Se avete già visitato le principali europee e cercate qualcosa di diverso ma comunque affascinante, una buona idea per un breve viaggio di 2 o 3 giorni è Lisbona, la capitale del Portogallo che tanto sta cambiando in questi anni.
Se pensate che sia una meta “di ripiego” vi sbagliate… pensate che un proverbio lusitano recita: “Quem não viu Lisbona, não viu cosa boa”, che significa: “Chi non ha visto Lisbona non ha mai visto cosa bella”. Per quanto l’affermazione sia esagerata, è indubbio che Lisbona sia dotata di particolare fascino. E’ una città da oltre mezzo milione di abitanti che conserva ancora intatte tradizioni culturali legate al mondo marinaio, ma anche e soprattutto gastronomiche, senza però essersi chiusa al resto d’Europa.
Indice
Come spostarsi a Lisbona
Piena di ostacoli per chi volesse esplorarla in auto, la città, con i suoi vicoli, le sue scalinate, le numerose aree pedonali, si presta invece benissimo ad essere visitata a piedi.
In tram
E quale modo migliore per farlo se non prendendo il mitico tram 28, l’électrico giallo che, partendo da Rua Martim Moniz si arrampica per i vicoli dell’Alfama? L’Alfama è il cuore autentico della città, essendo l’unica parte risparmiata dal tremendo terremoto del 1755 che rase al suolo tutto il resto, con i suoi monumenti e tipicità, compreso il Palazzo Reale. Nel quartiere storico sono sopravvissuti la cattedrale, il castello de São Jorge e soprattutto i tipici vicoli dove ancora oggi la vita sembra rimasta quella di un tempo, con il tempo scandito dai ritmi delle cose quotidiane e dalla tipica musica del “fado”.
In metropolitana
Ma Lisbona non ha solo il sapore antico del passato. Basti pensare alla metropolitana, moderna e curata, con una stazione avveniristica, quella di “Oriente”, progettata addirittura dall’archi-star Calatrava. Sempre per quanto riguarda le opere finalizzate ai trasporti, non potrete fare a meno di ammirare il lunghissimo ponte Vasco da Gama, il più lungo d’Europa con i suoi 17 Km.
Ascensori panoramici
La Lisbona situata sulle colline vi sorprenderà poi con i suoi panorami: l’amministrazione comunale ha attrezzato una serie di miradouros (belvedere, punti panoramici) con aiole, panchine, carte panoramiche ed a volte fontane, offrendo così ai turisti deliziosi momenti di riposo.
Nel caso in cui non apparteneste alla schiera dei camminatori, c’è anche la possibilità di usare gli elevadores, ossia le funicolari. Uno dei più spettacolari è l’Elevador de Santa Justa, realizzato nel 1901 da Eiffel e da un suo allievo, che si innalza dalla Rua do Oro fino al Convento do Carmo.
Cosa mangiare: specialità gastronomiche
Tra una passeggiata e l’altra Lisbona offre tante pause gustose, con i suoi ristoranti di pesce, dove si mangia il “bacalhau” (baccalà) cucinato in mille modi diversi, con i suoi negozi di gastronomia traboccanti di specialità regionali come le acciughe ed i formaggi saporiti; con i suoi caffè, dove assaporare l’acquavite di vinacce o la Ginginha, il tipico liquore all’amarena; con le pasticcerie profumate dai Pasteis, i piccoli pasticci a base di pasta sfoglia e crema spolverizzati di cannella. Sapori decisi che vi conquisteranno, oltre che il palato, anche il cuore!
Come organizzare la visita a Lisbona
Vediamo infine qualche suggerimento per arrivare a Lisbona: anche qui sono giunti per fortuna i voli low cost. La Ryanair vola da Roma, Milano e Pisa, Easyjet solo da Milano, ma troverete a buoni prezzi anche i voli di linea della compagnia di bandiera TAP. L’aeroporto è abbastanza comodo essendo situato a soli 10km dalla città.
La scelta di hotel è ampissima e a buon mercato: con meno di 100 euro per camera si dorme in grand hotel nel centro, ma i prezzi di molti 3 stelle carini possono essere anche inferiori ai 50 euro in caso di promozioni… un altro punto a favore di questa capitale!
Salve amici, ci risiamo, l’anno scorso ho visitato Parigi e grazie ai vostri preziosissimi consigli il viaggio è stato impeccabile, idem per Venezia a Capodanno, ormai,io vecchia viaggiatrice fai da te, non mi muovo più senza avervi prima consulta. Veniamo a noi…quest’anno la meta è Lisbona, siamo in 10 ( 3 famiglie) con 4 bambini dai 7 ai 14 anni, partiamo l’8 luglio da Ciampino e rientriamo il 15. vorremo fare qualche giorno a Lisbona, andate in giornata a Fatima e poi spostarci sulla costa, il volo di arrivo a Lisbona è di sera, il rientro è sempre da Lisbona, ma in mattinata, Cosa ci proponi. Grazie, aspetto con ansia una tua proposta.
Mi fa piacere che apprezzi i nostri consigli di viaggio! Lisbona è molto bella e va vissuta anche nei suoi localini e magari a contatti con qualche abitante. Per questa capitale non abbiamo consigli dettagliati come per Parigi e Londra, ma intanto questa pagina può essere un buon punto di inizio per orientarsi!
Grazie per la vostra attenzione alla mia richiesta, userò comunque i consigli che ci sono su questa pagina e ci risentiamo al mio prossimo viaggio,Buona estate, Filomena I.