Sicurezza a Parigi e zone da evitare - Pag.11

Parigi: mappa delle zone pericolose
Parigi: mappa delle zone pericolose, in rosso quelle critiche

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Sicurezza a Parigi e zone da evitare .

1.350 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Veronica

    Salve Marco, mio marito e io soggiorneremo a settembre presso l’hotel provinces opera, in rue d’echiquier. Vorrei sapere se la zona è tranquilla o c’è da preoccuparsi. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è centrale e buona.

  2. Avatar
    Martina

    Ciao Marco, complimenti per il blog che contiene informazioni utilissime! Sto valutando un viaggetto a Parigi ad agosto e sono indecisa sull’hotel. Ne ho 3 in short list:
    – hotel chaplain rive gauche, vicinissimo a fermata vavin
    – hotel odyssey by elegancia vicino palais royale
    – legend hotel by elegancia vicino a fermata Saint placide
    Quale mi consigli? Visto che sarò in viaggio con mia sorella adolescente, mi piacerebbe alloggiare in una zona tranquilla anche di sera per stare tranquilla e non avere troppe preoccupazioni al rientro in albergo.
    Sono già stata a Parigi lo scorso anno e ho alloggiato in zona Nation, mi sono trovata bene ma ero in compagnia del mio ragazzo e la situazione era diversa. Per questa occasione, infatti, conoscendo la zona ho scartato a priori il quartiere che di sera non era proprio dei più sicuri.
    Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto che vorrai darmi!
    Un saluto
    Martina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ricordo sempre che la “tranquillità” è una sensazione molto relativa specie in una città tentacolare come Parigi. Atteso che il centro è praticamente tutto sicuro anche di sera, i tuoi hotel sono piuttosto centrali e in buona posizione, forse preferirei quello al Palais Royale. In zona, attenzione solo a Les Halles la sera tardi, ma al massimo puoi trovare un po’ di degrado, non veri pericoli.

  3. Avatar
    andrea

    salve marco….

    A settembre soggiornerò nel quartiere belville con la mia famiglia

    E’ un quartiere sicuro??

    anche alla sera???

    GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra i quartieri centrali non è tra i migliori, ma può andare bene.

  4. Avatar
    Tiziana Tirenni

    Ciao Marco ho prenotato 02/07 al 07/07 uno studio in che si chiama Cosy Flat che sta a rue de la Verrerie 4^ arrond sono lì i Marais?
    È una zona tranquilla anche se mi ritirerò dopo le 10:30?
    Sarò con mio marito e la mia piccola e vorrei stare serena saluti Tiziana

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La via è ottima e centralissima, di preciso di cosa avete paura?

  5. Avatar
    Giorgia

    Ciao io sono stata presa per fare l’erasmus e la mia università è in Rue de la Libertè a Saint-Denis. Devo ancora accettare, consigli?

    Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il sobborgo è tra i peggiori di Parigi, questo non significa che ci sia guerriglia quotidiana! Quante persone ci abitano e ci lavorano? Spesso da fuori non si ha una percezione amplificata dei pericoli.

  6. Avatar
    alessandro

    buongiorno io e mia moglie con ns. figlio di 6 anni siamo a disneyland il 24-25 giugno e 26-27 stiamo a parigi all’hotel Elysee8 cosa mi dite? grazie..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è buono, siete in centro.

  7. Avatar
    Giuseppina

    Ciao, saro’ con mio marito a Parigi dal 1° al 5 luglio. Arriveremo a Orly e partiremo da Beauvais. Alloggeremo presso l’Hotel De La Paix Montparnasse – boulevard Raspail 225. Vorrei sapere se la sera la zona e le fermate della metro limitrofe sono tranquille. Poiche’ non saremo ottimi “camminatori” ma vorremmo muoverci abbastanza che tipo di biglietti ci consigli? Versaillles e’ meglio visitarla domenica o lunedi’?
    Grazie ciao.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è abbastanza tranquilla pur essendo in prossimità di una stazione ferroviaria. Il centro è comunque abbastanza lontano a piedi!
      Versailles di lunedì è chiusa, la domenica troverete molta molta gente, vi consiglio di acquistare un biglietto salta-coda. Però godrete anche di qualche spettacolo nei giardini!
      Come biglietti, visti i vostri giorni penso che non convenga alcun abbonamento; per i trasferimenti in città usate i carnet di T+.

  8. Avatar
    elia

    ciao marco…
    un informazione
    mi è stato regalato un soggiorno in un appartamento in rue des poissoniers…

    com è riguardo la sicurezza?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una delle zone sconsigliate di Parigi, sempre relativamente a degrado generale e vivibilità serale, non è una zona di guerra ed è comunque fattibile soggiornarvi.

