Non si può dire di aver visto Parigi senza visitare la Reggia di Versailles. Questo palazzo posto nell’immediata periferia, tra i più imponenti e sfarzosi al mondo, è stato anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, per la sua bellezza e per la sua importanza storica.
La famosa Reggia si trova ad una ventina di chilometri dalla capitale francese, nella città di Versailles, nel dipartimento delle Yvelines. Questa costruzione è stata fortemente voluta da Luigi XIV, che desiderava rimanere nei pressi di Parigi, allontanandosi però dai suoi cittadini, che temeva molto.
Per trasformarla nel luogo da sogno che potete vedere oggi, il giovane Luigi XIV spese una fortuna, ingaggiando i migliori artisti, architetti, scultori, pittori, garden designer, arredatori e idraulici del tempo. Il posto è talmente pieno d’arte, che a ogni passo s’incontra un capolavoro. Infatti lo stesso Moliere, nelle sue opere, definì Versailles “l’isola incantata”. Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere per organizzare una visita a Versailles.
Indice
La storia delle Reggia di Versailles
Perché Luigi XIV fa costruire la reggia di Versailles?
La reggia di Versailles nacque come residenza di caccia per Luigi XIII e divenne in seguito al suo ampliamento un vero e proprio palazzo della corte di Francia.
A cosa serviva la reggia di Versailles?
Entrata far parte della dinastia francese nel 1623, quando il re Luigi XIII morì, il palazzo passò nelle mani di Luigi XIV che da residenza di caccia la trasformò in una vera e propria residenza. Grazie alla collaborazione con diversi architetti, Versailles divenne pian piano la bellissima reggia che tutt’oggi è possibile visitare.
Nel 1670 nacquero i giardini, mentre nel 1687 venne aggiunto il Gran Trianon. I lavori erano così avanti che, qualche anno prima, nel 1682, il re Luigi XIV spostò la corte reale da Parigi a Versailles.
La sua fama purtroppo iniziò a decadere con la Rivoluzione Francese, quando divenne un grande magazzino di opere d’arte confiscate alla nobiltà. Napoleone prima e suo nipote poi, pensarono di trasferirsi a Versailles, ma i costi per la restaurazione sarebbero stati troppo alti.
Reggia di Versailles: cosa vedere
Il Palazzo
A Versailles potete visitare il Palazzo, che sicuramente vi piacerà, perché è “semplicemente” una delle cose più belle al mondo, tra quelle create dall’uomo. La residenza del re Sole è vastissima, elegante e sfarzosa, ha tantissime sale arredate divinamente e arricchite da opere d’arte degli artisti dell’epoca, anche se in verità visiterete solo le stanze principali.
La Galleria degli Specchi
La più famosa è la galleria degli Specchi, dove fu firmato, il 28 giugno 1919, il trattato che porta lo stesso nome della reggia, che mise la parola fine alla Prima Guerra Mondiale. Ancora adesso, in questa esclusiva sala, il presidente della Repubblica francese riceve i suoi ospiti illustri, così come hanno sempre fatto anche i suoi predecessori.
Diciamo subito che con ogni probabilità la visita al palazzo principale sarà in parte rovinata dall’elevatissimo afflusso di turisti che renderà le poche sale visitabili estremamente affollate, con vere lotte per riuscire a scattarsi delle fotografie. Per questo, probabilmente, apprezzerete di più i giardini e gli altri palazzi del complesso!
Grand Trianon
Un altro posto da visitare nella Reggia di Versailles (come meno gente!) è il Grand Trianon, una cosiddetta dependance, dove il re Sole andava per ritirarsi temporaneamente dall’intensa vita della corte di Versailles e per incontrare la signora di Montespan. È un posto incantevole, che, in piccola parte, è adibito a residenza del Presidente della Repubblica francese.
Piccolo Trianon
Il Piccolo Trianon è, invece, una reggia in miniatura, dove Madame de Pompadour aveva il compito di tenere compagnia e scacciare la noia del re. Il palazzo, sobrio ed elegante, fu donato dal re a Maria Antonietta, per permettergli di avere un posto dove vivere tranquillamente, lontana dalla severa etichetta della corte, una vera oasi di calma e serenità.
Giardini
Ultime nel nostro elenco, ma assolutamente da vedere a Versailles, sono gli sterminati e curatissimi giardini, forse una delle maggiori ricchezze del palazzo, dove si possono ammirare anche le Fontane Musicali, capolavori di tecnica e arte, che deliziano sia l’occhio che l’orecchio dell’osservatore. Poi, c’è il Grand Canal, una distesa d’acqua, che al tempo di re Sole, ospitava anche 2 gondole e 4 gondolieri e che oggi potete usare per una girata in pedalò.
Quanto tempo occorre per la visita di Versailles?
Per visitare la Reggia di Versailles dovrete dedicare un intero giorno. In realtà per visitare attentamente anche tutti i giardini ed i palazzi della tenuta, e magari assistere ad uno dei noti spettacoli che si tengono nel parco, occorrerebbe ritagliarsi ben due giorni.
Per organizzare il vostro viaggio al meglio, dovete conoscere alcune cose sulla destinazione, ma soprattutto dovete azzeccare il giorno giusto, dato che talvolta code e affollamento sono talmente insopportabili da rovinare la visita.
