Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui:
Sicurezza a Parigi e zone da evitare .
Ciao,
Potreste dirmi cosa ne pensate dell’hotel Helussi in rue de Bellefond? Ho visto che è a 10 min da gare du nord e de l’est, e quindi leggendo ciò che avete scritto mi sono un po’ preoccupata, ma tra le recensioni non trovo nulla di negativo rispetto al quartiere
Grazie
No infatti va bene: la zona sconsigliata è quella a Nord delle stazioni ferroviarie.
Tornati ieri da Parigi, prima volta. La zona più spiacevole è stata quella ai piedi della tour eiffel dove abbiamo assistito ad un arresto per scippo. Abbiamo notato in zona gruppi di ragazze con cartellina (come citato nel vostro articolo) e gruppi di uomini poggiati a caso sui muretti dei ponti; fra questi soggetti occhiate di intesa ad individuare bersagli da colpire. Tutti loro erano in grande fermento durante l arresto, con fare distratto seguivano la scena….
Ciao! Vorrei prenotare con due mie amiche un soggiorno in rue du Faubourg Poissoniere, hotel Altona. Cosa puoi dirci sulla zona? Grazie mille in anticipo
Hotel modestissimo in una delle zone più degradate di Parigi (Barbes)
Buongiorno
ho prenotato con la famiglia in un hotel in Rue Lepic vicino a lla stazione Metro Blanche (nel 18) , mi sa dare qualche indicazione? grazie mille
Valgono le considerazioni fatte nel paragrafo “Le strade a luci rosse”.
Ciao! Complimenti per il Blog! Fantastico e veramente prezioso!!
E’ davvero utile anche per gli hotel e per le attrazioni.
Ti volevo chiedere com’è la zona di Boulogne-Billancourt e in particolare
le fermate della metro Boulogne – Pont de Saint-Cloud e Boulogne – Jean Jaurès
puoi dirmi inoltre, se non ti crea disturbo un tuo giudizio sulla posizione dell’hotel:
Courtyard Paris Boulogne
Rue de Billancourt angolo Route de la Reine
Grazie mille in anticipo!!
(Se vuoi arricchire il tuo blog, una sensazione di disagio l’ho provata dalla fermata bir hakeim fino alla tour eiffel: gioco delle tre carte e delle palline, spaccio e visi loschi. considerando che vengo da Roma e da una zona periferica sconsiglierei quella via almeno di sera 22.00)
La zona non è pericolosa, anzi, è una periferia gradevole, ma francamente a quel prezzo penso che possiate trovare qualcosa di più pratico e vicino al centro.
Confermo (ma qualcosa abbiamo scritto!) che la zona della Torre Eiffel è ad alto rischio borseggi e truffe varie, data la elevata concentrazione di turisti (anche spaesati, essendo la meta-chiave della città), che attira ladruncoli vari.
Grazie dei complimenti!!
Ciao Marco, faccio una domanda forse scema…mi sembra che gli hotel in place d’Italie abbiano tariffe un pochino più basse… vorrei prendere il Best Western Paris Italie. so che è il quartiere cinese…che comporta? è pericoloso o comunque mal frequentato? viaggio con una bimba e vorrei che la sera non abbia (anche solo) una sensazione di pericolo.
grazie mille
manuela
La zona è abbastanza sicura, tuttavia tu parli di “sensazione” di pericolo e quindi il discorso si amplia e diventa molto soggettivo. A parte che la percezione di una bambina è diversa da quella di noi adulti, direi che dipende anche dalle abitudini, dalle zone normalmente frequentate, e così via.
Ad esempio, chi è poco avvezzo ad una metropoli, avrà sensazione di pericolo in molte occasioni, dai mezzi pubblici ai mercati, a qualsiasi via buia e deserta.
Ciao Marco, grazie della risposta. Effettivamente hai ragione, il concetto di sensazione è molto soggettivo! noi viviamo a Roma e per questo siamo “avvantaggiati”! abbiamo viaggiato abbastanza e ti dirò che siamo stati molto più a disagio ad atene che nel nulla assoluto, al buio, in australia! Ecco, non vorrei ritrovarmi come ad atene dove la prima sera siamo rincasati “guardandoci le spalle” e dal giorno dopo abbiamo chiesto al tassista di lasciarci esattamente davanti l’ingresso dell’hotel!
grazie ancora
manuela
E’ vero, Atene in certi quartieri è veramente sinistra. Penso che Place d’Italie non sia così spaventosa, a meno che l’hotel non sia in qualche vicolo e o stradina.