  9. Avatar
    Maria Puzzo

    Ciao Marco, spero tu possa aiutarmi, sarò a Parigi dal 17 al 22 giugno e poi dal 24 al 25. Non essendo una fanatica di calcio mi è sfuggito che ci fossero gli europei di calcio. Sono in compagnia di mia nipote (10 anni) per sabato 18 potresti indicarmi le zone da evitare assolutamente. Ti ringrazio per la tua disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confesso che anch’io seguo poco il calcio. Se quel giorno c’è una partita, sicuramente ci sarà movimento nella zona dello stadio, che però è ben lontana dal centro e di certo non ci si capita per caso. A seconda di chi gioca e quando, potrebbero esserci gruppi di tifosi in città e abbiamo tristemente imparato che possono essere molesti, in tal caso la regola semplice è di stare alla larga da eventuali assembramenti.

  10. Avatar
    Giella

    Ciao, sono capitata su questo sito per caso e voila mi si è aperto un mondo, grazie per dedicare a noi poveri viaggiatori inesperti i tuoi consigli. I miei dubbi sono questi, ho prenotato l’albergo la Manufacture a rue philippe de champagne vicino place d’Italie, come è questa zona? E l’hotel, lo conosci? Ho cercato per giorni spero di non aver sbagliato. Poi volevo chiederti poiché ho problemi di salute e non posso camminare molto a lungo avevamo pensato di comprare un pacchetto per prendere i pullman turistici ( tutte le 4 linee) + il battello, per poter salire e scendere e riposarmi quando sono stanca, cosa ne pensi? Poiché costa molto x 4 persone vorrei avere un tuo parere prima di acquistarlo, ah parto ad agosto. Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel va benissimo, sia come struttura che come zona!
      Parigi richiede buone gambe, quindi se hai problemi ben venga anche il bus turistico, perchè la metropolitana, comunque pratica e veloce, ha tante scale e corridoi. Sulla tariffa migliore non saprei, ma prometto che scriveremo un approfondimento ad hoc.

      • Avatar
        Giella

        Ti ringrazio moltissimo per le informazioni che mi hai dato, sei stato davvero prezioso. Sono sicura che fare ciò che fai ti porterà via molto tempo ma per favore non smettere mai! Vorrei trovare una persona competente, chiara e gentile come te per ogni tappa del mio viaggio.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie troppo buona! Per gli altri tuoi viaggi, puoi leggere anche gli altri nostri siti di viaggi e vacanze (link in fondo).

  11. Avatar
    Elena

    Ciao, a settembre vado da sola a Parigi e ho prenotato un hotel in zona Opéra, Rue Richer..posso stare tranquilla?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si certo, nessun problema, non facciamo inutili allarmismi. Ovviamente essendo una ragazza da sola valgono gli accorgimenti che si devono avere sempre!

  12. Avatar
    Claudio

    In luglio abbiamo prernotato un’appartamento nel XVIII, vicino alla stazione del metro Marx Dormoy, di fronte allo storico Marchè de la Chapelle in rue del la Guadeloupe. Cosa ne pensate ?!
    Grazie
    Claudio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Inizi ad essere ai margini di quella zona a nord delle due grandi stazioni che viene sconsigliata, per degrado e brutti personaggi di notte, ma non è da scartare per questo, basta avere le normali attenzioni che si devono avere nei dintorni di qualunque stazione ferroviaria di notte.

  13. Avatar
    Tiziana

    Ciao!
    io e una mia amica saremo a parigi il prossimo we.
    Abbiamo il volo di ritotno da ORY alle 6:25 del mattino. Dovremmo prendere il bus notturno n22 da Chatelet verso le 4 del mattino. Noi pensiamo sia abbastanza tranquillo e sicuro. Sbagliamo?
    Grazie mille

    Tiziana

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona di Chatelet è centrale ma molto vasta e con qualche via così così nei dintorni, è una zona che può incutere timore. A quell’ora sono necessarie le normali precauzioni da avere in questi casi, in particolare rimanere sempre sulle strade principali.

  14. Avatar
    Valentina

    Ciao, complimenti x il blog, semplice ma pieno di interesse.
    Avrei bisogno di un’informazione, il e il mio compagno partiamo a Parigi il 1 giugno. Tramite booking avevamo prenotato hotel baby, zona saint denis credo… ma non ci convinceva la zona x via dei commenti letti. Abbiamo cambiato, spostandoci sul comfort hotel Montmartre place du tertre, a 500 m circa dal moulin rouge, rue de tholosè mi pare. Che ci sai dire a riguardo? Abbiamo fatto bene o ci siamo complicati la vita? Abbiamo ancora attive le due prenotazioni, pensavamo di disdire il baby.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come zona è certamente meglio il Baby e ti spiego perchè: è in zona “fermata metro” di Strasbourg – Saint Denis. Il “Saint Denis” da evitare è il quartiere molto più a nord! E’ una confusione che si fa spesso, magari lo specifichiamo meglio nell’articolo.

      • Avatar
        Valentina

        Come zona x la vicinanza alla metro intendi? Mentre x l’altro stiamo un po’più scomodi? Perché dalle recensioni sembra meglio il Montmartre in riferimento alla pulizia.. se poi la zona del Montmartre è pericolosa allora tengo il baby, se invece solo un po’ più scomoda tengo il Montmartre… tu che mi consigli? Uno lo devo disdire ahaha

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Pericolosa no, ma sei nel quartiere “a luci rosse”, può risultare un poco squallido, dipende dai gusti!