Evitate il weekend ed i giorni di chiusura del Louvre (i turisti che non vanno al Louvre, andranno infatti probabilmente a Versailles!). Se siete in visita a Parigi solo per alcuni giorni, potrà comunque bastare una visita del palazzo alla mattina e dei giardini nel primo pomeriggio, per poi fare rientro in città, o anche solo una rapida toccata e fuga di mezza giornata con visita degli interni e della prima parte dei maestosi giardini.
Orari e giorni di apertura
Il palazzo è aperto tutti i giorni escluso il lunedì dalle 9:00 alle 18:30 in estate, 17:30 in inverno. I giardini in estate sono aperti dalle 8:00 del mattino fino alle 20:30. Il Trianon è aperto dalle 12:00 fino alle 18:30.
La Reggia è chiusa anche il 1 maggio, il 1 gennaio ed il 25 dicembre, poi è sempre aperta. Potrebbero esserci limitazioni alla visita o supplementi in occasione di concerti ed altri eventi particolari nei giardini, per cui è bene informarsi sul calendario degli eventi per evitare sorprese.
Biglietti e come saltare le Code a Versailles
I biglietti d’ingresso possono essere acquistati direttamente sul posto alle biglietterie o, in alternativa, on line, sia sul sito ufficiale che in pacchetti di vari tour-operator. In base a quello che desiderate vedere, ci sono diverse tipologie di biglietti. Quello più completo è il Passport, che vi da il diritto di visitare sia la Reggia di Versailles che il parco con la Casa di Maria Antonietta, i giardini, i Trianon e le mostre temporanee.
Problema delle code all’ingresso: elevatissimo! Come abbiamo già spiegato, a Versailles c’è un flusso di turisti veramente elevato e pertanto, come per l’accesso alla Torre Eiffel, occorrono degli accorgimenti per non rischiare di rimanere per ore in coda. Oltre all’affollamento interno, che non è evitabile, due sono le code che dovrete affrontare. La prima è quella della biglietteria, la seconda, ben più lunga, è quella per i controlli di sicurezza.
A differenza degli altri monumenti Parigini, a Versailles faranno la coda (per i controlli di sicurezza) anche coloro che già possiedono un biglietto o una card musei. Noi abbiamo trovato una soluzione che permette di saltare entrambe le code, vediamo dunque in dettaglio tutte le possibilità per i biglietti.
Biglietti normali
Acquistare un biglietto sul sito ufficiale della Reggia di Versailles (servizio disponibile in inglese o in francese). E’ la soluzione più economica e permette di acquistare il biglietto più idoneo alle proprie esigenze, fa saltare la coda alla biglietteria, ma non fa saltare la coda dei controlli di sicurezza che è quella più lunga e antipatica.
Paris Museum Pass
Paris Museum Pass: vedi il nostro articolo per maggiori informazioni. Il Pass per i musei parigini comprende anche l’accesso a Versailles, ma ha due problemi, il primo è che anche con questo non si salta la coda dei controlli (peraltro, è l’unica attrazione dell’abbonamento a non prevederlo!). Il secondo è che il Pass non consentirà l’accesso agli altri palazzi, né ai giardini in occasione di eventi e concerti (che ci sono spessissimo, soprattutto nel weekend).
Biglietti prioritari “salta coda”
Tour guidato con “salta la coda”: diverse agenzie propongono questo servizio, a prezzi molto variabili. Abbiamo analizzato le varie proposte sul mercato e alla fine quelle che ci hanno convinto di più sono i pacchetti di Getyourguide, proposti in Italiano e a prezzi molto convenienti, che quindi consigliamo ai nostri lettori.
Vi segnaliamo questi pacchetti:
- Evita la coda: tour guidato del Palazzo di Versailles (ingresso + tour con guida Italiana)
- Parigi: accesso prioritario a Versailles con audioguida (per chi preferisce visitare in libertà)
- Evita la coda a Versailles: tour guidato da Parigi (include anche un comodo trasporto dal proprio hotel fino a Versailles).
Il costo è maggiore rispetto ai ticket del sito ufficiale, ma questi pacchetti sono l’unica soluzione per saltare entrambe le code, compreso un accesso prioritario ai controlli di sicurezza (altrimenti la coda standard può durare fino a 2 ore!).
A nostro giudizio valgono la maggiore spesa, anche perché oltre al “salta la coda”, si può beneficiare anche di una guida o di altri servizi, a seconda del pacchetto scelto.
Per ogni informazioni dovete fare riferimento direttamente sul sito Getyourguide dove potete acquistare i pacchetti da soli (noi di viaggi-brevi non facciamo servizio di agenzia e assistenza all’acquisto).
Come sempre, per dubbi ai quali non avete trovato risposta in questo articolo, scrivete pure qui sotto, il nostro esperto di Parigi sarà felice di rispondervi!
Come arrivare alla Reggia di Versailles
Per arrivare alla Reggia di Versailles con i mezzi di trasporto dal centro di Parigi ci sono due alternative: con il treno della SNCF (da Paris Montparnasse si deve scendere a Versailles Chantiers, invece da Paris Saint Lazare dovete scendere a Versailles Rive Droite), oppure con la linea C5 della RER e scendere alla stazione Versailles Rive Gauche (capolinea).
Noi vi consigliamo di prendere la RER, in quanto è si più lenta del treno, ma scende molto vicino alla Reggia e, in definitiva, si risparmia tempo e fatica. Inoltre è più facile prenderla dalle varie stazioni disseminate in città, es. da Champ de Mars, Porte Maillot, St.Michel, Orsay, Gare d’Austerlitz.
