La Toscana è una meravigliosa regione, ricca di storia, cultura, arte e…tanto verde. La Maremma ed il Mugello sono solo due delle aree dove la natura è protagonista e colora il territorio con i suoi terreni di girasoli, olive e viti. Un’esplosione di tinte forti che incanta ed abbaglia: basta attraversare in auto la strada che collega Firenze a Siena per avere un’idea della splendida terra cui ci si torva di fronte.
Il verde qui è anche sinonimo di prodotti tipici locali. Coltivazioni biologiche e naturali fanno sì che in questo pezzo d’Italia si producano ottime carni, insaccati, verdure, olio e vino.
Volendo tradurre tutto ciò in un impatto turistico, viene fuori l’agriturismo. In Toscana infatti, e nella vicina Umbria, c’è il maggior numero di questa tipologia di struttura ricettive presente in Italia che, nonostante la crisi economica mondiale che si fa ancora sentire, resta una delle mete preferite dei turisti, sia italiani che stranieri.
I motivi del successo di una vacanza in un agriturismo in Toscana sono molteplici: insieme a quanto detto, c’è la possibilità di stare a contatto con la natura, effettuare lunghe passeggiata respirando aria salubre, praticare sport all’aperto, come andare in bici, e sperimentandone degli altri che in città sarebbero impossibili, come andare a cavallo.
Soggiornare in un agriturismo è un’esperienza che chiunque dovrebbe fare: coltivare l’orto esterno alla struttura, leggere un libro all’ombra degli alberi, fare un tuffo in una piscina, ascoltare le cicale la sera. Tutto ciò vi farà completamente dimenticare lo stress della vita di ogni giorno e la sua routine catapultandovi in una dimensione serena.
Trascorrere una vacanza in questo modo non ha prezzo, e può essere una destinazione ideale per un weekend allungato di 3 o 4 giorni. Poi se si riesce a catturare una buona offerta o un last minute meglio ancora…
Erica: guarda in fondo alla pagina, sezione CHI SIAMO ;)
Salve, sto cercando di contattarvi ma non vedo un indirizzo email!
Grazie della segnalazione Jon! Sicuramente chi sarà da quelle parti non deve perderselo!
Ciao a tutti, sapete dell’evento del 23 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico? Si esibirà l’Orchestra del Maggio fiorentino, diretta da Paolo Carignani, con la partecipazione di Giuseppe Picone, etoile internazionale della danza. Ma ci sarà anche Andrea Bocelli: sarà un Bocelli un po’ diverso dal solito, leggerà poesie e canterà, ma sarà una performance più “intima” del solito. Probabile che ci scappi anche un incontro con i fans!