  15. Avatar
    Asia

    Salve il 19 maggio arriverò alle 6:45 di mattina alla stazione di Porte Maillot e dovrò starci fino alle 9 sempre di mattina… è una zona pericolosa ?? arriverò con il bus… grazieee :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, c’è il centro commerciale ma penso aprirà più tardi, evita di stare nella stazione della metro, semmai stai in zona del parcheggio di arrivo dei bus.

  16. Avatar
    antonella

    In vari punti strategici della città, ho incontrato rom che chiedevano alle persone se fossero inglesi….non ho capito il perchè.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse era un modo per attaccare bottone e poi cercare di spillare soldi in qualche modo.

  17. Avatar
    iris

    ciao, vi faccio i complimenti per il blog è davvero fatto molto bene.avrei bisogno di alcuni consigli perchè io e il mio ragazzo andremo a parigi dal 27 al 29 marzo per pasqua,alloggeremo all’hotel pergolese situato al 17 arrondissement scelto proprio per la sua posizione in quanto vicino alla fermata degli autobus che partono da e per l’aeroporto di Bouvais e nello stesso tempo vicino all’Arco di Trionfo. Vicino alla fermata della metro Argentine.quindi volevo sapere se come zona è tranquilla e che percorso addottare visto che la nostra permanenza purtroppo è solo di 1 giorno e mezzo …poi ancora sapere se è sicura nonostante il brutto periodo che si sta attraversando..grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete in una ottima zona, nessun problema, occhio soltanto ai criminali comuni come i borseggiatori, che sugli Champs Elysees non mancano mai!

      • Avatar
        iris

        grazie per la disponibilità ….ora siamo più tranquilli…!!! a presto

  18. Avatar
    Elisa

    Ciao, fra qualche giorno parto per Parigi…
    io e il mio ragazzo alloggeremo in un hotel vicino al cimitero pere lachaise quindi zona 11 arrondissement… è tranquilla come zona?
    la sera mi è sembrato di capire che non ci sia molto…

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No infatti, è una zona abbastanza poco interessante la sera, ma non avrete problemi a spostarvi velocemente in centro con la metro. Sicurezza: ti rimando all’articolo, altrimenti ripeto sempre le stesse cose!!

  19. Avatar
    Antonio

    Sarò a Parigi con la mia famigliia, moglie e ragazzina di 14 anni, dal 17 al 21 giugno.
    Ho prenotato un appartamento in Rue Beubourg, tra le fermate: arts e metiers (un pochino più vicina) e Rambuteau.
    Ho già prenotato i bilgietti per la Tour Eiffel, c’è un’entrata riservata per chi ha già il bilgietto con l’orario stabilito e quanto si può stare sulla Torre?
    Come la giudichi come zona? E tra le due stazioni qual è quella, magari più tranquilla?
    Anche se abbiamo intenzioni di muoverci per lo più a piedi, ma magari qualche sera per non fare tardissimo…
    Grazie dei tanti consigli trovati sul sito e per le info personali chieste.

    Ps se in zona ci sono dei ristoranti da suggerire è una ottima informazione.
    Grazie ancora

    • Avatar
      Titti

      Sei nel cuore pulsante di Parigi,nel Marais,uno dei quartieri più antichi e più belli anche se Parigi è tutta fantastica. La fermata di Rambuteau è quella del Centre Pompidou e Arts et metiers ha l’omonimo Conservatoire da non perdere. È una zona molto animata e non c’è nessun tipo di problema a qualsiasi ora. Ovviamente basta avere un po’ di buonsenso come in qualunque altra città. Prima di partire studiati bene la cartina e ti renderai conto che oltre ad essere una città sicura è anche facilissima da girare. I trasporti sono eccellenti e le toilettes pubbliche anche, cosa che non vi costringerà a consumare qualcosa in un bar, come succede a casa nostra, per poter andare al bagno. La zona è piena di caffè, bistrot e brasserie. Naturalmente ti consiglio questo tipo di locali tipicamente francesi e non cari. Inutile dirvi di evitare posti sullo stile fastfood perché sarebbe un peccato non mangiare francese e perdersi l’atmosfera fantastica di questi locali.
      Godetevi a pieno questa città meravigliosa.
      Buone vacanze
      Titti

      • Avatar
        Antonio

        Grazie Titti, scusa il ritardo della mia risposta, terrò conto delle rue info.
        Un caro saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non c’è una preferenza sulle stazioni più sicure e meno sicure… sicuramente è sbagliato pensare di spostarsi a piedi a Parigi, le distanze sono enormi e non è pensabile, a meno di non rimanere sempre nel proprio isolato!
      Torre Eiffel. Certo c’è l’accesso riservato e non c’è limite di permanenza.
      Ristoranti: vedi pagine dedicate.

