Difficile individuare un vero centro a Parigi, ma probabilmente se scegliete la zona del Louvre, fino al quartiere Le Marais, potrete considerarvi nel cuore della città. Questa è la zona più costosa di Parigi, con strutture lussuose (alcune addirittura principesche!), ma nel giro di pochi passi avrete a disposizione le attrazioni più importanti della città come il Museo del Louvre ed i magnifici Jardin des Tuileries.
E’ vero, la Tour Eiffel e Montmartre sono un po’ lontani, ma con una corsa in metropolitana sarete velocemente a destinazione.
Tra tutte le sistemazioni possibili che si trovano in questi quartieri, vediamo qualche hotel centrale, che abbia però prezzi abbordabili.
Indice
Perché dormire in centro?
Siete nel 1° arrondissement della città, quindi nel cuore pulsante di Parigi. Cominciate dal Museo del Louvre dove potrete ammirare la bellissima Monna Lisa, appena sarete riuscita a scavalcare una folla vera e propria di tusisti. Ovviamente, prima o dopo la visita non può mancare una rilassante passeggiata nei Jardin des Tuileries, uno dei giardini più curati della città dove non sarà difficile incontrare parigini che fanno shopping e bambini che giocano con le barchette nelle fontane. Nella zona meridionale del parco si trova il Museo de l’Orangerie dove sono conservate alcune opere di Monet, Matisse, Renoir e Cèzanne.
Spostatevi poi in Place Vendôme, il salotto di Parigi, sinonimo di lusso ed eleganza: nella piazza ottagonale, infatti, si trovano alcuni dei negozi più esclusivi della città. Che decidiate di entrare oppure ammirarlo da fuori non è importante, l’importante è che vi rechiate al Centre Pompidou, un’esperienza che comincia appena vi troverete a posarci gli occhi sopra. Trovandovi in pieno centro a Parigi, non potrete fare a meno di notare la sede della borsa parigina: si tratta di un edificio circolare sormontato da una antica cupola di rame. Una foto da fuori non guasta.
Nei pressi della fermata Les Halles, sorge il centro commerciale omonimo, dove vengono ospitati quasi 200 negozi. Se vi spostate verso est, siete nel quartiere del Marais, dove si trova l’Hôtel de Ville e il Museo Picasso.
Hotel nel cuore di Parigi
Come dicevamo, i prezzi in centro sono davvero alti. Se non avete problemi di budget, rivolgetevi pure agli hotel più famosi, in primis il George V (di fama mondiale e prezzi giustamente di conseguenza). Se però siete turisti normali, è probabile che avrete bisogno di qualche dritta: ecco di seguito alcune strutture che vi permettono di stare in centro a Parigi, ma senza spendere troppo.
Citadines Les Halles
Citadines Les Halles – la zona è ad oggi un immenso cantiere, ma a breve il nuovo mega-centro di Les Halles sarà pronto e con lui la riqualificazione di tutta la zona, che comunque già adesso è fenomenale per andare alla scoperta della città. Si tratta di un aparthotel, che permette quindi di sfruttare per i pasti i negozi della zona.
Hotel Victoria Chatelet
Hotel Victoria Chatelet – a meno di 250,00 € per notte vi potrete sentire dei nobili, in un hotel a 3 stelle colorato e ben tenuto, nella zona degli hotel più famosi di Parigi, tutti con tariffe almeno del doppio!
Hotel de Nice
Hotel de Nice – quanto di più parigino vi possa venire in mente… guardate le foto delle camere! Sono tutte arredate in stile retrò e alcune sono perfino mansardate: volete respirare aria parigina? Cominciate dall’hotel! Siete a due passi dalla stazione metro Hôtel de Ville. Posizione perfetta, nel Marais, ma non aspettatevi lussi!
Timhotel Palais Royal
Timhotel Palais Royal – l’hotel si trova nei pressi dei Giardini del Palazzo Reale, a poche centinaia di metri dal Museo del Louvre. A pochi passi dall’hotel si trova la stazione delle metropolitana Bourse che conduce al cimitero di Pere Lachaise. Camere ben arredate e spaziose.
Altri hotel nel centro di Parigi
Clicca qui per altri hotel in pieno centro di Parigi (zona Louvre e 1° arrondissement).