Se siete tra i pochi ad essere in zona in auto, non avrete problemi a recarvi in prossimità della reggia e parcheggiare. La zona è molto popolata, ma siamo ben distanti dal caos del centro di Parigi!
Buongiorno,
abbiamo programmato di visitare Versailles il 12/08, leggo che il servizio dei treni RER C è sospeso in questo periodo. Quale alternativa è la migliore? Come soluzioni vedo linea N (gestita da Transilien) e TER Argentan.
Abbiamo optato per l’abbonamento NAVIGO DECOUVERT, queste linee di trasporto sono incluse? O va acquistato un biglietto separato?
Grazie anticipatamente,
Giulia
Confermo i grandi lavori sulla RER C fino al 20 agosto.
L’alternativa consigliata è il treno N da Gare Montparnasse fino a Versailles Chantiers. Non sarebbe incluso negli abbonamenti, ma francamente non saprei dire se per questi lavori stanno facendo una eccezione: sui siti ufficiali non c’è notizia.
Buongiorno Marco,
Grazie per la risposta. Ho visto anche un’opzione con un autobus, linea 171 con capolinea Versailles. Questo rientra nell’abbimamento Navigo?
Grazie, Giulia
SI, ci rientra.
Buongiorno invece se si volesse andare in macchina dove si può parcheggiare? Anche a pagamento ma che non sia costosissimo, se free ancora meglio, noi abbiamo prenotato la visita della reggia per il 16 agosto.
Grazie mille
In zona ci sono ampi parcheggi, purtroppo a pagamento a cifre non basse, si parla di circa 5 euro l’ora per le prime ore (la metà dalla quinta ora in poi): nel complesso dell’economia della visita, i costi sono accettabili.
Buonasera. Arrivo a Parigi il 6 di Agosto. Chiedo se per i musei occorre prenotare oppure accedere solo tramite carta museo. La carta museo mi fa saltare la coda. Ma per il giorno in questa situazione attuale occorre prenotare oppure no. Grazie
Ti confermo che a cose normali non sarebbe necessario prenotare, se non per saltare la coda (cosa comunque non di poco conto!), ma in questo periodo di emergenza sanitaria molte attrazioni richiedono la prenotazione con orario di ingresso. verifica caso per caso.
Buongiorno,
con la famiglia, sarò a visitare la Reggia il venerdi 23 Agosto…il mio figlio ha 13 anni…come che quell giorno sarà lo spettacolo nei giardini, come ho capito, il mio figlio deve avere il biglietto per entrare nei giardini…dove posso comprarlo on-line? o si compra sul posto?
Grazie
Hai a disposizione entrambe le modalità.
Salve, come funziona l’ingresso per gli under 26? Bisogna fare la fila per il ticket oppure no? Grazie
Purtroppo si.
Buongorno, la prossim settimana mi troverò a Parigi con la mia famiglia e vorremmo impiegare almeno una giornata alla visita della reggia. La nostra intenzione è di comprare i biglietti saltafila online compresi di ingresso alla reggia e ai giardini (no spettacolo fontane) per i genitori e passare con loro anche io e mio fratello (11 e 19 anni) come ci è stato consigliato di fare per altre attrazioni come ad esempio il Louvre. Anzi tutto, pensa che possano esserci problemi ad entrare secondo la modalità spiegata? Seconda domanda, non volendo assistere alle fontane se andassimo nei giorni un cui esse sono attive dovremmo necessariamente pagarne il biglietti per non essere costretti ad uscire prima?
Si, i bambini dovrebbero riuscire a entrare subito.
Fontane: se c’è lo spettacolo, o si paga il ticket speciale o non si accede ai giardini.
buongiorno,
nell’ingresso gratuito under 26 sono compresi sia i giardini che la reggia?
Si, confermo.
Buonasera, sul sito della reggia (chateauversailles.fr) trovo un Passport with timed entry che permette l’accesso a un’ora determinata; vorrei capire :
-se questo tipo di biglietto mi permette di saltare la fila all’ingresso e/o la fila per i controlli di sicurezza; se no, quale sarebbe il vantaggio rispetto a quelli senza orario?
-come regolarmi con le mie figlie di 8 e 10 anni, che entrerebbero gratis, ma non nei giardini nei giorni di spettacolo (previsto nel giorno in cui vorremmo andare noi): per loro posso fare i biglietti solo per i giardini? E in questo caso c’è un’altra fila da fare? O devo fare Passport anche per loro?
Grazie.
Confermo che si tratta di un “saltacoda”, anche se in effetti abbiamo notizie contrastanti rispetto alla coda per i controlli di sicurezza, che è peraltro unica per l’accesso anche ai Giardini.
Eccoci tornati. Racconto la mia esperienza, magari sarà utile a qualcuno.
Noi abbiamo prenotato per le 10. Siamo arrivati alle 9.20 e abbiamo fatto un veloce controllo di sicurezza. Poi siamo entrati nel cortile. La fila arrivava già fino al cancello, ma noi ci siamo diretti all’entrata A, abbiamo passato il metal detector e alle 9.40 eravamo dentro.
Ah, l’ingresso ai giardini per gli under 26 è gratuito se non ci sono eventi da quanto ho capito; però in estate c’è qualcosa quasi ogni giorno, quindi è meglio controllare.
