Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui:
Fes, Marocco: la guida completa .
buongiorno Marco,
andrò il 1 agosto in marocco con mio marito e tre figli (13,9, e7 anni) restiamo a marrkech i primi 4 giorni e poi dalì volevamo arrivare a fez , passando per l’atlas e il deserto. Volevamo dormire due notti sul cammino per arrivare a fez il 7 agosto dove abbiamo prenotato un riad.
mi puoi consigliare un itinerario e una buona guida che parli italiano.
ovviamente ho fatto tantissime ricerche internet ma la differenza prezzi è abissale e molti consigliano di trovare un tour direttamente a marrakech . Hai qualche consiglio ?
grazie
angela
Mi dispiace, non ho recapiti precisi, ma posso dirti che il giro è abbastanza classico ed è organizzato abitualmente dalle guide locali. Districarsi nella rete di agenzie e rivenditori è letteralmente impossibile, ma in genere una buona soluzione è quella di chiedere alla agenzia del turismo in loco, a Marrakech. Meno consigliabile chiedere all’hotel, in quanto in genere rivendono servizi di altre agenzie caricandoci un bel po’ sopra. Non ci sono problemi a trovare guide che parlano italiano.
Ciao puoi consigliarmi qualche hotel o Riad? Vorrei andarci per il ponte del 2 giugno. Grazie anticipate
Se volete qualcosa di tipico scegliete un Riad nella medina (sono quasi tutti li, in verità), ma che non sia troppo all’interno, per motivi pratici, essendo difficilmente accessibile e non raccomandabile di sera. Qualche nome? Mi dispiacerebbe fare torto ad altri… abbiamo comunque riscontrato di persona che le recensioni che trovate sui noti siti di prenotazioni sono attendibili, potete quindi scegliere con fiducia su queste. Il livello medio è abbastanza uniforme.
Gli hotel a Fes sono invece per lo più nella città nuova e hanno caratteristiche molto diverse dai riad… si perde di tipicità, ma si guadagna in praticità e si risparmia qualcosa, ma solo se scegliete le strutture più modeste. Qui troverete recensioni molto meno entisiaste rispetto alal media dei riad, e in effetti la scelta è tra grandi hotel cari, lussuosi e un po’ “freddini”, piccoli hotel economici e un po’ tristi… francamente, il riad da al soggiorno a fes una marcia in più!
Salve, bell’articolo.
Domanda: dove conviene cambiare i soldi?….non vorrei prendere fregature
Grazie
Grazie a te!
In Marocco possono valere le stesse regole di tutti i paesi, ovvero che l’ufficio cambio in aeroporto è il più pratico ma anche il più costoso, meglio affidarsi a banche o uffici di cambio meno centrali. C’è però da considerare un fattore: in Marocco i prezzi di ogni cosa sono molto variabili, la trattativa è una abitudine e quindi quel 5%-10% di rimessa sul cambio può facilmente essere ammortizzato o, al contrario, ampliato, in fase di trattativa del prezzo, che spesso può essere fatta direttamente in euro, almeno negli hotel, ristoranti e nei negozi più grandi. E’ comunque importante cambiare almeno 100 euro appena arrivati, per il taxi e per avere moneta per mance e cose varie. Vanno conservate le ricevute di cambio per riconvertire in euro al ritorno, armandosi anche in questo caso di tanta pazienza e attenzione all’ufficio cambio…
Salve volevo sapere se esiste un modo per visitare una città del Marocco dal 3 aprile al 6 aprile compresi. Saremmo io e mio figlio di 13 anni grazie
In che senso “se esiste un modo”?