Ciao!
Abbiamo prenotato Hôtel Orchidée, 65 Rue de l’Ouest, puoi dirci com’è la zona?
Grazie!
A Montparnasse un po’ defilato, ma può andare.
Grazie mille !
Ma come zona com’è? Tranquilla?
Grazie davvero per il sito, è UTILISSIMO!!!!
Abbastanza.
Grazieee!
Buongiorno
Potreste dirmi la vostra opinione su hotel de Paris Saint Georges rue JB Pigalle 55? Grazie
Monica
Albergo senza pretese, ma la zona va benissimo.
Buongiorno,
andrò a Parigi con mia sorella, mio fratello e una bimba di 6 anni. Ho visto un appartamento in avenue des ternes, 17 arrondissement. Com’è come zona?
va benissimo!
sera sono Anita anche io con 2 amiche saremo ad un concerto allo stade de france a giugno mi puoi consigliare..vorrei prenotare un hotel..grazie
Nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi, trovi molti consigli. La zona dello stadio è da evitare preferibilmente, per dormire.
Ciao! Io a giugno sto 4 giorni a Rue du Regard e una sera devo andare a Saint Denis, allo Stade de France per un concerto, saremo in 4 ragazze e dovremo prendere la metro quando finisce il concerto, per le 23:30. Quanto è pericoloso? Quali misure dobbiamo prendere?
Alloggiavamo vicino alla fermata marcadet sconsigliatossima quando scendevo dalla metto la sera barboni ed extracomunitari ti accerchiavano e ti spingevano cercando di metterti le mani in tasca. Il mio amico ha subito un furto in metro, si sono presi il portafoglio, in orario di punta ed in pieno giorno, notammo qualcosa di strano in quanto fummo accerchiati da 4 extracomunitari…
Se è un grande evento come penso, ci sarà sicuramente molta gente e non avrete di certo i rischi di un turista che finisce a Saint Denis da solo di notte. Usate le normali accortezze per i luoghi affollati.
Ciao! a fine aprile saremo a parigi 2 adulti e 2 bimbi (4 e 9 anni). Abbiamo preso un appartamento in Rue Godot de Mauroy, vicino all’Opera. Una sera dopo le 20 vorrei portare i bambini a fare una breve crociera sulla senna a vedere la tour eiffel e la città illuminate. Ci sposteremo spero solo con i mezzi di superficie. Pensi che sia fattibile in termini di sicurezza stare in giro con dei bambini tra le 20 e le 22?
Suvvia, Monica! Stai parlando delle cose più belle e turistiche, in orario serale, neanche notturno! Anche la metro non ha problemi.
Buongiorno. Abbiamo prenotato una casetta su homeaway in Rue Boyer, vicino alla fermata Gambetta. Siamo due adulti con due bambini di 9 e 11 anni. E’ una zona pericolosa? ovviamente non andremo in giro nelle ore notturne. Spero in una risposta perché ho qualche preoccupazione visto che le recensioni sull’XIX arrondissement non sono tutte positive. Grazie mille
Ma no, va bene: non sei in periferia.
Salve Marco,
complimenti per il sito internet, molto interessante!
Alloggeremo a fine marzo all’Holiday Inn di Parigi Porte de Clichy, 2 Rue Du 8 Mai 1945…come è la zona dal punto di vista della sicurezza e dei collegamenti metro/bus?
Per i Musei Louvre e Orsay consigli di comprare un biglietto in anticipo?
Grazie mille!
La zona è mediamente sicura ma periferica, e in particolare le fermate della metro non sono vicinissime. Avrei scelto diversamente (qualche esempio nella nostra sezione su dove dormire a Parigi).
Per quanto riguarda i biglietti delle attrazioni, ti rimando ai singoli approfondimenti: è tutto ben spiegato.