Ciao Irene, per le bambine avevamo fatto il passaporto con prenotazione oraria a prezzo ridotto (under 26). Siamo andati un martedì.
Ciao Alessandra, scusa per il disturbo! Per i bambini hai fatto solo il biglietto per i giardini oppure il passport? E poi, se non ti crea problemi, potresti dirmi in che giorno della settimana hai visitato la reggia?
Grazie mille in anticipo per la risposta!!
Grazie del tuo feedback! Utilissimo.
Buongiorno, sarò a Parigi in Agosto e ho letto ora che ci saranno dei lavori sulla RER, ma come si fa per arrivare a Versailles? Io sarei dovuta partire da Invalides. Ci sono percorsi alternativi? O comunque ci saranno dei bus sostitutivi? Esiste un modo per contattare direttamente la ratp tramite mail o numero telefonico, perché tramite messenger o chat sul sito inviano dei messaggi automatici e non rispondono alle mie domande. Grazie
La RER C è interessata da molti lavori in questi anni, che per fortuna si limitano a stop nei weekend e nei giorni festivi. Anche ad agosto spesso ci sono interruzioni.
IO lavori dovrebbero interessare la parte cittadina della RER C, cosa che limita i disagi. CI sono sempre bus sostitutivi, ma io suggerisco di usare percorsi alternativi in metro, raccordandosi alla prima fermata utile della RER C che vada verso Versailles. Da Javel in poi, ad esempio, non dovrebbero esserci lavori, ed è una fermata che si raggiunge anche con la metro 10. Controllate comunque gli aggiornamenti direttamente in stazione.
Grazie. Lo stesso problema abbiamo per Disneyland ed in quel caso è molto più complicato, ma per avere informazioni più precise sui bus sostitutivi, chi bisogna contattare?
Sito ufficiale RATP oppure direttamente sul posto, trovi molti manifesti
Salve, vorrei visitare La Reggia di Versailles con mia moglie che è disabile in carrozzina.
Da Parigi vorremmo spostarci con autobus. Alloggeremo in rue de favorites. Sapete indicarci quale autobus utilizzare?
Una volta arrivati alla Reggia sapete se x disabili e accompagnatore ci sono degli sconti sui biglietti di ingresso, e se è possibile noleggiare degli scooter elettrici in loco?
Da che entrata dovremo transitare e se abbiamo diritto ad un ingresso prioritario?
Cordiali saluti
Franco
Io ti sconsiglio il bus, in quanto il più comodo treno RER è attrezzato per i disabili. Per i disabili e l’accompagnatore l’ingresso alle attrazioni parigine è gratuito, ma è meglio devi portare un certificato comprensibile, anche se la disabilità è evidente. Esistono corsie di accesso dedicate.
Sullo scooter elettrico non saprei dirti, ma temo di no.
Scusi, ho prenotato online con la mia email ed automaticamente al biglietto si é stampato il mio nome. Io ho meno di 26 anni e quindi entro gratis, l’ho acquistato per mia madre. Ora la mia domanda é: può entrare lei con il mio nome? Ovviamente mostrando il biglietto dal mio telefono. Spero risponda qualcuno al mio presto, sono disperata.
Premesso che ci si dovrebbe “disperare” per cose più gravi, ritengo che la cosa migliore sia contattare il venditore del biglietto e far cambiare il nome.
Buongiorno! A Parigi ci andrò con la mia ragazza dall 22 al 28 dicembre e intendo visitare in quei giorni anche la reggia! Ho trovato un posto economico per mangiare ma si trova fuori dalla reggia e quindi mi domando: si può uscire per poi rientrare senza pagare il biglietto? Se si esce poi si deve rifare code,controlli ecc? Poi mi chiedevo visto che io ho 27 anni e acquisto un biglietto per l’entrata prioritaria e la mia ragazza che ne ha 23 può entrare gratis,lei deve fare tutta la coda o può venire con me mostrare la carta d’ identità ed entrare insieme a me? Grazie in anticipo e cordiali saluti!
Non ti conviene assolutamente uscire e rientrare! Per la seconda domanda, prova sicuramente: spesso si riesce a passare insieme.
Buongiorno,
io e la mia ragazza visiteremo Versailles a fine dicembre (siamo studenti universitari under 26). Vorremmo vedere tutte le parti della reggia: il biglietto è gratuito solo per il palazzo e la casa di Maria Antonietta o anche per i giardini e il resto? Grazie mille delle informazioni!
Per i giardini, dipende dagli eventuali spettacoli.
Ciao Marco,
Ma acquistando i biglietti da 35 euro, oltre all’ingresso al complesso si ha anche la priorità ai controlli di sicurezza?
Se la risposta è no… esistono biglietti comprensivi della priorità ai controlli? E dove si possono acquistare?
Grazie mille
E’ tutto spiegato nell’articolo.
Buongiorno! A Dicembre saremo a Parigi (4 adulti ed 1 bambino di 2 anni), ed il 29/12 vorremmo programmare una visita a Versailles. Ritieni che in considerazione del periodo sia meglio comunque acquistare un biglietto salta coda (per entrambe le code) o non è necessario?? E posso entrare con il passeggino o zaino porta bambino?? Inoltre ho letto che non posso portare cibo , ma nemmeno un pacchetto di crekers e acqua per mio figlio???
