiosità? Si dice che, nel piccolo cimitero della chiesa St. Paul, sia stato seppellito il leggendario uomo con la maschera di ferro.
Cosa vedere nel quartiere Le Marais
1- Place des Vosges
Il cuore di quest’angolo di storia è Place des Vosges, una piazza perfettamente quadrata, elegante e molto omogenea dal punto di vista architettonico, essendo delimitata da quattro palazzi in mattoni con porticato, tutti uguali.
In questa piazza, che in passato era chiamata Place Royale, c’è anche la casa del famoso scrittore Victor Hugo, il padre della letteratura francese, aperta al pubblico. Gli scorci della piazza sono tra i più fotografati nelle cartoline di Parigi.
2- Hotel de Ville
Dopo aver visitato Place des Vosges, non potete perdervi l’imponente Hotel de Ville, che ospita il municipio e spesso esposizioni temporanee.
La sua enorme piazza antistante è uno dei ritrovi preferiti dei parigini di ogni età e tutto intorno troverete molte brasserie e bar dove concedervi una pausa caffè, rigorosamente ai tavolini sui marciapiedi! Tra gli altri palazzi storici, ricordiamo l’Hotel de Soubise, l’Hotel de Sully, l’Hotel de Lamoignon o l’Hotel de Beauvais.
3- Quartiere ebraico Pletzl
Addentrandovi sulla la rue des Rosiers e sulla rue des Francs-Bourgeois, potrete cominciare a scoprire la parte ebraica del quartiere, con le sue tradizioni e con la sua storia.
Pletzl, questo è il nome del quartiere ebraico di Le Marais (erroneamente molte guide indicano in tutto il Marais il “quartiere ebraico” di Parigi), è un posto straordinario che dovete scoprire facendo una camminata a piedi, tra le shtiebel, le sinagoghe, le panetterie, le macellerie e i ristoranti rigorosamente ebraici, dove mangiare il miglior falafel di Parigi.
4- Centre Pompidou
Se preferite i musei, nel quartiere Marais vi aspetta il moderno Centre Pompidou dove potrete ammirare opere, quadri, esposizioni e sculture di arte contemporanea e moderna. Picasso, Chagall, Matisse, Frida Khalo solo per citarne alcuni. Ben due piani sono dedicati a questi autori ed altrettanti alle tante mostre temporanee.
Se non avete tempo per visitarlo, raggiungetelo comunque che merita di vederlo anche solo da fuori.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00 escluso il martedì ed il 1 maggio
Il Musée Carnavalet è il museo dedicato alla storia della città che ha aperto i suoi battenti nel lontano 1880. Da quel momento ha continuato ad ingrandirsi fino ai giorni nostri: nelle sue stanze sono conservate copie e ricostruzioni di mobilia in stile Luigi XV e Luigi XVI, una grande sezione e una camera dell’hotel de la Rivière, il caffè militare e molte altre.
Interessante la sezione dedicata alla Rivoluzione Francese con un’esposizione di numerosi oggetti dell’epoca quali medaglioni, pitture dell’epoca, mobili, ventagli e perfino alcune ghigliottine in miniatura.
Tra gli oggetti da menzionare ci sono le chiavi della Bastiglia, manette dell’epoca e il gioco del domino di Dauphin.
- Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 dal martedì alla domenica. Ingresso gratuito.
6- Musèe Picasso
Le opere di Picasso sono conservate all’interno del bellissimo Palazzo Salè, un famoso hotel particulier, considerato ad oggi uno dei migliori di tutto il quartiere. Tra le opere maggiori che vi potrete ammirare ci sono Autoritratto, Paulo vestito da Arlecchino, Nudo in giardino, La Cucina e molte altre ancora.
- Orari di apertura: dalle 10:30 alle 18:00 dal martedì al venerdì, mentre nei giorni festivi apre alle 9:30.
7- Gallerie d’arte
Non potete assolutamente perdere i musei e le gallerie d’arte: Le Marais è pieno di queste meraviglie, dove l’arte sgorga continuamente e con vitalità. D’altronde, come si fa a non essere ispirati in un posto così?
Le più conosciute gallerie sono: la Galleria Yvon Lambert, Karsten Grève, Templon, Thaddaeus Ropac, Denise René e molte altre ancora. Ogni una di loro vi proporrà la propria visione e vi accompagnerà in un viaggio fantastico.
Dove mangiare nel quartiere Le Marais
Appassionati di cucina e del buon cibo, è arrivato il vostro momento. Parigi è simbolo della cucina raffinata, ma Le Marais vi condurrà, con i suoi ristoranti, in un viaggio speciale, molto gourmet e sfizioso.
Cibo ebraico, eleganti pasti della tradizione parigina ma anche cibo di strada, cucinato davanti a voi.
La scelta è ampia e variegata così come i prezzi: si spazia dal locale lussuoso a quello per studenti, quindi leggete sempre i menu fuori prima di scegliere dove pranzare!
Come arrivare a Le Marais
Per arrivare nel quartiere parigino del Marais è possibile utilizzare la linea 1 della metro (gialla) e scendere alla fermata Saint Paul oppure a quella Hotel de Ville.
In alternativa potrete utilizzare la linea 11 (marrone) e scendere a Rambuteau o la linea 8 (viola chiaro) e utilizzare la stazioni di Filles Du Calvaire o Chemin Vert.
Buongiorno avrei un’informazione da chiedere.
Dall’aereoporto di Orly per arrivare al quartiere Marais, hotel my hotel in france, quali sono i collegamenti migliori?
Grazie
L’hotel è un poco scomodo da Orly. Io prenderei Orlybus fino a Denfert Rocherau. Da qui, la metropolitana linea 4 fino a Strasbourg St. Denis, qui cambi con la linea 8 direzione Creteil fino a Saint Sebastien, che è al fermata più vicina all’hotel.
Ho preso per una settimana un appartamento in rue des rosiers in zona riuscirò’ a spender poco per il cibo? Siamo una famiglia di tre persone.
E’ tranquillo per passeggiate dopo cena….ho preso un appartamento in rue de rosiers…consigli ? Grazie anticipatamente
Ottima posizione, in un bel quartiere, forse non vivacissimo dopo cena, ma sicuro.
Buonasera. Probabilmente prenderò l’hotel in questa zona di Parigi. Sapete consigliarmi qualche nome di brasserie caratteristica nei dintorni di Bastille/Republique?
Sicuramente la famosa brasserie Bofinger, proprio a due passi da Bastille. Un po’ cara, ma è un vero “must” dell’atmosfera e cibi francesi.