Ciao……vorrei andare a Parigi ad Agosto…..nn avendo ancora prenotato vorrei un consiglio x un appartamento in una zona vicino alle metro e ke nn sia molto costoso….avevo visto “Nice appartament do wntown Paris metro in 68 Boulevard Jean jaures Clichiy…..ma mi è sembrato di capire ke la zona nn è tranquilla…..ciao e grazie
Zona decisamente da sconsigliare, anche perché bruttina e scomoda. Nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi trovi tanti consigli, per tutte le tasche!
Ciao
Ho prenotato allo Smart Place Paris Gare du Nord by Hiphophostels vista soprattutto l’ottima votazione sui vari siti, ora noto che si trova vicino a delle zone sconsigliate. Oltre a cercare di non rientrare tardi e non imboccare determinate strade dovrei prendere qualche altra precauzioni?
Grazie mille
Ripetiamolo tutti insieme per evitare allarmismi inutili: la zona sconsigliata è quella SOPRA alla Gare du Nord: tutti quegli hotel che sono attorno alla stazione, in particolare nella piazza davanti come questo, vanno benone.
Dovendo andarci da sola ho lavorato fin troppo di fantasia
Grazie per il chiarimento e scusami per aver fatto ripetere qualcosa di già detto.
Complimenti per il blog!
Ciao Marco, per la prima volta andremo a Parigi a Giugno, siamo in 4: io e mio marito con le nostre due bambine di 5 e 3 anni. Ho visto delle proposte per un appartamento e sono indecisa se prenderne uno a Rue d’Hauteville, zona alta – a pochi minuti a piedi dalla metrò Poissoniere, oppure un appartamento vicino la stazione Faidherbe Chaligny. Quale mi consigli?
Sono zone centrali senza problemi. Come logistica, forse meglio la prima soluzione
Grazie Marco.
Alla fine ho prenotato un altro appartamento a rue Basfroi perché mi è piaciuto tantissimo e perché ho risparmiato parecchio.
Secondo te ho fatto la scelta sbagliata?
Può andare!
Buonasera, martedi 12 mattina partirò per Parigi !! Guardando gli ultimi notiziari la situazione non è delle più confortanti … potreste informarmi com’è la situazione attuale se conviene partire o stare a casa ????
…
Grazieeeeeeee!!!!!!!!!!
LOL, ma non ti abbiamo risposto!! Comunque, un saluto e divertitevi!!
Buonasera,
soggiornerò a Parigi in febbraio presso
Aparthotel Adagio Paris Opéra
43, Rue De Caumartin, 9th arr., qual è la sua opinione?
Sei in una delle zone più centrali e lussuose di Parigi: che paure hai?
Salve, ovviamente preoccupati per le manifestazioni e gli eventuali attentati terroristici, non sto nemmeno qui a farti alcuna domanda, incrocio solo le dita!!! Volevo però sapeee se la zona dove ho prenotato un appartamento per me è la mia famiglia, possa essere tranquilla: rue de Beaumarchais
Se intendi rispetto al degrado delle periferie, si, è una zona discreta.
Ciao marco e grazie mille per quest’articolo davvero comodo per le info suggerite. Io e la mia ragazza abbiamo prenotato in un hotel in 6 rue Bervic, 18th arr., Parigi, 75018 come può sembrare la zona? Grazie mille
Hotel Angleterre? Pessimo, nella zona Barbes che suggeriamo di evitare.
Uffa, vabbè ormai è tutto prenotato. Dai speriamo in bene allora e spero che ci sia un po di sicurezza in giro (polizia)
Ciao , andrò per la seconda volta a Parigi ad aprile con mia figlia diciottenne , mi piacerebbe visitare il tredicesimo arrondisment , le varie vie con graffiti e “chinatown” , a parte i soliti accorgimenti base , zona ok ?
Direi di si, anzi, è una zona della quale dovremmo scrivere nella nostra guida!
Buongiorno Marco, complimenti per le informazioni fornite. Vorrei indicazioni riguardo una zona. Avrei trovato un hotel con una buona offerta in 52t Rue des Vinaigriers, 75010 Paris, Francia. È vicino la Garè de l’Est e a circa 500 metri da Jacques B. Secondo lei è sicura come zona per una ragazza la sera? Può essere un punto strategico per girare la città? Sarebbe la prima volta che vado a Parigi. Grazie per l’attenzione.