Grazie infinite
Si, penso che un saltacoda sia opportuno, specie se hai bambini e visto anche che… farà freddo fuori in attesa! Acqua e crackers direi che non ci sono problemi (magari non mangiare nei saloni!). Passeggini e zaini porta bebè non sono ammessi, purtroppo (li fanno lasciare all’ingresso).
Salve, sarò a Parigi a Dicembre. Mi conferma che l’ingresso per gli Under 26 è gratuito?
Grazie.
Confermato!
Buonasera
Il 31 ottobre vorrei visitare la reggia con marito e ragazze di 14 anni.
Noi 2 adulti prenderemmo il biglietto salta fila con audoguida di GetYourGuide.
Se non capisco male poi dovremmo entrare tutti e 4 senza fare la coda e le ragazze senza biglietto cartaceo in mano ma con documento.
Grazie per la vostra risposta
In teoria non è garantito, in pratica dipende dall’addetto e quasi sempre si riesce a passare tutti (e mi pare pure ragionevole!).
Ciao, siamo un gruppo di amici con bambini/ragazzi under 16 e un bambino disabile, volevamo visitare Versailles prima di raggiungere Eurodisney, quale potrebbe essere la soluzione migliore per saltare la fila e ottimizzare il tempo a ns. disposizione? Grazie.
Le soluzioni salta-fila sono descritte nell’articolo, mentre per quanto riguarda il bambino disabile, potreste avere alcune agevolazioni, dipende dalla disabilità: vi suggerisco di leggere l’apposita pagina sul sito ufficiale della Reggia di Versailles.
Buongiorno a tutti, alloggerò a Disneyland a novembre per qualche giorno. Sapreste dirmi come posso arrivare dal parco a Versailles (gita di un giorno) e quali potrebbero essere i costi del biglietto? Grazie mille!
Secondo me il tragitto consigliabile è: RER fino a Gare de Lyon, qui esci e attraversi il ponte e vai alla stazione RER C di Austerlitz e prendi la RER C direzione Versailles Rive Gauche. Costo: 11,60 euro.
Buongiorno,
non ho ben capito a Versailles la questione delle code, a quanto ho capito ce ne sono 2: una per i biglietti e una per l’ingresso/controlli di sicurezza? questa è la più lunga?
Con il Paris Museum pass posso almeno saltare quella del biglietto giusto?
Quando arrivo quindi dove devo dirigermi?
Esatto, la coda lunga è quella dei controlli: con il Pass va fatta, ma si salta almeno la biglietteria. Non avrai dubbi su dove dirigerti, basta seguire… la folla, verso i cancelli di entrata!
Ciao Marco! Avevo intenzione di visitare Versailles insieme a mia figlia 21enne il sabato 25 Agosto dato che ci sono le fontane musicali, era infatti la mia intenzione comprare il Passport 2 giorni, il 25 andare e usufruirne solo la sera, il 26 Agosto invece vedere la Reggia e i Trianon, si può fare? Grazie mille in anticipo per la tua risposta e buona giornata!
Non vedo problemi!
Buongiorno,
ho intenzione di visitare la Reggia Mercoledì 15 Agosto (volevo andare Martedì ma come hai scritto, il Louvre è chiuso, quindi evito!), avevo intenzione di comprare il Paris Musum Pass, ma non ho ben capito come gestire il fatto della coda, siccome sono in programma le fontane musicali dovrò pagare un supplemento di € 7,50 per entrare, se lo compro online posso a questo punto saltare almeno la coda dei biglietti? entrando appunto direttamente con il Museum pass.
Confermo che il Museum pass non è una buona idea per andare a vedere Versailles il giorno in cui ci sono fontane o spettacoli. meglio acquistare un ticket saltacoda online.
Purtroppo è l’unico giorno che ho a disposizione per andare, quindi pagando il biglietto online per le fontane e avendo il Museum Pass, posso saltare la coda dei biglietti giusto?
SI.
Buonasera,
grazie per gli utili consigli. Vorremmo visitare la reggia mercoledì 8 agosto. Arriviamo da Parigi in macchina, ci sono parcheggi gratuiti nelle vicinanze del castello? Leggevo che non sono ammessi i bagagli, ma si possono lasciare in macchina? Un’ultima domanda: ho due bambini, se acquisto il pacchetto saltacoda, devo pagare anche per loro?
Grazie mille
Non c’è difficoltà di parcheggio in zona e i bagagli conviene lasciarli in auto, ci mancherebbe, magari optate per un’area sorvegliata a pagamento, o comunque in vista. I bambini entrano con voi senza bisogno di acquistare il biglietto, specie se piccoli!
Buonasera, desidero andare a Versailles venerdì da Porte de Montreuil, per il percorso più breve quali mezzi prendo e successivamente arrivato alla reggia posso acquistare il biglietto di entrata in loco mentre mio figlio anni 17 entrerà gratuitamente facendo la stessa fila con me? Grazie per la risposta
Giancarlo
La soluzione con minori cambi, che tutto sommato vi consiglio, è quella di prendere la metro 9 dal vostro hotel e attraversare la città fino all’innesto con la RER C a La Muette – Boulainvilliers, e qui prendere il treno RER per Versailles – Rive Gauche.
Per l’ingresso non dovrebbero esserci problemi.
