Chi ha detto che Rimini è una località ideale solo per le vacanze estive? Trascorrevi un week end, anche in questi ultimi mesi del 2010 o nei primi del prossimo anno sarà ugualmente piacevole e vi farà scoprire il lato artistico e culturale della città romagnola.
Eventi e mostre a Rimini
Un breve viaggio di due giorni a Rimini può essere trascorso visitando due importanti mostre in esposizione presso Castel Sismondo. La prima è dedicata a Michelangelo Merisi da Caravaggio – si potrà ammirare lo splendido quadro L’Estasi di San Francesco – ed ai pittori che ne hanno subito influenza come Zurbaran, Strozzi, Gentileschi ed altri; la seconda invece mette in evidenza la nascita del movimento dell’Impressionismo: lo scontro dei suoi fondatori con i pittori “ufficiali” del Salon parigino. Vi sono quadri di Monet, Manet, Cezanne, Gaugin e tanti altri.
Oltre alle due mostre, una visita merita il Ponte di Tiberio, l’espressione stessa della dominazione romana sull’antica Ariminum e gli scavi archeologici che, alcuni anni fa, hanno portato alla luce, alcune domus tra cui quella “del chirurgo”. Grazie a visite guidate gratuite si può andare alla scoperta della più grande testimonianza antica di un medico di guerra, della sua casa-studio e della sua attrezzatura medica.
Dove dormire a Rimini
Naturalmente per il soggiorno non ci saranno problemi. Le strutture ricettive cittadine sono tantissime e molte sono oramai aperte tutto l’anno, segno evidente di come si stia sviluppando in modo massiccio anche il turismo invernale. Tuttavia per chi non volesse rinunciare a qualche tuffo, ci sono gli hotel Rimini con piscina, molte delle quali sono coperte, che consentono così agli ospiti di fare delle belle nuotate in ogni stagione.
Dove mangiare e divertirsi
Oltre a qualche ora di sport in piscina e oltre alla cultura, a Rimini c’è naturalmente tanto divertimento. E’ d’obbligo l’aperitivo presso uno dei tanti bar del lungomare così come la cena degustando i prodotti tipici della tradizione romagnola. Il dopo cena è all’insegna del divertimento: discoteche, discopub, club e locali vi attendono per una serata di musica, balli e drink fino all’alba.
Anche in inverno una puntatina a Rimini sarà molto più che piacevole!
Consigliamo questa meta soprattutto ai gruppi di ragazzi che vogliono passare un weekend spensierato e spendendo poco, magari nelle numerose discoteche della zona, davvero tra le migliori in Italia!