      • Avatar
        antonio

        Grazie mille della premura e dei consigli utili, un sito veramente interessante.
        per gli spostamenti a piedi, da una verifica con google, a parte momtmartre, il resto dall’appartamento è raggiungibile con un massimo di una camminata di un’ora o poco più. (Notre dame 18 minuti; Louvre 21 minuti; Operà 27 minuti; Tour Eiffel 68 minuti con una bella passeggiata sul lungo senna, Invalides; Palais de Luxembourg 38 minuti). Ovviamente bisogna organizzarsi ma credo che sia il modo migliore per gustare la città e scoprire i suoi spazi, fermandosi a gustare questa o quella cosetta, che magari poi può essere anche non gradita. Camminando si coglie, si sceglie, si gusta, si respira e si conosce, questo per me è il piacere di un viaggio.

        Grazie ancora e tantissimi auguri.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Concordo che camminare sia bello e a Parigi bellissimo! Ma vedrai che non ti mancherà di camminare in lungo e in largo, e quindi almeno le tratte da /per l’hotel fattele con i mezzi, specie se rientri almeno una volta al giorno in hotel.

  20. Avatar
    Valentina

    buona sera, io e mio marito andremmo a parigi e vorrei una info sulla stazione Chatelet, Xke ceneremo all’hard rock caffe e per ritornare in albergo che si trova dalle parti del Port Royal dobbiamo prendere la linea rosa alla fermata di Chaussee d’Antin scendere a Chatelet prendere la conicidenza con la lina azzurra fino a destinazione.
    E’ PERICOLOSA CHATELET????
    AIUTOOO!!!!!!
    Anche xke so che gli autobus ci sono fino alle 20:30
    GRAZIEEEE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma non fatevi prendere dal panico, mezza Parigi passa da Chatelet giorno e notte!

  21. Avatar
    Roby

    Articolo molto interessante, grazie e complimenti.
    Sarò a Parigi da metà marzo per alcune settimane, in boulevard malesherbes tra place de la madleine e Saint augustin. Alla sera sono solito a lunghe passeggiate da solo anche dopo le 23:00 seguendo percorsi differenti ad esempio fino alla torre o verso boulevard des italiens o les halles. … Quest’estate ho avuto la sensazione di essere al sicuro ed effettivamente non ho avuto alcun problema. Leggendo mi è sorto qualche dubbio pertanto mi chiedevo se fosse il caso di essere più accorto e vorrei sapere se c’è differenza tra il periodo estivo e periodi di media stagione.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Figuriamoci, la zona è signorile e sicura, ovviamente occorre prestare la normale cautela che si avrebbe ovunque passeggiando da soli la sera! Ma davvero l’articolo vi fa venire dubbi? A me sembrava che, al contrario, potesse toglierne!

  22. Avatar
    Elisabetta Zanette

    Ciao, grazie per il tuo articolo. Devo andare a Parigi con il mio ragazzo la prossima settimana. Siamo ancora indecisi se alloggiare in Rue Lamarck vicino al Sacro Cuore o in zona Montparnasse vicino ai giardini del Lussemburgo. Cosa mi consigliate ?? Qual’e la zona più tranquilla per poter poi uscir anche la sera? Sarebbe davvero un aiuto prezioso !
    Grazie mille

    • Avatar
      Titti

      Per ELISABETTA ZANETTE
      Per una questione di centralità e attrazioni, ti consiglio la zona Montparnasse-Lussemburgo. Fantastica!
      Titti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premesso che non vi sono reali problemi di sicurezza ad uscire di sera in entrambe le zone, tra le due preferirei la zona Lussemburgo, sia come decoro che come praticità rispetto alle attrazioni.

      • Avatar
        Elisabetta Zanette

        Grazie mille! E alloggiare nel quartiere latino com’è? lo consigliereste?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si certo molto vivace e centrale.

  23. Avatar
    Serena

    Buongiorno, noi andremo a parigi a breve… Abbiamo trovato l hotel nella vie jerry al 10arr come zona è tranquilla? Abbiamo la stazione metro a 5min a piedi la Château d’Eau (cosi dice dal calcolo tramite internet) senno la paris est un pochino piu lontana , ha qualche consiglio da tenere sott occhio? Grazie mille e complimenti per il sito fatto molto bene

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rue Jarry. Ricordiamolo: le due grandi stazioni di Gare du Nord e di Paris Est costituiscono una sorta di spartiacque tra il centro e la prima periferia degradata, rimanendo “al di qua” come voi non c’è alcun problema, salvo i soliti accorgimenti da adottare in ogni città, specie alla sera.

      • Avatar
        Serena

        cosa intende per rimanere al di qua??? Quindi meglio prendere la chateau d’eau come metro? Mi piacerebbe visitare la torre e louvre di sera ma mi sa tanto che eviterò

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se guardi la piantina di Parigi, le zone più degradate di quella parte sono “sopra” le due stazioni, tu sei “al di sotto”, verso il centro e dunque sei dentro una zona tranquilla. Louvre e Torre di sera non sono assolutamente un problema, così come la tua fermata della metro, anzi, vedere la torre di sera è assolutamente d’obbligo, ovviamente allo scoccare dell’ora, quando brilla!

  24. Avatar
    Aurora

    Ciao, io e il mio ragazzo andremo a Parigi a fine Marzo e stavamo valutando l’ Eurostars Panorama hotel per soggiornare,in rue des messaggerie.. cosa puoi dirci di questa zona?
    Grazie!