Buongiorno, sabato 11 Agosto visiterò la reggia con mio marito. Io sono disabile e quindi ho letto di poter usufruire dell’ingresso gratuito con accompagnatore, recandomi direttamente con la documentazione all’ingresso A.
La sera volevamo trattenerci per lo spettacolo serale con musica, fontane luminose e fuochi d’artificio (ho letto che per quello c’è la possibilità di avere un biglietto ridotto) volevo, quindi, sapere :
del biglietto ridotto per lo spettacolo serale devo acquistare 2 biglietti o solo 1?
comprando il biglietto per lo spettacolo serale, durante il giorno posso visitare i giardini?
l’11 durante la giornata posso accedere ai giardini o devo pagare un biglietto supplementare?
al ritorno ( ho letto che lo spettacolo finirà verso le 23.05 ) passa ancora la RER?
Grazi mille.
La riduzione dovrebbe valere anche per lo spettacolo, mentre per l’accesso ai giardini dipende dal tipo di spettacolo e dagli orari. Comunque non farti problemi: ti spiegheranno tutto sul posto. Per la RER non ci sono problemi, semmai fai attenzione alle coincidenze a Parigi, se ne hai bisogno.
Buongiorno è vero che ci sono alcuni giorni che la visita ai giardini è gratis? Se SI quali sono?
L’accesso ai giardini è sempre gratuito, ad eccezione dei giorni nei quali ci sono gli show musicali o delle fontane (o altri spettacoli). In estate, gli spettacoli sono, invero, abbastanza frequenti: il calendario è sul sito ufficiale della Reggia.
Salve, ho letto che per i disabili e un accompagnatore l ingresso è gratuito, la mia domanda è che documenti bisogna portare x accertamento della disabilità se questa non è fisica ma psichica?
Quelli che hai: un certificato, meglio se tradotto in inglese.
Ciao
per i bambini ci sono degli sconti per visitare la Reggia di Versailles e i giardini?
grazie
Sotto i 26 anni, tutto gratis!
Buonasera Marco, vorrei sapere il metodo più veloce ed economico per arrivare da versailles a gare du nord e se ci sono mezzi diretti. Inoltre vorrei chiederti un consiglio: il giorno in cui mi recherò alla reggia, avrò un trolley bagaglio a mano aereo, c’è un deposito bagagli nella reggia anche a pagamento in modo da poterlo posare “al sicuro” fino all uscita? grazie
Puoi usare la RER C da Versailles fino a St.Michel e qui cambiare con la RER B fino a Gare du Nord. Ti confermo che c’è un deposito bagagli all’ingresso del parco della reggia.
Salve e grazie per le informazioni utilissime!
Vorrei visitare la Reggia venerdì 18 maggio (mi pare di capire che sabato non è possibile accedere ai giardini). Scegliendo il tour guidato, tuttavia, sembrano non essere inclusi la visita ai giardini e alla tenuta di Maria Antonietta. Una guida la trovo indispensabile, ma come dovrei muovermi per aggiungere alla visita (guida o meno) anche al resto?
Grazie!
Nel sito che suggeriamo ci sono vari tour con diverse caratteristiche, ti consiglio di leggere bene le varie alternative e scegliere di conseguenza. Per i giardini, secondo me, comunque non occorre il tour guidato.
Ciao Marco volevo chiederti se da gare Montparnasse a Versailles non è più economico e veloce prendere il treno Ter. Grazie
Forse si fa prima, ma ferma più lontano dalla Reggia.
Buongiorno, vorrei porre una domanda: con il Museum Pass, è possibile accedere ai giardini se non sono in programma degli spettacoli? grazie mille in anticipo!
Si, confermo.
ciao marco, vorrei sapere se l’abbonamento annuale di Versailles dura 365 giorni dal momento dell’acquisto oppure va ad anno solare. grazie
E’ valida per 1 anno dalla data di acquisto.
buonasera,
vorrei farvi una domanda per quanto riguarda la reggia.
siamo in 5 in famiglia e noi tre sorelle abbiamo meno di 26. volevamo però acquistare 2 biglietti salta coda con audio-giuda per i nostri genitori.
noi che non compriamo i biglietti dobbiamo fare la fila per i controlli o possiamo passare con loro?
grazie mille
Silvia
Sta al “buon cuore” degli addetti: i bambini passano sempre, i più grandicelli meno, specie se siete 3 contro 2.
Buonasera Marco,
sarò a Parigi dal 23 al 29 novembre e vorrei visitare la Reggia. Credo che sceglierò uno dei tour di Getyourguide da te consigliati ma mi chiedo se ha senso acquistare il biglietto anche per i Giardini visto il periodo. Consigli?
Grazie
R
A mio giudizio i giardini sono la parte più bella della visita di Versailles! Certo, sotto un temporale non è il massimo visitarli, ma dai… siamo ottimisti!!
vorrei capire quale è la differenza tra le jardin musical e les grand eaux musical. Grazie
Si tratta di due diversi spettacoli che hanno luogo nei giardini di Versailles, a giorni prefissati (vd. sito ufficiale). Difficile spiegare in dettaglio le differenze, ma les grand eaux musical sono uno spettacolo che coinvolge le fontane, l’altro tutto il giardino. Io adoro le fontane!
buongiorno, il mio albergo si trova di fronte alla stazione gare du nord. Per andare a Versailles è corretto che debba prendere la rer b e poi scendere a saint michael notre dame per fare il cambio con la rer c che mi porta fino a versailles?
