Se è vero che ogni anno d’Estate, l’Italia, in particolare le sue coste, sono prese d’assalto dai Tedeschi, è altrettanto vero che negli ultimi anni si sta verificando anche il contrario: ossia molti Italiani scelgono di trascorrere le loro vacanze estive in Germania, visitando le sue storiche città, ricche di musei e attrazioni.
Cosa vedere e cosa fare a Dresda
Se Berlino e Monaco la fanno da padrone, anche altre città tedesche hanno cominciato ad attrarre gli Italiani per la loro bellezza architettonica, i loro musei e le attività culturali.
Dresda, ad esempio, è una di queste. Questa città è talmente bella da meritarsi l’appellativo di “Firenze dell’Elba” (non a caso è gemellata proprio con Firenze): adagiata lungo il corso del fiume Elba, Dresda coniuga la modernità e la vitalità di essere un importante centro universitario, con la tradizione storico-artistica che l’ha sempre contraddistinta. Sebbene il centro storico sia stato completamente ricostruito, a causa del famoso bombardamento a tappeto subito durante l’ultima guerra mondiale, la città non ha perso il fascino di capitale culturale ed artistica della Germania.
Dresda è un vero e proprio scrigno di tesori! Alcuni a cielo aperto, come il Semperoper, il monumentale complesso architettonico dello Zwinger, o la Frauenkirche. Altri tesori sono custoditi nei suoi numerosissimi musei.
Se la zona della Altstadt (“città vecchia”) è quella in cui si concentra il patrimonio culturale della città, altrettanto importante è la Neustadt (“città nuova”): qui si trovano tantissimi bar, ristoranti e locali alla moda ed è qui che si danno appuntamento i giovani che alla sera animano le strade di Dresda. E poi, Dresda è modernità ed innovazione, come si evince dallo spettacolare palazzo del World Trade Center, accompagnato però anche da tanto tanto verde. E’ una città che si gira benissimo con i mezzi pubblici, ma ancor meglio in bicicletta.
Cosa vedere nei dintorni di Dresda
Da Dresda, inoltre, si può partire per visitare altre città e paesaggi della Sassonia. Come la medievale Meissen, dove si produce una delle porcellane più famose e più belle del mondo.
La campagna intorno a Dresda, poi, con i suoi dolci declivi vi farà sognare: vi potrete fermare in una piccola fattoria e sperimentare la cordialità Sassone, magari degustando uno dei tanti vini locali. Per chi ama, invece, i paesaggi di montagna, è da non perdere il Saechsiche Schweiz, ossia la “Svizzera Sassone”: si tratta di un parco nazionale dove potrete ammirare formazioni millenarie di arenaria rossa immerse in foreste verdissime e secolari. E nel cuore di questo parco si trova il Festung Königstein, una delle fortezze medievali meglio conservate d’Europa.
Come organizzare il viaggio
Arrivare a Dresda è piuttosto agevole grazie ai numerosi aeroporti della zona, serviti da molti voli low-cost. I più pratici sono sicuramente quelli di German Wings, che atterrano direttamente all’aeroporto della città, con partenza da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa. Per quanto riguarda gli hotel, potete sbizzarrirvi grazie ai prezzi generalmente bassi. Un buon hotel di catena a 4 stelle in periferia può costare solo 50,00 euro a notte per camera se in offerta, mentre in centro, nei palazzi storici, si può arrivare al massimo a 150,00 euro.