  25. Avatar
    Valeria

    Buonasera,
    saremo a Parigi dal 2 al 6 settembre e alloggeremo all’hotel standard design a Bastille… com’è la zona? poi dovremo prendere la RER B per arrivare a parc des espositions…
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bastille è una zona mediamente tranquilla e vicinissima al centro, una buona base.

      • Avatar
        valeria

        Grazie Marco, l’importante è che sia sicura.. il movimento dei locali va bene, non vorrei trovare spacciatori o altro ecco per dire…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Quelli, li trovi purtroppo ovunque… e per ovunque intendo non solo sotto la Torre Eiffel, ma anche nei giardinetti sotto casa tua, ovunque tu abiti… questa è la realtà.

  26. Avatar
    Grace

    Ciao, innanzitutto faccio i complimenti per il sito davvero utile grazie.. La prossima settimana sarò a Parigi e incautamente (anche stupidamente direi) ho prenotato al timhotel berthier… Sulla zona clichy…. Devo iniziare a preoccuparmi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di certo non è una zona signorile, ma non credo avrai problemi, ovviamente bisogna prestare normale attenzione alla sera, specie se ti muovi con la metro.

  27. Avatar
    Molli

    Ciao,
    innanzi tutto complimenti per il sito , molto utile e ben fatto!
    Andremo a Parigi per Pasqua, siamo tre amiche, ed abbiamo prenotato l’albergo in Rue Jarry.
    E’ sicura come zona se volessimo uscire la sera?
    Abbiamo a disposizione un giorno e mezzo, metà sabato e tutta la domenica di Pasqua, ed abbiamo già prenotato la visita alla Torre Eiffel, cosa altro ci consigli di visitare?
    E’ la prima volta che andiamo a Parigi e non abbiamo proprio idea di quali siano le zone da evitare e quali no.
    Grazie mille per tutto l’aiuto che ci potrai dare!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona dell’hotel va bene, le zone da evitare sono descritte proprio in questo articolo.
      Quanto alle attrazioni, dipende molto da cosa vi piace, se musei, monumenti, shopping o passeggiate… qui nella nostra guida di Parigi trovate molti spunti.

      • Avatar
        Molli

        Grazie mille Marco per la risposta!
        Avendo poco tempo abbiamo deciso di vedere un po’ di tutto…. dal di fuori, apparte la Torre Eiffel, ripromettendoci di tornare con più giorni a disposizone!
        Sicuramente una cosa che non ci faremo mancare è il cibo, speriamo di trovare un ristorantino francese e non tanto turistico in zona!
        Ciao
        Molli

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dai una lettura al nostro articolo sui ristoranti, e non porti limiti, dato che in dieci minuti con la metro potete essere a cena ovunque a Parigi, in piena sicurezza!

  28. Avatar
    Angela

    Salve! innanzitutto complimenti per il sito.. ho trovato molto utili le vostre indicazioni.
    Io e il mio ragazzo vorremmo andare a Parigi per il ponte del 2 Giugno e attualmente sono bloccata nella scelta dell’hotel.. sono indecisa tra due proposte, la prima è un soggiorno all’Hotel Alcyon in via Praga vicino la metro Ledru – Rollin.. dovrebbe essere un 2 stelle ma dopo varie ricerche ho visto che non ci sono molte recensioni su questo hotel (inoltre non è presente in alcuni siti), il prezzo e la zona vicina al centro sono buoni ma ho diverse perplessità legate alla scarsità di recensioni e al collegamento con altre metro (noi arriviamo dall’aereoporto di Orly); la seconda offerta è di un soggiorno al Mercure Paris Gobelins Place d’Italie, un discreto 4 stelle, più caro rispetto al primo ma ben recensito con vicinissima la metro Place d’Italie.
    In base alla vostra esperienza cosa mi consigliereste?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Angela, ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato, appunto, ai consigli per la scelta dell’hotel, lo trovi linkato anche qui nell’articolo nel paragrafo sulla scelta dell’hotel. Vi trovi una selezione di strutture adatte ai gusti degli Italiani, pulite e in zone sicure e pratiche per la visita della città.

  29. Avatar
    Angela

    Buonasera..Complimenti x tutte le informazioni. Noi pensavamo di soggiornare con i nostri figli piccoli in una traversa di rue de la ville neuve. Molto combattuti perché sappiamo che non è il massimo ma in questo periodo è già una fortuna poter partire…come reputi la zona? E poi vorrei sapere se ai bambini di 5/6 anni può interessare vedere il museo della scienza a prescindere dalla non conoscenza della lingua. Grazie.Angela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è centrale e non è affatto male, non è che per caso hai visto la vicina fermata metro di Strasbourg St.Denis e ti sei confusa con il sobborgo di Saint Denis? Questo, decisamente meno piacevole e meno comodo per soggiornare, è molti Km più a nord, fuori della circonvallazione cittadina.
      Museo della Scienza: in effetti, a meno che non soggiorniate 10 giorni o più, lascerei perdere.