Va benissimo.
ciao
tra 2 settimane visiterò Parigi con mia sorella e ho prenotato presso l’hotel Saint-Charles (rue de l’esperance 6) pensi sia una zona tranquilla per due ragazze? anche alla sera?
Zona abbastanza tranquilla, il problema semmai è una certa scomodità per i trasporti.
Buongiorno.
Abbiamo prenotato 4 giorni a fine giugno all hotel de venise a Rue de Chaligny, 75012. Vicino a gare de lyon e Bercy.. non siamo mai stati a Parigi..com’è come zona?
Grazie mille per l aiuto che date
Barbara
E’ ok!
Mia figlia vorrebbe affittare un studio in rue de clignancourt dietro il sacro cuore. Mi potete dire se è sicura? Grazie mille!
Marta: non è tra le zone migliori, specie se a nord.
Buonasera Marco, innanzitutto complimenti per l’ottimo sito e i vari suggerimenti! Vorrei andare a Parigi con una mia amica per tre giorni ad Aprile. Abbiamo trovato una possibile offerta presso l’Aparthotel Adagio Tour Eiffel in 14 rue du Théâtre, 15° arrondissement, Parigi. La ritiene una zona sicura per due ragazze e strategica per visitare la città? Avremmo a disposizione due giorni pieni e ci sposteremmo con i mezzi o a piedi. Consigli? Grazie!
Sicura si, strategica un po’ meno. Trovo infatti che la zona torre Eiffel non sia comodissima per i trasporti, e pure di sera è abbastanza “morta”. Ma sicuramente può andare!
La ringrazio per la tempestiva risposta. Quale zona/arrondissement ritiene essere la più strategica? Grazie ancora!
Dipende da vari fattori: nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi trovi molti consigli e strutture consigliate.
Ciao dovrei partire con la mia ragazza a Parigi. Abbiamo preso i biglietti per il 6 febbraio. Ho un Po paura di andarci perché con tutti questi manifestazioni e pericoloso. Andiamo solo per un giorno. Volevo sapere qualche informazione!
Grazie.
Tieniti informato sui media al riguardo di eventuali manifestazioni per il giorno 6, e dove si svolgono.
BUONASERA PER LUGLIO HO PRENOTATO UN Hôtel Résidence De Bruxelles 88 Bd De La Chapelle, 18° arrondissement, 75018 Parigi, Francia volevo capire la zona visto che siamo due famiglie con bambini se ci sono grandi pericoli anche a tarda sera.grazie
La zona è di quelle che suggeriamo di evitare (Barbes), la struttura è economica ma modesta, comunque comoda per i trasporti.
Gli eventuali pericoli, derivanti da un certo degrado, invero distinguono poco tra famiglie con bambini e persone adulte.
Ciao, dovrò trasferirmi a Parigi per qualche mese da marzo. Sto guardando per uno studio nel 18ème , rue Championnet vicino metro Guy Môquet. Che zona è? Carina e vivibile o da evitare? Grazie
Diciamo così così: la zona “dietro” Montmartre è un po’ degradata.
Buongiorno, ho prenotato un appartamento al 68 Boulevard Jean Jaurès , Clichy Ile de France , siamo con due bambini ma, dalla lettura, temo di non aver fatto una buona scelta..
devo modificare la prenotazione o posso partire tranquilla?
Grazie daniela
Ti confermo che è una zona un po’ degradata.
Ciao, sito interessantissimo e pieno di informazioni preziose.
Approfitto x farti una domanda anche io.
Volevo prenotare al motel One nel 12esimo arrondissement. Ho letto che è una zona tranquilla e con la metro molto vicina sarei comodo negli spostamenti. Tu che ne pensi?
Grazie. Buona serata
Non si centrale, ma può andare bene.
Dovrei prenotare un viaggio per l’estate(giugno o luglio) adesso. Con la questione dei gilet gialli Parigi la dovrei scartare come possibile meta?
Tali manifestazioni costituiscono più una seccatura che un pericolo per il turista.
E comunque da qui a giugno, si spera vivamente che qualcosa sia cambiato!