Esatto!
Ciao Marco, io avrei una domanda circa gli spostamenti dalla Reggia all’aeroporto CDG … perchè la visita alla Reggia la vorrei tenere per l’ultimo gg del mio soggiorno parigino , avremo poi il volo in serata, e vorrei evitare di ritornare al residence per prendere il bagaglio. Grazie mille per l’aiuto!
E’ molto semplice: prendi la RER C e cambi con la RER B direzione aeroporto a St.Michel Notre Dame.
Ciao vorrei chiederti alcune precisazioni in merito all’ingresso alla reggia. Avrei intenzione di fare il Paris Museum Pass per 4 giorni, leggo sul sito ufficiale che si accede a tutto con il pass tranne ai giardini nei giorni in cui sono previsti spettacoli particolari. Avrei previsto la mia visita Venerdì 21 luglio e per l’appunto c’è uno spettacolo il Musical Gardens la mia domanda è : se faccio il pass e accedo con quello a tutto il complesso visitabile e compro on line dal sito ufficiale della reggia solo il biglietto per lo spettacolo posso a quel punto visitare anche i giardini?
Si, è la soluzione giusta!
Vorrei andare domani mattina a versailles. Per l’andata da parigi avrei tutto chiaro (RER C5 da invalides). Al ritorno vorrei, se possibile, rientrare direttamente ad orly perché ho l’aereo di rientro alle 20.00 circa. Come potrei fare?
Valuta di prendere un taxi, che con la RER devi ripassare dal centro pur essendo l’aeroporto non distante da Versailles
buongiorno e complimenti per il sito. Arriverò a Parigi giovedì 14 settembre pomeriggio alle 18:00 e riparto lunedì 18. Volendo visitare la reggia, in che giorno mi consiglia tra Venerdì Sabato e Domenica?
Suggerisco sabato: al venerdì è giusto scoprire Parigi, mentre la Domenica c’è un po’ più di affollamento rispetto al sabato.
Ciao a tutti, arrivo a Parigi Orly giovedì 17 agosto alle 9:30 e am e da li vorrei recarmi direttamente a Versailles coi mezzi;
che soluzione mi consigliate?
la sera vorrei rientrare a Parigi centro, percorso?
alla Reggia è possibile depositare il bagaglio a mano, dal momento che aariverei direttamente dall’aeroporto con bagaglio al seguito?
Grazie mille e buon lavoro
Sabrina
Valuta di andare in taxi: se siete in 2 o 3, conviene. Altrimenti, con la RER (Orlyval fino ad ANtony) dovete arrivare fino a St.Michel in centro e li cambiare con la RER C direzione Versailles, un bel giro davvero! Altra soluzione: raccordarsi al Tram T3a e arrivare a Garigliano dove ci si raccorda alla RER C, ma forse è anche più lunga (però costa meno).
Deposito bagagli: alla biglietteria del castello dovrebbe esserci.
Grazie mille, siamo in2.
Dici che conviene taxi da Orly alla Reggia?
Mi sai dire indicativamente il costo?
E per rientrare a parigi centro la sera?
Dovete contrattare, secondo me con 50/70 euro ce la fate. Al ritorno, RER C diretta verso il centro.
ciao!! avrei bisogno di qualche informazione sull’ingresso alla reggia per chi, come me, ha una disabilità. Verrò prossima settimana a Parigi con il mio ragazzo, e ho già verificato sul sito che dovremmo avere diritto entrambi all’ingresso gratuito. (abbiamo entrambi meno di 25 anni per cui dovremmo comunque avere biglietto gratuito??) Ma è necessario prenotare per evitare la fila, o si avrà un accesso prioritario? Il biglietto è gratuito solo per l’accesso al palazzo o anche per i giardini?
Ne approfitto per chiedere se anche il Louvre, Orsay e la tour Eiffel devono essere prenotati in anticipo, visto le interminabili code e la possibilità di non trovare disponibilità nel giorno stesso, perchè non mi è chiaro se avendo una disabilità mi è possibile fare online le prenotazioni. Ringrazio anticipatamente e spero saprai aiutarmi.
Vi confermo la gratuità (per tutto) e la presenza di una corsia preferenziale per l’ingresso. Per quanto riguarda le altre attrazioni, vi rimando ai singoli approfondimenti.
Ciao come faccio domani ad andare a versailles. Mi trovo al capolinea della t2 porte Versailles. Potresti spiegarmi come faccio anche x prendere i biglietti.i costo.e gli scambi di cosa devo prendere.Grazie anticipatamente
Il tram T2 ti tornerà comodo: prendilo fino a Henry Farman dove c’è lo scambio con la RER C: qui prendi un treno RER per Versailles Rive Gauche. Acquista alla biglietteria un biglietto origine-destinazione oppure una card giornaliera Mobilis 1-4 se pensi poi di fare altri spostamenti nel resto della giornata.
Ciao,
vorrei passare una giornata a versailes!
sarò a parigi dal 25 al 1 maggio che data mi consigli?
penso che pagherò direttamente li , che prezzi ci sono se non pago online?
alloggerò in ”rue d’Aboukir” come devo spostarmi fin li?
Io direi giovedi 27.
I prezzi sempre quelli sono.