      • Avatar
        Angela

        Grazie sei efficientissimo..mi tranquillizzi. Staremo tre giorni tra qualche giorno…ci chiedavamo solo se , a parte i simboli più grandi, potevamo proporre ai bambini qualcosa di comprensibile e divertente ( a parte euroDisney)… ma sperando nel bel tempo staremo in giro sperando che apprezzino il fatto di visitare una capitale stupenda..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per i bambini, tra le cose classiche: un itinerario al Louvre tra gli Egizi, crociera sulla Senna, torre Eiffel, Champs Elysees con i suoi negozi “americani” pieni di curiosità, i parchi.

  30. Avatar
    Tony

    Buonasera Marco, sono stato a Parigi dal 30/01 al 2/2 2016 e voglio segnalare a titolo preventivo che un subito una truffa alle macchine automatiche per i biglietti della rer all’interno del Palais des Congres a Porte Maillot da parte di alcune persone che munite di cartellino di riconoscimento mi hanno venduto biglitti T+ ridotti spacciandoli per abbonamenti Paris Visit validi per 3 giorni. Assicuro i lettori che in una situazione di confusione, preoccupazione per i bambini e le valige, poca conoscenza della lingua si diventa facile preda per tali parassiti! Inoltre segnalo che le stesse persone le ho incrociate nuovamente presso le stesse macchinette il giorno del rientro per l’aereoporto di Beauvais e che hanno seguito me e la mia famiglia fino all’esterno del palazzo dei congressi e che siamo dovuti rientrare all’interno comunicando l’accaduto alla al personale della sicurezza (che conosceva già i soggetti) che ha provveduto ad allontanare i malintenzionati facendoci uscire più tardi senza nessun inconveniente . Avrei voluto denunciare l’accaduto alla polizia ma per mancanza di tempo e per la difficoltà di trovare un agente di polizia (stranamente c’e pochissima polizia in giro) , ho dovuto rinunciavi. Spero tu possa aggiungere altri avvertimenti e consigli. Per il resto vacanza bellissima e tranquilla!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace per la tua disavventura. In verità era già brevemente segnalata su questa pagina, proprio per la fermata di Porte Maillot, dove si addensano turisti appena arrivati e dunque prede più facili.
      Quindi, ricordiamo per tutti: diffidate di chiunque si offra di aiutarvi con i biglietti dei trasporti. Acquistateli da soli ai distributori automatici, che sono facili da usare e hanno istruzioni in Italiano.

  31. Avatar
    Tommaso

    Ciao, innanzitutto complimenti per l’articolo ed il sito! Soggiornerò a Parigi dal 19 al 21 febbraio insieme alla mia ragazza. La scelta verte su 3 appartamenti in tre zone diverse: Saint-Paul, Rue de l’Université e infine Montmartre. Quale potrebbe essere la scelta migliore? Abbiamo pochi giorni e vogliamo cercare di visitare la città il più possibile. Grazie infinite in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dette così sono zone ampie e quindi troppo generiche, è difficile dare un giudizio, io preferirei comunque un alloggio vicino ad una fermata della metro, indipendentemente dalla macro-zona. Ti suggerisco una lettura del nostro articolo dedicato proprio alla scelta dell’hotel, linkato nel nostro menu di Parigi qui a destra.

  32. Avatar
    Miriam

    Nessuno mi parla di montreuil ??.. Una mia conoscente si è trovata bene all hotel ibis porte de montreuil .. Molto vicino alla metro.. Io non so che fare.. Cambio zona??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona non è bella, ma almeno l’Ibis ha una buona posizione, vicina alla metro.

      • Avatar
        Miriam

        Si ho notato la vicinanza alla metro, ma volevo evitare strani incontri magari tornando la sera visto che non ho pasti compresi in quell hotel.. Decisamente meglio la zona vicino alla galleria lafayette immagino..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sicuramente meglio, ma rileggi bene il nostro articolo per evitare inutili allarmismi.

  33. Avatar
    max

    Ciao Marco, una piccola domanda sulla sicurezza … noi stiamo nei pressi di place de l’italie all’hotel du rossillon, pensi che sia poco raccomandabile tornare a piedi la notte dal quartiere latino verso l’hotel? Io son stato a parigi nel 1989, ma stavo in zona bergere/poisonniere e mi muovevo spesso in taxi perchè costava molto poco, inoltre penso che in questi ultimi 18 anni parigi sia cambiata in peggio, a quanto vedo dalle immagini di street view … ti ringrazio in anticipo per i consigli e ti faccio ancora i miei complimenti per l’ottimo lavoro …

    Max

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti rimando alle considerazioni generiche fatte in questo articolo… la zona in dettaglio non presenta particolari problemi, è molto frequentata da persone anche tardi, soprattutto ragazzi.