Altre zone per dormire
Se cercate un’alternativa o semplicemente per avere una panoramica più ampia delle altre zone dove dormire a Parigi, leggete la nostra guida sull’argomento dove troverete tante informazioni utili sui quartieri parigini e sugli hotel dove pernottare.
Ciao marco, ho deciso di regalare alla mia migliore amica un mini viaggio a parigi ( atterriamo 1 /12 a charles de gaulle alle 11 am e ripartiremo dallo stesso il 2 /12 alle 18.40 . Nessuna delle due è mai stata a parigi, e sto avendo difficoltà a capire tra i moltissimì hotel quale possa essere la scelta perfetta e come organizzare il tempo e gli spostamenti al meglio; ti chiedo aiuto !! ahahah .. ho letto i vari articoli , ma volevo chiedere se riesci ad aiutarmi restringendomi il campo e suggerendomi uno o massimo un paio di hotel perfetti per questa toccata e fuga (essendo un regalo lo pagherò interamente io, ma essendo così poco tempo e un regalo vorrei venisse una cosa carina ma non esageratamente dispendiosa )
Io ti suggerisco di scegliere uno dei molti hotel che trovi a Gare du Nord, che secondo me è il punto più strategico per voi, e dai prezzi accessibili. Ci arrivate direttamente dal terminal con la RER e sarà comodo il secondo giorno lasciare le valigie in hotel e riprenderle alla fine, per tornare in aeroporto, sempre con la RER.
Evitate la zona “sopra” (a nord) della Gare du Nord.
Quanto alle cose da vedere, leggi i nostri articoli con itinerari per 1 e per 2 giorni.
quindi se ho capito bene un hotel il più vicino possibile ad una fermata RER B, o quella di gare du nord o ( ho visto anche che a “chatelet” c’è una fermata RERb e qui saremmo più in zona centrale giusto ?
mi conisgli di spendere in più magari e stare in quest’ultima ( magari mi permette di essere più comoda stando solo 1 notte) o non ne vale la pena perchè c’è poca differnza ?
Si, va bene anche Chatelet, anzi, anche meglio, tuttavia a Gare du Nord hai più scelta di hotel a basso prezzo.
Ciao
volevo soggiornare a metà novembre in due ed avevo individuato questo hotel Hotel Design Sorbonne in rue victoir cousin.
Ricade su questo perchè volevo un punto centrale e dove la sera potevamo uscire tranquilli e trovare scelta di ristoranti.. che ne pensi ?
Altrimenti stavo valutando di andare radisson blu paris boulogne, sò che è molto più defilato ma penso che la qualità della catena sia un plus, ma ho paura che la sera per trovare locali o altro debbo muovermi di più.
Confermo che il primo ha una posizione nettamente migliore. Il secondo, visto anche il prezzo, ha poco senso. Per i nostri lettori: entrambi sono comunque hotel non economici, quindi non “a tema” con questa pagina.
ciao
sarò a Parigi per 5 giorni a metà settembre. Volendo soggiornare in prossimità del quartiere Marais senza spendere una fortuna, molto vicino ad una fermata Metro e a servizi come caffè e ristoranti, avrei scelto l’Hotel Meslay Republique. i giudizi sulla posizione e sulla pulizia sono molto buoni, anche se la struttura pare essere un po’ datata. Mi farebbe piacere avere un tuo parere ed eventualmente qualche suggerimento alternativo.
grazie
Mi sembra una buona soluzione! Qualche alternativa, la trovi proprio in questa sezione della nostra guida!
Siamo 2 amiche che vorrebbero vedere un poco Parigi comprendendo anche i primi giorni del torneo Roland Garros. Non abbiamo idea dell’ aeroporto d’arrivo, ma le date di partenza/arrivo sarebbero fra 23 e 28 maggio. Puoi gentilmente consigliarci dove alloggiare e come muoverci?
Ogni notizia e suggerimento saranno gradite
Complimenti per il vostro lavoro
Lo Stade Roland Garros è nella prima periferia a sud ovest, una zona poco turistica ma ben servita dalla metro 9 e dalla 10 (meglio). Volendo essere pratici per lo stadio, suggerirei di dormire in zona Montparnasse o anche quartiere Latino. Ma anche zona Torre Eiffel, che ha molti hotel a prezzi minori di quanto si possa pensare.