Percorso: metro 3 da Sentier a Pereire, qui cambi a Pereire-Levallois con la RER C5 verso versailles Rive Gauche.
ciao, scusami se ti disturbo
sarò a Parigi a fine luglio con un gruppo e siccome l’ultimo giorno è libero per tutti avevo pensato di anfdare a Versailles. Sono all’hotel Mercure Paris opera Faubourg, mi puoi indicare come è meglio andare in treno e cosa costa l treno.
Grazie
Dalla fermata di Richelieu Droite prendi la metro 8 fino a Invalides dove cambi con la RER C direzione Versailles Rive Gauche. Costo origine-destinazione 3,55 euro per tratta, oppure un abbonamento che copra almeno fino alla zona 4.
Buonasera Marco,
sarò a Parigi dal 12 al 15 aprile con la famiglia (2 figli adolescenti). Giovedì 13 e venerdì 14 vorremmo dedicarli al Louvre e a Versailles. Leggo sul sito da voi indicato che acquistando per 2 adulti i biglietti per il Louvre i ragazzi con ingresso gratuito potranno entrare dall’ingresso riservato a chi ha la prenotazione. Non capisco invece come fare per Versailles, desiderando usufruire della gratuità per i ragazzi. Dovranno entrare da un ingresso riservato? C’è utilità ad acquistare prima i biglietti? Per cortesia, mi consigli come fare? Inoltre, in quale dei 2 giorni pensi sia meglio andare al Louvre e in quale a Versailles? E ancora: pernottando a Bois de Vincennes mi potresti cortesemente indicare il mezzo preferibile per raggiungere Versailles. Grazie per tutte le utili indicazioni lette nel sito
Per Versailles provi a chiedere all’ingresso, in genere vengono fatti entrare assieme a chi ha i ticket prioritari. Come scelta del giorno, considera che il venerdì il Louvre chiude alle 21.45 quindi magari potete sfruttarlo per una visita pomeridiana, senza a fretta della chiusura a metà pomeriggio.
Da Chateuau de Vincennnes prendete la metro 1 fino a Porte Maillot dove cambiate con la RER C direzione Versailles RIve Gauche.
Salve,nel mese di giugno saremo a Parigi.avendo mio figlio in carrozzina come possiamo arrivare a Versailles con i mezzi pubblici ? Alloggeremo in rue lafaiett.Sappiamo che i bus sono tutti accessibili ai disabili. Saluti da Antonino.
La maggior parte delle stazioni RER è accessibile e combinando RER e metro linea 1 (tra le poche accessibili), dovresti arrivare abbastanza agilmente. Ti confermo che anche i bus sono accessibili. Ti suggerisco la lettura della nostra guida all’accessibilità di Parigi.
Buon giorno,
intanto complimenti per il sito.
Per qualche giorno saremo in vacanza a Parigi e per il 26/5/2017 pensavamo di visitare la Reggia di Versailles.
Il nostro albergo si trova in Rue Joubert.
Per cortesia come dobbiamo spostarci per arrivare alla Reggia?
Grazie anticipatamente per la risposta
Dalla vicina fermata di Havre-Caumartin prenderei la metro 9 fino a La Muette, poi vi collegate alla stazione RER di Boulainvilliers e prendete la RER C direzione Versailles Rive Gauche.
buongiorno! vorrei portare mia sorella che è disabile alla Reggia di Versaiiles ( non è in carrozzina ma deambula lentamente e accompagnata), dall’aeroporto di Beauvais ci sono navette che collegano alla Reggia?
ci sono ingressi prioritari per disabili? Grazie per le info. Mi sono informata nelle agenzie ma organizzano tour Parigi + Versailles cosa non fattibile. Un paio di giorni dite che sono sufficienti? Ringrazio anticipatamente
Se volete fare da soli, penso che la cosa più pratica sia noleggiare un’auto a Beauvais. Confermo gli accessi prioritari per disabili, a patto di presentare una attestazione di disabilità. Due giorni bastano per Versailles.
Ciao Marco hai detto che si può andare a Versailles con la RER gialla che è più lunga ma più comoda.
Google maps mi fa fare tutto il giro di parigi passando anche per l’aeroporto, mentre guardando la cartina della metro/rer sembra ci sia una linea più diretta che per intenderci va da Champ de Mars a Versailles-Rive Gauche.
Esiste questa RER che ho trovato io guardando la cartina o devo per forza fare tutto il giro?
Grazie per la risposta
Certo, è la linea C5 della RER, direzione Versailles Rive Gauche, è tutto spiegato nell’articolo, ma se vai nella nostra pagina dedicata alla RER trovi la mappa delle linee e è tutto più chiaro.
GRAZIE PER LA RISPOSTA. Vorrei ancora chiederti però se è conveniente (come io penso) fare la carta NAVIGO DECOUVERTE e il PARIS MUSEUM PASS 4 giorni per muovermi liberamente e visitare il LOUVRE, VERSAILLES e gli altri musei. preciso che arriverò a Parigi il 15 marzo all’aeroporto CDG e partirò il 22 da BEAUVAIS (so già che per quest’ultimo dovrò pagare il biglietto per la navetta)
Ricordo che la Navigo Decouverte ha validità solo dal lunedì alla domenica: nel tuo caso potrebbe convenire farla dal 15 al 19. Quanto al Museum Pass, è una bella card ma adatta solo a chi ha intenzioni “agguerrite” di vedere molte attrazioni in poco tempo.