  34. Avatar
    marina

    Bel sito e pieno di ottimi consigli. Vorrei un tuo parere. Sarò a Parigi con mio marito e 2 bimbe a fine maggio. Sto cercando alloggi su siti dedicati. Ne ho trovato un paio: uno in zona Monceau – Rue de la Baume (economicamente più vantaggioso e alloggio più carino) e l’altro zona Chatelet-Les Halles-Beaubourg – Rue Montorgueil (un po’ più costoso e alloggio più spartano). In base alle ubicazioni tu cosa mi consigli? Noi pensiamo di muoverci tramite metro e a piedi e magari anche di sera (non oltre le 22) andare in giro a visitare.
    Grazie mille per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono entrambe zone valide e sicure. Ti suggerisco però di dare un’occhiata anche agli hotel consigliati da noi, nella pagina dedicata!

  35. Avatar
    Graziella

    Ciao. Innanzitutto complimenti per il sito, molto ricco e utile! Sarò a Parigi dal 31 al 4 dicembre e alloggerò nella zona della fermata metropolitana Passy, com’è la zona? È sicura a qualunque ora del giorno? È bel collegata al resto della citta?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Figuriamoci, sei a fianco della Torre Eiffel, è una buona zona!

  36. Avatar
    Marcella

    Ciao Vi ho appena trovati e provo a scrivervi per vedere se mi potete aiutare…ho provato a vedere i trasporti a Parigi ma è il caos….diviso tutto in zone..ma io non le conosco !!! Arriveremo a Parigi il 25 Dicembre in aereo al CDG per starci fino al 4 Gennaio…mi sapete dire per cortesia che abbonamento alla rete urbana mi conviene fare ?
    Alloggeremo all’ Aparthotel Adagio Paris Vincennes e pensiamo di girare bene Parigi…quindi un po’ tutte le zone…Basta che non ci siano pericoli…Cosa mi conviene prendere ?? Posso fare l’abbonamento gia’ all’aeroporto ? ( ho visto che con la RER il biglietto costa € 9.50 cad…. ). Non ho visto abbonamenti x 10 giorni ma solo per 5…. forse posso farne 2 diversi da 5 giorni ??? Grazie per la Vs. risposta .
    Buone feste a tutti !!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nelle zone di interesse turistico non ci sono pericoli ne’ degrado. Per i tuoi dubbi sui trasporti, ti rimando al nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti, è spiegato tutto in dettaglio!

  37. Avatar
    federica

    Ciao, io e il mio ragazzo saremo a Parigi dal 24 al 27 dicembre. il nostro hotel è il monceau etoile che si trova nel 17 arrondissement, vicino alla fermata metro villiers. Dall’aeroporto charles de gaulle qual è il modo più veloce per arrivare all’hotel? inoltre potresti dirmi com’è la zona in cui si trova l’hotel? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona dell’hotel non è bellissima, ma neanche pericolosa. Per i consigli su trasporti e biglietti ti rimando agli articoli specifici, in modo da mantenere commenti sempre a tema con l’argomento della pagina!

  38. Avatar
    Gianluca

    Ciao sarò a Parigi dal 30 al 2 gennaio ho prenotato hotel Holiday Inn Gare del’ Est…che ne pensi come zona? E dove si può trascorrere il capodanno all’ aperto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è ok, proprio davanti alla stazione. Per capodanno, abbiamo un articolo dedicato, con molti consigli!

  39. Avatar
    CARMI

    CIAO sarò a parigi dal 27 al 30 dicembre l’hotel è nei pressi dell’operà a dieci minuti dai grandi magazzini la fayette.. si chiama best western les theatres.. com è la zona ?

  40. Avatar
    Luca

    Buongiorno. Io arriverò a Parigi Orly il 24 dic. per poi incontrare amici alla fermata della metro Croix de Chavaux. Dall’ aeroporto di Orly mi conviene RER o bus per arrivare alla prima fermata utile della metro?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete Orlybus fino a Denfert Rocherau. Da qui la metro linea 6 fino al capolinea di Nation. Qui, metro 9 direzione Montreuil fino alla vostra fermata. Va anche detto che è molto fuori centro… se poi dovete andare in città, incontratevi in una stazione più centrale!

  41. Avatar
    Saverio

    Ciao, grazie per le informazioni che dai e per la tua disponibilità.
    Sarò a Parigi il prossimo fine settimana con mia moglie e 2 figlie adolescenti.
    Ho prenotato un appartamento in Rue St.Denis, (angolo Boulevard de Bonne Nouvelle)
    Leggendo la tua giuda ho visto che è una” strada del sesso”. Considerando che sia venerdì che sabato saremo a cene da amici e che probabilmente faremo tardi, secondo te è consigliabile tornare a casa in taxi o usare i mezzi pubblici?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come scritto nell’articolo, non ci sono reali problemi, se non un poco di degrado.

  42. Avatar
    Fabrizio

    Ciao a tutti! Complimenti per il sito, ricco di informazioni utili e chiare, e per la vostra posizione su quanto è appena successo a Parigi e su come sia inutile ed irrazionale porsi troppe domande in questo momento.
    Io ne ho una sola e riguarda due alberghi (in zone diverse di Parigi) che ho bloccato per un breve soggiorno a Maggio, Comfort Hotel Gare De L’Est ­e Ibis Paris Montmartre: quale mi consigliate?
    Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Direi che come zona e sicurezza, gli hotel sono equivalenti!