Buongiorno,cortesemente le vorrei chiedere che ne pensa della zona Mairie de Clichy 14 in rue Dagobert , ho visto hotel Ibis Styles Paris.Aggiungo che per motivi di salute sono costretta di muovermi con la mia macchina, quindi non sono interessata ad raggiungere i posti di interesse con altri mezzi. La ringrazio del suo aiuto.Monika
Avendo l’auto può andare bene questo hotel di periferia, però assicurati che abbia il parcheggio, altrimenti è un bel problema!
Buonasera , sono Monika approfitto per chiederle un’altra cosa. Se mi può aiutare riguardo il parcheggio per i disabili. È possibile parcheggiare ovunque o pure ci sono le regole particolari?grazie per la pazienza
Varia da zona a zona, verifica bene ogni volta che parcheggi, potrebbero esserci agevolazioni o meno, parcheggi riservati, ecc. L’ideale sarebbe avere un contrassegno a livello Europeo.
Ciao Marco, io e mio marito a fine mese andremo a Parigi pernottando RUE DES ECOLES,9 , Arr5/6:Quartier Latin.
Come zona sai darmi informazioni. Grazie
Probabilmente devo iniziare a cancellare messaggi come questi: non è ammissibile avere preoccupazioni per hotel super centrali, nelle zone più turistiche. Poi vabbè, pericoli ce ne sono ovunque, ma non ha senso chiedere conferma per tutta Parigi!
Ciao Marco , io e il mio
Fidanzato abbiamo prenotato ideal hotel
design 108 boulevard Jourdan 75014 paris
E buona come zona . Grazie
Anonima periferia.
Ciao! io sarò a Parigi con i miei bimbi di 10 e 8 anni dal 14 al 17 e alloggeremo in zona Montmartre,
11 rue de Ravignan – Place Emile Goudeau
75018 Paris-
Dopo aver letto il tuo articolo, mi sono un po’ preoccupata.
In internet ho letto che la zona è sicura, ma adesso ho qualche dubbio. Viaggio sola con i miei bimbi e la zona vedo che è tra Pigalle e Montmarte… che mi dici?
Mi puoi dire quale parte del mio articolo ti preoccupa, relativamente alla tua zona?
La menzione alla zone oltre la collina di Montmartre da evitare, non avendo ben chiaro dove si trova l’hotel scelto da me, avevo timore potesse essere una zona da evitare…
Ok, allora forse non è ben chiaro. Per “oltre” intendo a nord, cioè “dietro” rispetto al centro. Tu sei a ovest, lato città, quindi va bene, anche se vicina alle strade “a luci rosse”, che costituiscono uno spettacolo un po’ degradato ma non pericoloso di per se’.
Ciao, io e il mio compagno abbiamo prenotato per questo estate e allogeremo all’Hotel ibys styles Paris republique, vicino a place de la republique, come é come zona?
Buona
Ciao! a fine gennaio vado a Parigi per quattro notti e vorrei prenotare un hotel in questa via: 20 rue Leopold Bellan, 02. Arrondissement. Cosa ne dici? Posso trovare di meglio?
Via super mega centrale… se ci si fanno venire i dubbi anche per gli hotel nel 2° arr. bisogna mettere in dubbio tutto!
Ei ciao, ho preso un hotel a – 162 Rue la Fayette, 75010 Paris, Francia-
Cosa mi puoi dire a riguardo mobilità, sicurezza nelle ore piccole e vantaggi svantaggi di questo posto?
Grazie mille!
Sei praticamente a Gare du Nord e Est: comodo per i trasporti, e in zona ci sono anche diversi ristoranti, tuttavia la zona delle stazioni può essere un po’ pericolosa alla sera, non tanto nella tua via, ma in quelle più a nord, verso i binari.
Ciao Marco! Alloggerò con la mia famiglia nei pressi della Tour Eiffel, a circa 200 metri. Come è il quartiere? Abbiamo tre bambini da portare in giro…vorremmo stare tranquilli.
Mi chiedo sempre cosa cambi avere o non avere bambini: come se essere borseggiati da soli sia più gradevole… ma vabbè, veniamo a noi: la zona la sera può essere poco abitata, quindi la sicurezza dipende dalla strada precisa dell’hotel, in ogni caso, più che il quartiere, che è comunque centrale, per essere sicuri si deve sapere sempre come comportarsi.
