Guida alla Conciergerie: orari e prezzi

Conciergerie Parigi
Il palazzo di Giustizia di Parigi, dove si trovano le antiche sale della Conciergerie

La Conciergerie è un palazzo che trasuda una delle più inquietanti pagine della storia di Parigi. Situata all’Île de la Cité, nel I arrondissement, è spesso visitata insieme alla Sainte Chapelle, altra attrattiva imperdibile della zona.

Il palazzo un tempo ospitava la residenza dei re di Francia: attualmente è sede del Palazzo di Giustizia di Parigi. Orari, biglietti, come arrivare e cosa vedere alla Conciergerie.

La storia della Conciergerie

La Conciergerie è nata come un luogo di potere della dinastia dei Capetingi, situata all’interno del palazzo reale edificato nel cuore di Parigi: successivamente Filippo IV ampliò una parte del palazzo adibendola all’organizzazione dei banchetti e delle feste reali.

Un’ala del palazzo venne adibita a sala della giustizia e affidata al “concierge”, un uomo di alto rango che doveva mantenere l’ordine e registrare i prigionieri che vi entravano. Da qui il nome che successivamente prese il palazzo.

Nel 1391 la Conciergerie venne trasformata definitivamente in prigione di stato, una delle più celebri della città, dove vi erano detenute sia persone di alto rango che giacevano in celle dotate di tutte le comodità, sia persone del popolo che erano relegate in celle umide, buie e infestate da ratti.

Il destino della Conciergerie fu, poi, quello di trasformarsi in luogo di terrore durante la Rivoluzione Francese, quando vi vennero imprigionati più di mille Parigini, tra cui Danton, Robespierre e Maria Antonietta, tutti ghigliottinati, mentre nel periodo della Restaurazione vi trascorse del tempo anche Napoleone III.

Nella sala centrale venivano svolti i processi che potevano portare alla liberazione o alla ghigliottina. La sala adiacente, dove sostavano i detenuti in attesa di giudizio, venne chiamata la Sala dei Passi Perduti.

Conciergerie Parigi
Il palazzo di Giustizia di Parigi, dove si trovano le antiche sale della Conciergerie

Cosa aspettarsi dalla visita alla Conciergerie

L’edificio

Dell’antica costruzione medioevale resta ben poco a causa del profondo restauro subito a metà dell’800. Esternamente le 4 torri che la compongono sono ancora perfettamente erette e ben visibili:

  • Tour Bonbec dedicata alle torture
  • Tour de Cesar chiamata così in onore di Cesare
  • Tour d’Argent dove si pensava che vi fosse contenuto il tesoro reale
  • Tour de l’Horologe eretta come torre di difesa e divenuta in seguito una torre civica

Dal 1914 la Congiergerie è stata aperta al pubblico, ma la zona visitabile è soltanto una piccola parte, visto che il resto dell’edificio è adibito a Palazzo di Giustizia della città.

La parte più famosa della visita è senz’altro la cella di Maria Antonietta, lasciata esattamente nella stesso modo di quando vi trascorse le sue ultime ore in attesa della ghigliottina.

Cosa vedere alla Conciergerie

La parte inferiore del palazzo è tutto ciò che rimane della residenza reale medievale. Subito dopo l’entrata seguire il facile itinerario che vi porterà inizialmente a visitare le sale medievali:

  1. Sala dei Gendarmi: costruita nel 1302 da Filippo il bello è un tipico esempio di stile gotico, composta da quattro navate, quattro camini che scaldavano tutta la sala. E’ esposto un frammento del tavolo dove i Capetingi imbandivano i loro banchetti.
  2. Le cucine: costruite nel 1364 era il luogo dove venivano preparati i pasti per i sovrani.
  3. Sala delle Guardie: costruita nello stesso periodo della sala dei Gendarmi, serviva più che altro da anticamera per le sale del piano superiore. Nel 1793 vi si trasferì il Tribunale Rivoluzionario.
  4. La Rue de Paris: un tempo faceva parte della Sala delle Guardie, ma successivamente venne separata e sopraelevata.

A questo punto potrete passare alle sale che sono state protagoniste della Rivoluzione Francese:

  1. Sala 5 e 6: queste due sale vi accompagneranno nella storia e negli avvenimenti della Rivoluzione Francese. Troverete illustrazioni e modelli su come vivevano i prigionieri all’interno di questa prigione con particolare risolto al ceto sociale e alla conseguente situazione.
  2. Corridoio dei Prigionieri: sulla sinistra c’era il responsabile alla registrazione del prigioniero, al centro l’ufficio del direttore del carcere e sulla destra la stanza dove i prigionieri si tagliavano i capelli prima dell’esecuzione.
  3. Sala dei nomi: questa sala riporta tutti i nomi dei detenuti che sono passati anche solo per qualche giorno nella Conciergerie durante il periodo della Rivoluzione Francese.
  4. Sala della giustizia e della rivoluzione: in questa grande sala vengono descritti i cambiamenti del sistema giudiziario durante la rivoluzione.
  5. La cappella: utilizzata come cella per i prigionieri comuni durante la rivoluzione, è segnata dal ricordo della regina Maria Antonietta, tanto che vi sono conservati alcuni oggetti che le sono appartenuti
  6. La cappella di espiazione di Maria Antonietta: convertita solo nel 1815 a cappella, in precedenza era la cella dove era stata Maria Antonietta
  7. Il cortile delle donne: delimitato da due piani di celle, era lo spazio utilizzato dalle detenute per le passeggiate diurne

Orari e i giorni di apertura

La Congiergerie è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00, senza alcuna variazione d’orario durante tutto l’arco dell’anno.

Gli unici giorni in cui l’edificio resta chiuso al pubblico sono il 1 maggio ed il 25 dicembre. Se volete fare la visita combinata con la Sainte Chapelle, controllate quindi gli orari di quest’ultima, che sono leggermente più limitanti.

Quanto costa l’ingresso alla Conciergerie?

Il biglietto di ingresso standard è di 11,50 €, mentre la tariffa ridotta è di 9,50 €.

Possono accedere gratuitamente al sito i minori di 18 anni, i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni, i disabili con l’accompagnatore e tutte le persone in cerca di lavoro. E’ gratuito per tutti la prima domenica di gennaio, febbraio, marzo e novembre.

Anche per quanto riguarda la Conciergerie è possibile noleggiare l’audioguida disponibile in diverse lingue, italiano compreso, oppure è possibile partecipare alle visite guidate, organizzate tutti i giorni dalle 11:00 del mattino fino alle 3:00 del pomeriggio.

Dove acquistare i biglietti per la Conciergerie

Come suggerito in precedenza è possibile fare un biglietto unico per la visita alla Sainte Chapelle e alla Congiergerie che vi permetterà di saltare la fila in entrambi i siti. Acquistatelo online qui:

Come arrivare alla Conciergerie

La Conciergerie si trova in Boulevard du Palais al numero 2, mentre la Sainte Chapelle al numero 8.

Il modo più veloce per arrivare è quello di utilizzare la metropolitana: linea 4 per la stazione Cité o le linee 1, 7, 11 and 14 per la stazione Châtelet. Con la RER B e C si può scendere alla stazione Saint-Michel.

E’ possibile ricorrere anche all’autobus tramite le linee 21, 24, 27, 38, 58, 81, 85, 96 oppure con il Balabus, o anche il battello fluviale di linea Batobus, usando le fermate previste per Notre Dame.[/tie_list]

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)