      • Avatar
        Fabrizio

        Equivalenti in positivo ed entrambi consigliabili quindi? Grazie

        • Avatar
          Fabrizio

          Ok grazie, onestamente per questo budget non ho trovato molto di meglio. Ovviamente esistono tanti alberghi migliori in zone molto belle, ma i prezzi salgono. Mi sembrano entrambi avessero un buon rapporto qualità/prezzo.
          Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si si, chiaro, non sono hotel da sogno in posizioni da sogno, ma vanno bene.

  43. Avatar
    pino

    Ciao, con mia moglie saremo a Parigi dal 21 al 27 dicembre. Ho prenotato all’hotel Eugene en ville all’Opera. é un posto tranquillo?? grazie

  44. Avatar
    VITTORIO

    Buonasera,
    dal 21 al 27 dicembre andrò a Parigi con la mia moglie e con i miei tre figli di 16,14,e 7anni.
    Ho prenotato l’Opera Migny Hotel a Montmartre. Cosa pensa dell’hotel e della zona?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Posizione ok, anche se ai margini del “quartiere a luci rosse”. L’hotel è così così, non sarebbe tra quelli consigliati da noi per i bassi feedback su accoglienza delle camere e pulizia. Ma forse non è da scartare, facci sapere!

  45. Avatar
    frida

    Salve! E la prima volta che visito Parigi. Ho un appuntamento di lavoro,ma avro il tempo per visitare Parigi. Sono con mio marito. Saro a Parigi dal 7 Dicembre( arrivo alle 9 al CDG) e partiro il 9(alle 20 lascio). Martedi 8 dicembre saro ocupata fino alle 16. L altro periodo saro libera. Ho prenotato due noti,al Hotel Des Batignolles (rue des batignolles).Come questo hotel e la zona intorno? Cosa sugerisci a me? Comprare Paris visite,per 3 giorni,o comprare T+? Comprare Museum Pass? Comprare BigBus per due giorni? Scusatemi,ma sono un po confusa. Grazie,in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è in zona non bellissima, ma ok. Quanto alle cose da vedere e da fare e come spostarsi, non posso che rimandarti ai numerosi articoli della nostra guida, abbiamo anche proposte di itinerari di pochi giorni!

  46. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,

    ho prenotato dal 27 dicembre al 4 gennaio all’hotel
    Ibis Paris Issy Les Moulineaux Val de Seine

    al seguente indirizzo: 213 Rue Jean Jacques Rousseau | Quartier Sainte Lucie, 92130 Issy-les-Moulineaux

    Sapresti dirmi se la zona è tranquilla?

    Per quanto riguarda i collegamenti per il centro è abbastanza comodo?

    Grazie millle.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è tranquilla ma fuori mano e non proprio comoda per i trasporti in centro. E ancora mi chiedo: ha senso porsi queste domande dopo la prenotazione?

      • Avatar
        Silvio

        Certo che ha senso, sempre bene essere informati e a molte cose ci si pensa dopo aver prenotato. Grazie comunque per le informazioni, che confermano le altre che stavo perendendo.

      • Avatar
        Andrea

        Vero,in realtà ho già organizzato gli spostamenti con i mezzi e almeno sulla carta è abbastanza collegato con il centro e non troppo dispendioso, dato che la RER C è a 5/10 minuti a piedi dall’hotel.

        La cosa che mi interessava maggiormente,visti i recenti episodi,era sapere appunto se il posto era tranquillo,cosa che mi hai confermato.

  47. Avatar
    Sara

    Ciao, sarò a Parigi dal 7 all’11 dicembre, alloggeremo all’hotel villa lutèce port royale, XII arrondissement.
    E’ una zona sicura? Di sera?
    Grazie
    Gentilissimo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, zona buona.

  48. Avatar
    FABIO

    Ciao, complimenti per tutte le informazioni.
    noi abbiamo prenotato dal 5 all 8 dicembre all’HOTEL NATIONS di Montartre. E’ stata una buona scelta secondo te? E’ una zona raccomandabile?
    Grazie mille per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei al limite della zona considerata tra le più degradate tra quelle centrali, ma, come puoi leggere nel nostro articolo, senza reali pericoli.

  49. Avatar
    Sara

    buongiorno, il 29 dicembre partirò con il mio compagno per festeggiare capodanno e ho affittato una casa a Rue Saint-Maur all’angolo con Rue Duranti. Abbiamo fatto bene a prenotare in questa zona? Verrà organizzato qualcosa per la festa?

    Grazie mille e grazie per le dritte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona va abbastanza bene, ma non ho ben capito se ti interessa sapere se ci sarà una festa “di quartiere” (non lo so) o la domanda è più generica sui festeggiamenti di capodanno a Parigi. Per questa, abbiamo un articolo dedicato, al quale ti rimando!

  50. Avatar
    Anna Carlone

    Ciao il 4 dicembre trascorrero’ 3 giorni a Parigi con mio figlio che ha 20 anni. Abbiamo prenotato al Residence du Pre in rue Pierre Semard. E’da considerarsi sicura come zona?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)