Ciao noi partiamo domani fino al 30 alloggiamo nella zona di gar de Lyon come zona tranquilla ? Andremo in giro e sabato a eurodisney con bimbi . Sono molto agitata per rischi attentati , hai una parola per tranquillizzarmi un po’ ? Vengo solo per il mio bambino
Rassicurarti sarebbe solo ipocrisia, in quanto non è possibile farlo.
Vi ringrazio, questo articolo è utilissimo! Io e il mio ragazzo a fine febbraio alloggeremo all’hotel la manufacture, vicino Place d’Italie. Com’è come zona? c’e qualche accorgimento da suggerire?
Grazie
E’ ok, zona abbastanza strategica.
Ciao dovrei essere a Parigi dal 13 gennaio e alloggiare al five hotel nel quartiere latino… Mi confermarmi che è una zona carina e sufficientemente centrale o sto sbagliando?
Assolutamente confermo!
ciao, noi saremo a Parigi dal 31/12 al 04/01 ed allogeremo all’Ouest hotel sito in Rue du Rocher 3, è tranquilla come zona o essendo vicina agli champ elysee é meglio cambiarlo? grazie mille
Hai paura dei “gilet gialli”?
ma diciamo che preferiremmo nn esserci dentro:), sono propio li ? ma è vero che in questi gg sono molti meno? è vera come informazione?
Si tratta di manifestazioni che avvengono nel fine settimana nei luoghi-simbolo di Parigi, in particolare lungo gli Champs Elysees. Secondo me non è difficile evitare la manifestazione se si vuole, del resto, a Parigi ci sono milioni di persone che convivono con tutto ciò da tempo.
Ciao, noi saremo a Parigi dal 22 Dicembre al 27 Dicembre, e soggiorneremo presso l’hotel Mercure Paris Tour Eiffel Grenelle, al 64 Boulevard De Grenelle. Pensi finiranno queste manifestazioni nel periodo natalizio
Sfera di cristallo…..!!!!
Ciao , io e la mia famiglia ( 2 bambini di 11 e 5 anni ) saremo a Parigi dal 23 al 27 dicembre allo Studio Petit Pompidou , 3 Rue Geoffrey Longevin .
Siamo un pò dubbiosi sul partire o meno a causa delle manifestazioni e periodo ” caldo” per attacchi.
Tu che ci consigli? Da come leggo la zona non è delle migliori …
Zona a mio avviso centrale e molto buona. Per il resto, ti rimando alle considerazioni fatte in questi giorni su queste pagine.
Ciao io e la mia Compagna saremo a Parigi dal 30 fino al 3 di Gennaio. Pernotteremo all hotel “Le Clos d’Alesia” nel 14th arr. Ci puoi dire se è una zona tranquilla e se ci sono delle zone che è preferibile evitare?
Hotel non centralissimo, ma può andare. per il resto, questo articolo è proprio ciò che cerchi!
Ciao dal 23 al 27 dicembre andrò a Parigi con mio marito e abbiamo prenotato L hotel L ‘imprimier 15, rue Victor Méric, Clichy…è tranquilla come zona???
Abbastanza tranquilla, però non è bella.
Ciao, ho letto della manifestazione dei “gilet gialli”, andrò in vacanza con la mia ragazza dal 26 al 30 di dicembre. Pernotto all’hotel de L’Ocean, rue Mayran, 9° arrondissement, è sicuro?
Le manifestazioni vengono confermate molto a ridosso della data: informatevi nei giorni immediatamente precedenti.
Ciao dal 28/12 al 01/01 sarò a parigi con mio marito. Hotel melia la defense. Mi suggerisci in quali zone è più tranquillo stare l’ultimo dell’anno? Grazie Paola
Lontano dagli Champs Elysees.
Importante:in molti ci state chiedendo preoccupati al riguardo delle manifestazioni dei “gilet gialli”. Se per il rischio terrorismo è semplicemente impossibile dare una risposta, qui è solo molto difficile. I consigli che possiamo dare sono generici: tenersi informati sulle manifestazioni e starne alla larga. Anche se non siete informati, non è difficile evitare un assembramento, nno appena lo si vede.
Dove sia il vostro hotel cambia poco, dato che comunque il giorno sarete in giro in tutte le zone centrali.